KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

La mia SMC-R 2012

lucmerenda
 
Messaggi: 759
Iscritto il: 5 ott 2010, 17:17
Località: Perugia

La mia SMC-R 2012

Messaggioda lucmerenda » 26 mar 2013, 11:19

Finalmente dopo lunga attesa vi presento la mia piccolina:

KTM 690 Smc-R 2012


Dal punto di vista tecnico differisce dalla versione "normale" dell'Smc in commercio fino al 2011 per le seguenti dotazioni di serie:
1. Piastre ricavate dal pieno e anodizzate arancio PP
2. Cerchi tubless verniciati a polvere
3. Motore 690 cc effettivi
4. Corona PP

A detta di altri possessori le forche pur mantenendo il codice modello delle versioni precedenti sono migliorate (forse olio di tipo diverso o altro) ma non avendone mai avuta una non so se sia vero o no.
Ovviamente le pedane passeggero e le maniglie sono rimaste nello scatolone

Personalizzazioni e frocerie:
1. Portatarga Evotech
2. Coperchio pompa freno anteriore PP (ereditato dalla papera)
3. Tappo olio PP (ereditato dalla papera) rimontato l'originale in plastica perché dopo due rabbocchi il dado si è spanato....
4. Kit Evo 2 completo
5. Rimozione SAS EPC cassa filtro
6. Vaschetta recupero liquidi
7. wrappata nero opaco

Due parole su come va con le modifiche effettuate:
Per i primi 150/200 km la moto è andata bene anche se un po' vuota sotto i 4000g/min e veramente impressionante sopra.
Purtroppo dopo la moto ha cominciato a dare problemi di spegnimento al minimo e difficoltà di avviamento. Chi era al raduno di Rimini ha potuto vedere il progressivo peggioramento della moto dal venerdì alla domenica. Bene il lunedì mattina non si è nemmeno accesa facendo solo grandi scoppi dallo scarico e molto fumo....
Il conce è venuto a riprenderla con il furgone e finalmente dopo aver lavorato con il software ktm per trovare la "carburazione" adeguata ho potuto riprenderla con enorme sorpresa e soddisfazione.
Adesso si accende al primo colpo, tiene perfettamente il minimo (e ci mancherebbe direte voi) ma tutta l'erogazione che è migliorata tanto da non avere più vuoti di potenza e anche sotto i 4000 la moto è molto più reattiva.
Dove è intervenuto: ha smagrito in basso.
Tutti si lamentano dell'eccessiva magrezza di questi propulsori io ho avuto il problema opposto .
E poi per il minimo ha regolato l'apertura della farfalla.

Eccovi alcune fotine

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Aspetto commenti e/o critiche e/o suggerimenti

rogersmith
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 24 mar 2013, 15:20
Località: Palermo

Re: La mia SMC-R 2012

Messaggioda rogersmith » 26 mar 2013, 14:13

ciao luc, nel mio prossimo post avrei voluto chiederti quale fosse il tuo mezzo..mi hai anticipato..tutta nera è spledida!! è chiaro che attualmente il mio è solo un giudizio estetico..

rogersmith
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 24 mar 2013, 15:20
Località: Palermo

Re: La mia SMC-R 2012

Messaggioda rogersmith » 26 mar 2013, 20:36

monta continetal ContiAttack SM ?

lucmerenda
 
Messaggi: 759
Iscritto il: 5 ott 2010, 17:17
Località: Perugia

La mia SMC-R 2012

Messaggioda lucmerenda » 26 mar 2013, 22:26

Si sono quelle di serie
Adesso ho su al l'anteriore una avon rain e al post una goldspeed intermedia

Avatar utente
Bu-BU EL Franz
 
Messaggi: 6023
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:13
Località: Monza

Re: La mia SMC-R 2012

Messaggioda Bu-BU EL Franz » 2 apr 2013, 23:34

Il paracolpi sull'akra da dove arriva?
Strano comunque che la mappa per il kit evo 2 non andasse bene...



Brutti, sporchi e AFFAMATI!
TitanioInside!
Se sei incerto............ E' un classico caso di SARCA!

lucmerenda
 
Messaggi: 759
Iscritto il: 5 ott 2010, 17:17
Località: Perugia

La mia SMC-R 2012

Messaggioda lucmerenda » 3 apr 2013, 7:18

Il paracolpi è R&G costa una fucilata ma è davvero ben fatto e sembra proteggere molto bene

La mappa ha dato un sacco di problemi
Se hai modo di leggere in altri forum Ktm dove i mono hanno molti iscritti noterai che in molti hanno avuto problemi
Qui ho notato che LC8 e enduro la fanno da padrone (non è una critica :) ) mentre da altre parti le SMC sono le moto più possedute dagli utenti




Sent from my iPad using Tapatalk HD

Avatar utente
Bu-BU EL Franz
 
Messaggi: 6023
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:13
Località: Monza

Re: La mia SMC-R 2012

Messaggioda Bu-BU EL Franz » 4 apr 2013, 5:43

Hai ragione. È perchè abbiamo cominciato tutti a fare enduro con l'LC8 :lol: poi col tempo ci siamo allargati :wink:



Brutti, sporchi e AFFAMATI!
TitanioInside!
Se sei incerto............ E' un classico caso di SARCA!

rogersmith
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 24 mar 2013, 15:20
Località: Palermo

Re: La mia SMC-R 2012

Messaggioda rogersmith » 8 apr 2013, 14:21

ciao luc.. finalmente ho chiuso la trattativa venerdi', quasi non ci credo..ho la ktm!!!
adesso mi organizzerò per le modifiche...gomme, rimozione epc, portatarga, corona due denti in piu onde evitare il cambio catena, akra piu kit...esteticamente vorrei cambiare la sola coppia di carene laterali, aggiornarle al modello 2013...dove hai trovato (a parte il concess KTM) quelle nere che vedo montate nella tua? altra domanda..cosa è il SAS? grazie ancora e buona giornata

lucmerenda
 
Messaggi: 759
Iscritto il: 5 ott 2010, 17:17
Località: Perugia

La mia SMC-R 2012

Messaggioda lucmerenda » 8 apr 2013, 18:04

Edit: Ho risposto due volte
Ultima modifica di lucmerenda il 8 apr 2013, 18:52, modificato 1 volta in totale.

lucmerenda
 
Messaggi: 759
Iscritto il: 5 ott 2010, 17:17
Località: Perugia

La mia SMC-R 2012

Messaggioda lucmerenda » 8 apr 2013, 18:08

Le plastiche sono quelle di serie. i convogliatori 2012-13 sono diversi da quelli delle annate precedenti ma dove sono neri è perché li ho ricoperti di plastidip (gomma spray) ma è un esperimento che non ha funzionato

Il SAS per dirla in parole povere è un circuito che recupera i vapori dell'olio e per non "buttarli" nell'ambiente li reimmette nella cassa filtro
Il contro è che è sostanzialmente aria molto calda e quindi "sporca" la carburazione. Quindi in molti, me compreso, lo eliminano (si tagliano in paio di tubi e se ne tappano un altro paio) e poi intervenendo sulla centralina (mappa x kit evo2 o tuneecu) si elimina l'eventuale errore via software.
Ho notato che facendolo sparare fuori mi sporcavo e quindi ho preso un barattolo di caramelle ho fatto tre buchi sul tappo 1 x i vapori olio 1 x lo sfiato del radiatore 1 x non far "pressione" interna al barattolo. Ho poi fissato tutto con due fascette al telaio e completato con un adesivo KTM per abbellire

rogersmith
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 24 mar 2013, 15:20
Località: Palermo

Re: La mia SMC-R 2012

Messaggioda rogersmith » 8 apr 2013, 23:32

grazie per la spiegazione del sas, molto chiara. al momento no ma presto farò questa modifica con scarico e centralina.. come del resto mi occupero' anche della parte estetica, infatti per le plastiche laterali vedrò se hanno lo gli stessi attacchi, dopo di che' le prenderò di sicuro..esteticamente mi piacciono moltissimo.. grazie ancora e buona serata


Torna a KTM LC4 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti