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Husky chiude

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

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miscelatore
 
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R: Husky chiude

Messaggioda miscelatore » 19 apr 2013, 11:48

Magari ci sono dei cinesi già pronti a pagare oro solo per il marchio

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Gigiobu
 
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Re: Husky chiude

Messaggioda Gigiobu » 19 apr 2013, 11:50

Dopo l'acquisto di BMW, per fallire o doveva passare sotto altra proprietà o doveva fallire la BMW :lol:
Ma al giorno d'oggi non conviene a nessuno il fallimento di un'azienda ... io padrone che vendo,
dall'oggi al domani me ne lavo le mani ... compreso il discorso dipendenti. Se invece fallisco, tutto
l'iter burocratico mi tiene in ballo anche degli anni (basti pensare lo smaltimento ambientale degli edifici
in origine dedicati a determinate lavorazioni).
Quindi lasciarlafallire non sarebbe stata cosa buona per nessuno.

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sgari
 
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Husky chiude

Messaggioda sgari » 19 apr 2013, 12:26

Ma non fallisce niente e nessuno. Se ci ho messo il mio portafoglio non mi conviene fallire. Mi conviene smaltire gli esuberi, gli invenduti, e spostare la produzione dove costa meno. Il marchio, e il know-how sono quelle cose che in un azienda di un certo livello come husqvarna nessun imprenditore sano di mente sprecherebbe facendo fallire l'azienda. Sarà un processo lungo ma gran parte della produzione sarà spostata altrove e lasceranno produrre in Italia probabilmente solo la gamma premium, forse. Mentre rimarranno funzionanti i reparti amministrativi e tecnici, solo gli uffici praticamente.

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Vincenzo
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Re: Husky chiude

Messaggioda Vincenzo » 19 apr 2013, 17:11

Forse mi è sfuggito qualcosa.....perchè non è KTM che ha comprato Husq......è Pierer che ha comprato, e KTM non c'entra niente. Bisogna vedere cosa ha in mente Pierer e non credo che abbia soldi da buttare cosi, solo per fare un favore a KTM.
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Re: Husky chiude

Messaggioda superclod » 19 apr 2013, 18:05

Vincenzo ha scritto:Forse mi è sfuggito qualcosa.....perchè non è KTM che ha comprato Husq......è Pierer che ha comprato, e KTM non c'entra niente. Bisogna vedere cosa ha in mente Pierer e non credo che abbia soldi da buttare cosi, solo per fare un favore a KTM.


Certo, però Pierer è CEO di KTM, se per te non c'entra niente... :lol:
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Re: Husky chiude

Messaggioda stefano76 » 19 apr 2013, 18:28

Comperare un marchio fallito, oltre a quello che dice Gigiobu, vuol dire fare la fine della Benelli, vive (o sopravvive?) a stento, perchè il nome è già bello che morto.
Pierer invece credo che abbia comperato Husky per farne qualcosa come marchio, darle una destinazione commerciale magari in Paesi emergenti dove non è bene entrare con marchio Premium per non "sputtanare" con modelli economici un nome importante.
Se KTM si mette a fare modelli 125 o 200 da 2000 euro la gente in Europa e USA dopo "fatica" a riconoscerle un valore elevato. E'una cosa sottile, ma importante. Per esempio di quello che intendo non puoi appiccicare il nome Renault a un qualcosa che deve costare poco poco e di fascia bassa....si compra Dacia e le si da quello....scrivendo poi che è Renault technology in piccolo sotto sotto.
Sul fatto che resti in Italia la produzione non scommetterei un centesimo, al giorno d'oggi ci vuole un masochista a fare impresa in italia

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Re: Husky chiude

Messaggioda brunoexc450factory » 19 apr 2013, 19:35

vero.... anch'io faccio parte di quella massa di masochisti.... :)
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Re: Husky chiude

Messaggioda thecapitan » 19 apr 2013, 19:44

In questo momento credo che possa essere vero tutto e il contrario di tutto, in quanto direi
che attualmente siamo solo nel campo delle ipotesi.
Proprio per questo motivo non me la sentirei di dare nulla (ma proprio nulla) per scontato.
"L'unico limite a quanto in alto possiamo andare e' quanto crediamo di poter salire."
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Re: Husky chiude

Messaggioda Vincenzo » 19 apr 2013, 20:47

superclod ha scritto:
Vincenzo ha scritto:Forse mi è sfuggito qualcosa.....perchè non è KTM che ha comprato Husq......è Pierer che ha comprato, e KTM non c'entra niente. Bisogna vedere cosa ha in mente Pierer e non credo che abbia soldi da buttare cosi, solo per fare un favore a KTM.


Certo, però Pierer è CEO di KTM, se per te non c'entra niente... :lol:

Si è CEO di KTM ma i soldi non li ha tirati fuori KTM, e non gli ha fatto un prestito, anche perchè non credo che si sarebbe fatta problemi a dichiarare l'acquisizione se fosse stata direttamente iteressata.
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Re: Husky chiude

Messaggioda Gigiobu » 19 apr 2013, 20:58

Ok, ma solo l'unico a cui è saltato in mente un conflitto d'interessi? :roll:
O esiste veramente e Pierer a breve molla KTM o la Husky smette di
fare concorrenza a KTM costruendo cilindrate e modelli totalmente
differenti

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Re: Husky chiude

Messaggioda thecapitan » 19 apr 2013, 21:13

... sempre ipotizzando che qualcuno abbia realmente dovuto mettere mano al portafoglio :wink:
"L'unico limite a quanto in alto possiamo andare e' quanto crediamo di poter salire."
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Re: Husky chiude

Messaggioda lucajudoka » 19 apr 2013, 21:14

Questa cosa di Pierer e della separazione delle proprietà e dei titoli mi piacerebbe che qualcuno me la spiegasse realmente per quello che è e che mai sapremo. Così come è suona comunque strano.
Se un mio dipendente (pure amm. del.) comprasse una azienda come la mia e tenesse due piedi in una scarpa, io lo farei fuori subito.
Comunque Renault ha inventato (credo) Dacia e, se anche non fosse, che bisogno c'è per realizzare un prodotto che non esiste, comprare un marchio e farci i nuovi modelli da 4 soldi? Non costava infinitamente meno realizzare un nuovo marchio dal nulla?
In Garage: KTM 1190 R; Scorpa 250 Long Ride; Yamaha Tricker 250; Yamaha Tènèrè xt 660 z; Vespa Primavera 125 1975. Honda Dominator Special

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Re: Husky chiude

Messaggioda bschenker » 19 apr 2013, 21:19

Sara CEO pero insiemme il suo partner da lunga durata tiene anche la maggioranza dei azioni della KTM, con la BAJA come azionista minoritario che non tenta acquistare ulteriore azioni (ci sono ancora qualche pocchi in giro) come in un atto notarile dichierato.

Con altri parole si puo tranquilamente dire che la Husqvarna e in mani della KTM. A mio parere il marchio non e in pericolo, la permanenza in Italia invece dipendera dei costi neccesario per continuare produre nella sede attuale della Husqvarna (facia riccordare la sede originario e in Svezia dove gente aveva perso lavoro) .

Come composto la proprieta della KTM potete trovare sul sito della KTM (credo pero soltanto in Tedesco, eventualmente Inglese)-

.

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Re: Husky chiude

Messaggioda Gigiobu » 19 apr 2013, 21:20

lucajudoka ha scritto:Questa cosa di Pierer e della separazione delle proprietà e dei titoli mi piacerebbe che qualcuno me la spiegasse realmente per quello che è e che mai sapremo. Così come è suona comunque strano.
Se un mio dipendente (pure amm. del.) comprasse una azienda come la mia e tenesse due piedi in una scarpa, io lo farei fuori subito.
Comunque Renault ha inventato (credo) Dacia e, se anche non fosse, che bisogno c'è per realizzare un prodotto che non esiste, comprare un marchio e farci i nuovi modelli da 4 soldi? Non costava infinitamente meno realizzare un nuovo marchio dal nulla?

Non consideri il knowhow ... molte volte è quello che dà valore ad un'azienda e non i modelli che ha in listino

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Re: Husky chiude

Messaggioda stefano76 » 19 apr 2013, 22:26

brunoexc450factory ha scritto:vero.... anch'io faccio parte di quella massa di masochisti.... :)


In parte anche io...e lo scrivo a ragion veduta, purtroppo.
In questo momento sembra che ci stiamo specializzando nel far fallire le imprese di casa nostra che tengono su la stato- baracca oppure a (s)vendere all'estero quanto di buono abbiamo creato in passato :-(
Comunque la storia di Husky, Pierer l'avrà pensata bene, il tipo tutto mi sembra meno che "addormentato"

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Re: Husky chiude

Messaggioda elleR » 20 apr 2013, 13:59

Da:
http://www3.varesenews.it/comunita/lett ... 60796.html

Un dipendente della casa motociclistica scrive:
Che bella giornata ieri. Il sole splendeva, la temperatura era dolcemente primaverile e per completare quest’idilliaco quadretto l’azienda ci comunicava che eravamo in esubero. Probabili 200 persone circa.
Che su 240, se non meno a dire il vero, mi sembra un numero significativo.
Come passare sotto un treno per direttissima. E senza passare dal via.
Ok, sembrerà (l’ennesima ) azienda che chiude, e a dire il vero credo che lo sia. Ma ci tengo a ripercorrere le ultime tappe di questa azienda, perché non so se solo a me sembra che ci sia qualcosa che non torna.
Husqvarna fa moto. Le fa da anni, tra alti e bassi; quest’anno sono 110 anni pare. Alcuni anni fa, la buona MV Agusta cede il marchio Husqvarna, per farla sopravvivere, a quel colosso di BMW. Non un gruppo di incompetenti, stiamo parlando della più grossa azienda motociclistica esistente forse. Forse.
BMW va alle redini dell’azienda, acquisisce uno stabilimento, prende persone, cambia le linee, chiude modelli, se ne inventa di nuovi...ottimo. Hanno un piano.
Poi mandano i loro dipendenti. Uno. Uno per reparto. Casa pagata, vitto pagato, signor salario. Scuola pagata ai figli. Mezzi pagati viaggi pagati. Va bene per un po’, tutto fila, progetti nuovi, tanti numeri che girano, altissimi. Ma un modello non va. Poi anche l’altro. Colpa della crisi, colpa dei motori. Abbassiamo i numeri, facciamo altri progetti. Ma anche qualche festa perché no. Invitiamo Gli amici tanto paga Husqy.. Grigliate. Feste aziendali. E’ natale, feste in casa. Giri in moto. No ma aspetta. Paga sempre Husqy. Tutto approvato dalla dirigenza, quei famosi geni di BMW. Ma non si smette mai di lavorare… ora BMW ci dirà come fare le moto stradali! “Ma noi non facevamo cross?” “E’ ora di cambiare! Ne faremo tantissime!”… E allora vedi BMW stessa, che sotto il nome di Husqvarna paga BMW per le consulenze e i lavori. Mmh… ma solo a me c’è qualcosa che non torna?
Ma la festa non finisce mai, le macchine aziendali (ovviamente BMW), lavori sullo stabilimento, ampliamenti, parcheggi, lavori esterni, lavori in linea, compriamo i camici, facciamo … i consulenti sono impiegati che lavorano a tempo pieno nell’ufficio tecnico...Sarà una prassi del settore, ma io comincerei davvero a fare due conti…
E le moto non si vedono.
Arriva il 2012. In BMW arriva il nuovo amministratore delegato. E lui i conti li fa. In men che non si dica blocca i progetti nuovi e le voci cominciano a girare. Torna MV, no ci compra KTM…
E, per assurdo, proprio il diretto concorrente. O meglio, chi fa davvero lo stesso genere di moto che Husqvarna dovrebbe fare. Quel che tanti si chiedono è come ha potuto un Antitrust firmare per l’acquisizione da un concorrente all’altro (ok stiamo parlando del gigante e del bambino) … ma senza piano industriale ??
I tedeschi di BMW se la filano e a gambe levate e senza salutare. Si portano via anche le loro macchine aziendali, E le attrezzature di progetti Husqvarna che poi faranno loro. Non li pagano neanche per il loro valore. Qualche pezzo scompare magicamente.
E Husqvarna perde. Perde tanti soldi. KTM invece non perde tempo, si installa e comincia, a fare i conti. Che finalmente a qualcuno non tornano. Spariscono i capi, i consulenti. I progetti che perdono. Le auto. E i dipendenti.
Dopo alcune interviste uscite fino al giorno prima dallo stesso Pierer che dichiaravano e assicuravano che la produzione sarebbe rimasta a Biandronno, Husqvarna oggi dichiara parziale chiusura aziendale.
Una Via senza ritorno. E non ci venissero a raccontare che è parziale, che c’è chi rimane. Come ha detto lo stesso articolo di VareseNews, le vendite rimarranno (e dove non si sa) solo fino ad esaurimento dello stock (ricordate le famose moto che BMW produceva e non vendeva e poi continuava a produrre?).
Continuo a farmi quella famosa domanda. Ma i conti non se li era mai fatti nessuno? BMW cosa ha fatto ? Poteva con le loro competenze (credo) farla risorgere puntando ai modelli giusti. Non scialacquando. In Husqvarna ci sono dipendenti che da anni fanno il loro lavoro con competenza. E passione. Entrambe vere.
Oggettivamente, fatico davvero a prendermela con KTM se non per la forma…ma mi chiedo ancora, perché? Perché hanno comprato un azienda per chiuderla ? Perché l’Antitrust ha firmato? Perché oltretutto sembra che non ci possiamo fare nulla e noi dipendenti così come l’indotto (che scusatemi ma non è poco) che portava un azienda come Husqvarna alla provincia, non possiamo far altro che guardare. Tutto Secondo le regole. Tutto Perfetto. Ci manca davvero solo di capire il motivo.
Magari se fanno un manuale di istruzioni ce lo spiegano.
19/04/2013
Un dipendente di Husqvarna

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Re: Husky chiude

Messaggioda lucajudoka » 20 apr 2013, 17:09

Ecco qua hanno usato Husky come pattumiera.
Ci han mandato i dipendenti tedeschi in castigo, l'hanno usata per farci le ferie (stra)pagate in Italia, hanno pagato consulenti trasferendo denaro dalla mano destra alla sinistra (e si sa che in quei casi qualche soldo sfugge sempre, invisibile al fisco, per forza di gravità), si son presi i pezzi e i progetti migliori, ci han riversato la produzione di tutti i modelli più sfigati con cui sapevano che si perdeva secco (ma dai, che è quella cagata della Strada&co?) , e han tenuto comunque alto il nome della bmw. Non ultimo qualche azzardo di stile tipo la nuda che 'tanto se va male va male alla Husky mica a noi'..
Mi piacerebbe sapere se Pierer ha versato qualcosa tipo 50mila euri per portarsi a casa tutta la mela marcita dai teutonici.
La grande casa bavarese.. :blea:
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Re: Husky chiude

Messaggioda funfa » 20 apr 2013, 18:55

lucajudoka ha scritto:
stefano76 ha scritto:Bschenker credo proprio abbia ragione. Al di là delle tristissime situazioni delle famiglie coinvolte è vero che continuando così dopo poco Husky avrebbe chiuso da sola, e anche alla svelta credo.

Se così fosse, bastava aspettare che falliva e la compravano a prezzo di costo, comprarla produttiva e non ancora in chiusura (quindi pagarla come tale), è ben altra cosa e non significa che aveva necessariamente i numeri per chiudere, anzi..

Non e' detto, i termini della transazione non sono noti (potrebbero esserlo tra qualche tempo nei documenti ufficiali, BMW AG e' una societa' quotata) ed e' possibile che BMW abbia "facilitato" l'acquisto.
Puo' essere che essa abbia ritenuto preferibile una cessione con dote ad una liquidazione comunque costosa o che abbia preferito evitare un fallimento per ragioni d'immagine.
Anni fa BMW cedette con accordi particolari Rover ad un gruppo di investitori per cui non e' una pratica nuova.
Di certo non ci sara' stata la fila per acquistare Husqvarna, dato l'andamento delle vendite.
Altro aspetto da considerare: il marchio e' in licenza, appartenendo alla Husqvarna AB che produce altro. Sicuramente l'accordo includera' una clausola che prevede la revoca della licenza in caso di fallimento del licenziatario quindi un acquisto in procedura fallimentare sarebbe un mero acquisto di beni produttivi e rimanenze.
Si vedra' in futuro se i calcoli che Pierer ha fatto sono corretti o meno.

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Re: Husky chiude

Messaggioda funfa » 20 apr 2013, 19:06

lucajudoka ha scritto:Ecco qua hanno usato Husky come pattumiera.
Ci han mandato i dipendenti tedeschi in castigo, l'hanno usata per farci le ferie (stra)pagate in Italia, hanno pagato consulenti trasferendo denaro dalla mano destra alla sinistra (e si sa che in quei casi qualche soldo sfugge sempre, invisibile al fisco, per forza di gravità), si son presi i pezzi e i progetti migliori, ci han riversato la produzione di tutti i modelli più sfigati con cui sapevano che si perdeva secco (ma dai, che è quella cagata della Strada&co?) , e han tenuto comunque alto il nome della bmw. Non ultimo qualche azzardo di stile tipo la nuda che 'tanto se va male va male alla Husky mica a noi'..
Mi piacerebbe sapere se Pierer ha versato qualcosa tipo 50mila euri per portarsi a casa tutta la mela marcita dai teutonici.
La grande casa bavarese.. :blea:

BMW AG e' un gruppo quotato di successo ma non per questo infallibile, citavo prima il caso Rover che e' costato tantissimo in termini monetari ma poco o niente in termini d'immagine neppure in Inghilterra (dove hanno continuato a vendere le loro auto con successo anche dopo).
I dipendenti tedeschi, magari costosi ed inutili, li hanno pagati loro. I buchi dei Castiglioni sono stati coperti dalle banche, Intesa piu' di tutte, quindi in qualche misura gli italiani.

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R: Husky chiude

Messaggioda Don » 20 apr 2013, 20:13

lucajudoka ha scritto:....come c@zzo si ricicleranno degli specialisti in produzione di motocicli? Mica che la Guzzi (l'unica 'vicina') li può assorbire tutti quanti, anzi..
Ma che schifo!


Forde MV a Schiranna che e' in espansione.
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