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scarichi FMF per KTM 990 Adventure

falcone65
 
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scarichi FMF per KTM 990 Adventure

Messaggioda falcone65 » 9 dic 2012, 20:34

Ciao a tutti !
Sono in procinto di ritirare un KTM 990 Adventure del 2010. Come noto la moto è assillata dal problema dell'elevata temperatura degli scarichi, che infastidisce non poco il passeggero visto che li ha sotto il sedere.
Mi è stato proposto di montare gli scarichi FMF in acciaio inox da catalogo KTM per risolvere il problema oltre che per ottimizzare (?) le prestazioni.
Ho qualche perplessità, perchè oltre a non essere omologati (così dice il catalogo), temo che siano più rumorosi, e a me non piace fare molto casino. Qualcuno di voi li ha montati o li ha sentiti e sa darmi qualche info sulle "prestazioni acustiche" di questi scarichi ? :?

E relativamente alla voce consumi, è probabile un aumento o una diminuzione rispetto alla moto con gli scarichi originali catalizzati ? :?:

Grazie a chi potrà aiutarmi nella scelta :wink:

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EnricoKtM
 
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Re: scarichi FMF per KTM 990 Adventure

Messaggioda EnricoKtM » 9 dic 2012, 21:51

sul rumore non lo so, sui consumi anche migliorasse di qualosa (anche se non credo) è molto difficile superare in extraurbano con andatura normale i 15km/l
Fissa la strada davanti a te, pensa alla libertà e vai senza pensieri!

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gms
 
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Re: scarichi FMF per KTM 990 Adventure

Messaggioda gms » 9 dic 2012, 22:49

ciao benvenuto ;-)

posso consigliarti di utilizzare un po' il tasto "cerca"? su scarichi per adv 990, vantaggi, costi, consumi, rumore, calore etc. ne dovresti trovare in abbondanza :wink: :wink:

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Re: scarichi FMF per KTM 990 Adventure

Messaggioda falcone65 » 9 dic 2012, 22:57

gms ha scritto:ciao benvenuto ;-)

posso consigliarti di utilizzare un po' il tasto "cerca"? su scarichi per adv 990, vantaggi, costi, consumi, rumore, calore etc. ne dovresti trovare in abbondanza :wink: :wink:


Grazie del benvenuto. :D
Ho provato a cercare, ma questi FMF su Adventure, paiono degli illustri sconosciuti. :? Speriamo che qualcuno che li ha abbia il buon cuore di farsi vivo. :)

Ciao !

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R: scarichi FMF per KTM 990 Adventure

Messaggioda commandor » 10 dic 2012, 17:04

Questi fmf sono scarichi sul listino americano, l'alternativa economica agli akra

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

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Re: scarichi FMF per KTM 990 Adventure

Messaggioda gms » 10 dic 2012, 17:52

ma un paio di leo economici no?

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Re: scarichi FMF per KTM 990 Adventure

Messaggioda Rufus » 18 mar 2013, 15:41

gms ha scritto:ma un paio di leo economici no?

Non voglio fare della polemica, me ne guardo bene, ma mi sfugge il motivo perchè si debbano spendere 1200 euro per due tubi.
Non venitemi a raccontare la storiella del riscaldamento globale della motocicletta, perchè, almeno sulla mia,che monta scarichi originali, non esiste questo problema.Nel modo più assoluto.
Ho come l'impressione che si creino, più o meno volutamente, alcune scuse, per giustificare spese senza senso.
Non conosco nessuno che giri in moto mal volentieri perchè lo scarico scalda eccessivamente. Sono paranoie.
Quando e se deciderò di sostituirli, lo farò unicamente per il soud e l'estetica. Almeno dico la verità...e tranquilli che con 1200 euro di terminali ne compro quattro.

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Re: scarichi FMF per KTM 990 Adventure

Messaggioda gms » 18 mar 2013, 16:21

guarda io con gli originali ci ho girato 5 anni, quindi discussione libera e senza patemi :wink: i motivi che portano a cambiare gli scarichi sono molteplici e molto diversi da un utente all'altro. per alcuni il riscaldamento può essere un problema abbastanza penalizzante, mentre del sound non gliene frega niente, anzi gli dà pure fastidio, mentre per altri (come te) è la situazione opposta. i leo comunque si trovano facilmente sotto i 400 euro nuovi e alla metà usati e in buone condizioni, quindi la spesa non è pazza. io mi son deciso a cambiarli per una serie di ragioni e sono stracontento di averlo fatto. innanzitutto il concetto di "scaldare" può essere interpretato in molte maniere diverse: non solo il calore notevole per il passeggero, ma scalda proprio tanto la moto che è più "soffocata" e chiede alla ventola un lavoro supplementare, cosa che con gli scarichi aperti non hai. con il tune eco poi, con gli originali non hai molta possibilità di azione, mentre con gli scarichi non originali ti si apre un mondo. appunto, il mondo è bello perchè vario :mrgreen: :mrgreen:

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Re: scarichi FMF per KTM 990 Adventure

Messaggioda Rufus » 18 mar 2013, 16:33

gms ha scritto:guarda io con gli originali ci ho girato 5 anni, quindi discussione libera e senza patemi :wink: i motivi che portano a cambiare gli scarichi sono molteplici e molto diversi da un utente all'altro. per alcuni il riscaldamento può essere un problema abbastanza penalizzante, mentre del sound non gliene frega niente, anzi gli dà pure fastidio, mentre per altri (come te) è la situazione opposta. i leo comunque si trovano facilmente sotto i 400 euro nuovi e alla metà usati e in buone condizioni, quindi la spesa non è pazza. io mi son deciso a cambiarli per una serie di ragioni e sono stracontento di averlo fatto. innanzitutto il concetto di "scaldare" può essere interpretato in molte maniere diverse: non solo il calore notevole per il passeggero, ma scalda proprio tanto la moto che è più "soffocata" e chiede alla ventola un lavoro supplementare, cosa che con gli scarichi aperti non hai. con il tune eco poi, con gli originali non hai molta possibilità di azione, mentre con gli scarichi non originali ti si apre un mondo. appunto, il mondo è bello perchè vario :mrgreen: :mrgreen:

Sono d'accordissimo.Infatti monterò i Leo oppure Mivv. Per curiosità dove li hai acquistati? :wink:

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Re: scarichi FMF per KTM 990 Adventure

Messaggioda gms » 18 mar 2013, 16:59

guarda io li ho acquistati da un concessionario yamaha di un vicino di casa, più per "rapporti di buon vicinato" che per convenienza... infatti io, se non ricordo male, gli ho dato sui 460 euro, ma diversi rivenditori affidabili (con buoni feed back) li mettono a 50-60 euro in meno. sui 400 li comperi senza problemi. se cerchi sul forum troverai tutti i dettagli del mio travaglio, infatti ho faticato più a smontare i vecchi che a montare i nuovi. le viti degli scarichi erano completamente marce e non c'è stato verso di toglierli. ho dovuto smontare scarichi e terminali insieme. i leo invece sono fatti davvero bene, hanno un rapporto qualità prezzo ottimo. ovvio, poi c'è il discorso omologazione: i leo hanno già la preziosissima omologazione per il rumore (inquinamento acustico) ma non quella per l'antiniquinamento (euro 3, diventa euro 0) che hanno solo gli akra, ma appunto, già con la prima omologazione risolvi il 99% dei guai. dopo 5 anni fatti con gli originali, devo dire che i vantaggi ci sono eccome. la lista è lunga, ma anche questa la trovi nelle sezioni apposite ;)

ciausss

gm
ps la colorazione della tua è fantastica, una delle più belle di sempre. complimenti, davvero un bell'acquisto.

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Re: scarichi FMF per KTM 990 Adventure

Messaggioda Rufus » 18 mar 2013, 17:11

Grazie davvero di cuore. :wink:

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Re: scarichi FMF per KTM 990 Adventure

Messaggioda baz » 19 mar 2013, 22:16

gms ha scritto:guarda io li ho acquistati da un concessionario yamaha di un vicino di casa, più per "rapporti di buon vicinato" che per convenienza... infatti io, se non ricordo male, gli ho dato sui 460 euro, ma diversi rivenditori affidabili (con buoni feed back) li mettono a 50-60 euro in meno. sui 400 li comperi senza problemi. se cerchi sul forum troverai tutti i dettagli del mio travaglio, infatti ho faticato più a smontare i vecchi che a montare i nuovi. le viti degli scarichi erano completamente marce e non c'è stato verso di toglierli. ho dovuto smontare scarichi e terminali insieme. i leo invece sono fatti davvero bene, hanno un rapporto qualità prezzo ottimo. ovvio, poi c'è il discorso omologazione: i leo hanno già la preziosissima omologazione per il rumore (inquinamento acustico) ma non quella per l'antiniquinamento (euro 3, diventa euro 0) che hanno solo gli akra, ma appunto, già con la prima omologazione risolvi il 99% dei guai. dopo 5 anni fatti con gli originali, devo dire che i vantaggi ci sono eccome. la lista è lunga, ma anche questa la trovi nelle sezioni apposite ;)

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:s-quoto2: :s-quoto2: montate su tenere 660 e su adv 2010 giusto rapporto qualita'/prezzo /sound / calore /ed omologazione...........

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Re: scarichi FMF per KTM 990 Adventure

Messaggioda michilupus » 29 mar 2013, 15:57

Personalmente credo che in fin dei conti la sostituzione dello scarico su un mezzo del genere sia solo un vezzo, posso capire su un 125 2T ma su un mille 4T anche se dovesse dare qualche cavallo in più è impercettibile ai più :wink: . Detto ciò vorrei cambiare lo scarico alla mia adventure del 2007, puramente per una questione estetica e di suono, non mi interessa il calore o il peso (su una moto da 200 e passa chili mi chiedo se ha senso spendere centinaia di euro in più per risparmiare qualche chilo)... Mi piacciono molto gli FMF dal catalogo powerparts KTM perché anche se non sono di nobile titanio hanno una linea classica, mentre i LeoVince e gli Akrapovic non mi dicono niente (esteticamente, poi per carità sono sicuramente degli ottimi scarichi). A detta del concessionario gli FMF sono disponibili anche per il mercato italiano dotati di catalizzatore e dB killer e venduti con "un pezzo di carta" che ne certifica l'omologazione (credo sia inutile se non viene riportato sul libretto, ma va beh meglio che niente), ora manca solo qualcuno che faccia (o lo abbia già fatto) il grande passo e li provi per tutti quelli che come me hanno dubbi a riguardo :D

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Re: scarichi FMF per KTM 990 Adventure

Messaggioda gms » 29 mar 2013, 16:11

michilupus secondo me invece una considerazione come quella che fai tu valeva fino a qualche anno fa, quando le norme antiquinamento non erano ancora in giro. ricordo di aver messo le yoshimura sul gsx-r (sia il 750 sia il 1100) ed era in effetti uno sfizio, sound, qualche presunto cavallo in più e basta. invece non concordo per nulla con la situazione attuale. io ho un adv 2007 e per 5 anni ho tenuto felicemente gli originali senza tanti patemi. ora ho montato i leovince (tra l'altro un mio amico li ha trovati a 389 euro consegnati) e i motivi sono molteplici: innanzitutto gli scarichi originali cominciavano a sentire gli anni e l'usura (infatti le viti degli scarichi erano talmente marce da non esser riuscito a smontarle) e di rimettere gli originali non ne avevo nessuna voglia, soprattutto per un motivo economico. anche a me dei cv in più non interessa molto, però di avere un motore più fluido, più regolare, che scalda meno (inteso come minor funzionamento della ventola, sforzo della pompa dell'acqua, che come saprai sui ns modelli già ha problemi di cavitazione, poi risolti sui modelli successivi) senza spendere una fortuna interessa eccome. il sound e l'estetica? non me può fregar de meno, anzi, meno rumore fanno meglio è per me, infatti ho tenuto i db killer. come vedi il mondo è bello perchè è vario e le motivazioni che portano a cambiare gli scarichi sono davvero le più disparate.

per quanto riguarda la normativa, c'è da qualche parte un 3d molto dettagliato (ora mi viene il dubbio che fosse anche su questo forum) dove specifica che cosa ti devi portare dietro per evitare le grane peggiori: infatti è vero che non sei completamente in regola, il problema è che diverse forze dell'ordine non sono totalmente aggiornate e contestano un art. del codice con conseguenze molto gravi, mentre grazie ad una direttiva europea sui pezzi di ricambio soggetti ad usura, quell'art. non te lo possono contestare, bensì un altro con conseguenze molto meno gravi. infatti suggeriscono di girare con copia della sentenza, alla quale inoltre è poi seguito un chiarimento da parte del ministero dei trasporti sulla questione.

prima di rimettere in strada la mia mi stamperò entrambe, devo solo andare a recuperare i dettagli ... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

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Re: scarichi FMF per KTM 990 Adventure

Messaggioda Salzig » 29 mar 2013, 16:33

Non vorrei essere nei panni del carabiniere/poliziotto che ti dovesse fermare... povero lui :s-lol:
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


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.

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Re: scarichi FMF per KTM 990 Adventure

Messaggioda Rufus » 29 mar 2013, 18:02

gms ha scritto:michilupus secondo me invece una considerazione come quella che fai tu valeva fino a qualche anno fa, quando le norme antiquinamento non erano ancora in giro. ricordo di aver messo le yoshimura sul gsx-r (sia il 750 sia il 1100) ed era in effetti uno sfizio, sound, qualche presunto cavallo in più e basta. invece non concordo per nulla con la situazione attuale. io ho un adv 2007 e per 5 anni ho tenuto felicemente gli originali senza tanti patemi. ora ho montato i leovince (tra l'altro un mio amico li ha trovati a 389 euro consegnati) e i motivi sono molteplici: innanzitutto gli scarichi originali cominciavano a sentire gli anni e l'usura (infatti le viti degli scarichi erano talmente marce da non esser riuscito a smontarle) e di rimettere gli originali non ne avevo nessuna voglia, soprattutto per un motivo economico. anche a me dei cv in più non interessa molto, però di avere un motore più fluido, più regolare, che scalda meno (inteso come minor funzionamento della ventola, sforzo della pompa dell'acqua, che come saprai sui ns modelli già ha problemi di cavitazione, poi risolti sui modelli successivi) senza spendere una fortuna interessa eccome. il sound e l'estetica? non me può fregar de meno, anzi, meno rumore fanno meglio è per me, infatti ho tenuto i db killer. come vedi il mondo è bello perchè è vario e le motivazioni che portano a cambiare gli scarichi sono davvero le più disparate.

per quanto riguarda la normativa, c'è da qualche parte un 3d molto dettagliato (ora mi viene il dubbio che fosse anche su questo forum) dove specifica che cosa ti devi portare dietro per evitare le grane peggiori: infatti è vero che non sei completamente in regola, il problema è che diverse forze dell'ordine non sono totalmente aggiornate e contestano un art. del codice con conseguenze molto gravi, mentre grazie ad una direttiva europea sui pezzi di ricambio soggetti ad usura, quell'art. non te lo possono contestare, bensì un altro con conseguenze molto meno gravi. infatti suggeriscono di girare con copia della sentenza, alla quale inoltre è poi seguito un chiarimento da parte del ministero dei trasporti sulla questione.

prima di rimettere in strada la mia mi stamperò entrambe, devo solo andare a recuperare i dettagli ... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Fammi sapere dove posso trovarla.Grazie :wink:

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Re: scarichi FMF per KTM 990 Adventure

Messaggioda gms » 29 mar 2013, 18:08

:shock: :shock: dici che ho l'aria del piantagrane logorroico??? :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:

scherzi a parte, la question è seria, tempo fa avevo già preparato tutto con tanto di citazioni ed articoli vari, ora però devo andare a ritrovarla... :oops: :oops: :oops: anche se il problema ad oggi dovrebbe essere molto ridimensionato, in quanto con i corsi di aggiornamento, circolari varie etc. oramai tutti i corpi di polizia stradale son al corrente degli aggiornamenti normativi: il problema era all'inizio, quando succedeva di vedersi contestato un art. (che era lecito veder contestato fino a prima della direttiva) "pesante" invece di un altro... mi sembra strano però che non ci sia qualche tecnico precisino sul forum con un quadro ben aggiornato sulla situazione... :roll: :roll: infatti non mi piace citare alla veloce articoli qua e là, creando leggende metropolitane. vabbuò se nessuno posta gli art. giusti mi sa che vado a reperirli da qualche parte...

Salzig ha scritto:Non vorrei essere nei panni del carabiniere/poliziotto che ti dovesse fermare... povero lui :s-lol:

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Re: scarichi FMF per KTM 990 Adventure

Messaggioda gms » 29 mar 2013, 18:46

si infatti, ricordavo bene... c'è la confusione tra l'art. 78 e il 72. uno prevede la modifica strutturale del veicolo mentre l'altro riguarda la non omologazione del pezzo montato. comunque è chiaro che la sostituzione del pezzo non deve essere registrata sul libretto in quanto pezzo soggetto ad usura e non modifica strutturale del veicolo, ma deve, l'omologazione, espressamente dichiarare di essere per quel veicolo. quindi è sull'omologazione e non sul libretto.

infatti il sito della polizia di stato risponde così:

"Grazie per aver visitato il sito della Polizia di Stato.

La sostituzione dell'elemento terminale del sistema di scarico deve avvenire non necessariamente con un pezzo originale, ma obbligatoriamente con uno omologato per l'impiego su quel particolare motociclo.
Circolare con l'elemento di scarico non omologato è sanzionato dall'art.72 C.d.S. con il pagamento di euro 71,00. Se le emissioni acustiche sono superiori ai livelli sonori ammessi, si aggiunge anche la sanzione prevista dall'art.155 C.d.S. pari ad euro 35,00.
Cordiali saluti."

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Re: scarichi FMF per KTM 990 Adventure

Messaggioda michilupus » 30 mar 2013, 10:48

gms ha scritto:michilupus secondo me invece una considerazione come quella che fai tu valeva fino a qualche anno fa, quando le norme antiquinamento non erano ancora in giro. ricordo di aver messo le yoshimura sul gsx-r (sia il 750 sia il 1100) ed era in effetti uno sfizio, sound, qualche presunto cavallo in più e basta. invece non concordo per nulla con la situazione attuale. io ho un adv 2007 e per 5 anni ho tenuto felicemente gli originali senza tanti patemi. ora ho montato i leovince (tra l'altro un mio amico li ha trovati a 389 euro consegnati) e i motivi sono molteplici: innanzitutto gli scarichi originali cominciavano a sentire gli anni e l'usura (infatti le viti degli scarichi erano talmente marce da non esser riuscito a smontarle) e di rimettere gli originali non ne avevo nessuna voglia, soprattutto per un motivo economico. anche a me dei cv in più non interessa molto, però di avere un motore più fluido, più regolare, che scalda meno (inteso come minor funzionamento della ventola, sforzo della pompa dell'acqua, che come saprai sui ns modelli già ha problemi di cavitazione, poi risolti sui modelli successivi) senza spendere una fortuna interessa eccome. il sound e l'estetica? non me può fregar de meno, anzi, meno rumore fanno meglio è per me, infatti ho tenuto i db killer. come vedi il mondo è bello perchè è vario e le motivazioni che portano a cambiare gli scarichi sono davvero le più disparate.

per quanto riguarda la normativa, c'è da qualche parte un 3d molto dettagliato (ora mi viene il dubbio che fosse anche su questo forum) dove specifica che cosa ti devi portare dietro per evitare le grane peggiori: infatti è vero che non sei completamente in regola, il problema è che diverse forze dell'ordine non sono totalmente aggiornate e contestano un art. del codice con conseguenze molto gravi, mentre grazie ad una direttiva europea sui pezzi di ricambio soggetti ad usura, quell'art. non te lo possono contestare, bensì un altro con conseguenze molto meno gravi. infatti suggeriscono di girare con copia della sentenza, alla quale inoltre è poi seguito un chiarimento da parte del ministero dei trasporti sulla questione.

prima di rimettere in strada la mia mi stamperò entrambe, devo solo andare a recuperare i dettagli ... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ciao, scusa forse mi sono spiegato male, condivido pienamente le tue parole, appunto vorrei cambiare lo scarico originale non perché non funzioni ma dato che ha qualche anno manifesta i segni del tempo... A me personalmente non piacciono gli scarichi troppo vistosi e tanto più è simile all'originale meglio è (ecco perché il mio interesse cade sugli FMF) però già che ci sono se ha un sound migliore tanto meglio, fermo restando che DEVE essere omologato. Sarebbe interessante chiarire la questione riguardo le varie omologazioni proposte dalle ditte di scarichi e cosa serve per circolare "con la coscienza a posto".

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Re: scarichi FMF per KTM 990 Adventure

Messaggioda gms » 30 mar 2013, 11:14

anche io la penso alla stessa maniera. infatti sto cercando di togliere la scritta leovince senza lasciare i segni, in modo che siano il più possibile simili agli originali. il sound mi piace, ma anche per me meno rumore fanno e meglio è. la normativa ormai è discretamente chiara, se gli scarichi sono omologati per quel modello di moto, grossi problemi non dovrebbero essercene. infatti in svizzera controllano quello. il problema che permane è sulla norma antinquinamento: gli scarichi sono omologati per la norma sull'inquinamento acustico in decibel, ma non per l'euro 3 delle nostre. il problema è che alcuni sostengono che questo implichi "modifica strutturale del mezzo" quindi art. 78 (azzi amari) invece altri dicono implichi "solo" la mancata corrispondenza di omologazione, quindi art. 72 che prevede solo la sanzione pecuniaria... in ogni caso, dopo 5 anni gli scarichi erano da cambiare e li ho cambiati con i validi leovince, poi vedremo. in svizzera mi hanno controllato e hanno trovato tutto a posto. per adesso anche in italia tutto a posto. la settimana prossima la porto alla revisione e vediamo, ma da quanto mi hanno detto anche li problemi non ce ne sono.

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