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Consiglio acquisto 450 2t o 530 4t usato, costo/manutenzione

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Marcosman
 
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Re: R: Acquisto exc 450 o 530

Messaggioda Marcosman » 17 apr 2013, 11:51

Marco: secondo me sbagli candeggio se pensi di prendere un exc per poi andarci anche al mare(non dico nulla sui cerchi motard,perchè ci sono altri 15 3ad e io la vedo un'incomprensibile assurdità,visto che enduro e motard sono agli estremi opposti a livello di sospensioni!) se il tuo "problema" è anche la durata e affidabilità del mezzo.

A quel punto tienti davvero un XR400 che con quella ci vai veramente sia sui sentieri da capre che al mare...e dai anche la paga a tanti fenomeni con le racing che ora ti "rompono" :wink:[/quote]


Il bello è proprio quello, che adesso con un dr 350 riesco a dare la paga ad amici cn crf, yz e 530 sulla mulattiera..! Comunque non so voi, ma io il mare ce l'ho a 20 km, quindi nn credo sia in problema per una Racing fare 20 km su strada...alla fine riesco a farne ad ogni uscita 150 tra pietraie e mulattiere..!

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Re: R: Acquisto exc 450 o 530

Messaggioda dvd70 » 17 apr 2013, 11:56

Marcosman ha scritto:Comunque non so voi, ma io il mare ce l'ho a 20 km, quindi nn credo sia in problema per una Racing fare 20 km su strada...alla fine riesco a farne ad ogni uscita 150 tra pietraie e mulattiere..!


Ah,beh...scusa allora!

Di solito si usa "ci vado anche al mare" come modo di dire + o - figurato per intendere che si usi la moto per farci anche qualche viaggio a corto raggio.

20 km si fanno a piedi,in bici,in vespa,a dorso d'asino,di cammello...non credo che siano un problema con qualsiasi cosa tu possa comprare gomme da motard o no.... :|

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R: Acquisto exc 450 o 530

Messaggioda miscelatore » 17 apr 2013, 12:25

@dvd
Il tuo discorso è un po contorto.

In pratica Lucajudo ha comprato a luglio 2012 la moto con un forte ribasso.

A me lo stesso ribasso è stato negato a ottobre2012, quindi dopo ulteriori 3 mesi di invecchiamento del modello.

Tu affermi che l'approssimarsi dell'inverno non è il periodo favorevole e avrei dovuto aspettare ancora questa primavera 2013?

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R: Acquisto exc 450 o 530

Messaggioda miscelatore » 17 apr 2013, 12:30

Marcosman ha scritto:Miscelatore come ti trovi con il 525?? Si riesce a fare qualche giro su pista da cross??


Per solo divertimento senza troppe pretese si riesce.

Però il peso ti ammazza sui salti.
Le musse si spappolano
Il freno motore in entrata del canale è fastidioso.
Il serbatoio maggiorato che monto, non è indicatissimo.
Le sospensioni sono troppo molli.

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Re: R: Acquisto exc 450 o 530

Messaggioda Marcosman » 17 apr 2013, 12:34

miscelatore ha scritto:
Marcosman ha scritto:Miscelatore come ti trovi con il 525?? Si riesce a fare qualche giro su pista da cross??


Per solo divertimento senza troppe pretese si riesce.

Però il peso ti ammazza sui salti.
Le musse si spappolano
Il freno motore in entrata del canale è fastidioso.
Il serbatoio maggiorato che monto, non è indicatissimo.
Le sospensioni sono troppo molli.


Capisco..come immaginavo! Con una 450 sarebbe tutta un'altra storia... Senti un'altra domanda e poi giuro che non ti rompo più, quanto hai speso per rifare il motore??

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Re: R: Acquisto exc 450 o 530

Messaggioda dvd70 » 17 apr 2013, 13:40

Marcosman ha scritto:
miscelatore ha scritto:
Per solo divertimento senza troppe pretese si riesce.

Però il peso ti ammazza sui salti.
Le musse si spappolano
Il freno motore in entrata del canale è fastidioso.
Il serbatoio maggiorato che monto, non è indicatissimo.
Le sospensioni sono troppo molli.


Capisco..come immaginavo! Con una 450 sarebbe tutta un'altra storia...


Sarebbe la stessa cosa,a parte un'inezia di inerzia in meno.

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Re: R: Acquisto exc 450 o 530

Messaggioda miscelatore » 17 apr 2013, 15:32

Marcosman ha scritto:Capisco..come immaginavo! Con una 450 sarebbe tutta un'altra storia... Senti un'altra domanda e poi giuro che non ti rompo più, quanto hai speso per rifare il motore??


non hai capito proprio niente...
con un EXC 450 sarebbe esattamente la stessa cosa.

con un CRF450 oppure un RMZ450, allora si che sarebbe diverso!


motore completo di albero, testa e alcuni ingranaggi cambio, manod'opera e rettifiche carie, circa 1500 ma non ho fatto le somme con la calcolatrice.

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Re: Acquisto exc 450 o 530

Messaggioda brunoexc450factory » 17 apr 2013, 21:13

miscelatore ha scritto:Allora hai avuto gran culo, lo scorso inverno ho girato e telefonato a mezza Lombardia, il minimo prezzo è stato 8500 per un 500 my2012 oppure 7700 per un 530 my2011 e 7300 per il 400 my2011


se giri trovi.... io ad agosto 2012 ho comprato una exc 450 f my2012 nuova a 7000 euro, in piu mi hanno montato tasto doppia mappa,paradisco post. e paramotore in alluminio.penso sia stato un buon affare...... pero' ora mi è venuta l'orange mania,infatti attendo l'arrivo del 1190........ :rotlf: :rotlf:
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Acquisto exc 450 o 530

Messaggioda miscelatore » 18 apr 2013, 0:00

Va be', se i prezzi del nuovo sono questi, allora per un 2008 anche 3'500 sarebbero troppi.

Credo che essendomi mosso tardi a ottobre tutti avevano già piazzato lo stock invenduto, e dover andare a comperare una moto extra apposta per me, l'avrebbero fatto solo dietro un buon tornaconto.

Per notizia, il team cui mi appoggio per assistenza ai rally, ha appena comprato 4 jap "blu" a 7'300 compresa targa, my2013

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Re: Acquisto exc 450 o 530

Messaggioda lucajudoka » 18 apr 2013, 6:13

Beh ma le Jap blu non le vuole nessuno, pagarle poco era doveroso :mrgreen:
Comunque, mettendo un poco di ordine, che qua mi sembra che ci siano poche idee ma ben confuse:
1) Se ti pigli una racing da enduro per farci cross, hai sbagliato tutto. Le moto racing in italiano si chiamano specialistiche, questo significa che sono 'specialistiche' di una certa 'specialità' e non di un'altra. Tanto vale tenersi l'rd e fare cross con quella.
2) In questo forum ho letto di gente che usa l'exc per girare in città e ne va orgogliosa! Siccome il mondo è bello perchè è vario e siamo in regime di democrazia, ognuno è libero di farci ciò che vuole con i suoi soldi. Il saggio recita che 'presto o tardi il destino separa sempre gli stolti dal loro denaro'.
Resta di fatto che, se è vera la regola enunciata nel punto 1, la specialistica da enduro per farci uso urbano, è quanto meno una aberrazione (se non una stupidata bella e buona)
3) Puoi metterci eccome i cerchi da 17, ma per lo stesso motivo della regola 1, tanto valeva comprarsi la SM che ha sospensioni e assetto da sm. L'enduro, ad esempio, ha i piedini avanzati sulla forcella per una guidabilità facilitata nel superare gli ostacoli. L'sm ha il cerchio che si attacca diretto SOTTO la forcella.
4) Per avere un misto di tutto quello che vorresti farci tu, comprati una 690 che con 5mila ne trovi di belle. Il 690 è l'erede moderna dell'XR-TT e se hai un fisico preparato, ci fai le stesse cose che ci fanno i tuoi compagnucci di merende.
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Re: Acquisto exc 450 o 530

Messaggioda dvd70 » 18 apr 2013, 7:27

Quando altri costruttori,indipendentemente dal marketing,avranno imparato a fare le moto come le jap blu,sarà l'alba di un nuovo mondo... :roll: :wink:

A parte questo,io la vedo così:

-5000 euro per un 450 '08 sono appunto una pazzia,rifatto(che poi bisogna vedere come è il resto,oltre al motore) o no
-I 4t enduro di grossa cilindrata in pista da cross fanno cagare(diverso sarebbe un 2t,ma andiamo ot) per peso,inerzie,reattività oltre che naturalmente sospensioni
-Mettere due cerchi da motard sotto un exc con le sospensioni settate da enduro,va bene per l'estetica ma si fa una cazzata per l'utilizzo della moto
-Un 450 o 500,anche se racing,così come si utilizza nei motorally o nel deserto la si può usare anche come dual,con i dovuti limiti e accorgimenti(NON sono XR o DR!!!!!)...però io metterei due belle gomme enduro stradali 18-21

Aggiungo una cosa: Il 690 ce l'ho e,a meno di non essere dei sala o dei knigth,NON ci si fanno le stesse cose che si fanno con un XR...soprattutto se 400....
Pur con prestazioni ed equipaggiamenti superiori e più moderni,un 690 non è in grado di fare in mulattiere tecniche quello che permette un XR400...e oserei dire che nel confronto su asfalto vince in divertimento ma perde in comodità: L'XR(ma anche un DR o un TT) è la classica moto che DI SERIE pur senza tante pretese di cronometro permette di farci mulattiere da capre,andarci al mare con la donna e fare i tagliandi quando ci si ricorda.
Se l'ultilizzo principale è il fuoristrada,meglio un EXC che un 690 e ci si sacrificherà un po' di più dal punto di vista dual.
(al limite con il 690 si fa quello che si fa con un XR650,che è un'altra moto e poi nemmeno)

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Re: Acquisto exc 450 o 530

Messaggioda lucajudoka » 18 apr 2013, 9:22

dvd70 ha scritto:Quando altri costruttori,indipendentemente dal marketing,avranno imparato a fare le moto come le jap blu,sarà l'alba di un nuovo mondo... :roll: :wink:

Forse sarà anche solo marketing come dici tu, ma comunque fatico a spiegarmi perchè nessuno le compra.
Nel 2012 il wr 450 non è nemmeno fra i primi 100, l'unico è il wr125 con 200 pezzi venduti e alla fine della classifica.
Diverso è per l'Y, ma quello non è un prodotto che conosco.
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Re: Acquisto exc 450 o 530

Messaggioda miscelatore » 18 apr 2013, 9:49

il mercato di quelle moto è nicchia, fai quasi fatica a comprarle anche volendo. Pero' devo riconoscere che la qualità costruttiva è eccelsa, le smonti e rimonti 1000 volte e coincidono sempre le viti, le plastice ecc, mai una vite spamnata.
Un WR 450 2009 di un pilota ha fatto 600 ore di motorally italia e africa, ed enduro hard, prima di aprire il motore. Adesso revisionata totalmente, è stata rimontata da Picco col kit mecasystem pronta per il faraoni 2013 se ci saranno i soldi per l'iscrizione. E la manetta non è da passeggiatore.
Il problema che le vendite sono risicate in quanto sono care all'aquisto e anche i ricambi se non ti organizzi dagli USA ti spennano.La disponibilita è poca e non tutti i conce Yamaha non trattano nemmeno la gamma off-road. Figurati che yamaha italia per le 4 moto in blocco, non scendeva sotto 8'200.
Il prezzo di 7'300 è venuto fuori da un parallelo di Bolzano.

ktm ha il vantaggio innegabile del marcheting sempre presente, della capillarita delle rete, dei ricambi a costi sostenibili, della rivendibilità da usata molto facilitata, interessanti iniziative anche tipo quella di un campionato nazionale enduro dedicato, della reperibilita pressochè infinita di aftermarket.

Dopo questo discorso non credere che io sia di parte perchè nel mio box convivono KTm e Jap, ma la superiorita costruttiva è notevole.
Poi ovviamente le moto non si scelgono solo in base a quello.

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Re: Acquisto exc 450 o 530

Messaggioda dvd70 » 18 apr 2013, 9:56

lucajudoka ha scritto:Forse sarà anche solo marketing come dici tu, ma comunque fatico a spiegarmi perchè nessuno le compra.
Nel 2012 il wr 450 non è nemmeno fra i primi 100, l'unico è il wr125 con 200 pezzi venduti e alla fine della classifica.
Diverso è per l'Y, ma quello non è un prodotto che conosco.


Direi proprio di sì: Ktm ha iniziato(e continuato) a vendere un sacco di moto dagli anni 2000 in poi e in quel periodo vendeva moto con sospensioni INDEGNE...ne comprai una anche io :| ....però le vendeva lostesso: Quanta gente conosci che ha iniziato a fare enduro,con nuovo od usato ed è partita con ktm senza nemmeno saper il perchè...e continua senza provare altro.

A proposito di blu: Io ora ho una gialla a miscela,ma di blu,sempre a miscela,ne ho avute un bel po',compresa l'attuale con telaio alluminio...ma solo dopo ANNI qualche ex ktmista(o ggasista,non cambia nulla),dopo averla provata ha CONSTATATO DI PERSONA che è una moto eccezionale anche per farci enduro e la si mette al top smenandoci meno che con marchi blasonati nati per la specialità...senza contare che il motore è inarrivabile per chiunque altro(fin meglio di certi 300) e non si rompe MAI!

...però la gente non la compra.

I wr 4t invece non mi sono mai piaciuti tantissimo per via della pesantezza dell'avantreno...ciò non toglie che un mio conoscente,da privatissimo,ci ha fatto 20esimo all'erzberg con il wr450 modello vecchio da 109 kg in ordine di marcia con mousse,paramotore e tutto il resto...alleggerita da lui senza bisogno di miracoli da ufficiale!
(e quest'anno gli hanno offerto a "specialissime condizioni" un husaberg da usare per correre... :roll: ...che sia marketing...?!?! :wink: E non è nemmeno l'unico,perchè ho altri due amici,sempre che fanno garette extra-campionato regionale,ai quali sono state date sempre delle husby a particolari condizioni purchè facessero certe gare,appunto...direi proprio che E' marketing!!! 8) )

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Re: Acquisto exc 450 o 530

Messaggioda lucajudoka » 18 apr 2013, 10:24

L'unico Wr (450) che ho guidato è stato in Senegal ed era un vecchio ferro.
Son sicuro che è cambiato molto ma mi domando se non ha conservato le caratteristiche del genitore: molta direzionalità sul dritto con un motore molto lineare.
L'ho odiato subito! La direzionalità stabile va bene per quelli che ci danno di gas mentre io sono un fermo e preferisco giocare di mobilità nello stretto (cosa di cui invece soffre il wr), il motore così sobrio mi toglieva il divertimento delle sgommate e sgasate tipiche del K ignorante. Peso eccessivo e se non ricordo male, pesa ancora oggi più di un k.
Comunque trovo che abbia una linea molto piacevole.
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