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Sbacchettamento anteriore R

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Sbacchettamento anteriore R

Messaggioda Meteco » 18 apr 2013, 19:05

Ebbene si, mi è successo.
Domenica ho provato una tiratina in autostrada sopra i 200 e la moto è andata dritta come un fuso. Non avevo bauletto o borse montate. La pressione gomme del CPU a freddo mi dava 2,5 e 3.
Oggi ho portato il puledro a fare il tagliando e al ritorno ho preso l'autostrada. Alla prima tiratina ha iniziato a sbacchettare ma ci ho fatto poco caso. Poi ho provato e riprovato ma sopra i 180 di tacchimetro puntualmente inziava il ballo sull'anteriore. A differenza di domenica avevo il bauletto alluminio montato e le gomme con pressione diminuita di 1-2 decimi. Non mi sembrava ci fosse molto vento e comunque non dovrebbe esserne la causa.

Non che sia necessario andare oltre certe velocità ma la cosa mi preoccupa. Tra l'altro ero convinto che l'ammortizzatore di sterzo da solo bastasse a prevenire lo sbacchettamento dell'anteriore.

Boh......avete idee?
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Re: Sbacchettamento anteriore R

Messaggioda igorpetrovich » 18 apr 2013, 19:12

mai usata con il bauletto, io l'ho tirata a 240 per provare un volta e tra i 240 e 230 in rilascio ondeggiava leggermente, ho provato 4 volte per capire, un paio di decelerazioni l'ha fatto altre no. mi sono detto, chi se ne frega non vado certo in giro a queste velocità. ha 180 va dritta come un fuso.....
che tipo di movimento è?
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Re: Sbacchettamento anteriore R

Messaggioda Meteco » 18 apr 2013, 19:19

Il manubrio sbacchetta anche di 5-10 centimetri, è come se tirassi a turno i manubri.

Ora mi tocca fare un po' di prove, in primis senza bauletto e poi ripristinando la pressione iniziale delle gomme.
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Re: Sbacchettamento anteriore R

Messaggioda lucajudoka » 18 apr 2013, 19:22

Ragazzi, da che mondo è mondo, i bauletti sono l'antitesi della dinamica da galleria del vento.
Se volete montare quelle porcherie, esistono le moto che sono PROGETTATE ALL'ORIGINE (chessò, PANAM) e non hanno orpelli aggiunti dopo.
E' evidente che una moto ingegnerizzata senza bauletto, con il bauletto perde dinamica di flussi! Idem per le borse laterali.
Le moto si caricano con la borsa da serbatoio e la borsa DA SELLA (anche se devo dire che pure con quella si possono avere dei problemi). Stop! Tutto il resto influisce sulla fisica della moto.
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Re: Sbacchettamento anteriore R

Messaggioda igorpetrovich » 18 apr 2013, 19:24

azz... roba brutta! se non è il bauletto potrebbe essere in la gomma difettosa, consumata non credo .....
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Sbacchettamento anteriore R

Messaggioda miscelatore » 18 apr 2013, 19:36

Col bauletto è normale. Non preoccupatevi.

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Re: Sbacchettamento anteriore R

Messaggioda tasso » 18 apr 2013, 20:01

240 sbacchetta forte senza bauletti borse o quant'altro però gli dai più gas sbacchetta sempre ma 260 gli segna!!!!ah ah ah :mrgreen:

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R: Sbacchettamento anteriore R

Messaggioda Meteco » 18 apr 2013, 20:29

Che sia il bauletto é plausibile, normale no per esperienze passate e dirette.

Faró anche viaggi con le valigie e non mi va che aumenti il fenomeno.

Magari nell'occasione potrebbe servire alzare il mono e comprimere gli steli?

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Re: Sbacchettamento anteriore R

Messaggioda hyperciccio » 18 apr 2013, 21:06

miscelatore ha scritto:Col bauletto è normale. Non preoccupatevi.

Quoto :wink:
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Re: Sbacchettamento anteriore R

Messaggioda renunltoide » 18 apr 2013, 21:16

Forse dico una castroneria ma anche la mia lo fa con il cupolino corto ovvero quello di serie sulla r la mia e una s e con il suo piu alto non mi sono accorto della sbacchettata ma con quello corto si
Che poi più che una sbacchettata vera e propria e un ondeggiamento dell anteriore

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Re: Sbacchettamento anteriore R

Messaggioda brunoexc450factory » 18 apr 2013, 21:19

secondo me per andar cosi' forte forse era meglio la std con i suoi bei cerchi da 19/17 e le sue belle gommone...... che magari migliorano sensibilmente le turbolenze create da bauletti e quant'altro...... :D
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Re: Sbacchettamento anteriore R

Messaggioda REDZOMBIE » 18 apr 2013, 21:48

igorpetrovich ha scritto:azz... roba brutta! se non è il bauletto potrebbe essere in la gomma difettosa, consumata non credo .....

Gomme tassellaltE????
"Pensa allo scopo e non alla meta!!!! :-D"""...

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Re: Sbacchettamento anteriore R

Messaggioda tigrotto » 19 apr 2013, 7:30

nel 990 adv a me dopo 2000km circa dovettero regisrtare il serraggio del cannotto di sterzo ,dopo quella operazione non ho piu avuto sbacchettamenti,senza bauletto,fino alla velocita' massima ,con il bauletto dai 180\190 in su sbacchetta sempre e comunque

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Re: Sbacchettamento anteriore R

Messaggioda Gigiobu » 19 apr 2013, 8:19

Perdonatemi l'ignoranza, ma i bauletti hanno un'omologazione legata ad una velocità massima (come per i porta sci sulle auto)?

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R: Sbacchettamento anteriore R

Messaggioda Meteco » 19 apr 2013, 8:47

Non credo che i bauletti limitino la velocitá consentita, in Italia poi il problema non sussisterebbe.

Mi scoccia peró che su una moto di nuova generazione, con ammortizzatore di sterzo, bauletto o non bauletto, si presentino questi problemi.

Faró delle prove nel tempo ma se non é un problema di gommatura si dovrá agire sugli ammortizzatori caricando maggiormente il davanti....secondo me.

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Re: Sbacchettamento anteriore R

Messaggioda tigrotto » 19 apr 2013, 8:49

boh ,i controlli sarebbero equilibratura gomme,centraggio cerchi,controllo serraggio cannotto di sterzo,setting sospensioni ..una alchimia di difficile comprensione

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Re: R: Sbacchettamento anteriore R

Messaggioda Gigiobu » 19 apr 2013, 8:54

Meteco ha scritto:Non credo che i bauletti limitino la velocitá consentita, in Italia poi il problema non sussisterebbe ...

Non parlo di limiti di legge, ma di limiti strutturali ... se costruisco una piastra con attacchi per il bauletto, io costruttore lo testo e
lo garantisco per tot km/h

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R: Sbacchettamento anteriore R

Messaggioda miscelatore » 19 apr 2013, 9:02

Meteco ha scritto:
Faró delle prove nel tempo ma se non é un problema di gommatura si dovrá agire sugli ammortizzatori caricando maggiormente il davanti....


Aumenta il precarico posteriore, come se avessi un passeggero.

L'effetto aerodinamico del bauletto e simile al'alettone della Formula1, tende a schiacciare il posteriore, alleggerendo nel contempo davanti.
Quindi tutta la senzazione di galleggiamento dello sterzo arriva da li.

Secondo me.

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Re: R: Sbacchettamento anteriore R

Messaggioda REDZOMBIE » 19 apr 2013, 9:51

miscelatore ha scritto:
Meteco ha scritto:
Faró delle prove nel tempo ma se non é un problema di gommatura si dovrá agire sugli ammortizzatori caricando maggiormente il davanti....


Aumenta il precarico posteriore, come se avessi un passeggero.

L'effetto aerodinamico del bauletto e simile al'alettone della Formula1, tende a schiacciare il posteriore, alleggerendo nel contempo davanti.
Quindi tutta la senzazione di galleggiamento dello sterzo arriva da li.

Secondo me.

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Messaggioda Meteco » 19 apr 2013, 11:05

Sono convinto anch'io che occorra inclinare in avanti l'assetto.

Ribadisco che non era una semplice sensazione ha ha ha lo sbacchettamento era davvero notevole e pericoloso!!!!

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