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1190 Adv Vs 990 Smt

Pol5
 
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1190 Adv Vs 990 Smt

Messaggioda Pol5 » 29 mar 2013, 11:21

Premetto che purtroppo non ho ancora provato il 1190 ma devo dire che dalle (ottime) recensioni lette mi sembra di riprovare alcune sensazioni che ho provato nell'usare il GS 1200, moto fantastica! Quelle sensazioni però sono le stesse che poi mi hanno fatto scegliere la SMT. In sostanza dipende da cosa uno cerca dalla moto, il confort assoluto, la regolarità, la fluidità e la facilità di guida e comunque gran divertimento oppure la moto nuda e cruda, immediata, nervosa, da sbattere di qua e di la' senza farsi troppe domande e senza rinunciare ad un buon confort. Per me è anche una questione di età, penso che se potrò, tra qualche anno prenderò un 1190, ma per ora mi attrae ancora la moto "immediata", da cavalcare, domare, con un carattere ben delineato.
Cosa ne pensate?....
...di non provare il 1190 immagino!!!! :D

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Re: 1190 Adv Vs 990 Smt

Messaggioda mikyzf » 29 mar 2013, 18:05

ciao vengo dalla smt (bellissima moto), ma hai proprio ragione non provare la 1190 :shock: (ritirata da 3 settimane con all'attivo 1300 km, speriamo smetta di piovere) :wink:

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Re: 1190 Adv Vs 990 Smt

Messaggioda Pol5 » 1 apr 2013, 17:01

Ecco, lo sapevo, pensavo che con l'arrivo della 1190 la Smt avrebbe avuto piú mercato, un po' come è successo alla honda crossrunner con la crosstourer. Attraverso un nuovo modello molto interessante ne traggono giovamento anche le altre cilindrate...in questo caso ho proprio paura che il mercato della Smt sia coperto anche dalla 1190, con conseguente perdita di valore del 990....

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Re: 1190 Adv Vs 990 Smt

Messaggioda fabermoto » 2 apr 2013, 13:22

della fine dell'smt si sapeva da quando hanno annunciato la 1190 con il cerchio da 19...
Qualcuno ancora non vuole crederci ma, a meno di nostalgie dell'ultimo minuto, non ha senso tenere due moto tanto simili tra loro.

Alcuni tester dicono addirittura che la 1190 abbia la reattività della SMT, se fosse vero anche solo all'80%... chi comprerebbe una moto che costa poco meno, consuma di più, è meno potente ... ? Solo i nostalgici :)

Io la mia SMT la tengo finché va, il valore residuo non è un parametro di cui tengo conto al momento dell'acquisto della moto. La moto è istinto, non ragionamento. :lol:
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Re: 1190 Adv Vs 990 Smt

Messaggioda pave » 2 apr 2013, 13:54

fabermoto ha scritto:Io la mia SMT la tengo finché va, il valore residuo non è un parametro di cui tengo conto al momento dell'acquisto della moto. La moto è istinto, non ragionamento. :lol:


:s-quoto2: e aggiungo che non comprerei la ADV non perchè non mi piaccia o perchè penso che non vada bene, ma perchè non la considero il mio genere di moto.

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Re: 1190 Adv Vs 990 Smt

Messaggioda ingvannu » 2 apr 2013, 15:52

fabermoto ha scritto:Alcuni tester dicono addirittura che la 1190 abbia la reattività della SMT, se fosse vero anche solo all'80%...

io ho avuto Smt e non sono un tester...
ma provando l ADV la cosa che mi ha impressionato maggiormente è stata la maneggevolezza e la reattività che tanto mi faceva godere nell'amata SMT!! :oops:
il destino è quel che è.. non c'è scampo più per me..

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Re: 1190 Adv Vs 990 Smt

Messaggioda mikyzf » 2 apr 2013, 22:03

Buonasera
Come già detto provengo dalla smt, e prima ancora da anni di jap supersportive
Secondo il mio modesto parere le due moto sono sovrapponibili in quanto a velocità nell'inserimento in curva, ma la 1190 ha dalla sua una fluidità di marcia, una pulizia nell'erogazione sconosciute alla smt e naturalmente un motore che dopo i 7000 sembra veramente indemoniato: santa elettronica....
E credetemi sono abituato ( per quanto possibile) alle alte potenze (vengo dall'R1 più potente mai prodotta:quella del 2007)
Quindi in conclusione credo che la smt ( :cry: ), purtroppo sarà destinata a essere soppiantata dall adventure 1190 :shock:

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Re: 1190 Adv Vs 990 Smt

Messaggioda Ricky1203 » 3 apr 2013, 10:04

Premesso che la 1190 adventure non l'ho ancora provata, dubito che possa avere la stessa reattività e maneggevolezza della SMT sia per le quote generali ma soprattutto per il diametro della ruota (19 vs 17).
Comunque è chiaro che l'utilizzo delle due moto è simile e personalmente ho qualche dubbio che mamma ktm possa mettere sul mercato una nuova SMT con motore 1190.

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Re: 1190 Adv Vs 990 Smt

Messaggioda ingvannu » 3 apr 2013, 10:39

Ricky1203 ha scritto:Premesso che la 1190 adventure non l'ho ancora provata, dubito che possa avere la stessa reattività e maneggevolezza della SMT sia per le quote generali ma soprattutto per il diametro della ruota (19 vs 17).
Comunque è chiaro che l'utilizzo delle due moto è simile e personalmente ho qualche dubbio che mamma ktm possa mettere sul mercato una nuova SMT con motore 1190.

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provare per credere :D
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Re: 1190 Adv Vs 990 Smt

Messaggioda mikyzf » 3 apr 2013, 11:54

Ricky1203 ha scritto:Premesso che la 1190 adventure non l'ho ancora provata, dubito che possa avere la stessa reattività e maneggevolezza della SMT sia per le quote generali ma soprattutto per il diametro della ruota (19 vs 17).
Comunque è chiaro che l'utilizzo delle due moto è simile e personalmente ho qualche dubbio che mamma ktm possa mettere sul mercato una nuova SMT con motore 1190.

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e che quindi si deve intendere di moto per forza :lol:
Le parole a questo punto sono inutili, mi aggiungo anche io al coro: provare per credere :wink:

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Re: 1190 Adv Vs 990 Smt

Messaggioda Ricky1203 » 3 apr 2013, 13:40

mikyzf ha scritto:
Ricky1203 ha scritto:Premesso che la 1190 adventure non l'ho ancora provata, dubito che possa avere la stessa reattività e maneggevolezza della SMT sia per le quote generali ma soprattutto per il diametro della ruota (19 vs 17).
Comunque è chiaro che l'utilizzo delle due moto è simile e personalmente ho qualche dubbio che mamma ktm possa mettere sul mercato una nuova SMT con motore 1190.

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Ho il massimo rispetto per uno che proviene dal paese natale di un pluricampione del mondo :mrgreen:
e che quindi si deve intendere di moto per forza :lol:
Le parole a questo punto sono inutili, mi aggiungo anche io al coro: provare per credere :wink:


No per carità, non voglio passare per quello che non sono. :oops: Io sono solo un modesto motociclista da pochi anni appassionato di due ruote :bike1:; e poi mica è detto che se uno viene dal Paese di un pluricampione del mondo sia per forza un intenditore...
La mia voleva solo essere una constatazione personale, ma mi riservo di dare un'opinione definitiva solo dopo averla provata. Ma che comunque sia una gran moto è sicuro, è una :ktm: !!!
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Re: 1190 Adv Vs 990 Smt

Messaggioda Pol5 » 3 apr 2013, 17:53

Oggi ho capito un'altra cosa, la mia Smt la uso quasi tutti i giorni e per fare tutto!! Sicuramente in marcia la 1190 ha poco da invidiare alla 990 (anche se l'80% della reattività come dice qualcuno è ancora una differenza importante), ma per tutte le manovre in città, svicolare, parcheggiare, posizionare su cavalletto centrale per evitare problemi con altri veicoli, per la facilità d'uso e intendo anche per l'impegno psicologico, credo che le moto siano molto diverse. Mi viene sempre da fare il confronto con il vecchio GS (2010), che come peso e ingombri era più simile alla 1190, e ricordo che in movimento era oggettivamente uno spettacolo ma tutto il contorno mi ceava "fatica" (fosse questa la vera fatica!! :wink: ). Non so che sensazioni dia la 1190 ma quando uno mi chiede come va la mia smt la prima cosa che dico è che è una "bici"!!

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Re: 1190 Adv Vs 990 Smt

Messaggioda Nik86 » 4 apr 2013, 16:19

Aggiungo anche io il mio pensiero....

Sono anche io possessore di un 990 SMT... ed ho avuto modo di provare la 1190 Adventure per circa 2ore su strade con parecchie curve e posso dire che:

La 1190 Adventure non ha, assolutamente, la maneggevolezza dalla SMT, è molto più lenta nei cambi di direzione, è una moto più legnosa e più pesante nel passare da una curva all' altra..... Ha un peso molto maggiore da spostare alle basse velocità ed è più impegnativa da spostare in fase di manovra.

In compenso, rispetto alla SMT, ha una stabilità alle alte velocità notevolmente maggiore, che purtroppo la SMT non ha in nessuna condizione.

Questa in estrema sintesi, le differenza che ho potuto riscontrare tra le due moto... senza parlare ovviamente del comfort, della protezione aereodinamica, del consumo, della qualità dei componenti ecc.... ecc... ecc.....

:D :D :D :D :D

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Re: 1190 Adv Vs 990 Smt

Messaggioda Don » 4 apr 2013, 16:58

La KTM avrebbe mercato con una SMT aggiornata. Togliendo i pochi difetti (un RC8 990?), mantenendo la cilindrata, tenendo la potenza max attuale, le ruote da 17.

Ma credo non lo faranno. L'ho già scritto, poco tempo fa ho ripreso la mia SMT per 250 km e alla fine mi sono detto: "...ma cosa me ne frega di provare la 1190...". Intendiamoci, non metto in dubbio che sia validissima, ma la SMT rimane una signora moto... anche se ad esaurimento.
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Re: 1190 Adv Vs 990 Smt

Messaggioda mikyzf » 4 apr 2013, 17:35

Don ha scritto:La KTM avrebbe mercato con una SMT aggiornata. Togliendo i pochi difetti (un RC8 990?), mantenendo la cilindrata, tenendo la potenza max attuale, le ruote da 17.

Ma credo non lo faranno. L'ho già scritto, poco tempo fa ho ripreso la mia SMT per 250 km e alla fine mi sono detto: "...ma cosa me ne frega di provare la 1190...". Intendiamoci, non metto in dubbio che sia validissima, ma la SMT rimane una signora moto... anche se ad esaurimento.

Concordo il fatto che la smt sia attualmente una delle migliori moto in circolazione: se non fosse uscita la 1190 non l'avrei mai cambiata :wink:

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Re: 1190 Adv Vs 990 Smt

Messaggioda Ricky1203 » 6 apr 2013, 18:31

Oggi sono andato dal concessionario ktm di Pesaro e ho provato la nuova adventure con ruota da 19 per una mezzoretta in modalità street e devo dire che a prima pelle non sono rimasto tanto soddisfatto. Questa è sicuramente più adatta per viaggiare rispetto alla SMT ma è meno maneggevole, meno svelta nei cambi di direzione in sostanza più impegnativa e che richiede maggiore confidenza nella guida. In sintesi io direi che la SMT è una pratica fun bike dove all'occorrenza si possono fare anche dei viaggi mentre la 1190 è una moto prettamente da viaggio, più specialistica, dove ci si può anche divertire. In sostanza queste sono due moto molto diverse e a mio parere non sovrapponibili.
Comunque finito la mia prova ho ripreso la mia SMT, sono ritornato a casa e un sorriso mi si è stampato in faccia :lol: e non mi è venuto nessun pensiero strano fortunatamente....
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Re: 1190 Adv Vs 990 Smt

Messaggioda pave » 8 apr 2013, 10:44

Ricky1203 ha scritto:In sintesi io direi che la SMT è una pratica fun bike dove all'occorrenza si possono fare anche dei viaggi mentre la 1190 è una moto prettamente da viaggio, più specialistica, dove ci si può anche divertire. In sostanza queste sono due moto molto diverse e a mio parere non sovrapponibili.


Esattamente quello che ho sempre pensato !

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Re: 1190 Adv Vs 990 Smt

Messaggioda sedge » 25 giu 2013, 12:10

Ho avuto il privilegio di provare la nuova adv per 1200 km, strade di montagna etortuose da roma fino in basilicata e ritorno: sull stretto e se vogliamo prlre di agilità non sta nemmeno vicino alla smt.
Per contro l'adv ha una gradualità di accelerazione e una morbidezza di erogazione che la smt si scorda...ma il bello è anche quello.
Spero che non abbandonino il modelllo, altrimenti sono disperato

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Re: 1190 Adv Vs 990 Smt

Messaggioda FortuMoto » 25 giu 2013, 14:52

secondo me dove l'SMT eccelle la 1190 insegue ma senza perdersi troppo dietro.. invece dove la 1190 eccelle la SMT insegue sì ma resta oggettivamente dietro, l'allungo della 1190 è da SBK !!

dove la 1190 può arrangiare un pò di enduro la SMT si trova in difficoltà mentre in un passo di montagna tutte curve la SMT va alla grande!!

per girare in pista la SMT è senza dubbio migliore, è una supermoto "turistica" mentre la 1190 è una moto da turismo e da "enduro"..

insomma sono due moto complementari che sommate l'una all'altra darebbero vita ad una bomba di moto ma non si può avere tutto dalla vita !!!

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Re: 1190 Adv Vs 990 Smt

Messaggioda michelefe » 28 giu 2013, 17:34

FortuMoto ha scritto:secondo me dove l'SMT eccelle la 1190 insegue ma senza perdersi troppo dietro.. invece dove la 1190 eccelle la SMT insegue sì ma resta oggettivamente dietro, l'allungo della 1190 è da SBK !!

dove la 1190 può arrangiare un pò di enduro la SMT si trova in difficoltà mentre in un passo di montagna tutte curve la SMT va alla grande!!

per girare in pista la SMT è senza dubbio migliore, è una supermoto "turistica" mentre la 1190 è una moto da turismo e da "enduro"..

insomma sono due moto complementari che sommate l'una all'altra darebbero vita ad una bomba di moto ma non si può avere tutto dalla vita !!!


Beh...si potrebbe avere una SMT 1190 :ghh: :ghh: :ghh: :ghh:

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