KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

rapportatura T vs R

Avatar utente
igorpetrovich
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 9 gen 2012, 15:12
Località: Como

rapportatura T vs R

Messaggioda igorpetrovich » 18 apr 2013, 19:20

Volevo capire che differenza di rapportatura c'è tra la standard e la R, se come parrebbe pignone e corona sono uguali la differenza tra 17" e 18" si dovrebbe sentire.

Con la mia R in sesta a 3000 giri sono a 86 km/h di tachimetro, c'è qualcuno che farebbe la prova con la standard?
1190 ADV R, 350 EXC-F

Avatar utente
brunoexc450factory
 
Messaggi: 2164
Iscritto il: 16 gen 2013, 21:20
Località: NOVARA

Re: rapportatura T vs R

Messaggioda brunoexc450factory » 18 apr 2013, 20:17

caspita in sesta a 3000 sei a 86 km/h..... cortina come rapporti per essere un 1200, allora la S con il 17 praticamente è un trial!!!!!! :rotlf: :rotlf:
KTM EXC450 F/12 KTM ADV 1190 S

Avatar utente
Las Vegas
 
Messaggi: 558
Iscritto il: 4 lug 2009, 17:55
Località: Varese

Re: rapportatura T vs R

Messaggioda Las Vegas » 20 apr 2013, 11:57

Ciao guarda la foto che ho postato nel post Scarto contakilometri poco meno di 3000 giri 70kmh :D :D
......il bello di un viaggio in moto sta nel viaggio stesso, la meta è solo una banale scusa....!!!

Avatar utente
igorpetrovich
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 9 gen 2012, 15:12
Località: Como

Re: rapportatura T vs R

Messaggioda igorpetrovich » 20 apr 2013, 13:07

Urca, 16 km/h è una bella differenza. c'è da chiedersi se non ha senso cambiare corona sulla R. Ora capisco perchè chi le ha provate entrambe contemporaneamente ha avuto la sensazione che la Standard fosse + potente. Forse la ragione della scelta è per via delle gomme che nella R sono + strette e non riuscirebbero a scaricare tutta la potenza nelle prime marce.
1190 ADV R, 350 EXC-F

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1591
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: rapportatura T vs R

Messaggioda tigrotto » 20 apr 2013, 17:36

allora avevo pensato giusto ..azz igor con la r si fanno i 270 all'ora con il 21 davanti :shock: :shock:

Avatar utente
igorpetrovich
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 9 gen 2012, 15:12
Località: Como

Re: rapportatura T vs R

Messaggioda igorpetrovich » 20 apr 2013, 17:54

no no,se i 270 li fai con la T con la R si dovrebbe arrivare a 300 :shock: provo poi vi dico :rotlf:
1190 ADV R, 350 EXC-F

Avatar utente
Las Vegas
 
Messaggi: 558
Iscritto il: 4 lug 2009, 17:55
Località: Varese

Re: rapportatura T vs R

Messaggioda Las Vegas » 20 apr 2013, 18:06

igorpetrovich ha scritto:Urca, 16 km/h è una bella differenza. c'è da chiedersi se non ha senso cambiare corona sulla R. Ora capisco perchè chi le ha provate entrambe contemporaneamente ha avuto la sensazione che la Standard fosse + potente. Forse la ragione della scelta è per via delle gomme che nella R sono + strette e non riuscirebbero a scaricare tutta la potenza nelle prime marce.


Scusami Igor se hai visto le foto i 70kmh a 3000 giri sono in quinta marcia ........... devi guardare quella con i 90kmh sono in sesta e poco + di 3000 per cui penso che se scendi a 3000 siano + o meno i tuoi 86............... :D :D :D
......il bello di un viaggio in moto sta nel viaggio stesso, la meta è solo una banale scusa....!!!

Avatar utente
brunoexc450factory
 
Messaggi: 2164
Iscritto il: 16 gen 2013, 21:20
Località: NOVARA

Re: rapportatura T vs R

Messaggioda brunoexc450factory » 20 apr 2013, 18:11

ciao las vegas,come va sta moto? hai trovato qualche difetto?
KTM EXC450 F/12 KTM ADV 1190 S

Avatar utente
Las Vegas
 
Messaggi: 558
Iscritto il: 4 lug 2009, 17:55
Località: Varese

Re: rapportatura T vs R

Messaggioda Las Vegas » 20 apr 2013, 18:29

Ciao Bruno ................ho fatto il tagliando dei 1000 giovedi e ho montato il cupolino alto ............ x la mia altezza va meglio é leggermente + largo e copre meglio anche le spalle..............poi é fumé con il grigio stà proprio bene ...................... la moto é un missile ..............sopra i 6000 é da urlo...........ho fatto fare un giretto a mia moglie ............ meno male che avevo il bauletto alla prima apertura altrimenti la trovavo seduta per terra in mezzo alla strada :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: ...........difetti si x impennare devi togliere il TC ............. e il rumore di scarico fa cagare non é proprio una KTM , solo sopra i 6000 giri cambia rumore e diventa piacevole ............ mi é sembrato di capire che anche con l'Akra non cambi molto.............altra cosa sono le gomme non sono il massimo come carcassa e quando vai piano a 45/55 su strade statali con il traffico la moto saltella un po',poi quando sali di velocità non la senti + ........... parlavo con il conce e mi diceva che sarebbe da provare ad abbassare un po' la pressione delle gomme perché la casa dice di tenerle a 2.5 ant 2.9post in ogni condizioni di carico ed in effetti quando si scaldano la pressione sale a 2.8/9 ant e 3.3 post mi sembra un po' troppo ................ faro' delle prove e poi ti dico :D :D :D
......il bello di un viaggio in moto sta nel viaggio stesso, la meta è solo una banale scusa....!!!

Avatar utente
Las Vegas
 
Messaggi: 558
Iscritto il: 4 lug 2009, 17:55
Località: Varese

Re: rapportatura T vs R

Messaggioda Las Vegas » 20 apr 2013, 18:30

Scusate se sono andato fuori argomento ma volevo rispondere a Bruno ............ :giorno: :giorno: :giorno:
......il bello di un viaggio in moto sta nel viaggio stesso, la meta è solo una banale scusa....!!!

Avatar utente
Arkimedes
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 13 apr 2013, 21:35
Località: Catania

Re: rapportatura T vs R

Messaggioda Arkimedes » 20 apr 2013, 21:05

Scusa LasVegas, per paravento alto cosa intendi quello della Adv standard o
qiello più alto ancora?
Esto quod sis aut non sis

Avatar utente
brunoexc450factory
 
Messaggi: 2164
Iscritto il: 16 gen 2013, 21:20
Località: NOVARA

Re: rapportatura T vs R

Messaggioda brunoexc450factory » 20 apr 2013, 21:09

io sicuramente montero' una corona con qualche dente in meno,tanto visto le incredibili prestazioni di questa moto un rapporto piu lungo eqivarra' a confort e consumi minori......
KTM EXC450 F/12 KTM ADV 1190 S

Avatar utente
igorpetrovich
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 9 gen 2012, 15:12
Località: Como

Re: rapportatura T vs R

Messaggioda igorpetrovich » 20 apr 2013, 23:24

Las Vegas ha scritto: Scusami Igor se hai visto le foto i 70kmh a 3000 giri sono in quinta marcia ........... devi guardare quella con i 90kmh sono in sesta e poco + di 3000 per cui penso che se scendi a 3000 siano + o meno i tuoi 86............... :D :D :D


hops, non avevo guardato la marcia, hai ragione! sono rappportate più o meno uguali allora.....
1190 ADV R, 350 EXC-F

Avatar utente
Las Vegas
 
Messaggi: 558
Iscritto il: 4 lug 2009, 17:55
Località: Varese

Re: rapportatura T vs R

Messaggioda Las Vegas » 21 apr 2013, 5:42

Arkimedes ha scritto:Scusa LasVegas, per paravento alto cosa intendi quello della Adv standard o
qiello più alto ancora?


intendo quello alto ........ per capirci c'é quello piccolo della R quello standard che é trasparente e quello alto + 15 cm Fumé
......il bello di un viaggio in moto sta nel viaggio stesso, la meta è solo una banale scusa....!!!

Avatar utente
Las Vegas
 
Messaggi: 558
Iscritto il: 4 lug 2009, 17:55
Località: Varese

Re: rapportatura T vs R

Messaggioda Las Vegas » 21 apr 2013, 5:49

brunoexc450factory ha scritto:io sicuramente montero' una corona con qualche dente in meno,tanto visto le incredibili prestazioni di questa moto un rapporto piu lungo eqivarra' a confort e consumi minori......


Anche secondo mé con la potenza che ha il motore sicuramente un rapporto + lungo ne gioverebbe sopratutto nei viaggi autostradali ...... un paio di denti alla corona basterebbero , dubito comunque che si riesca a trovare una corona da 40 denti. :shock: :shock:
......il bello di un viaggio in moto sta nel viaggio stesso, la meta è solo una banale scusa....!!!

Avatar utente
Arkimedes
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 13 apr 2013, 21:35
Località: Catania

Re: rapportatura T vs R

Messaggioda Arkimedes » 21 apr 2013, 6:24

Mizzica + 15 rispetto allo standard deve offrire una bella protezione :shock: Grazie
Esto quod sis aut non sis

Avatar utente
Las Vegas
 
Messaggi: 558
Iscritto il: 4 lug 2009, 17:55
Località: Varese

Re: rapportatura T vs R

Messaggioda Las Vegas » 21 apr 2013, 9:36

Arkimedes ha scritto:Mizzica + 15 rispetto allo standard deve offrire una bella protezione :shock: Grazie


Arki probabilmente a metà maggio sono dalle tue parti x una settimana di ferie ci si puo incontrare x una birretta.......... :cincin: :cincin:
......il bello di un viaggio in moto sta nel viaggio stesso, la meta è solo una banale scusa....!!!

Avatar utente
Las Vegas
 
Messaggi: 558
Iscritto il: 4 lug 2009, 17:55
Località: Varese

Re: rapportatura T vs R

Messaggioda Las Vegas » 21 apr 2013, 16:16

Arkimedes ha scritto:Mizzica + 15 rispetto allo standard deve offrire una bella protezione :shock: Grazie


Arki scusami ho scritto una c@@@@ta il parabrezza é + 6 cm e non + 15 scusami x l'errore apro un post con le foto.............
......il bello di un viaggio in moto sta nel viaggio stesso, la meta è solo una banale scusa....!!!

Avatar utente
Arkimedes
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 13 apr 2013, 21:35
Località: Catania

Re: rapportatura T vs R

Messaggioda Arkimedes » 21 apr 2013, 18:29

Certo, volentieri LasVegas, sperando che mi consegnino la moto in tempo ... comunque anche se a piedi una birretta non si rifiuta mai a nessuno :mrgreen:
Esto quod sis aut non sis

Avatar utente
sgomma
 
Messaggi: 240
Iscritto il: 2 feb 2013, 22:20

Re: rapportatura T vs R

Messaggioda sgomma » 22 apr 2013, 13:23

brunoexc450factory ha scritto:io sicuramente montero' una corona con qualche dente in meno,tanto visto le incredibili prestazioni di questa moto un rapporto piu lungo eqivarra' a confort e consumi minori......



Secondo me faresti uno sbaglio!!...
La 1190 tiene la 6° a partire dai 3.000 giri, cui corrispondono 90 km orari..non pochi!!, e dando gas è necessario parzializzare per non perdere fluidità del motore...!
se metti una corona con 2 denti in meno il rapporto finale si allunga sensibilmente, il che significa dover raggiungere velocità superiori probabilmente ai 100 orari per tenere la 6° o magari anche di più, con riduzione dell'elasticità di marcia, della ripresa nei rapporti lunghi, e del piacere di guida. Alla fine con nessun vantaggio di consumo se non sei a velocità autostradali!! :wink: ...alla fine

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti