KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Le Nostre prove adv1190....

marco_cupy
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 2 gen 2013, 21:10

Prova KTM 1190 Adventure R

Messaggioda marco_cupy » 2 mag 2013, 22:57

Immagine
La KTM 1190 Adventure R è la migliore interprete del mondo offroad bicilindrico. La sua elettronica fa la differenza pure nel fuoristrada, senza far rimpiangere la progenitrice 990. Non l'abbiamo solo provata: abbiamo viaggiato per capire se è anche una vera globetrotter
750 km da Cagliari a Milano, dribblando il maltempo, navigando in traghetto per arrivare puntuale il lunedì mattina in ufficio. Così ho deciso di affrontare la prima presa di contatto con la nuova KTM 1190 Adventure R. Un modo diverso e sicuramente più approfondito rispetto al "solito" press test, che mi permettesse nell’arco di poco più di 48 ore di farmi un’idea chiara del potenziale della nuova maxi enduro austriaca, senza dover sottostare al limite temporale di una classica presentazione stampa.

La nuova KTM 1190 Adventure R meritava una prova del genere: è la “dirty sister” della 1190 Adventure presentata di recente a Tenerife, la moto che abbiamo provato qualche mese fa. Stefano Cordara è tornato dal lancio stampa a dir poco entusiasta non solo per il comportamento dinamico della moto stessa, assolutamente sorprendente, ma soprattutto per la qualità dell’elettronica di bordo, che prevede Traction Control, quattro modalità di regolazione della potenza e di funzionamento del C-ABS.

Nonostante la sfida fosse decisamente ambiziosa - contro la BMW R 1200 GS che proprio quest'anno si è rinnovata completamente - con la versione "base" della Adventure KTM sembra aver colpito nel segno, conquistando l'endurista che potremmo chiamare "generalista", quello che arriva da altre marche, e che magari è più interessato alla guida su asfalto che in off road (che, intendiamoci, la Adventure affronta senza problemi). Non a caso le vendite vanno a gonfie vele: in modo perfino inaspettato per il periodo storico l'endurona austriaca è già quasi "sold out".



Le differenze con la sorella piu’ stradale si riconoscono a colpo d’occhio, non solo le dimensioni ma anche i colori identificano la R

E la 1190 Adventure R? Ha le carte in regola per conquistare i "puristi", quelli a cui KTM si è sempre rivolta con la 990? L'obiettivo di questo viaggio è proprio quello di scoprire quanto dell'anima "desertica" della 990 (la diretta discendente della moto con cui Meoni vinse la Dakar) è stato travasato sulla 1190.
Secondo la filosofia KTM tutte le moto "R" devono offrire qualcosa in più rispetto alle versioni normali. Più motore, migliori sospensioni, allestimento più ricco. Insomma qualcosa che non sia, come spesso accade, una semplice operazione di marketing o una rivistazione estetica come quelle di molti altri costruttori. Non bastano un paio di faretti e un paracolpi per trasformare una maxi enduro stradale in una una vera Offroader, e KTM lo sa bene. Non a caso la 1190 Adventure R è parecchio diversa dalla sorella "stradale": basti pensare ai differenti diametri delle ruote, che impongono una totale rivisitazione della ciclistica. Seguendo le orme della 990 è caratterizzata da un’anima fortemente fuoristradistica: non è semplicemente una 1190 Adventure con la ruota anteriore da 21 pollici e posteriore da 18; ha sospensioni dalla corsa maggiorata a 220 mm contro i “normali” 190 mm, non offre la regolazione elettrica EDS delle sospensioni, ha il manubrio più largo, la sella in un solo pezzo, il parabrezza regolabile fumé e le barre a protezione di motore e telaio.

Dettagli che bastano per trasformare un’instancabile turista in un vero e proprio panzer da deserto. La 1190 Adventure R è una globetrotter pronta a portarvi in capo al mondo, basta solo organizzare un bagaglio e partire, anche perché oggi i tagliandi di manutenzione sono programmati ogni 15.000 chilometri.

La R accoglie in sella, una volta tanto, senza mettere in difficoltà: non è imponente come certe enduro che intimoriscono già a motore spento. Non ha un serbatoio da traversata (23 litri) e soprattutto non ha la sella alta un metro da terra: anzi, accomodarsi dietro al manubrio è più semplice di quanto si possa pensare. Va ovviamente constatato che sospensioni e ruote maggiorate alzano il punto di vista di chi guida, ma non impediscono di toccare bene terra almeno con un piede.

Il bicilindrico ora fa meno rumore di meccanica, anche se sono convinto che parte della sonorità di fondo sia causata dal serbatoio che fa da cassa di risonanza. Il motore è accreditato di 150 cavalli, che possono essere addomesticati secondo le esigenze di chi guida su quattro livelli utilizzando l’MTC (Motorcycle Traction Control), che permette di scegliere tra Sport, Street (entrambi con potenza piena a 150 cavalli ma erogata in modo diverso), Rain e Offroad limitati a 100 cavalli. Tutto come la 1190 Adventure, quindi, ma con qualcosa in più: un'attitudine al fuoristrada che, una volta montati un paio di pneumatici tassellati, emerge prepotente.

RIDE
La 1190 Adventure R che guido sulle mulattiere sarde ha le sospensioni regolate da Arnaldo Nicoli e dal suo fido scudiero Luca Ghislandi secondo i diktat di KTM: sono settate per resistere agli scossoni del fuoristrada, assorbire buche profonde e "copiare" gli spigoli acuminati dei sassi piantati negli aridi single track del percorso. Ecco perché i primi chilometri sull’asfalto necessitano di un fisiologico adattamento all’effetto "materasso" di forcella e monoammortizzatore, che scorrono liberi e trasferiscono molto il peso in accelerazione e frenata. La moto galleggia sugli avvallamenti asfaltati ma è proprio quando finisce la nera e ruvida superficie che si apprezza il setting consigliato da KTM. I 230 kg sono ben bilanciati tra asse anteriore e posteriore; la posizione in sella stando in piedi sulle pedane si dimostra addirittura migliore di quella seduta e le sospensioni così regolate planano anche sugli ostacoli più alti.

Credo di poter dire senza tema di smentita che, da questo punto di vista, la 1190 Adventure R ricorda perfettamente l’attitudine a divorare sassi e ostacoli che avevo apprezzato nella 990 Adventure, con la differenza che questa 1190 lo fa molto meglio. Complice è il comparto elettronico di primo equipaggiamento: l’MTC e il C-ABS di Bosch sono senza ombra di dubbio il punto di riferimento sul mercato, paragonabili all'eccellenza tipica dell'elettronica di Aprilia, benchmark attuale del controllo di trazione e frenata sulle moderne moto di grossa cilindrata.

Immagine

Il controllo di trazione regolato su offroad permette alla ruota posteriore di mordere con decisione anche la piu’ piccola asperita’ e ”fare strada”

L’MTC (Motorcycle Traction Control), quando regolato in funzione del terreno in cui andrà a operare, permette di avere un controllo perfetto anche con pneumatici tassellati, che offrono inevitabilmente un grip inferiore rispetto a quelli più stradali. Se nelle configurazioni Sport e Street il comportamento è esemplare e in grado di imbrigliare senza difficoltà i 150 cavalli del V2 austriaco, è nell’offroad e in caso di pioggia che trovo l'eccellenza. Un plauso lo meritano i tecnici di KTM che, forti dell’esperienza nel Mondiale enduro e cross, hanno "inoculato" nella centralina elettronica il carattere perfetto dell’offroad. Chi guida decide di far derapare il posteriore? Bene, la ruota perde progressivamente aderenza ma non parte mai con violenza e in modo non controllato. Nessun taglio violento di elettronica addomestica la potenza, ma in ogni situazione c'è una sapiente gestione delle farfalle supportate dal Ride by Wire.
Analogo comportamento si ha sul bagnato: in questo caso nessuna perdita di grip della ruota posteriore, quanto una più marcata azione di controllo della potenza da parte della centralina sulla cavalleria. Insomma il cervellone elettronico gestisce con decisione i 150 cavalli, che nelle condizioni Sport e Street hanno la possibilità di correre liberi e far "volare" la grossa enduro fino a 250 km/h.

Il C-ABS è la seconda sorpresa, di serie sulla nuova Adventure. La versione 9ME di casa Bosch è la versione più moderna dei sistemi antibloccaggio per moto. I due dischi anteriori da 320 mm con pinze radiali a quattro pistoncini, aiutati dal singolo posteriore da 267, offrono prestazioni sorprendenti. Sull'asfalto, nonostante i tasselli, gli spazi d’arresto si assestano su valori interessanti, ma è nel fuoristrada che il moderno ABS fa la differenza. Scegliendo l'opzione offroad – muoversi nel menù di servizio è più facile da fare che da spiegare – il sistema antibloccaggio dei freni si trasforma nel migliore alleato che si possa desiderare su fondi a bassa aderenza. Il freno posteriore blocca la ruota, mentre l'anteriore ha una soglia di intervento prossima al bloccaggio; in offroad l'ABS modula la frenata meglio di un campione di enduro, rilascia rapidamente e riprende a mordere i dischi un centimetro dietro l'altro, lasciando a chi guida solo il compito di direzionare l'avantreno dove desidera. Confermo con stupore e molto piacere che il fuoristrada non è più un tabù per le maxi enduro equipaggiate di questo moderno impianto.



La SP 05 che unisce Alghero a Bosa e’ una delle strade piu’ battute dai motociclisti sardi. Centinaia le curve come centinaia sono le sfumature di colori e profumi che si incontrano. Nei primi giorni di primavera la gialla esplosione delle ginestre

E il viaggio? Nonostante la variabilità del tempo, il passaggio rapido da sprazzi di caldo estivo a violenti diluvi primaverili è stato una costante, posso dire che tutto è filato liscio. Attraversata la Sardegna da sud a nord con il naso all’insù per evitare cumulonembi carichi di pioggia, ho scelto di imbarcarmi a Porto Torres dopo aver percorso l’Alghero/Bosa (strada molto amata dai motociclisti), dove ho apprezzato il comportamento del motore ai regimi più bassi – circa 3.500 giri – e la capacità delle Continental TKC80 Twinduro di piegare decise anche sull’asfalto.
L’asfalto, dunque, non fa assolutamente paura alla R configurata "off" che, nonostante il tassello, digerisce tutto quello che le passa sotto le ruote e dimostra che proprio la strada normale le appartiene. Si viaggia bene protetti dal piccolo cupolino regolabile e, nonostante la cilindrata di 1190 cc e l’inevitabile sete di ben 150 cavalli, i consumi sono sorprendentemente bassi. Nel fuoristrada, complice l'utilizzo costante di marce basse, i valori si assestano a circa 7,5 litri per 100 km, ma a velocità autostradale il dato rilevato è di soli 5,2 litri/100 km.

Difetti pochi. Bocciati i blocchetti elettrici, la strumentazione e le leve al manubrio di forma diversa. Pregi tanti, compreso il prezzo: 14.970 euro, 980 in più della Adventure standard.

Ringraziamo Amphibious per averci fornito le borse tecniche da viaggio. http://www.amphibious.it/

Fonte: Red-Live.it

Avatar utente
sangio
 
Messaggi: 708
Iscritto il: 11 mag 2010, 17:01
Località: Pavia

Re: Le Nostre prove adv1190....

Messaggioda sangio » 3 mag 2013, 12:52

Ottima recensione Tocram.

Secondo me ti saresti trovato meglio con la R sia come misure ch ecome sensazioni ... ma il concessionario dove sei andato tu (e dove sono andato io e poi acquistato la Adventure) non ha la R da far provare

Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14544
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

Re: Le Nostre prove adv1190....

Messaggioda tocram » 3 mag 2013, 13:37

No aveva disponibile solo la stradale, ovviamente ho provato chiedere, ma niente.

Nemmeno P&D l'ha più a disposizione, ha detto che é un po' un casino perché le stanno vendendo.

Avatar utente
Marcobiste
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 30 apr 2013, 19:25
Località: Bergamo

Re: Le Nostre prove adv1190....

Messaggioda Marcobiste » 4 mag 2013, 9:47

ciao ,ma nessuno ha trovato una sfida diretta 1190 contro multistrada? sarei curioso di vederle combattere!!!

Avatar utente
sgomma
 
Messaggi: 240
Iscritto il: 2 feb 2013, 22:20

Re: Le Nostre prove adv1190....

Messaggioda sgomma » 4 mag 2013, 12:02

dalle mie parti si dice:

"tra cani non si mordono""... :twisted:

Grey
 
Messaggi: 1200
Iscritto il: 13 mag 2011, 22:56
Località: Katane

Re: Le Nostre prove adv1190....

Messaggioda Grey » 4 mag 2013, 12:42

Si dovrebbe organizzare qualcosa in pista :wink:

Saluti :)

Avatar utente
Meteco
 
Messaggi: 204
Iscritto il: 7 gen 2013, 23:22
Località: Rimini

Re: Le Nostre prove adv1190....

Messaggioda Meteco » 4 mag 2013, 15:00

Marcobiste ha scritto:ciao ,ma nessuno ha trovato una sfida diretta 1190 contro multistrada? sarei curioso di vederle combattere!!!


Stamattina mi sono sparato 300 km sugli apennini della mia zona. Al caffè della partenza ho incontrato BAZ (che saluto) ma ho fatto il mio giro programmato da solo per orario obbligatorio di rientro.
Salendo dal Muraglione lato toscano ho raggiunto un po' di moto che salivano ad andatura sportiva (tiravano anche fuori il culetto poverini), superate quasi tutte, davanti rimaneva una multistrada 2013. Ero più veloce in ingresso curva e in percorrenza ma non riuscivo a superarla nel dritto.....tira come la nostra non c'è nulla da fare. Mi affacciavo appena in esterno curva finchè, demoralizzato, ha tirato fuori la manina per farmi passare.
E' stata la prima volta che ho guidato sportivo con la nuova R, cerco sempre si stare tranquillo in strada, ma oggi mi si è chiusa la vena purtroppo. Le varie nude le ho superate in accelerazione sul dritto malgrado, se fossimo stati in pista, le avrei potute superare tranquillamente in uscita di curva......per fortuna la vena non si chiude mai troppo, per strada non bisogna mai esagerare.
Sempre per la prima volta ho affrontato i curvini dei passi in seconda marcia (di solito vado via agile di ritmo senza mai calare dalla 4a) e devo dire che sono andato in brodo di giuggiola......ad ogni uscita di curva l'anteriore si alza qualche centimetro fino a quando entra in funzione l'elettronica, è una goduria. La direzionalità rimane comunque perfetta e non si è mai in difficoltà.
Io sono abituato a guidare in appoggio sull'anteriore, la R non lo permette tanto. Si piega abbastanza ma le routine alte non si addicono troppo a questo tipo di guida. La R rende di più guidando di agilità, entrando secchi in curva e raddrizzando prima possibile in accelerazione (con la spia gialla che frigge tutte le volte!!).
Sarei proprio curioso di provare in queste circostanze la S.
Ovviamente la differenza la fa sempre il pilota per cui non posso dare un giudizio assoluto fra la 1190 e la MTS. In cima al passo però i "compagni" di salita sono venuti tutti (e increduli) a vedere da vicino la belva arancio :violino:
"Noi non misuriamo la vita degli uomini dalla sua piu' lunga o piu' breve durata, ma dall'uso ch'essi han fatto del tempo della loro esistenza."
(Friederich der Grosse)

KTM Adventure 1190 R

Avatar utente
Las Vegas
 
Messaggi: 558
Iscritto il: 4 lug 2009, 17:55
Località: Varese

Re: Le Nostre prove adv1190....

Messaggioda Las Vegas » 4 mag 2013, 18:39

bellaaaaaaa li falli impazzire ................... ho idea che ne lasceremo parecchi a bocca aperta con sta moto hahahahahaah :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:
......il bello di un viaggio in moto sta nel viaggio stesso, la meta è solo una banale scusa....!!!

Avatar utente
Marcobiste
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 30 apr 2013, 19:25
Località: Bergamo

Re: Le Nostre prove adv1190....

Messaggioda Marcobiste » 4 mag 2013, 19:13

Grandissimo,sono contento che anche la R vada cosi forte.......grande!

Avatar utente
tasso
 
Messaggi: 1453
Iscritto il: 22 lug 2009, 13:46
Località: forlì

Re: Le Nostre prove adv1190....

Messaggioda tasso » 4 mag 2013, 21:38

Ero su al muro stamattina se lo sapevo si facevano 2 pieghe insieme!!!! :mrgreen: :twisted:

Avatar utente
Meteco
 
Messaggi: 204
Iscritto il: 7 gen 2013, 23:22
Località: Rimini

Re: Le Nostre prove adv1190....

Messaggioda Meteco » 4 mag 2013, 21:53

Sono arrivato verso la mezza Tasso, sarebbe stato bello scendere insieme 8)
"Noi non misuriamo la vita degli uomini dalla sua piu' lunga o piu' breve durata, ma dall'uso ch'essi han fatto del tempo della loro esistenza."
(Friederich der Grosse)

KTM Adventure 1190 R

Avatar utente
tasso
 
Messaggi: 1453
Iscritto il: 22 lug 2009, 13:46
Località: forlì

Re: Le Nostre prove adv1190....

Messaggioda tasso » 5 mag 2013, 6:51

c@zzo ci siamo mancati per poco!!!!!io avevo fatto il carnevale la San buca la colla panino alla casa del prosciutto e poi rientro dal muraglione!!!alla prossima!!!!!!!!!!!!!!!!

Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14544
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

Re: Le Nostre prove adv1190....

Messaggioda tocram » 5 mag 2013, 9:00

Basta ot :wink:

Avatar utente
brunoexc450factory
 
Messaggi: 2164
Iscritto il: 16 gen 2013, 21:20
Località: NOVARA

Re: Le Nostre prove adv1190....

Messaggioda brunoexc450factory » 5 mag 2013, 21:45

oggi 250 km in coppia sul lago maggiore...... provata in tutte le condizioni,dal passeggio a 50 km/h alle curve prese belle allegre,senza strafare in 2 stavamo comodamente dietro agli smanettoni, è impressionante la facilita' di guida e l'intuitivita' che trsmette dando confidenza e sicurezza ad ogni curva!!!!!! la moto soddisfa appieno le aspettative, unici nei: la sella scalda abbastanza alle basse velocita',quest'estate sara' un problemino, e le vibrazioni lamentate dalla zavorrina a pedane e maniglie ........e rumorosita' meccanica ai bassi regimi,saranno i denti diritti della primaria,in effetti un po rumorosi...
anche i consumi non sono esagerati,dandoci dentro con la manetta difficilmente siamo scesi sotto i 10 di media, viaggiando tranquilli a codice si fanno tranquillamente i 18 km litro.......
test superato a pieni voti, domenica prox il test si sposta in autostrada e appennino ligure......tempo permettendo!!!! :rain: :myktm_sign :up:
Ultima modifica di brunoexc450factory il 5 mag 2013, 22:11, modificato 1 volta in totale.
KTM EXC450 F/12 KTM ADV 1190 S

Avatar utente
Marcobiste
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 30 apr 2013, 19:25
Località: Bergamo

Re: Le Nostre prove adv1190....

Messaggioda Marcobiste » 5 mag 2013, 22:10

Ottimo e ottima moto

Avatar utente
snaporaz basic
 
Messaggi: 357
Iscritto il: 16 feb 2013, 1:04
Località: Pordenonabad / Friùlistan

Re: Le Nostre prove adv1190....

Messaggioda snaporaz basic » 6 mag 2013, 23:59

salve a todos,dunque...ritirata sabato la S,fatti 400 km in montagna tra italia e slovenia ed ora chiedo conferma a qualche impressione se condivisa...e cioè non ci vai in giro in 6 marcia sotto gli 80 indicati,pena vibrazioni da far cadere le otturazioni...insomma,per farla breve,dato che montagna è montagna e il resto sono centri più o meno abitati,ero sempre in terza e quarta,poco in 5 e quasi mai in 6,che ti serve dai 130 in sù...è tanta roba,l'LC8,e ti porta subito sulla luna,una tigre in gabbia al momento(..rodaggio...),ma mi sa difficilmente nei panni del pacioso gattone in sesta a fil di gas...questo perchè ,con l'accelleratore in punta di dita mi dava 15,6 km al litro indicati,ma appunto sarà difficile far di meglio perchè a 60 km in sesta..uhhh...dato che non ho mai posseduto una karota prima,penso sia normale ma chiedo conferma ai 1190 in giro...è forse perchè è in rodaggio e dopo diventa più morbida ? i parametri sono standard dalla casa o li imposta il conce ? leggendo che te la possono anche consegnare con la gomma ovale ,non si sà mai....lamps a todos :penna:
BMW R100RS dal'94 " la vecchia "/ Adventure 1190 S '13 " il K "/ Yamaha FJR1300 AE " gray baffalo"

Avatar utente
brunoexc450factory
 
Messaggi: 2164
Iscritto il: 16 gen 2013, 21:20
Località: NOVARA

Re: Le Nostre prove adv1190....

Messaggioda brunoexc450factory » 7 mag 2013, 7:32

è si anch'io sabato e domenica primo giro inaugurale, positivo soddisfatto della moto e di come si comporta. in effetti se giri basso vibra parecchio, non molto le pedane e il manubrio,ma sopratutto le maniglie e pedane del passeggero,infatti la zavorrina lamentava un certo torpore,sopratutto andando basso di giri le vibrazioni e il rumore meccanico si fanno sentire...... ma nell'insieme il resto copre abbondantemente il disagio... :D
KTM EXC450 F/12 KTM ADV 1190 S

Avatar utente
igorpetrovich
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 9 gen 2012, 15:12
Località: Como

Re: Le Nostre prove adv1190....

Messaggioda igorpetrovich » 7 mag 2013, 7:45

è una moto da gudare sopra i 3000 giri, se si va sotto meglio aprire il gas mooolto lentamente .....
1190 ADV R, 350 EXC-F

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: Le Nostre prove adv1190....

Messaggioda ex-utente MyKTM » 7 mag 2013, 8:18

snaporaz basic ha scritto:.e cioè non ci vai in giro in 6 marcia sotto gli 80 indicati,pena vibrazioni da far cadere le otturazioni...
ma appunto sarà difficile far di meglio perchè a 60 km in sesta..uhhh...

per passeggiare in sesta a 60km/h dovevi comprare il gs :roll:

ti assicuro che da questo punto di vista il 1190 è un'enorme passo avanti rispetto al 990 :wink:

Avatar utente
Las Vegas
 
Messaggi: 558
Iscritto il: 4 lug 2009, 17:55
Località: Varese

Re: Le Nostre prove adv1190....

Messaggioda Las Vegas » 7 mag 2013, 9:43

infatti ragazzi le marce le hanno fatte per essere usate non capisco perché alcuni si ostinino a voler andare in sesta a 50/60 all'ora , e' una moto che puo' andare a 250 kmh non si puo pretendere di infilare la sesta e poi utilizzare la moto dai 50 ai 250 senza mai cambiare...... :shock: :shock:
ma manco con la mia Ford focus 2.0 disel riesco ad andare in sesta a 50kmh e che cavolo dai :roll: :roll:
......il bello di un viaggio in moto sta nel viaggio stesso, la meta è solo una banale scusa....!!!

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti