KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

domandina!!!!

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
m3xican
 
Messaggi: 1614
Iscritto il: 17 apr 2009, 12:48
Località: ..:: Lugano / Padova ::..

domandina!!!!

Messaggioda m3xican » 2 mag 2013, 15:27

In I, in autostrada, se viaggio sulla corsia di destra che é totalmente libera, entro i limiti di velocità consentiti, posso tirare dritto se raggiungo il solito "imbecillone" che imperterrito viaggia su quella centrale?
Oppure la legge mi obbliga a cambiare di corsia per superarlo e poi per tornare sulla destra? :think: :think: :think:
..:: Tremendi questi Aztechi, per fortuna siamo arrivati noi cristiani a sterminarli tutti! ::..
..:: Ser culto es el unico modo de ser libre ::..
..:: J'aime les nuages ... les nuages qui passent ... là-bas ... les merveilleux nuages! ::..

Avatar utente
Nbonettz
 
Messaggi: 669
Iscritto il: 1 lug 2011, 10:14

domandina!!!!

Messaggioda Nbonettz » 2 mag 2013, 15:53

Intendi superare a destra? Perché questo non é mai consentito. A meno che quello davanti non debba svoltare a sinistra (cosa poco probabile in autostrada).
ktm 450 exc '08...una favola che diventa realtà!

Avatar utente
alfus2verdi
Moderatore
 
Messaggi: 7284
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:23
Località: cardano al campo

Re: domandina!!!!

Messaggioda alfus2verdi » 2 mag 2013, 16:30

Nbonettz ha scritto:Intendi superare a destra? Perché questo non é mai consentito. A meno che quello davanti non debba svoltare a sinistra (cosa poco probabile in autostrada).


:s-quoto2: :s-quoto2: :s-quoto2: :s-quoto2:
Vespa nel cuore e forever work in progress
la mia supermoto è proprio una supermoto
ma ora è proprio una super adventur

Avatar utente
Meteco
 
Messaggi: 204
Iscritto il: 7 gen 2013, 23:22
Località: Rimini

R: domandina!!!!

Messaggioda Meteco » 2 mag 2013, 16:31

Ai miei tempi, cioé quando studiai io, in strade extraurbane a 2 careggiate e almeno 2 corsie era consentito il sorpasso a dx......ma sono passati 30 anni purtroppo...l'autostrada poi ha regole tutte sue credo.

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
"Noi non misuriamo la vita degli uomini dalla sua piu' lunga o piu' breve durata, ma dall'uso ch'essi han fatto del tempo della loro esistenza."
(Friederich der Grosse)

KTM Adventure 1190 R

Avatar utente
Nbonettz
 
Messaggi: 669
Iscritto il: 1 lug 2011, 10:14

domandina!!!!

Messaggioda Nbonettz » 2 mag 2013, 16:38

Rettifico: Tra corsie telepass lunghe chilometri e autostrade a quattro corsie, è sempre più frequente vedere veicoli che rimanendo (o spostandosi) sulla corsia di destra superano chi sta alla loro sinistra. Sono manovre lecite?
Partiamo dalla definizione di sorpasso data dal codice della strada, articolo 148: «manovra mediante la quale un veicolo supera un altro veicolo, un animale o un pedone in movimento o fermi sulla corsia o sulla parte della carreggiata destinata normalmente alla circolazione». Nei decenni, dottrina e giurisprudenza hanno chiarito che un sorpasso si ha solo quando chi lo effettua si sposta lateralmente (anche di poco). Tanto che l'articolo 148 (in vigore dal '93), nel descrivere la manovra, dice che prima ci si deve portare a sinistra del sorpassato (che viaggia sulla stessa corsia) e poi si deve rientrare al più presto (salvo che non si debbano superare altri veicoli e/o che non s'intralcino altri mezzi più veloci).
Dunque, in autostrada chi si trova sulla destra e vi resta sfilando davanti a un veicolo più lento sulla sua sinistra effettua solo ciò che in gergo si chiama superamento e non infrange l'articolo 148. Si potrebbe ritenere che, quando non c'è traffico tale da far rallentare qualsiasi veicolo si trovi in strada, venga però violato l'articolo 144, per il fatto di circolare per file parallele senza che ce ne siano le condizioni. La Cassazione ha però stabilito che non si è sanzionabili, a patto di accertarsi che chi sta davanti non abbia alcuna intenzione di rientrare a destra e di cautelarsi contro un suo eventuale rientro improvviso. In sostanza, gli si deve lampeggiare e/o suonare, sia per accertarsi delle sue intenzioni sia per avvertirlo del superamento in corso, che va fatto lasciandosi un margine per evitare la collisione (va considerato che non di rado chi non tiene la destra sta guidando distrattamente, soprattutto ora che impazzano telefonini, navigatori e tablet). Viceversa, in questo caso, colui che viene superato viola l'articolo 143, che al comma 5 stabilisce ch quando la carreggiata è a più corsie si deve percorrere la corsia libera più a destra, essendo le altre normalmente riservate al sorpasso (tranne quando è ammesso circolare per file parallele).
ktm 450 exc '08...una favola che diventa realtà!

Avatar utente
alfus2verdi
Moderatore
 
Messaggi: 7284
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:23
Località: cardano al campo

Re: domandina!!!!

Messaggioda alfus2verdi » 2 mag 2013, 16:39

Vespa nel cuore e forever work in progress
la mia supermoto è proprio una supermoto
ma ora è proprio una super adventur

Avatar utente
Marcobiste
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 30 apr 2013, 19:25
Località: Bergamo

Re: domandina!!!!

Messaggioda Marcobiste » 2 mag 2013, 16:39

io credo che se tu sei costante sulla tua corsia puoi fare a meno di cambiarla....comunque sarebbe da farli spostare sulla destra sti incapaci alla guida!

Avatar utente
F3D3
er cazzaro
 
Messaggi: 4579
Iscritto il: 7 set 2009, 16:24
Località: Vallis..........!........

Re: domandina!!!!

Messaggioda F3D3 » 2 mag 2013, 18:48

Ti metti dietro e lampeggi e il minkione si sposta a dx! se la dx è libera come hai detto tu. Comunque non è consentito sorpassare a dx perchè è obbligatorio occupare la corsia più dx se questa è libera... quindi il minkione và fatto spostare...
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O

Avatar utente
Nbonettz
 
Messaggi: 669
Iscritto il: 1 lug 2011, 10:14

domandina!!!!

Messaggioda Nbonettz » 2 mag 2013, 19:00

Invece leggendo quello che ho spostato di può. È lui che di prende la multa se ti "beccano"!
ktm 450 exc '08...una favola che diventa realtà!

bschenker
 
Messaggi: 1058
Iscritto il: 11 feb 2009, 15:20

Re: domandina!!!!

Messaggioda bschenker » 2 mag 2013, 19:02

Basta andare negli Stati!

.

Avatar utente
F3D3
er cazzaro
 
Messaggi: 4579
Iscritto il: 7 set 2009, 16:24
Località: Vallis..........!........

Re: domandina!!!!

Messaggioda F3D3 » 3 mag 2013, 11:18

Nbonettz ha scritto:Invece leggendo quello che ho spostato di può. È lui che di prende la multa se ti "beccano"!


Pensa di sorpassare a dx e quello ti viene addosso perchè stava occupando la corsia libera a dx... di chi è la colpa!
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O

Avatar utente
Nbonettz
 
Messaggi: 669
Iscritto il: 1 lug 2011, 10:14

domandina!!!!

Messaggioda Nbonettz » 3 mag 2013, 11:50

F3D3 ha scritto:
Nbonettz ha scritto:Invece leggendo quello che ho spostato di può. È lui che di prende la multa se ti "beccano"!


Pensa di sorpassare a dx e quello ti viene addosso perchè stava occupando la corsia libera a dx... di chi è la colpa!


In teoria la colpa è sua. Almeno secondo il codice della strada. Ma io non mi fido mai a superare a destra, nemmeno in città! In autostrada e per di più in moto farei i fari finché non si sposta anche io! Ma quello è ciò che dice il codice della strada! Lui ha chiesto se si può: la risposta è si!!
ktm 450 exc '08...una favola che diventa realtà!

Avatar utente
Luca892
 
Messaggi: 289
Iscritto il: 29 apr 2013, 7:18
Località: in viaggio

Re: domandina!!!!

Messaggioda Luca892 » 3 mag 2013, 12:02

in autostrada a 3 corsie lo faccio regolarmente.
ne ho piene le balle di chi sta in mezzo inutilmente, magari a 80km/h.. passo a destra senza problemi.

una volta mi è stato spiegato che se non supero il limite di velocità si tratta di un superamento e non sorpasso, quindi si dovrebbe poter fare.

se tutti guidassero in modo corretto non ci sarebbero sti problemi.. :D

Avatar utente
Nbonettz
 
Messaggi: 669
Iscritto il: 1 lug 2011, 10:14

domandina!!!!

Messaggioda Nbonettz » 3 mag 2013, 12:04

Se tutti guidassero nel modo corretto le moto non sarebbero così in brutta luce. Ma ahimè il mondo é questo e per il momento dobbiamo tenercelo così!!!
ktm 450 exc '08...una favola che diventa realtà!

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: domandina!!!!

Messaggioda Patacca » 3 mag 2013, 12:51

secondo me non si tratta né di sorpassi né di superamenti, ma di guida su corsie parallele......
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

R: domandina!!!!

Messaggioda miscelatore » 3 mag 2013, 12:52

In città è cosi

In autostrsda è diverso il regolamento, sono 10 punti della patente

Avatar utente
Nbonettz
 
Messaggi: 669
Iscritto il: 1 lug 2011, 10:14

domandina!!!!

Messaggioda Nbonettz » 3 mag 2013, 12:53

miscelatore ha scritto:In città è cosi

In autostrsda è diverso il regolamento, sono 10 punti della patente


Se vedi in quello che ho scritto io c'è scritto chiaramente autostrada...
ktm 450 exc '08...una favola che diventa realtà!

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

R: domandina!!!!

Messaggioda miscelatore » 3 mag 2013, 12:57

io questo avevo studiato per la patente ormai 20 anni fa.
Era quasi una manovra da arresto.

In effetti da Google saltano fuori cose nuove e sembrerebbe che si possa invece fare.

Avatar utente
Nbonettz
 
Messaggi: 669
Iscritto il: 1 lug 2011, 10:14

domandina!!!!

Messaggioda Nbonettz » 3 mag 2013, 12:59

Si ma secondo me sono uno di quei tabù ingiustificati delle scuola guida. Per esempio che non si può superare dove c'è la linea continua :)
ktm 450 exc '08...una favola che diventa realtà!

Avatar utente
lucajudoka
 
Messaggi: 1439
Iscritto il: 4 feb 2010, 9:54
Località: Milano

Re: domandina!!!!

Messaggioda lucajudoka » 3 mag 2013, 13:00

L Italia ė l'unico paese che abbia mai visto dove la gente ritiene che stare a dx sia inversamente proporzionale alla propria virilità
Sulla destra ci vanno solo i veicoli lenti e gli incapaci, ed io non sono ne un fottuto veicolo lento ne tantomeno un fottuto incapace!
Questo è il tipico ragionamento dei minchione che stanno al centro.
In moto è sempre bene stare sulla destra, così tutti quelli che c'è l'hanno grosso e vogliono andare ben oltre i limiti di legge, possono scannarsi sulla sx e al centro.
Tu stai a dx che ti risparmi la vita e, ovviamente supera tutti i minchioni che non sono né fottutamente lenti ne fottutamente incapaci.
In Garage: KTM 1190 R; Scorpa 250 Long Ride; Yamaha Tricker 250; Yamaha Tènèrè xt 660 z; Vespa Primavera 125 1975. Honda Dominator Special

Prossimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti