KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

filtro aria ktm 990 smR

anouk
 
Messaggi: 1791
Iscritto il: 3 nov 2012, 18:39
Località: moNtebelluna tv

filtro aria ktm 990 smR

Messaggioda anouk » 18 mar 2013, 15:53

Qualcuno di voi ha provato a montare il filtro aria IGT , con conseguente smontaggio di tutto l' airbox ?

Avatar utente
fedro
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 5 giu 2010, 9:05
Località: Modena

Re: filtro aria ktm 990 smR

Messaggioda fedro » 18 mar 2013, 15:56

io l'ho montato e ne sono contento. :)

anouk
 
Messaggi: 1791
Iscritto il: 3 nov 2012, 18:39
Località: moNtebelluna tv

Re: filtro aria ktm 990 smR

Messaggioda anouk » 18 mar 2013, 18:41

Si ho visto su altro..... che l' hai montato e mi sembra ti sei arrangiato giusto ?
Ho sta maledetta scimmia ma sono decisamente a corto di denari....... :( :( , tu quanto hai speso in totale ?
E riguardo ai consumi cosa mi sai dire ? Lo so che è una domanda stupida :oops: , anche perche ai cavalli in più bisogna dar da bere............. 8)

maxi990
 
Messaggi: 1292
Iscritto il: 2 ott 2011, 16:57

Re: filtro aria ktm 990 smR

Messaggioda maxi990 » 18 mar 2013, 20:48

hai provato a rimettere,per confrontare l'erogazione,la mappa originale...io sto percorrendo la strada inversa,cioè sono con Akra e mappa orig. da 3000 km e la moto è bella cattiva,nn scoppietta,ma domani la porto a fare il tagliando e caricare la mappa Akra...spero che l'erogazione nn diventi troppo dolce anche agli alti e nn perda la cattiveria che ha così :?
maxi990

Avatar utente
fedro
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 5 giu 2010, 9:05
Località: Modena

Re: filtro aria ktm 990 smR

Messaggioda fedro » 18 mar 2013, 23:05

Dunque, io prima ho provato il fitro IGT con la mappa akra, non andava male ma svuotava un po' intorno ai 6000rpm con il gas oltre metà apertura. Poi ho provato una mappa scaricata da internet per una moto con configurazione simile, va meglio anche se non è perfetta (ma per quello ci vorrebbe il banco). Complessivamente con una spesa relativamente modesta direi 150-200 euro la moto guadagna un bel po' di spinta. Per i consumi non saprei, ho fatto poca strada e sempre provando la moto, quindi con grandi accelerate e pezzi di strada a varie aperture. Non è un modo comune di guidare.

A parte questo, da quando ho scaricato tune ecu mi sono messo a confrontare le diverse mappe e viene fuori che la mappa standard e la mappa akra slip-on sono praticamente identiche come tabelle F e L (praticamente la carburazione è identica) e cambia solo il modo di gestire la farfalla secondaria che sta un po' più aperta nella akra. Quindi -secondo me- la mappa akra va bene anche con i catalizzatori e la marmitte originali e il miglioramento dell'erogazione è dato solo dalle farfalle secondarie che strozzano meno il motore (ma è solo una opinione personale).

Curiosamente la gestione delle farfalle secondarie è molto diversa anche nelle mappe della SD (che però ha lo stesso motore della SM) e ho il sospetto che sia proprio qusto il modo in cui viene gestito il "carattere" del motore. Forse, come suggeriscono alcuni non sarebbe una cattiva idea levarle del tutto o lasciare sempre completamente aperte.


Sono interessato alle opinioni di altri utenti che hanno più esperienza di me in queste cose.

firebladexrr
 
Messaggi: 242
Iscritto il: 4 lug 2011, 9:33

Re: filtro aria ktm 990 smR

Messaggioda firebladexrr » 19 mar 2013, 16:25

io sprintfilter e devo dire che ne sono felicissimo :)

maxi990
 
Messaggi: 1292
Iscritto il: 2 ott 2011, 16:57

Re: filtro aria ktm 990 smR

Messaggioda maxi990 » 19 mar 2013, 19:20

firebladexrr ha scritto:io sprintfilter e devo dire che ne sono felicissimo :)

e hai mappa Akra?
maxi990

anouk
 
Messaggi: 1791
Iscritto il: 3 nov 2012, 18:39
Località: moNtebelluna tv

Re: filtro aria ktm 990 smR

Messaggioda anouk » 19 mar 2013, 20:10

firebladexrr ha scritto:io sprintfilter e devo dire che ne sono felicissimo :)


Non so se mi sono spiegato bene, io parlo di togliere tutto l' airbox originale, motorini farfalle secondarie, tutti i tubi sas, adattare una piastra sui corpi farfallati e alloggiarvi un filtro completamente aperto :!:
Poi rimappare con una adeguata mappa ( che non so quale sia....) . Lo sprintfilter è cosi ?
Ripeto sta modifica mi fa arrapare, considerando che si dovrebbero guadagnare circa 8/10 cavalli !!!. Purtroppo il momento non è dei migliori per spendere soldi ma prima o poi arriva...... :evil: :evil: :mrgreen: 8)

Avatar utente
andreajsp
 
Messaggi: 855
Iscritto il: 4 dic 2010, 16:28
Località: terremoto-trombe d'aria-alluvione

Re: filtro aria ktm 990 smR

Messaggioda andreajsp » 19 mar 2013, 22:18

8/10 cavalli :-? :-? :-? :-? :-?
dopo il terremoto,le trombe d'aria e l'alluvione ora cosa arriverà ?
ecco... il corona

Avatar utente
fedro
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 5 giu 2010, 9:05
Località: Modena

Re: filtro aria ktm 990 smR

Messaggioda fedro » 20 mar 2013, 12:06

no, lo sprintfilter è un normale filtro che sostituisce l'originale in carta, simile ai vari DNA o K&N. L'avevo prima di montare l'ITG, è più pratico dell'originale perchè si pulisce, ma non da nessun aumento di prestazioni ( :arrow: se qualcuno è interessato lo vendo a metà prezzo).

Eliminando la scatola del filtro invece l'aumento di prestazioni è notevole, non ho fatto prove al banco quindi non saprei dare numeri precisi ma chi lo ha fatto pare abbia avuto i risultati citati. Comunque adesso la SMR impenna in terza senza frizione :D

anouk
 
Messaggi: 1791
Iscritto il: 3 nov 2012, 18:39
Località: moNtebelluna tv

Re: filtro aria ktm 990 smR

Messaggioda anouk » 20 mar 2013, 17:09

fedro ha scritto:no, lo sprintfilter è un normale filtro che sostituisce l'originale in carta, simile ai vari DNA o K&N. L'avevo prima di montare l'ITG, è più pratico dell'originale perchè si pulisce, ma non da nessun aumento di prestazioni ( :arrow: se qualcuno è interessato lo vendo a metà prezzo).

Eliminando la scatola del filtro invece l'aumento di prestazioni è notevole, non ho fatto prove al banco quindi non saprei dare numeri precisi ma chi lo ha fatto pare abbia avuto i risultati citati. Comunque adesso la SMR impenna in terza senza frizione :D


Stica............. in terza :shock: :shock: :shock: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:

firebladexrr
 
Messaggi: 242
Iscritto il: 4 lug 2011, 9:33

Re: filtro aria ktm 990 smR

Messaggioda firebladexrr » 25 mar 2013, 15:25

maxi990 ha scritto:
firebladexrr ha scritto:io sprintfilter e devo dire che ne sono felicissimo :)

e hai mappa Akra?



si si caricata da me.

cmq lo sprintfilter è solo filtro no box completo


Torna a KTM LC8 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti