KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Esclusione interuttore cavalletto laterale

Avatar utente
robechan
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 20 feb 2013, 11:36
Località: Roma

Esclusione interuttore cavalletto laterale

Messaggioda robechan » 18 mar 2013, 13:59

Ciao a tutti!

Stamane accesa la moto, parte al primo colpo (ottimo visto il freddo che fa!) salgo allegro e messa la prima....si spegne.

Ok, ho per caso lasciato il cavalletto giu'? No.... :?

Guarda caso ho fatto lavori sulla moto sabato, e l'ho messa sull'alza moto centrale. Il quale, ripensandoci come i cornuti, avra' piegato il magnete (?) che fa chiudere il circuito quando alzi il cavalletto.

Risultato, oggi usato auto.

Stasera devo assolutamente metterci mano e risolvere...Sapete se tagliando e ponticellando il cavo (suppongo avra' 2 fili dentro) tutto funzionera' correttamente? Non avro' problemi con errori sulla centralina e via dicendo?
Vorrei comunque a prescindere eliminare lo switch cavalletto (ricordo col DRZ quando saltavo o con grosse vibrazione, mi faceva spegnere e riaccendere la moto, dando non pochi problemi!!).

Grazie a tutti per l'aiuto!! :up:

Immagine
photo storage

Ps. Per la precisione, ho piegato il magnete (n.5) che dovrebbe chiudere il ponticello (n.11)

Avatar utente
maurizio_m
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 8 mar 2010, 10:46
Località: Collegno (TO)

Re: Esclusione interuttore cavalletto laterale

Messaggioda maurizio_m » 18 mar 2013, 18:22

robechan ha scritto:Sapete se tagliando e ponticellando il cavo (suppongo avra' 2 fili dentro) tutto funzionera' correttamente?

No. Non funzionerà ponticellando i fili... Che, tra l'altro, sono misteriosamente tre...

robechan ha scritto:Vorrei comunque a prescindere eliminare lo switch cavalletto


Scatolino in vendita presso i concessionari KTM:
https://www.ktm-parts.com/mm5/merchant. ... UdLZrq1mvs

(Scusa, ma il primo link trovato è statunitense... il codice, comunque, è sempre quello; aspettati un prezzo attorno ai 20,00 euro)

robechan ha scritto:Ps. Per la precisione, ho piegato il magnete (n.5) che dovrebbe chiudere il ponticello (n.11)


Si raddrizza facilmente: di solito ruota di una decina di gradi sulla vite di fissaggio.
maurizio
'08 lc4 690 e "orange duck-R"
'08 H-D FLHTCUSE3 "white anchor"
'76 cb 750 f1 ss "'76er"

'03 lc8 adv s "big orange" sold
'05 exc 450 r "orangina" sold

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Esclusione interuttore cavalletto laterale

Messaggioda dvd70 » 18 mar 2013, 19:50

Quello dovrebbe essere un sensore magnetico dove arrivano tre fili di cui due sono l'alimentazione e uno il ritorno che normalmente è il positivo o il negativo a seconda che sia un pnp o un npn(ovviamente sul filo di ritorno è presente uno dei due poli quando legge il magnete)

Bisognerebbe controllare con il tester cosa appunto torna in centralina e "forzaglielo" collegandolo diretto.

In alternativa,non volendo spendere 20 euro per l'aggeggio ktm,è possibile incollare semplicemente un magnete al sensore(attenzione che i magneti hanno un senso e alcuni sensori ne tengono conto: Al limite dovrebbe bastare girarlo)

Avatar utente
robechan
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 20 feb 2013, 11:36
Località: Roma

Re: Esclusione interuttore cavalletto laterale

Messaggioda robechan » 19 mar 2013, 11:15

dvd70 ha scritto:Quello dovrebbe essere un sensore magnetico dove arrivano tre fili di cui due sono l'alimentazione e uno il ritorno che normalmente è il positivo o il negativo a seconda che sia un pnp o un npn(ovviamente sul filo di ritorno è presente uno dei due poli quando legge il magnete)

Bisognerebbe controllare con il tester cosa appunto torna in centralina e "forzaglielo" collegandolo diretto.

In alternativa,non volendo spendere 20 euro per l'aggeggio ktm,è possibile incollare semplicemente un magnete al sensore(attenzione che i magneti hanno un senso e alcuni sensori ne tengono conto: Al limite dovrebbe bastare girarlo)


Per la serie, come complicare qualcosa che sarebbe tanto semplice (il drz aveva DUE CAVI che bastava ponticellare...),

confermo che mettendo in corto i cavi non si raggiunge alcun risultato...

Ho quindi preferito fare una cosa (temporanea?) staccando il tutto e creando questo accrocchino (che verra' immerso nel nastro americano e fascettatto al telaio) visto che i 20 euro richiesti per la "scatola magica" non mi va molto di spenderli al momento.

Optero' eventualmente per una resistenza da 2.2K ohm ponticellando i cavi rosa e nero e semplicemente tappando il blu.

Posto la foto dell'accrocchio magico per chi fosse interessato.


Immagine
free image hosting


NB: IMPORTANTE posizionare il magnete come in foto. Un posizione sbagliata non sortira' alcun effetto (idem utilizzando magneti di altro tipo sembra non dare risultato...)

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Esclusione interuttore cavalletto laterale

Messaggioda dvd70 » 19 mar 2013, 12:23

robechan ha scritto:
Optero' eventualmente per una resistenza da 2.2K ohm ponticellando i cavi rosa e nero e semplicemente tappando il blu.


Cioè???

Perchè una resistenza?

Non ho controllato con il tester cosa arriva e cosa esce da quel sensore(anche perchè è in una posizione scomoda),ma se è un normale sensore come dicevo prima,ovvero come il 99% dei sensori fotolelettrici,magnetici,induttivi o capacitivi che si usano dappertutto,per escluderlo non ci va nessuna resistenza.

Eviterei però di fare dei cortocircuiti a caso... :roll:





robechan ha scritto:NB: IMPORTANTE posizionare il magnete come in foto. Un posizione sbagliata non sortira' alcun effetto (idem utilizzando magneti di altro tipo sembra non dare risultato...)


Per curiosità invece questo ieri sera l'ho provato e con una comunissima calamita a barretta che ho trovato in un cassetto,la moto parte.

Avatar utente
robechan
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 20 feb 2013, 11:36
Località: Roma

Re: Esclusione interuttore cavalletto laterale

Messaggioda robechan » 19 mar 2013, 12:34

dvd70 ha scritto:
robechan ha scritto:
Optero' eventualmente per una resistenza da 2.2K ohm ponticellando i cavi rosa e nero e semplicemente tappando il blu.


Cioè???

Perchè una resistenza?

Non ho controllato con il tester cosa arriva e cosa esce da quel sensore(anche perchè è in una posizione scomoda),ma se è un normale sensore come dicevo prima,ovvero come il 99% dei sensori fotolelettrici,magnetici,induttivi o capacitivi che si usano dappertutto,per escluderlo non ci va nessuna resistenza.

Eviterei però di fare dei cortocircuiti a caso... :roll:





robechan ha scritto:NB: IMPORTANTE posizionare il magnete come in foto. Un posizione sbagliata non sortira' alcun effetto (idem utilizzando magneti di altro tipo sembra non dare risultato...)


Per curiosità invece questo ieri sera l'ho provato e con una comunissima calamita a barretta che ho trovato in un cassetto,la moto parte.



A proposito della resistenza ecco di cosa parlo:

Immagine
pic upload

Se fai ponticello non succede niente (non da neanche errori FI della centralina, cosa che fa se ponticelli a caso) ma fa un click quando giri la chiave.

PEr il magnete forse ho usato la polarita' sbagliata...
Ultima modifica di robechan il 19 mar 2013, 12:41, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
tambu
L'islandese
 
Messaggi: 4065
Iscritto il: 11 feb 2009, 16:09
Località: Inverno: S. Angelo in Lizzola (PU), Estate: Islanda

Re: Esclusione interuttore cavalletto laterale

Messaggioda tambu » 19 mar 2013, 12:36

Io l'ho messo sotto la sella
KTM 1190 S 2015, KTM 690 2016. Un 990 S '07 nel cuore e un 690 Rally nel cassetto

Avatar utente
robechan
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 20 feb 2013, 11:36
Località: Roma

Re: Esclusione interuttore cavalletto laterale

Messaggioda robechan » 19 mar 2013, 12:42

tambu ha scritto:Io l'ho messo sotto la sella


Ci ho pensato troppo tardi :rotlf: Avevo gia' accorciato il tutto...

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Esclusione interuttore cavalletto laterale

Messaggioda dvd70 » 19 mar 2013, 14:13

robechan ha scritto:
A proposito della resistenza ecco di cosa parlo:


Ma non ho capito il motivo...

Avatar utente
robechan
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 20 feb 2013, 11:36
Località: Roma

Re: Esclusione interuttore cavalletto laterale

Messaggioda robechan » 19 mar 2013, 14:39

dvd70 ha scritto:
robechan ha scritto:
A proposito della resistenza ecco di cosa parlo:


Ma non ho capito il motivo...


"If anyone still gives a shit just remove the sensor cut the plug off from the harness side , a pink blue and black wire should be left, cap the blue wire it will not be used put a 2.2 K ohm resistor between the pink and black wires , presto you are finished , don't waste your money on the ktm fooler module."

Questo e' quello che ho trovato sull'internetto, di piu' nin zo!!

Me lo sono chiesto anch'io, ma non avendo conoscenze a riguardo, mi fido di chi ci e' passato...

Sono ignorante in materia, quindi non saprei dartene il motivo cmq. :crycry:

Avatar utente
Bu-BU EL Franz
 
Messaggi: 6023
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:13
Località: Monza

Re: Esclusione interuttore cavalletto laterale

Messaggioda Bu-BU EL Franz » 20 mar 2013, 0:43

A me non voleva ripartire dopo passaggi 'umidi'. Da un paio di gg ho messo la scatoletta da 20 euri e vedremo se risolvo.



Brutti, sporchi e AFFAMATI!
TitanioInside!
Se sei incerto............ E' un classico caso di SARCA!

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Esclusione interuttore cavalletto laterale

Messaggioda dvd70 » 20 mar 2013, 14:21

robechan ha scritto:
Sono ignorante in materia, quindi non saprei dartene il motivo cmq. :crycry:


Non dovrei essere ignorante visto che ho fatto elettronica e sensori di vario tipo li uso al lavoro,però non ci avevo pensato: A questo punto mi viene da dire che quei due fili sono l'alimentazione del sensore e la centralina deve "vederne" l'impedenza interna.

Buono a sapersi per quando e se mi darà problemi,anche se dubito perchè la moto la uso da dual...anche se secondo me la soluzione più veloce ed indolore è fissare un magnete al sensore senza toccare nulla.

Avatar utente
robechan
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 20 feb 2013, 11:36
Località: Roma

Re: Esclusione interuttore cavalletto laterale

Messaggioda robechan » 20 mar 2013, 15:00

dvd70 ha scritto:
robechan ha scritto:
Sono ignorante in materia, quindi non saprei dartene il motivo cmq. :crycry:


Non dovrei essere ignorante visto che ho fatto elettronica e sensori di vario tipo li uso al lavoro,però non ci avevo pensato: A questo punto mi viene da dire che quei due fili sono l'alimentazione del sensore e la centralina deve "vederne" l'impedenza interna.

Buono a sapersi per quando e se mi darà problemi,anche se dubito perchè la moto la uso da dual...anche se secondo me la soluzione più veloce ed indolore è fissare un magnete al sensore senza toccare nulla.


Considera che anche io la uso da dual, e mi si e' piegato il magnete semplicemente mettendola sull'alza moto centrale :silence:

franzogass
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 3 nov 2011, 9:52

Re: Esclusione interuttore cavalletto laterale

Messaggioda franzogass » 2 apr 2013, 10:19

Io ho usato il sistema dvd 70 un pò più raffinato: smontato il sensore dalla piastrina del telaio ho tagliato le fascette che fermano il filo al telaio fino al connettore che è vicino al gruppo iniezione.
Da quì ho portato il filo nelle zona sottosella vicino al commutatore mappe (la lunghezza del filo è giusta giusta), con una goccia di attak ho fissato un magnetino tipo pastiglia o bottone di 1 cm di diametro riciclato da un souvenir magnetico, di quelli da attaccare al frigorifero e ho inguainato il tutto in una anella di camera d' aria da bici da corsa.
Lavoro pulito e reversibile a costo zero. Dimenticavo, ho smontato dal cavalletto anche la piastrina dove è annegato il magnete e l'ho messa da parte. :up:


Torna a KTM LC4 Enduro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti