Non posso dire nulla sugli addittivi perchè non ne ho mai provati,anche se presumo che su certi motori facciano differenza,così come la fanno le benzine speciali da 5 o più euro al litro....altrimenti tutti questi produttori avrebbero già chiuso da un pezzo o peggio avrebbero fatto la fine di quelli del tubo tucker...
Per la v-power invece posso dire che l'abbiamo provata in alcuni su diverse moto(io su un 250 2t e su un 600 4t mono) e quello che abbiamo constatato è che:
-Sui "normali" motori da enduro monocilindrici 4t non si nota assolutamente NULLA....!
-Sul 250 2t,yamaha da cross anche se uso enduro,la differenza si nota ed in modo anche abbastanza evidente: Il motore va di più,prende meglio e addirittura tiene meglio il minimo,che notoriamente non è il punto forte dei motori 2t da cross.
A mio parere la "storia" è semplicemente che su motori relativamente tranquilli,che per le loro caratteristiche ne hanno a sufficienza della verde normale,benzine più prestanti o addittivi non servono ad unkaiser....invece per motori già da origine costruiti per elevate prestazioni(la yama 250 ha circa 50 cv al banco,contro i poco più di 40 di un exc da enduro,sempre 2t) si notano dei miglioramenti anche senza strumentazioni.
Io ho provato la v-power,la blu agip e quella della yes: Con la blu agip sinceramente non ho trovato nulla o quasi di diverso,mentre con le altre due sì....poi uso sempre cmq la normale visto che di motore ce n'è sempre d'avanzo e costa abbastanza già quella
Comunque l'eventuale aumento di prestazioni non credo sia dovuto al NO(che anzi: Più è alto meno detona ma la benza brucia più lentamente!),quanto piuttosto alla qualità di quelle benzine che è superiore a quello schifo di verde che ci propinano....specialmente nei 2t dove si sa che la combustione è di per se pessima