KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Manometro prova compressione

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
bypaco
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 12 mag 2010, 10:44
Località: Varese

Manometro prova compressione

Messaggioda bypaco » 3 mag 2013, 12:18

Pensavo di acquistare un manometro per misurare la compressione del cilindro, così da avere un dato oggettivo per valutare lo stato della tenuta delle fasce e capire quando sia effettivamente necessario rifare o meno il pistone.
In rete si trova un pò di tutto, poì quanto siano affidabili è tutto da vedere.
Per ora sarei orrientato su questo http://www.ebay.it/itm/Manometro-prova- ... 1e79ff8e60 che ha un prezzo a mio avviso ragionevole per le mie tasche.
Ovviamente ci sono anche prodotti ben più costosi e forse più precisi.
Secondo voi può essere un buon modo per valutare lo stato di un motore?
La cifra è troppo bassa per prendere un prodotto di buona qualità?

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Manometro prova compressione

Messaggioda dvd70 » 3 mag 2013, 13:16

non serve a nulla per un mono racing

Avatar utente
bypaco
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 12 mag 2010, 10:44
Località: Varese

Re: Manometro prova compressione

Messaggioda bypaco » 3 mag 2013, 13:48

Per la vespa invece? :rotlf:

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Manometro prova compressione

Messaggioda dvd70 » 3 mag 2013, 13:53

dipende sempre se si sa a cosa serve e dove infilarlo.... 8)

:wink:

Avatar utente
Alabastro
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 10 dic 2009, 2:04

R: Manometro prova compressione

Messaggioda Alabastro » 6 mag 2013, 22:48

dvd70 ha scritto:non serve a nulla per un mono racing


Non l'ho mai usato ne visto usare personalmente. Perché dici che non serve a nulla per un mono racing?

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Manometro prova compressione

Messaggioda dvd70 » 7 mag 2013, 7:42

noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

anche qua......... :crycry: :crycry: :crycry:

già c'è l'invasione dei cinghiali qua da noi,ora anche quella dei tapiri sui forum! :twisted:


il manometro non serve a nulla perchè la misura della compressione in quei motori è molto aleatoria,visto che la tenuta è quella che è,alla velocità cui si fa la prova(motorino avviamento o a mano?),che già da sola implicherebbe misure molto variabili.
inoltre non si hanno dati di confronto,visto che mica si misura la compressione geometrica e in un motore del genere,quando inizia a perdere si è già "oltre"....senza contare il fatto che il pericolo è la biella e non il pistone.

servono per confrontare lo stato dei cilindri confrontandoli fra quelli di uno stesso motore,appunto nei pluricilidrici....

Avatar utente
bypaco
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 12 mag 2010, 10:44
Località: Varese

Re: Manometro prova compressione

Messaggioda bypaco » 7 mag 2013, 10:59

Prendo per buono quello che dici, ma sinceramente non mi hai proprio convinto.
Anche senza avere un dato certo di partenza è sufficiente fare la misurazione dello stato attuale e riverificarla ogni X ore e vedere se ci sono stati dei degradi nel valore rilevato.
Poì quale sia il limite minimo accettabile, questo è un bel interrogativo.

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Manometro prova compressione

Messaggioda dvd70 » 7 mag 2013, 13:11

paco,io non devo convincere nessuno...tu hai chiesto ed io ho risposto e tu puoi fare come ti pare,come chiunque altro può intervenire e dire la sua: ovvio che se poi arriva uno che dice il contrario di quello che ho affermato io e lo sostiene con "il nulla" o delle cazzate,io replico....magari in modo non carino.

fare la prova ogni X ore come dici tu,ripeto che in un mono come il tuo non serve ad un emerito,perchè basta avere la batteria + o - carica che ti falsa la lettura,mentre quando rileveresti grosse differenze,saresti già alla frutta da un po'...oltre che doverti preopccupare prima della biella che del pistone.

infatti nessuno li usa! :|

ma se non leggi quello che scrivo.... :roll:

Avatar utente
Alabastro
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 10 dic 2009, 2:04

R: Manometro prova compressione

Messaggioda Alabastro » 8 mag 2013, 22:07

dvd70 ha scritto:noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

anche qua......... :crycry: :crycry: :crycry:

già c'è l'invasione dei cinghiali qua da noi,ora anche quella dei tapiri sui forum! :twisted:


Caro il mio Prezzemolino, io sono iscritto e leggo questo forum da 3 prima di te! :grin:

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: R: Manometro prova compressione

Messaggioda dvd70 » 9 mag 2013, 7:10

Alabastro ha scritto:
dvd70 ha scritto:noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

anche qua......... :crycry: :crycry: :crycry:

già c'è l'invasione dei cinghiali qua da noi,ora anche quella dei tapiri sui forum! :twisted:


Caro il mio Prezzemolino, io sono iscritto e leggo questo forum da 3 prima di te! :grin:


guarda che nei forum non conta iscriversi,ma partecipare e tu in 4 anni avevi scritto UN messaggio: quello obbligatorio di presentazione! :roll: :wink:

Avatar utente
Alabastro
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 10 dic 2009, 2:04

Re: R: Manometro prova compressione

Messaggioda Alabastro » 9 mag 2013, 10:37

dvd70 ha scritto:
Alabastro ha scritto:Caro il mio Prezzemolino, io sono iscritto e leggo questo forum da 3 prima di te! :grin:


guarda che nei forum non conta iscriversi,ma partecipare e tu in 4 anni avevi scritto UN messaggio: quello obbligatorio di presentazione! :roll: :wink:


Che teneroooo! Sei venuto a vedere quanto ho partecipato...... :oops:

Non scrivevo, ma leggevo i tuoi scatti nervosi! :rotlf:


Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti