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lucajudoka ha scritto:Boh, io non ho mai diretto una multinazionale dei motori e quindi debbo prendere per buono quello che qui si dice nella intervista.
Mi piacerebbe leggere un contraddittorio sostenuto da parte di chi ha i numeri per poter parlare.
La mia sensazione da ignorante totale è che è un sogno proibito di tanti (in questo forum), ma che poi in realtà è una chimera.
Ti fai una adv di quel genere e poi? a farci il nostro enduro nei boschi (e quindi usarla regolarmente) non va bene perchè:
1) ad ogni caduta rischi di rompere qualcosa in più rispetto alla snella.
2) A tirarla su, piena di benza, da sotto un albero ti ci voglio vedere a fine giornata.
3) Il telaio a traliccio ti dà tanta stabilità ma poco sterzo.
4) il peso di 150 kg significa molta inerzia da gestire nei cambi di direzione repentini, figuriamoci con il serbatoio maggiorato
5) Tutti quei cavalli sulle foglie e il fango sono comunque inutili e non riesci quasi mai a sfogarli.
6) le gomme tassellate che una 690 regge non sono gomme adatte a fare un buon enduro.
7) Non immagino tanti utenti qualunque che si mettono in viaggio estivo con una 690 adv e fanno le ferie con la fidanzata, serbatoio o non serbatoio, carena o non carena.
La natura del 690 è da purosangue e deve correre negli spazi sconfinati e aperti. Non so voi, ma io in Africa o nella steppa o in Islanda, non ci vado certo tutti i giorni.
Poi mi sembra una questione del tutto sterile: la 690 r costa 8820 €, come ricordo addirittura che la versione rally del 660 costava sull'ordine dei 24000.
Che problema c'è a dare agli appassionati una versione 690 adventure da 10000€??
Fra l'altro mi domando con quale faccia si può venire a parlare di economie e progetti sensati quando poi metti sul mercato e a listino una cosa così inutile e costosa come l'Xbow?
Ot: interessante lo scooter elettrico: http://www.ktm.com/news-events/news/all ... UwppBwwYbx
lucajudoka ha scritto:Ti fai una adv di quel genere e poi?
enri ha scritto: Una moto per quelli che vanno in giro a cercare vecchie AT o XR con trapianto motore Dominator, perchè non trovano sul mercato un enduro veramente DUAL
lucajudoka ha scritto:Ti fai una adv di quel genere e poi? a farci il nostro enduro nei boschi (e quindi usarla regolarmente) non va bene perchè:
1) ad ogni caduta rischi di rompere qualcosa in più rispetto alla snella.
2) A tirarla su, piena di benza, da sotto un albero ti ci voglio vedere a fine giornata.
3) Il telaio a traliccio ti dà tanta stabilità ma poco sterzo.
4) il peso di 150 kg significa molta inerzia da gestire nei cambi di direzione repentini, figuriamoci con il serbatoio maggiorato
5) Tutti quei cavalli sulle foglie e il fango sono comunque inutili e non riesci quasi mai a sfogarli.
6) le gomme tassellate che una 690 regge non sono gomme adatte a fare un buon enduro.
7) Non immagino tanti utenti qualunque che si mettono in viaggio estivo con una 690 adv e fanno le ferie con la fidanzata, serbatoio o non serbatoio, carena o non carena.
Bu-BU EL Franz ha scritto:L'altro giorno il conce mi diceva che tra 2 anni minimo riutilizzeranno il 990 in chiave off.... Bah, questa la metto insieme alla nuova AT
Intanto io il 690 col cupolino ce l'ho peccato non vere tempo di usarlo
Bu-BU EL Franz ha scritto:Credo che intendesse il motore, non il resto.
Bu-BU EL Franz ha scritto:Poi tutto sto ilosofeggiare intorno al problema serbatoio......
Ce l'hanno gia!!!
http://vectorleto.smugmug.com/Motorcycl ... duro-M.png
Basterebbe che ettessero il kit nelle powerparts e il gioco è fatto!
Vincenzo ha scritto:
E poi ci fai quello che facevi col 950-990 solo molto meglio.......tutti i punti che hai elencato sono stati affrontati con le grosse adventure.....figuriamoci se non possono essere affrontati con un 690.
Le motivazioni che hanno elencato sono solo chiacchere.....ma tra qualche anno si ricrederanno.....come stà succedendo per il downsizing delle auto, tra qualche anno si verificherà lo stesso per le moto e non ci si scappa.
bradipo ita ha scritto:Vincenzo ha scritto:
E poi ci fai quello che facevi col 950-990 solo molto meglio.......tutti i punti che hai elencato sono stati affrontati con le grosse adventure.....figuriamoci se non possono essere affrontati con un 690.
Le motivazioni che hanno elencato sono solo chiacchere.....ma tra qualche anno si ricrederanno.....come stà succedendo per il downsizing delle auto, tra qualche anno si verificherà lo stesso per le moto e non ci si scappa.
Concordo in pieno.
Oramai le moto hanno raggiunto cilindrate assurde con una assurda e inutile rincorsa a chi fa la moto con piu' CV.
La mia prima moto "vera" dopo il 125, e' stata una Gilera ER350Dakota e con quella assieme a mia moglie, all'epoca
fidanzata, abbiamo girato l'Austria e la Baviera in lungo e in largo con borse e valige. E la moto pur avendo 34 CV
non si e' mai tirata indietro e siamo arrivati ovunque senza problemi.
Oggi faccio le stesse cose con un 1200 da 105 CV.
Quello che voglio dire e che nel giro di venti o trent'anni la media di cilindrata e' passata dal 350 al 1000 cc
pur mantenendo nelle abitudini di guida della gente lo stesso target.
Inoltre leggo su molti forum una mania per me assurda di giudicare la bonta' della moto in base a quanti CV ha.
Per me 100 CV sono gia' troppi su una maxi enduro da turismo, e secondo me se KTM sfornasse una 690ADV
o meglio ancora un bicilindrico 800, ne verrebbe fuori una gran moto.
Anche Aprilia, mi domando cosa aspetti a fare una Tuareg 750 partendo dalla Dorsoduro o dalla defunta RXV450.
Secondo la mia filosofia di motociclista oggi abbiamo perso di vista il concetto che la moto ha sempre avuto,
cioe' di mezzo da trasporto economico da mantenere e appagante nel piacere di guida, un mezzo per divertirsi.
Nell'infinito dedalo di modelli e sigle, ormai uno ha difficolta' a scegliere un modello di moto, e alcune di esse
costano in manutenzione piu' di un'auto perche' troppo specialistiche.
Credo che le case ma anche chi va in moto, dovrebbe fermarsi a riflettere sul dove stiamo andando di questo
passo e che utilizzo facciamo noi della moto.
Perche' va bene la tecnologia che avanza e le prestazioni sempre piu' al top, ma ormai le moto sono
diventate goffe stufe a due ruote. E credo che potremmo rinunciare a qualche Kg in meno e a qualche
CV per abbassare i costi di spesa e manutenzione in favore di una moto piu' snella, piu' facile
che ci riporti a quegli anni felici dove bastava un XT o un TT per divertirsi.
E su strada con i mille controlli che ci sono, e' meglio non avere una moto che ti instighi ad aprire la manetta
e piuttosto per chi sa apprezzare, e' bello ogni tanto rallentare in modo da sentire i profumi della natura
e poter vedere i panorami che madre natura ci offre che she spesso quando andiamo di fretta nemmeno
degnamo di uno sgurado.
jenk ha scritto:Bu-BU EL Franz ha scritto:Poi tutto sto ilosofeggiare intorno al problema serbatoio......
Ce l'hanno gia!!!
http://vectorleto.smugmug.com/Motorcycl ... duro-M.png
Basterebbe che ettessero il kit nelle powerparts e il gioco è fatto!
Hai preso l'esempio più sbagliato che potevi prendere
Conosci il costo del serbatoio Baja per la 690 rally alleggerita da 28L??
Come puoi pensare di omologare quella cassa filtro??
Metto qualche cifra IPOTETICA (visto che l'hanno fatto solo per le 690 ufficiali, quindi non è quantificabile il vero costo), stando basso 2500€ (voci affermavano oltre 3500€) che sommati al costo di una 690 enduro .... fa??
Ci manca la carena anteriore, sempre stando bassi 1000€ (quella del 690 Rally alleggerita passa i 2500€) considerando che deve adattarsi alle strutture della 690 enduro.
Siamo ben sopra gli 11000€ .... chi la comprerebbe??
Resta da risolvere il problema della cassa del filtro OMOLOGABILE che proprio non ci stà (lo spazio e uguale a quello della 690 Rally, modifica che avevo fatto sulla mia 690 enduro rimuovendo TUTTO quello OMOLOGABILE).
Al costo che ipoteticamente arriverebbe sul mercato, si prende una 690 Rally usata in buono stato, quindi si perdono ulteriori potenziali Clienti più "sportivi".
Non sono sprovveduti in KTM, certo se si muovevano almeno 3-4 anni fa avrebbe avuto un senso (invece di proporre solo SM per il 690 in più "salse"), proporla ora è economicamente svantaggioso, con l'esempio del serbatoio che proponi diventa IMPROPONIBILE ad un costo decente.
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