KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

cambio olio - pareri/info costi

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Stefanopez
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 15 ott 2010, 13:34
Località: barletta

cambio olio - pareri/info costi

Messaggioda Stefanopez » 25 mar 2013, 15:03

considerato i cambi frequenti sulla mia 450 exc stavo pensando di passare dal motorex cross power 10/60 al bardhal 10/60 solo € 12,00 / 1kg
(poi c'è anche una versione bardhal da 25 €/kg ma a quel prezzo prenderei il motorex e buonanotte)
qualcuni di voi l'ha provato?
grazie

stefano

corry
 
Messaggi: 458
Iscritto il: 6 mag 2009, 15:30
Località: Abruzzo

Re: cambio olio - pareri/info costi

Messaggioda corry » 25 mar 2013, 20:25

Sono stati scritti fiumi di inchiostro sull'argomento, specie del rapporto qualità/prezzo.
Io mi limito a verificare che le specifiche JSAO e API siano quelle previste dal costruttore ... :wink:
Corrado ( Moto Club Sahara Project )

MrLies
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 27 dic 2011, 17:55
Località: Latina

Re: cambio olio - pareri/info costi

Messaggioda MrLies » 25 mar 2013, 22:37

io uso bardhal l'XTC-C60 15/50 sul K350... e il 10/50 sull'R6...Mai avuto problemi di nessun tipo.
25E 1kg + filtro ....

Avatar utente
Stefanopez
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 15 ott 2010, 13:34
Località: barletta

Re: cambio olio - pareri/info costi

Messaggioda Stefanopez » 25 mar 2013, 22:55

xtc esistono 2 tipi
il normale € 12,00 e lo specifico off road € 25,00
io voglio prendere quello da 12 euro con rispetto normativa "jaso t903 ma" come da manuale, viscosità 10w60!

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: cambio olio - pareri/info costi

Messaggioda dvd70 » 26 mar 2013, 9:22

Stefanopez ha scritto:xtc esistono 2 tipi
il normale € 12,00 e lo specifico off road € 25,00
io voglio prendere quello da 12 euro con rispetto normativa "jaso t903 ma" come da manuale, viscosità 10w60!


Non ci credo che esistono due tipi dello stesso olio e quello "off road"(ma poi non capisco perchè: Allora dovrebbe esserci anche quello da montagna,da lungomare,da elefantreffen ecc ecc :roll: :roll: :roll: :mrgreen: ) costa oltre il doppio di quello NON offroad... :|

Mi metti i link di questi prodotti?

Avatar utente
Fra
 
Messaggi: 1597
Iscritto il: 3 nov 2009, 10:30
Località: Reggio Emilia

Re: cambio olio - pareri/info costi

Messaggioda Fra » 26 mar 2013, 9:33

Stefanopez ha scritto:xtc esistono 2 tipi
il normale € 12,00 e lo specifico off road € 25,00
io voglio prendere quello da 12 euro con rispetto normativa "jaso t903 ma" come da manuale, viscosità 10w60!


bardhal 10/w50... due tipi ma poi sono vere differenze?

off road:

L’impiego di pregiate basi sintetiche e di speciali polimeri ad alta stabilità al taglio, permettono di raggiungere prestazioni straordinarie in termini di resistenza al degrado termico per ossidazione e di tenacia del velo d’olio lubrificante anche nelle condizioni più estreme di utilizzo.

Grazie alla specifica additivazione, TECHNOLOGY CLUTCH PERFORMANCE, per motori 4T di moto con cambio integrato e frizione a bagno d’olio e all’efficacia della formula Polar Plus con Fullerene, BARDAHL XTC C60 Off-Road consente di esaltare l’efficienza della trasmissione e del motore a vantaggio di una migliore accelerazione.

BARDAHL XTC C60 Off-Road garantisce un controllo dei depositi e dell’usura superiore, permettendo di estendere la vita del motore nella massima efficienza.

XTC C60 Off-Road è stato specificamente formulato per incontrare le molteplici e contrastanti esigenze di lubrificazione dei motori di moto 4T fuoristrada.

* Resistenza al calore
* Esercizio gravoso
* Lubrificazione di cambio e frizione

SAE 10W-50 per motori che richiedono lubrificanti ad alta viscosità alle alte temperature e massima fluidità all’avviamento e a motore freddo. Indicato per un impiego sportivo, limita il consumo di lubrificante per evaporazione.
100% sintetico.

BARDAHL XTC C60 Off-Road è indicato per le seguenti categorie di moto:
- Cross/Enduro
- On/Off
- ATV
s
Performance level

API SM / JASO MA-MA2
SAE 10W-50

strada

Racchiudono in se il top delle esclusive tecnologie Bardahl e delle soluzioni formulative disponibili.

•Bardahl Polar Plus Fortified+Fullerene: massima protezione del motore anche in condizioni di lubrificazione limite
•Technology Clutch Performance: massima prestazione della frizione
•Additivazione ad HOC per propulsori di moto 4T: massima stabilità ad alta temperatura e lubrificazione ottimale di motore e trasmissione
•Polimeri high shear stability: massima resistenza alle sollecitazioni meccaniche di taglio
•Basi sintetiche di elevata qualità: massima resistenza al degrado per ossidazione termica, bassa evaporabilità, migliore fluidità alle basse temperature
SAE 10W-50
Formula 100% sintetica.
Assicura la massima protezione del motore anche nelle condizioni più critiche di lubrificazione.Particolarmente indicato ove sia necessario un maggior controllo del decadimento della viscosità dell’olio per innalzamento eccessivo della temperatura e per diluizione da carburante.

Performance level

API SM / JASO MA-MA2
SAE 10W-50

Campi d'applicazione


Per moto 4T hypersport, sport-tourer, on/off-road di elevata potenza, pluri-cilindrici e mono-cilindrici. Per motori con o senza frizione a bagno d’olio
Fra & i Draghi
k1200s - EXC 450SD

Avatar utente
Stefanopez
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 15 ott 2010, 13:34
Località: barletta

Re: cambio olio - pareri/info costi

Messaggioda Stefanopez » 26 mar 2013, 12:07

sono identici!
non so se rischiare e prendere xtc c60 normale .....mi diceva rivenditore che l'off è fuori produzione e si vende siono ad esaurimento scorte.
l'off sara sostituito completamente da bardhal xt-4 http://www.bardahl.it/lubrificanti_addi ... acing.html

mi convinco sempre piu che questi super oli con diciture "racing" "off road" ecc ecc servano solo a coprire quella fascia di clienti che non si accontentano mai! (...di essere presi per il c..o!!)

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: cambio olio - pareri/info costi

Messaggioda dvd70 » 26 mar 2013, 12:32

La "storia" degli oli adatti all'impiego offroad l'ha iniziata una marca e alcuni gli stanno andando dietro perchè hanno capito che serve a convincere possibili clienti rassicurati(???) appunto dalla scritta...ma è una gran minkiata!

Ora non so se l'xc60 è uguale all'xt-4(credo che l'xt-4 sia il nuovo olio che sostituisce l'xc-60 nella stessa fascia,in quanto bardhal ha ultimamente aumentato le diverse tipologie dei 100% sintetici),in ogni caso il prodotto va bene lostesso e la differenza mi sa che sia esclusivamente perchè si sono accorti che avevano un prezzo un po' troppo alto ma non potevano perdere la faccia dimezzandolo senza motivo.

Un DISTRIBUTORE di oli che ha smesso l'anno scorso il rapporto con bardhal aveva ancora qualche prodotto e io ho preso alcuni litri di diversi tipi per fare delle prove con la frizione: L'xtc-c60 10-30 me lo ha dato a 9 euro e l'xt-m 10-40(il semisintetico) a 8 o 8,5.... :roll: ....ci siamo già capiti,no...?! :wink: 8)

In ogni caso il concetto fondamentale è che in tanti si preoccupano fin troppo per l'olio: A parte i cross,specialmente i 250 che sono effettivamente esasperati oltremisura,negli enduro va bene un buon olio,non necessariamente 100% sintetico(sia yama che honda ad esempio danno dei semisynt da origine),che sia compatibile con la frizione e rispetti le caratteristiche di gradazione(e anche qui non è proprio necessario alla lettera),senza star ad impazzire e cercare il top dei top in commercio per motori che sostanzialmente non è che siano poi chissacosa :roll: ...oltretutto i cambi sono talmente frequenti che diventano più importanti quelli che la qualità dell'olio.

Bardhal,tanto perchè di questo marchi si sta parlaando,è andata avanti fino a non tanto tempo fa con quasi solo oli minerali e semisintetici ben adittivati(bardhal è nata come produttore di addittivi) e non lo specificava nemmeno tanto nelle descrizioni e sui barattoli(si faceva veramente fatica a capire se erano semisynt o 100% synt,anche quelli da miscela,diciamo che scriveva 100% synt quando lo erano e negli altri nulla :wink: )....ma gli oli hanno sempre funzionato...

alessandrocaio
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 3 set 2012, 13:29

Re: cambio olio - pareri/info costi

Messaggioda alessandrocaio » 27 mar 2013, 14:23

ktm 300 usavo motorex per 4t, 15w50
ora ho preso un lotto bardhall xct 60 10w40 per la ducati e un litro l'ho messo al kappa.la moto gira bene, non ho trovato nessuna differenza sostanziale.
credo che utilizzare buone marche a prescindere dal tipo di olio non dia particolari problemi.
poi ci sono i supermaniaci & tecnici che ti diranno che la moto può avere problemi di trascinamento o innesto marce o dischi frizione incollati etc etc.
penso che sia importante l'olio, ma non di vitale importanza.
certo, se ci metti olio di cocco prodotto a taiwan magari problemi ne hai.
keep calm and have fun

Avatar utente
Stefanopez
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 15 ott 2010, 13:34
Località: barletta

Re: cambio olio - pareri/info costi

Messaggioda Stefanopez » 27 mar 2013, 21:36

:up:

gasrovescio
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 7 mar 2010, 23:22

Messaggioda gasrovescio » 4 apr 2013, 16:34

Stefanopez ha scritto::up:

Sempre messo motorex 10-50 400 exc 2009 ora al cambio metto motul gear 10-30 ma solo al cambio

Inviato dal mio GT-N8000 con Tapatalk 2


Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti