mancio ha scritto:-1- ma per pc3 a 0 si intende che non lavora per niente la pc3 e quindi viene utilizzata solo la mappatua akra oppure la pc3 lavora ma con parametri a caso? lo chiedo perchè quei valori del rapporto stechiometrico sono troppo sballati e si curamente non relativi alla sola mappa akra...tipico di una pc3 collegata con una taratura a caso.......
Si dovrebbe intendere che senza mappa caricata la PCIII non ha alcuna influenza... Effettivamente era grassissima però ci sarebbe da tenere conto della disattivazione del SAS... io non ho idea se esista una mappa Akrapovic che lavora
anche considerando il SAS disattivato... Perchè l'aria immessa a valle del collettore di scarico causa dei valori che devono essere compensati.... D'altra parte però le sonde lambda sono state disattivate
dopo avere fatto il reset della centralina con scollegamento batteria e successivi 15 minuti di autoapprendimento, se questo può valere qualcosa. Purtroppo non ho potuto fare il lavoro in una unica sede e quindi non si sa cosa è successo nel frattempo! In ogni caso la mia sensazione sulla risposta del gas è come quella di un miope che si mette gli occhiali e finalmente vede i dettagli...
Se considero i miglioramenti percepiti dalla moto di serie a quella con mappa akra e filtro bmc, a quella con filtro MH a questa versione... i progressi sono enormi specie sul fronte della erogazione.... Poi magari resta il fatto che il mio motore di serie è spompo... per esempio mi piacerebbe sapere per quale motivo vibra tantissimo dai 5.000 in su e l'ha sempre fatto... la SD che avevo prima vibrava molto meno! e anche qualche altra SD provata vibra meno...
mancio ha scritto:-2- Ma la potenza e coppia rilevata in entrambe le rullate sono da considerarsi alla ruota o all'albero?.....spero alla ruota....se sono alla ruota, hai anche le curve all'albero?
Sono alla ruota, non ho le curve all'albero, non so nemmeno se si possano rilevare e/o come calcolare e comunque esistono sicuramente almeno2, forse 3, parametri sfavorevoli di lettura: catena completamente secca (colpa mia, sono arrivato a milano domenica a sera alle 20.00 dopo 3 giorni in cui ho passato più tempo sulla moto che sui miei piedi e non ho lubrificato la catena che quindi da 2000 km non veniva toccata), gomma posteriore con pressione bassa (idem come x la catena) e gomma posteriore quasi completamente liscia.... senza parlare del discorso temperature, ovviamente, che è un altro paio di maniche. Sul discorso catena e battistrada finito non ne posso essere sicuro però sul fatto che una gomma sgonfia rubi potenza letta quello si sa! Mezzo bar vale già qualche cv.... Magari a ottobrew riesumenremo questo topic di fronte ad una nuova rullata!
mancio ha scritto:-3- il rapporto stechiometrico è stato rilevato con le lambda originale o le wideband e su quale cilindro?
ecco questa è una buona domanda... sicuramente con le wideband che vewngono usate per fare le mappe al banco, ma non so se il valore sia medio o riferito ad uno solo dei cilindri
mancio ha scritto:-4- com'è che è entrato il limitatore a soli quasi 10K rpm anzichè a 11K rpm?
Il limitatore è dichiarato per entrare a 9.800 giri... magari fosse una R!