da stefano76 » 20 mar 2013, 14:13
La vecchia aveva quella che io chiamo "personalità", in fondo ha creato uno "standard" per il design delle moto da deserto che ancor oggi le K ufficiali hanno.
Certo all'uscita non ha sfondato perchè per molte persone il designer andava fucilato all'istante (tipo terblanche tanto per intenderci...) ma la linea era talmente tanto personale che chi l'ama la adora. A chi faceva schifo invece continuerà a far schifo e basta.
La nuova invece mi pare abbia perso un pò di questa caratteristica tutto o niente, per andare incontro, con linee decisamente più "morbide" a una platea di utenti più ampia. Anche il GS ha una linea molto personale, ma è circa la stessa (con le dovute evoluzioni) da anni proprio per conservare una sua caratteristica. Un pò come le Golf o i Carrera, non cambiano mai più di tanto. Invece mamma K ha osato un pochino di più.
Il mio problema col 1190 non è la linea in sè, la R mi piace abbastanza, quello che non mi piace è:
1) Forcellone. Scavato come è mi sa tanto di povero. Il vecchio è molto simile a quello ancora usato sulle ufficiali. Per me è molto più bello. L'alluminio è bello perchè è color alluminio. Il nero per me è riservato al ferraccio dei vecchi manubri o comandi dei jap/BMW.
2) Plastiche. La qualità è andata calando di brutto con gli anni, e le verniciature pure. Il nero opaco delle R o delle nuove è da poveracci, racing per niente. Le racing sono moto colorate, non nere opache.
3) Sella. Bassissima. Orrenda.
4) Serbatoio. Altissimo e a gobba. Ma potrebbe essere causa anche della sella superinfossata.
5) Parafango anteriore. A partire dal 2006 non mi piace, non si "fa" con la linea della moto a mio parere.
6) Scarico. Ultimo ma non ultimo la cosa più orrenda. A partire dal collettore basso al terminale, compreso l'Akra. E' enorme anche quello, e la doppia uscita...boh...