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Sbacchettamento anteriore R

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lucajudoka
 
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Re: Sbacchettamento anteriore R

Messaggioda lucajudoka » 19 apr 2013, 11:22

La K vende la moto completa di omologazione delle borse, cosa mai vista prima. Immagino significhi che la piastra è testata per la velocità del veicolo.
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Grey
 
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Re: Sbacchettamento anteriore R

Messaggioda Grey » 19 apr 2013, 11:33

...non credo sia un problema di alleggerimento, ma un problema di turbolenze...spesso i problemi all'anteriore vengono paradossalmente dal posteriore.
Probabilmente con il passeggero il problema scompare perche' raccorda e devia le turbolenze ben oltre il baule.

Saluti :)

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Gigiobu
 
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Re: Sbacchettamento anteriore R

Messaggioda Gigiobu » 19 apr 2013, 11:40

lucajudoka ha scritto:La K vende la moto completa di omologazione delle borse, cosa mai vista prima. Immagino significhi che la piastra è testata per la velocità del veicolo.

Ho appena controllato sull mie borse laterali morbide originali KTM ... anche le mie sono omologate, ma la casa riporta
la dicitura "La velocità massima consigliata con le borse montate è di 130 km/h". Ok per la dicitura "consigliata",
ma come dicevo sia telaietti,piastre, borse o bauli devono avere questa limitazione. Che poi sia per questioni strutturali
o per questioni di sicurezza (propria e di altrui) nulla importa ... andare a 200 km/h e lamentare problemi è cosa poco
sensata. Ripeto: provate a controllare quste info.

P.S. E non che io oltre i 130 non tiro neh, solo che non tento di chiedermi il perchè del posteriore che mi scoda :lol:

bschenker
 
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Re: Sbacchettamento anteriore R

Messaggioda bschenker » 19 apr 2013, 12:11

E almeno del 1980 che i fornitori di borse limitano il usa a massimo 130kmH e 10~15kg carica per i laterali e 5~8kg per i bauletti.

.

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Meteco
 
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R: Sbacchettamento anteriore R

Messaggioda Meteco » 19 apr 2013, 18:21

Avete tutti ragione, per caritá.
Se il problema é il bauletto, come credo, rimane il mio rammarico perché, ribadisco, altre tourer non presentano il problema.

Se invece il problema é altro allora sará ancora piú importante capirlo subito.



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Re: Sbacchettamento anteriore R

Messaggioda Gigiobu » 19 apr 2013, 20:49

Piccolo aneddoto: quando ho ritirato la mia 950 di seconda mano, mi sono cagato addosso perchè alla prima
tirata fatta come si deve lo sterzo ha iniziato a sbacchettare tanto ma così tanto che già stavo assaporando
l'asfalto. Da quella volta ho iniziato a ricercare il motivo ... gomme, sterzo, telaio storto, il fatto che ci si
aggrappasse al manubrio, ma nulla ... lo sbacchettamento persisteva. Alla fine ho scoperto che il vecchio
proprietario regolando il precarico del mono tutto duro mi aveva stravolto l'assetto aerodinamico :roll:
Riportato tutto come da libretto, ho smesso di smutandarmi.

Questo per dire che anche io penso che la tua sia una questione di aerodinamica. Come hai detto, prova
(senza modificare le regolazioni fatte dalla casa) a tirare con diverse configurazioni: baule con donna,
baule bello carico, baule e cupolino alto, baule con cupolino basso e tuo peso caricato tutto all'anteriore
(anche se la sella e quel serbatoio non ti agevoleranno) e poi caricato al posteriore ... troverai sicuramente
il giusto compromesso per utilizzare il baule a velocità da sciacallo

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Re: Sbacchettamento anteriore R

Messaggioda Brus72 » 21 apr 2013, 13:58

E' il top case e la stragrande maggioranza delle moto mal li digerisce.
Il risucchio di aria dietro la schiena (quando non si ha il passeggero) impatta sul bauletto generando alleggerimenti all'avantreno;prova a 150 all'ora a staccare la mano dalla manopola per sentire con che forza impatta l'aria sulla moto!
Se ha i un bauletto mini,quelli del tipo di moda oggi che contengono a malapena un casco puoi aumentare il precarico molla e frenare contemporaneamente il freno in estensione (altrimenti ti spara in alto alle basse velocità) e dovresti attutire l'effetto;se monti bauletti oltre i 40l ... rassegnati.
Paradossalmente la moto sopporta meglio le due valige laterali.
Se tu hai una serie R, dovevi già mettere in conto che a quelle velocità con un'escursione maggiore degli steli forcella avresti perso rigore alle alte velocità guadagnando luce a terra per l'off, inoltre la versione 19/17 monta gomme di grande sezione, quindi con più gomma sempre attaccata all'asfalto per una precisione maggiore proprio alle alte velocità.
Non ha caso sono stati fatti due modelli.

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Re: Sbacchettamento anteriore R

Messaggioda WHITEKAPPA » 23 apr 2013, 6:40

Sulla mia 990 ho risolto controllando l'allineamento ruote, non basta controllare le tacche sul forcellone, e regolando con pazienza il precarico dei cuscinetti di sterzo. Se vuoi, sono di Rimini anch'io , mi mandi MP. .

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Re: Sbacchettamento anteriore R

Messaggioda WHITEKAPPA » 23 apr 2013, 6:41

dimenticavo: attenzione a non chiudere troppo il ritorno delle sospensioni, specie il mono

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R: Sbacchettamento anteriore R

Messaggioda Meteco » 23 apr 2013, 8:16

Grazie a tutti per i consigli. Non ho avuto piú tempo per fare dei test ma posteró i risultati.

White, grazie per la disponibilitá se avró bisogno non mancheró:D

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