KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Durata gioco valvole

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Durata gioco valvole

Messaggioda Gigiobu » 17 mar 2013, 18:48

Su un 450, il manuale consiglia di controllare il gioco valvole ogni 100 ore.
Ammettiamo di avere le valvole in buono stato sotto ad un motore già bello
rodato e di regolarle a modo ... quanto dovrebbe durare la regolazione senza
perdere la misura fatta?

Lo chiedo perchè vorrei capire fino a quanto è accettabile ritoccare la regolazione
dopo tot ore e quando è ora di aprire per rifare le valvole+sedi ...

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Durata gioco valvole

Messaggioda dvd70 » 17 mar 2013, 19:11

Puoi andare avanti finchè hai registro...o pastiglie calibrate...

Avatar utente
sgari
 
Messaggi: 439
Iscritto il: 12 lug 2010, 15:33

Durata gioco valvole

Messaggioda sgari » 17 mar 2013, 19:29

Sul manuale utente c'è scritto. Dipende da motore a motore: ktm monoalbero bialbero, Honda, husqvarna ecc

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: Durata gioco valvole

Messaggioda Gigiobu » 17 mar 2013, 20:10

Ho ricontrollato manuale d'uso e non c'è scritto nulla (approprosito, errore mio ... controllo gioco valvole ogni
15 ore o 100 litri di benza). Sul manuale officina invece ho trovato nel capitolo Giochi di montaggio, limiti d'usura
una lunghezza minima molle valvole ... è questo il valore da verificare?

Comunque il mio chiedere è per debellare la paura di avere le valvole prossime allo sfondamento. Ipotizziamo che
ogni 15 ore controllo il gioco e scopro che i 12 centesimi che gli avevo dato li perdo, quanto è accettabile continuare
a ritoccare? Non sarebbe questo un caso di valvole che si stanno sfondando e che vanno sostituite indipendentemente
dall'avere ancora registro?
Oppure è cosa comune perdere tot centesimi dopo tot ore?

Avatar utente
sgari
 
Messaggi: 439
Iscritto il: 12 lug 2010, 15:33

Durata gioco valvole

Messaggioda sgari » 17 mar 2013, 20:51

Credo che fino a quando le pads riescono a far rientrare il gioco è tutto ok, in caso contrario bisogna sostituire molle e valvole

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Durata gioco valvole

Messaggioda dvd70 » 18 mar 2013, 8:40

sgari ha scritto:Credo che fino a quando le pads riescono a far rientrare il gioco è tutto ok, in caso contrario bisogna sostituire molle e valvole


Non vorrei sbagliare,ma gigio credo che abbia un motore con i registri e non i piattelli....in ogni caso,come infatti si preoccupa lui,non è che bisogna sostituire le valvole e le molle,ma il problema è anche delle sedi.

Gigio: 15 ore sono una cosa ridicola(un po' come cambiare il pistone a 30! :roll: )....poi è ovvio che se rilevi una perdita di registro di 1/10 ogni 15-20 ore appunto,hai le valvole e sedi andate.

In ogni caso io avevo esagerato a dire finchè c'è registro,ma fino a che non arrivi a mezzo millimetro o,appunto,a dover registrare ogni poche ore,non preoccuparti.

Ma il tuo motore quante ore ha?

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: Durata gioco valvole

Messaggioda Gigiobu » 18 mar 2013, 8:52

Il mio K ha sotto 230 ore e la preoccupazione di dover rifare la valvole+sedi è giustificata :lol:
Ok per il discorso 15 ore che sono un'esagerazione, ma quando dici ...

dvd70 ha scritto:....poi è ovvio che se rilevi una perdita di registro di 1/10 ogni 15-20 ore appunto,hai le valvole e sedi andate.


... è proprio quello che volevo sentire :D
Rifatto gioco ieri dopo circa un 700 km e dovuto ritoccare l'aspirazione di poca roba (passava un 10 e il 12 faticava). Ora che ho ritarato
tutto a modo, vediamo di fare velocemente queste 15 ore per poi ricontrollare. E speriamo in bene :roll:




P.S. Io non ho le pastiglie, vado di registri

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Durata gioco valvole

Messaggioda dvd70 » 18 mar 2013, 10:13

Esatto,il concetto è + o - quello: In,ad esempio,una cinquantina di ore le valvole si devono chiudere di qualche centesimo...se invece si trovano puntate o vicine ad esserlo è meglio mettere in previsione uno smontaggio della testa senza aspettare di arrivare alla fine.

Comunque a 3-400 ore dovresti arrivarci,almeno i miei amici con la moto come la tua o il 525 ci sono arrivati tutti e le hanno anche superate

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: Durata gioco valvole

Messaggioda Gigiobu » 18 mar 2013, 11:01

La mia zappaterra arriva da gare :D quindi speriamo di non trovar sorprese tra qualche
settimana, altrimenti mi toccherà fare sosta proprio nel periodo migliore :(

E per portarmi avanti ... quanti euro chiedono di media per rifare valvole e catena di distribuzione?

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Durata gioco valvole

Messaggioda dvd70 » 18 mar 2013, 11:59

Gigiobu ha scritto:
E per portarmi avanti ... quanti euro chiedono di media per rifare valvole e catena di distribuzione?


Ma se la moto è a posto e va bene,non starti a preoccupare prima del tempo: Ammesso che tu sia verso la fine,ma non sei già nella situazione limite di valvole che non tengono il gioco perchè sfondate,il degrado è progressivo e dura varie decine di ore...durante le quali hai tutto il tempo per decidere e nel frattempo girare ugualmente.

Per i costi io non lo so visto che faccio da solo di solito...posso dirti che per revisionare la testa spendi da una cinquantina con solo rettifica sedi e spianatura a 3-4 volte tanto se ci sono da sostituire le guide e magari anche le sedi(quasi sempre si riesce e si mettono quelle sintwerizzate,a meno che non ci sia poco spazio e materiale,ma credo anche che non sia il tuo caso!)

Poi c'è il costo delle valvole,dei gommini,della catena e delle guarnizioni che puoi decidere se usare roba originale o no e il prezzo varia.

Per la manodopera invece,ripeto,non so ma sicuramente NON oltre 200 euro

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: Durata gioco valvole

Messaggioda Gigiobu » 18 mar 2013, 12:17

Grazie Dvd :D

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Durata gioco valvole

Messaggioda miscelatore » 18 mar 2013, 19:50

Ti ha già detto tutto DVD.
Hai visto le foto delle mie valvole aspirazione nell'altro 3D e ti sei impensieriti?

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: Durata gioco valvole

Messaggioda Gigiobu » 18 mar 2013, 19:56

miscelatore ha scritto:Ti ha già detto tutto DVD.
Hai visto le foto delle mie valvole aspirazione nell'altro 3D e ti sei impensieriti?

Te lo chiesi appunto nel tuo 3D :lol:


Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti