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Togliere il termostato

il muflone
 
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Togliere il termostato

Messaggioda il muflone » 3 mag 2013, 22:15

Ciao a tutti, volevo provare a togliere il termostato perché in estate magari raffredda meglio, ma dopo aver visto cosa devo smontare per provare ho pensato, magari è già stato fatto .....

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Ferdinando
 
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R: Togliere il termostato

Messaggioda Ferdinando » 3 mag 2013, 22:42

:shock:

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Re: Togliere il termostato

Messaggioda mchanic » 4 mag 2013, 0:22

Va che non è una EXC , magari serve che si scaldi il liquido nei cilindri , in inverno.Se invece la devi usare a 25-40°.......... mettici del liquido ad alte prestazioni.
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Re: Togliere il termostato

Messaggioda il muflone » 4 mag 2013, 11:21

Ok che non e una moto fa gara, ma in estate non e mia abitudine tirarla freddo, e credo che senza termostato il circuito del ragfredamengo giri molto piu libero e in situazioni tipo colonna, citta, magari la ventola non attacca cosi di continuo.

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R: Togliere il termostato

Messaggioda miscelatore » 4 mag 2013, 11:26

Sicuramente migliora. Pero è un lavoro impestato e poi bisogna togliere anche il tubo di ricircolo oppure ostruito

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R: Togliere il termostato

Messaggioda Ferdinando » 4 mag 2013, 13:35

Il termostato non crea alcun problema dal momento che, raggiunta la sua temperatura di esercizio resta sempre aperto... pertanto con le temperature più alte o per le code ai semafori il termostato non impedisce per nulla il flusso.
Forse, dopo oltre 10 anni dalla nascita del motore lc8 in molti non metabilizzano ancora il fatto che è un motore leggero e che è stato progettato per lavorare con certe temperature di esercizio.
Che piaccia o no.

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Togliere il termostato

Messaggioda miscelatore » 4 mag 2013, 15:33

Ciao Fernando, io non ho in mano nessun termostato LC8 per visionare com'è costruito internamente, ma solitamente anche con valvola aperta, la sezione di passaggio è inferiore rispetto a quella del semplice pezzo di tubo. Crea una brutta strozzatura.

Inoltre, perlomeno nellExc è così, dopo qualche anno la molla e il meccanismo interno induriscono e l'apertura completa diventa più difficoltosa. Ne ho già cambiati due.

Ultimo intervento in emergenza il primo giorno del tuareg rally dove nelle dunette attorno a Douz ho bollito tre litri d'acqua per fare 20km. Tornato al paddock ho aperto il coperchietto del termostato e rimosso il meccanismo interno, mai più bollito niente.

Ovviamente in inverno non si riesce a viaggiare perché il motore è sempre freddo e buca di carburazione.

Hai ragione a scrivere che il motore LC8 è costruito per sopportare queste alte temperature, ma sono curioso di sapere se la versione gara/africa avesse il termostato. Secondo me no, l'utilizzo in certe particolari situazioni non lo richiede.

Nella versione di serie, che deve viaggiare 360 giorni l'anno dalla Siberia fino all'equatore, è giusto che sia presente il termostato.

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Re: Togliere il termostato

Messaggioda il muflone » 4 mag 2013, 18:21

Quoto quello che ha scritto miscelatore, ricordarsi che i modelli sx non hanno termostato , e hanno gli stessi radiatori e cilindri delle exc,
Appena mi viene la voglia smonto il termostato e semplifico come sulle mie exc avute poi vi dico, ma scommetterei che scalda meno.

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Re: Togliere il termostato

Messaggioda brunoexc450factory » 4 mag 2013, 22:06

ciao muflone, secondo me in uso normale non è mai un bene togliere il termostato,per un semplice motivo. che faccia freddo o caldo il termostato serve a far si che il motore raggiunga e stabilizzi la temperatura di esercizio nel minor tempo possibile, questo al fine di permettere al motore di lavorare alla temperatura d'esercizio per la quale è stato progettato.....togliendo il termostato,sicuramente il motore impieghera' piu tempo a raggiungere la temperatura di esercizio,sopratutto se il delta t con climi invernali è elevato,ma alla fine inesorabilmente arrivi alla temperatura di esercizio.guadagni solo il tempo in piu che impiega il motore a scaldare l'acqua propria e i radiatori.
per contro generi uno sbilanciamento termico, in cui hai un aumento della temperatura dell'olio piu veloce della temperatura dell'acqua,cosa che di norma deve essere l'inverso!!!! questa cosa fa si che per tutto l'arco di tempo che il motore lavora in queste condizioni,i segmenti dilatano e lavorano male,con conseguente aumento dei consumi d'olio,e probabilmente anche la carburazione ne risente....... tutto per guadagnare qualche minuto di raffreddamento.... secondo me mossa controproducente.....
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Re: Togliere il termostato

Messaggioda il muflone » 4 mag 2013, 23:30

Ciao Bruno, vorrei precisare che il mio non lo considero un uso normale, visto che adesso andiamo in contro all estate, e di sicuro non va usata in inverno, anche se prolrio devo farlo basterebbe coprire il radiatore. Che l'acqua si deve scaldare prime dell olio ok ma se l olio non si scalda e forse meglio cosi mantiene la sua viscosita tanto e vero che se vuoi una moto tipo exc affidabile x africa la prima cosa da fare e mettere un radiatore dell olio . Per il termostato visto quanto ci mette a entrare in temperatura e quante volte attacca la ventola in estate .....faro la prova poi ti dico
Ciao

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Re: Togliere il termostato

Messaggioda fedster73 » 5 mag 2013, 9:31

Parlando con Romeo, mi pare di ricordare avesse detto, con mio grande stupore, che la moto di Meoni avesse su il termostato. E mi ha spiegato il perché: partendo molto presto alla mattina, le temperature erano bassissime e dunque il termostato era utile per questo motivo.
Certo: era un termostato fatto da lui e non quello che abbiamo noi.
Però Romeo mi ha anche detto che il raccordo che trasporta l'acqua dalla parte destra a. Quella sinistra del motore, così com'è sull'lc8 std fa schifo e va rifatto.
Al momento montando il serba sotto sella mi sembra di percepire una minor temperatura d'esercizio. Ma conto di montare la girante nuova ed un radiatore h2o maggiorato e questa modifica a questa specie di raccordo.

Il tutto, se possibile, con il termostato di Romeo.
Ciao

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Re: Togliere il termostato

Messaggioda miscelatore » 5 mag 2013, 10:15

esatto c'è termostato e termostato.

avendo in mano quello dell'exc ti assicuro che, anche con valvola aperta, la sezione di passaggio è meno della meta di quella del tubo a cui è collegato.

è come avere un tubo di gomma con la curva 90 gradi schiacciato

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Re: Togliere il termostato

Messaggioda brunoexc450factory » 5 mag 2013, 13:00

è una questione di compromessi...... :D
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Re: Togliere il termostato

Messaggioda Tomac » 7 mag 2013, 10:15

Io sul 525 giro senza termostato da anni, anzi ho messo tubi in silicone e radiatori maggiorati.....solo in inverno la scaldo accuratamente da fredda circa 10-15 min, mai avuto problemi :wink: concordo però che sul 950/990 l'operazione andrebbe valutata da un motorista esperto...
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Re: Togliere il termostato

Messaggioda andreinok » 7 mag 2013, 20:28

La modifica mi sembra la faccia la conce "errevi " di lendinara in provincia di rovigo.
parlavo con uno che la montava su una Sm e mi diceva che il motore scalda poco di meno , in compenso se prendi della pioggia fatica a rimanere in temperatura


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