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2013 o 2012?

maxi990
 
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Re: 2013 o 2012?

Messaggioda maxi990 » 10 apr 2013, 6:59

sinceramete l mia con Akra e mappa originale nn scoppiettava nè sfiammava.....vero è che da quando ho messo la mappetta è ancora più cativa :twisted:
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LUCA1970
 
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Re: 2013 o 2012?

Messaggioda LUCA1970 » 10 apr 2013, 7:10

La mia esperienza è che con la mappa dedicata gli Akra hanno reso la moto molto più godibile ai bassi regimi, l'on-off è sparito, oltre all'abbattimento del calore.
E preciso che il risultato è arrivato con la mappa del 2012, con quella del 2011 ancora scaldava.

balocco
 
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Re: 2013 o 2012?

Messaggioda balocco » 10 apr 2013, 10:59

Io monto i Roads Italia che fanno esattamente lo stesso lavoro degli Akrapovic. Anche io confermo che senza catalizzatore e con mappa originale in scalata, in particolar modo in discesa in montagna, scoppiettavano (ed la cosa non mi dispiaceva affatto :twisted: ) con la mappa 2012 il tutto è diventato più fluido e gli scoppiettii sono scompasi :( (de giustibus). Personalmente consiglio anche di sostituire il filtro aria con uno racing, il cambiamento è radicale.

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brasfreeforever
 
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Re: 2013 o 2012?

Messaggioda brasfreeforever » 10 apr 2013, 13:16

alfus2verdi ha scritto:se se metti plug & play gli akra e poi vai in giro..... ad ogni rilascio dopo alcune accellerati senti i botti di capodanno e vedi ricche fiammate.....innanzitutto la moto è carburata magrissima per rientrare in euro3, con scarico piu libero necessita una carburazione maggiormente grassa altrimenti il motore ne soffre
io le ho montate senza carburare, giro di prova, torno a casa, chiamo conce fisso appuntamento per mappa akra il mattino seguente perchè era improponibile andar in giro cosi....con la mappa niente piu botti in rilascio ed erogazione molto piu corposa e meno appuntita


RAGAZZI, è propio in questo punto che spesso fate casino confondendo gli utenti.

Lo scarico AKRA può essere montato in due configurazioni diverse:

1. Akrapovic con Y e CATALIZZATORE = non c'è bisogno di nessuna mappa, in quanto non cambia un bel nulla, se non il peso!

2. Akrapovic con Y ma rimovendo il CATALIZZATORE, che si trova nella Y = in questo caso, senza l'adeguata mappa, ti ritrovi con la moto che fa i botti per via della carburazione magra.

E ci tenevo a dire, che la Y è necessaria per via degli attacchi e non per altro!

Ora datemi pure addosso se volete :D

maxi990
 
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Re: 2013 o 2012?

Messaggioda maxi990 » 10 apr 2013, 14:07

balocco ha scritto:Io monto i Roads Italia che fanno esattamente lo stesso lavoro degli Akrapovic. Anche io confermo che senza catalizzatore e con mappa originale in scalata, in particolar modo in discesa in montagna, scoppiettavano (ed la cosa non mi dispiaceva affatto :twisted: ) con la mappa 2012 il tutto è diventato più fluido e gli scoppiettii sono scompasi :( (de giustibus). Personalmente consiglio anche di sostituire il filtro aria con uno racing, il cambiamento è radicale.

ma a sentire tutti gli altri cambiando il filtro nn cambia assolutamente niente.....le tue impressioni invece?
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Re: 2013 o 2012?

Messaggioda alfus2verdi » 10 apr 2013, 14:25

dunque....innanzitutto i catalizzatori(giusto per la cronaca sono 3) uno davanti ad ogni terminale e uno all'interno della y.... la y degli akra serve perchè i terminali hanno attacco maggiorato, infatti se metti i collettori akra devi togliere la y in quanto i collettori sono di spessore maggiore rispetto agli originali.....
o li metti con o senza i catalizzatori la fluidodinamica cambia rispetto all'originale , c'è un maggior afflusso libero dei gas questoa fflusso per lavorare in modo ottimale necessita di una miscelazione/rapportatura aria/benzina differente....
non voglio parlar male delle varie marche ma parliamoci chiaramente un terminale non puo esser universale.... come fa la roads italia a produrre uno scarico che va bene sia su r1 che su 990 sm.... mi sembra che son differenti le moto come fluidodinamica, come motore, come erogazione potenza....ogni motore ha una fluidodinamica di scarico che varia in base al tipo di motore e alle sue curvature quindi necessita di studio specifico....
sono certo di quello che dico perchè sono un appassionato di vespe e conosco artigiani che cercano di riprodurre marmite di alcune famose e costose case....ma alla fina hanno rinunciato a far la cinesata di copiarle senza studiarle....hanno comprato un programma apposito, assunto un ingegegnere per far lo studio sullos carico(che ovviamente si differenzia per ogni tipo di motore, rapportatura e carburatore).....
una ditta produttrice( il leovince) ha ritirato gli scaricho che forniva 5 anni fa per il 990 sm perchè nelle specifiche dello scarico prevedeva istallazione su lc8....peccato che sul 990 sm aveva dei grossi problemi mentre andava bene per il 950(fluidodinamiche differenti) li ha modificati e li ha riemssi in comem rcio 8/9 mesi dopo con le specifiche per il 990 e producendo due scarichi differenti.....
poi ognuno dica quello che vuole, di certo akrapovic non mi paga per quello che dico, ma se devo scegliere uno scarico differente non vado dagli universali alias scarichi unisexi ma prederisco i leovince o i mivv che sono specifici rispetto ai roads, con tutti il rispetto per chi li fa ma le loro risposte(quando li ho contattati )non mi son piaciute
Vespa nel cuore e forever work in progress
la mia supermoto è proprio una supermoto
ma ora è proprio una super adventur

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Re: 2013 o 2012?

Messaggioda balocco » 10 apr 2013, 16:00

maxi990 ha scritto:ma a sentire tutti gli altri cambiando il filtro nn cambia assolutamente niente.....le tue impressioni invece?


Altro pianeta, ovviamente con scarico decat e mappa Akra. Io lo consiglio caldamente.

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Re: 2013 o 2012?

Messaggioda balocco » 10 apr 2013, 16:11

alfus2verdi ha scritto: un terminale non puo esser universale.... come fa la roads italia a produrre uno scarico che va bene sia su r1 che su 990 sm.... mi sembra che son differenti le moto come fluidodinamica, come motore, come erogazione potenza....ogni motore ha una fluidodinamica di scarico che varia in base al tipo di motore e alle sue curvature quindi necessita di studio specifico....
sono certo di quello che dico perchè sono un appassionato di vespe e conosco artigiani che cercano di riprodurre marmite di alcune famose e costose case....ma alla fina hanno rinunciato a far la cinesata di copiarle senza studiarle....hanno comprato un programma apposito, assunto un ingegegnere per far lo studio sullos carico(che ovviamente si differenzia per ogni tipo di motore, rapportatura e carburatore).....
una ditta produttrice( il leovince) ha ritirato gli scaricho che forniva 5 anni fa per il 990 sm perchè nelle specifiche dello scarico prevedeva istallazione su lc8....peccato che sul 990 sm aveva dei grossi problemi mentre andava bene per il 950(fluidodinamiche differenti) li ha modificati e li ha riemssi in comem rcio 8/9 mesi dopo con le specifiche per il 990 e producendo due scarichi differenti.....
poi ognuno dica quello che vuole, di certo akrapovic non mi paga per quello che dico, ma se devo scegliere uno scarico differente non vado dagli universali alias scarichi unisexi ma prederisco i leovince o i mivv che sono specifici rispetto ai roads, con tutti il rispetto per chi li fa ma le loro risposte(quando li ho contattati )non mi son piaciute


Guarda se mi dici che sono più belli, fanno un suono migliore, ti fanno sangue, te i soldi li spendi come vuoi ... non ho niente da dire. Ma non venirmi a dire che gli Akra costano quel che costano perchè c'è sotto uno studio fluidodinamico ecc ecc mentre gli altri mettono li un tubo e via andare, non è così. Peraltro, gli scarichi Roads non sono "universali", ogni moto ha il suo modello.
Forse ci può essere la differenza di 1 o 2 cavalli sui rulli ma, su strada, se non fosse per il rumore, nemmeno te ne accorgeresti. :D

E ricordiamoci che stiamo parlando di 420€ contro 1.700€ ... non di 10/20€ di differenza :?

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Re: 2013 o 2012?

Messaggioda balocco » 10 apr 2013, 16:26

alfus2verdi ha scritto:... con tutti il rispetto per chi li fa ma le loro risposte(quando li ho contattati )non mi son piaciute


Invece io ci tengo a spezzare una lancia a favore di questa azienda italiana che lavora molto bene, fa prodotti di qualità al giusto prezzo e dimostra una grande attenzione al cliente. (e nemmeno io lavoro per Roads :wink: )

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