KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

[Exc400] Consiglio per tagliando

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Gianko58
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 31 mar 2013, 21:06
Località: Roma/Cetona Siena

[Exc400] Consiglio per tagliando

Messaggioda Gianko58 » 15 apr 2013, 20:18

Buonasera a tutti,
Vorrei avere un consiglio sul tagliando da fare alla mia ktm 400, anno 2006.
Avrei intenzione di fare : cambio olio,cambio filtri olio, cambio filtro aria, cambio freni posteriori,cambio gomma posteriore " Metzeler", questo di base. Cosa dovrei aggiungere e quanto mi potrà costare?...
Gianko58

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

[Exc400] Consiglio per tagliando

Messaggioda miscelatore » 16 apr 2013, 6:17

Olio 15
Filtri 12
Pastiglie post 40
Filtro non si cambia ma si lava
Gomma post 65

Manodopera gratis se queste cose si fanno da soli in garage.

Tutto il resto sono lavori di ingrassaggio e controlli, zero ricambi ma molto tempo.

Avatar utente
Gianko58
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 31 mar 2013, 21:06
Località: Roma/Cetona Siena

Re: [Exc400] Consiglio per tagliando

Messaggioda Gianko58 » 16 apr 2013, 6:41

...per il filtro aria l'ho visto talmente scuro che credevo che il vecchio proprietario non l'avesse mai sostituito. Grazie, e buonagiornata, :D
Gianko58

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

[Exc400] Consiglio per tagliando

Messaggioda miscelatore » 16 apr 2013, 7:08

Il filtro (in teoria) andrebbe lavato e oliato ogni uscita, sopratutto se polverosa.

Se poi in seguito a ripetuti lavaggi e smontaggi si deteriora, allora si sostituisce con uno nuovo, costa 20 euro.

Avatar utente
bypaco
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 12 mag 2010, 10:44
Località: Varese

Re: [Exc400] Consiglio per tagliando

Messaggioda bypaco » 16 apr 2013, 7:15

Cambio olio forcelle, 20-30€
Cambio olio mono, 60-80€
Controlla i cuscinetti delle ruote se hanno preso gioco.

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: [Exc400] Consiglio per tagliando

Messaggioda dvd70 » 16 apr 2013, 7:18

Gianko58 ha scritto:Buonasera a tutti,
Vorrei avere un consiglio sul tagliando da fare alla mia ktm 400, anno 2006.
Avrei intenzione di fare : cambio olio,cambio filtri olio, cambio filtro aria, cambio freni posteriori,cambio gomma posteriore " Metzeler", questo di base. Cosa dovrei aggiungere e quanto mi potrà costare?...


Praticamente hai detto solo il cambio olio,perchè gomma,pastiglie e filtro aria NON fanno parte del tagliando di manutenzione ma sono semplicemente sostituzioni di parti soggette ad usura.
(il filtro,come ha detto miscelatore,non c'entra nulla se è chiaro o scuro,a parte che andrebbe controllato e lavato spesso,non quando "sembra" da cambiare)

Altri lavori su una moto del 2006 possono essere tutti e nessuno a seconda di come è stata usata e cosa c'è stato fatto fino ad ora,cosa che non hai detto: valvole e catena distribuzione per il motore ad esempio o cuscinetti cannotto e perno forcellone o revisione sospensioni per la ciclistica...ma ce ne sono un sacco di altri di interventi e controlli possibili o probabili

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: [Exc400] Consiglio per tagliando

Messaggioda dvd70 » 16 apr 2013, 7:21

bypaco ha scritto:Cambio olio forcelle, 20-30€
Cambio olio mono, 60-80€



Scusa ma che prezzi sono e da dove vengono fuori??? :shock:

A parte che 1,4 litri(cioè 2) di olio buono da forcelle non lo compri con 20 euro,esclusa ovviamente manodopera,mi spieghi chi ti smonta il mono e ti cambia l'olio(oltre alla OBBLIGATORIA boccolina e tenuta che si cambiano SEMPRE su un mono al contrario delle forcelle) con 60 euro...???

A meno che non intendi di farselo da soli,ma dubito fortemente che chi ha aperto il 3ad sia in grado,come il 98% di quelli che scrivono qua...e in quel caso spenderesti addirittura meno,visto che nel mono la maggior parte è manodopera

Avatar utente
bypaco
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 12 mag 2010, 10:44
Località: Varese

Re: [Exc400] Consiglio per tagliando

Messaggioda bypaco » 16 apr 2013, 9:11

Per l'olio forcella prendo questo:
http://www.crosshop.eu/Motorex-Racing-f ... QlinguaZEN
Quindi 30€ bastano.

Il mono lo smonto io, la boccola di tenuta sullo stelo non l'ho cambiata. Non trafilafa neanche un velo d'olio ed era in ottimo stato.
Ho controllato anche le boccole di scorrimento che erano ancora perfette.
L'ho portato a ricarecare, olio e azzoto, da Lovato a Casorate Sempione.
Ti chiede 60€ per il lavoro, che ti fa in 20 minuti, quindi comodissimo. Giusto il tempo di curriosare un pò per il negozio, fare 2 chiacchere e te ne vai via con il mono.

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: [Exc400] Consiglio per tagliando

Messaggioda dvd70 » 16 apr 2013, 9:20

Boh...io su delle wp del 2006 non ci metterei di sicuro del motorex...che cmq sono dai 30 euro in su,perchè praticamente tutti gli altri vanno dai 25 ai 35 euro al litro.

Mono: Scusa,ma che c'entra quello che hai fatto sulla tua che è nuova?...qui si parla di una moto con 7 anni alla quale sembra che di manutenzione ci sia stato fatto poco o nulla!

Se apri il mono,boccola E tenuta,cioè paraolio(non boccola di tenuta!) si cambiano senza nemmeno chiedere il perchè e il percome...e ci si deve ritenere fortunati se non si trovano altre soprprese...

Avatar utente
bypaco
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 12 mag 2010, 10:44
Località: Varese

Re: [Exc400] Consiglio per tagliando

Messaggioda bypaco » 16 apr 2013, 11:12

Personalmete pagare 35€ al litro per un olio forcelle mi sembra eccessivo, l'oro colata costa meno :D
Perchè mai su delle WP del 2006 non ci metteresti del Motorex?

Per il mono, cosa vuoi che ti dica, l'olio andrebbe cambiato ogni 6 mesi per tenerlo in perfetta efficienza. Tu che fai ogni sei mesi rifai praticamente il mono, solo perchè hai fatto la fatica di aprirlo. Operazione che richiede non più di 15 minuti metre ti sbevazzi anche una birra.
Poì sei liberissimo di fare come meglio credi.

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: [Exc400] Consiglio per tagliando

Messaggioda dvd70 » 16 apr 2013, 13:23

bypaco ha scritto:Personalmete pagare 35€ al litro per un olio forcelle mi sembra eccessivo, l'oro colata costa meno :D
Perchè mai su delle WP del 2006 non ci metteresti del Motorex?


personalmente invece ritengo buttare soldi nel cesso pagare 20 e passa euro,come leggo spesso su questo forum e in ogni altro,per degli oli motore per delle carriole mono o bicilindriche che non arrivano a 100 cv/Litro...quando con 10 euro si compra della roba che va bene anche in un R6.

ben diverso invece è il discorso dell'olio da ammortizzatori,che sono prodotti specifici fatti solo per quello(al contrario degli oli motore che malgrado tutte le cazzate scritte sulle pubblicità sono tutti di uguali basi e quelli più buoni sono quelli dei camion con i tagliandi ogni 150.000 km!) e la differenza tra un "olietto" idraulico generico e un kyb,ad esempio,si sente.
Poi sei liberissimo di fare come meglio credi: Sicuramente quelle forcelle(e le wp in generale) non sono il massimo della vita già dal principio...se poi ci mettiamo anche la manutenzione al risparmio... :roll:

bypaco ha scritto:Per il mono, cosa vuoi che ti dica, l'olio andrebbe cambiato ogni 6 mesi per tenerlo in perfetta efficienza. Tu che fai ogni sei mesi rifai praticamente il mono, solo perchè hai fatto la fatica di aprirlo. Operazione che richiede non più di 15 minuti metre ti sbevazzi anche una birra.
Poi sei liberissimo di fare come meglio credi.


L'olio del mono va cambiato a seconda di quanto e DOVE si usa la moto...oltre che degrada + o - a seconda degli ammortizzatori.
garantito che cambiare olio ogni 6 mesi quando la maggior parte della gente fa 20 ore(oppure usa la moto in strada) serve a nulla soprattutto se poi si lascia la boccolina con del gioco e il paraolio secco(che non vuol dire rifare il mono,ma farci quello che si deve!)...in una moto di 7 anni!

Poi ripetiamo che ognuno è libero di fare come meglio crede e soprattutto di dare i CONSIGLI che crede...questi sono i miei in base alla mia esperienza di ormai(purtroppo) oltre 25 anni di enduro(-enduro-) con un bel po' di moto diverse di marche diverse


Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti