KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

[Topic unico] Consiglio Scarico 690 Enduro

Avatar utente
cross196
 
Messaggi: 1550
Iscritto il: 5 mar 2009, 17:31
Località: Milano

Re: KTM 690 Enduro: Mivv suono o Leo vince?

Messaggioda cross196 » 14 mar 2013, 10:33

domenica sera un ragazzo con solo akra e mappa akra, ha comprato da un mio amico il filtro aperto + cover aperta.

quando aveva l'akra il conce gli ha messo la mappa SOLO slip-on e si trovava malissimo, addirittura spesso quando la accendeva si spegneva dopo 5 secondi o non teneva bene il minimo.

domenica poi dopo aver messo cover e filtro, gli ho caricato la EVO1 ed è tornato tutto a posto e la moto è migliorata come doveva essere.

prova a sentire il tuo amico, probabilmente è questo il motivo per cui non si trova bene ne lui, ne tu che hai provato la sua moto

ps: la mia moto con evo1 ed ingrassata al 2% su tutto l'arco anche a manetta non scende sotto i 20km-l
Gasssss

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: KTM 690 Enduro: Mivv suono o Leo vince?

Messaggioda dvd70 » 14 mar 2013, 12:06

Non mi spiego.... :|

Io non so e non voglio sapere di evo1,2,3 o 4...slip-on o sleep e basta.... :?

La moto del mio amico va,va bene,non si spegne,non ha nessun problema...ma la mia semplicemente VA MEGLIO!...con il semplice autoapprendimento.

Da questa,che è la MIA ESPERIENZA con queste moto,deduco che con il solo scarico di tipo (+ o -)omologato,cioè non diretto aperto,l'autoapprendimento riesce a correggere benissimo quanto basta...anzi: Avendo visto,provato e confrontato la mappa dedicata con terminale (SOLO TERMINALE) akra,mi sa che vada a cambiare qualcosa che non migliora affatto le prestazioni,almeno in confronto alla mia soluzione artigianale e "autoappresa"!

Poi ognuno fa quello che gli pare: L'autoapprendimento si fa senza problemi lasciando la moto al minimo per 15 minuti dopo averla accesa senza toccare il gas...altre robe,fate voi... :roll:

Avatar utente
cross196
 
Messaggi: 1550
Iscritto il: 5 mar 2009, 17:31
Località: Milano

Re: KTM 690 Enduro: Mivv suono o Leo vince?

Messaggioda cross196 » 14 mar 2013, 12:55

Avendo visto,provato e confrontato la mappa dedicata con terminale (SOLO TERMINALE) akra,mi sa che vada a cambiare qualcosa che non migliora affatto le prestazioni,almeno in confronto alla mia soluzione artigianale e "autoappresa"!


appunto!!!

io ho scritto che con mappa solo terminale fa schifo! (quandi la tua rispetto alla sua VA MEGLIO)

la soluzione PER ME ed altri( .... MOLTISSIMI altri...), (tranne evidentemente il tuo caso)
è quella di mettere evo1 ( scarico, filtro e cover)

questo perchè di serie il 690 esce MAGRISSIMO.

te lo dico non perchè voglio fare il sapientone, ma perchè è così.
ripeto, esperienza personale, diretta da amici e dagli utenti del ktmclubitalia

poi... se tu ti trovi bene, ok, ottimo
Gasssss

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: KTM 690 Enduro: Mivv suono o Leo vince?

Messaggioda dvd70 » 14 mar 2013, 14:31

cross196 ha scritto:
appunto!!!

io ho scritto che con mappa solo terminale fa schifo! (quandi la tua rispetto alla sua VA MEGLIO)

la soluzione PER ME ed altri( .... MOLTISSIMI altri...), (tranne evidentemente il tuo caso)
è quella di mettere evo1 ( scarico, filtro e cover)


Mi sta seriamente venendo il dubbio se sono io a non riuscire a spiegarmi o tu che non capisci quello che voglio dire... :roll:

A prescindere dal fatto che in questo 3ad si parlava di terminali leovince e mivv(e non akra,quindi non è detto che la mappa che va bene per akra sia ok per altri),io ho letto solo di sostituzioni di terminali(NON DI FILTRI COVER CAZZI &MAZZI!...questo lo dici tu ORA!) e tu sei intervenuto dicendo che BISOGNAVA rimappare(e ora dici che fa schifo! :? )....al che io ho esposto la mia esperienza contraria riguardo invece all'autoapprendimento.

Poi hai parlato di moto che si spengono o che non tengono il minimo,con la rimappatura che prima dicevi necessaria mentre ora fa schifo se non la evo1 in abbinamento al filtro modificato: Sinceramente io avrò meno esperienza di te e dei tuoi amici/conoscenti,ma di 'ste cose non ne ho mai sentite,malgrado TUTTI cambino almeno il silenziatore...compreso il mio amico la cui moto VA BENE...e nemmeno ne ho lette al tempo sui vari forum dove mi ero informato sul problema.

E' anche vero che durante le mie prove,aprendo oltremodo il finale,la moto andava male e bucava(infatti da lì sono tornato indietro,anche per il rumore),perchè evidentemente la variazione dei parametri permessi con l'autoapprendimento non era sufficiente,mentre con la rimappatura si può andare oltre e montare anche uno scraico dritto.

Ma qui si sta parlando,come già detto,di sostituzione di terminale con un altro per girare in strada...per le altre cose ci sono altri 3ad o....master card! :wink: :mrgreen:

Avatar utente
robechan
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 20 feb 2013, 11:36
Località: Roma

Re: KTM 690 Enduro: Mivv suono o Leo vince?

Messaggioda robechan » 14 mar 2013, 14:42

Ragazzi, vi ringrazio per l'animosita' e precisione degli interventi, e per avermi incasinato le idee!! :rotlf:

Scherzi a parte, a questo punto propendero' per un MIVV, e provero' ad utilizzarlo facendogli fare l'auto apprendimento. Se la moto va male a quel punto provero' a fare la corte al concessionario KTM per farmi montare una mappatura (akra?) che aiuti la moto a non spegnersi al minimo (che sembra essere il problema classico in questi casi...).

Vi tengo informati sui risultati dell'operazione! :penna:

Avatar utente
LEOK1
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 15 giu 2012, 1:51
Località: VA-CO-MI

R: KTM 690 Enduro: Mivv suono o Leo vince?

Messaggioda LEOK1 » 17 mar 2013, 23:58

In definitiva il succo è evitare la mappa akra! È fatta male! Originale o se magra....evo1.... per avere una moto tutta nuova! Con qls tubo diverso dall originale! ;)

Inviato dal mio HUAWEI MediaPad con Tapatalk 2

Rampa
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 27 giu 2012, 10:47

Re: KTM 690 Enduro: Mivv suono o Leo vince?

Messaggioda Rampa » 25 mar 2014, 16:01

Ma alla fine l'operazione Mivv come è andata ?? anche io ero interessato a montare il Mivv, il conce ktm mi ha detto che la moto non fa nessun autoapprendimento....se vuoi cambiare la mappa della centralina devi caricarcela dentro prima, poi devi lasciare la moto al minimo.
ciao

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: KTM 690 Enduro: Mivv suono o Leo vince?

Messaggioda dvd70 » 25 mar 2014, 19:15

autoapprendimento e mappatura sono due cose diverse: il primo è una procedura per far fare ad alcuni parametri un "adattamento" quando cambiano alcune condizioni,mentre la mappatura è,come dice il nome,un vero e proprio cambiamento della mappa della centralina di gestione del motore.

se non fa nessun autoapprendimento,per quale motivo ti ha detto che poi la devi lasciare 15 minuti al minimo???

Avatar utente
cross196
 
Messaggi: 1550
Iscritto il: 5 mar 2009, 17:31
Località: Milano

Re: KTM 690 Enduro: Mivv suono o Leo vince?

Messaggioda cross196 » 26 mar 2014, 9:30

i 15 min servono proprio a fare l'autoapprendimento.
in pratica resettano la centralina.

cmq consiglio di caricare la mappa evo1
Gasssss

Rampa
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 27 giu 2012, 10:47

Re: KTM 690 Enduro: Mivv suono o Leo vince?

Messaggioda Rampa » 27 mar 2014, 23:11

quindi staccare batteria (per quanto ?) e riattaccare poi in moto al minimo per 15 minuti. Per mappa evo1 intendi quella per l'Akra ?

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: KTM 690 Enduro: Mivv suono o Leo vince?

Messaggioda dvd70 » 28 mar 2014, 9:15

cross196 ha scritto:i 15 min servono proprio a fare l'autoapprendimento.
in pratica resettano la centralina.


No,non resettano la centralina(quello lo puoi fare con lo strumento)....durante l'autoapprendimento vengono SETTATI(NON RE-settati) alcuni parametri di base(non la mappa) che,come dice il nome,la centralina "apprende" dal funzionamento in determinate condizioni,che possono essere appunto causate anche da un cambiamento dello scarico.

La stessa cosa avviene in circa 500 km di guida su strada ed è fatta apposta,come le centraline di tutte le auto e moto ad iniezione,per adattarsi a variazioni che con il tempo,il tipo di utilizzo e il passare dei km provocano cambiamenti.

Avatar utente
cross196
 
Messaggi: 1550
Iscritto il: 5 mar 2009, 17:31
Località: Milano

Re: KTM 690 Enduro: Mivv suono o Leo vince?

Messaggioda cross196 » 28 mar 2014, 10:01

si.. volevo dire che settano correttamentr la mappa caricata con le attuali condizioni . ps: tutte le mappe rilasciate da ktm sono x akra

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Gasssss

Avatar utente
cross196
 
Messaggi: 1550
Iscritto il: 5 mar 2009, 17:31
Località: Milano

Re: KTM 690 Enduro: Mivv suono o Leo vince?

Messaggioda cross196 » 28 mar 2014, 10:02

per il 690 si chiamano: akra, evo1, evo2

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Gasssss

Micky51+
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 3 apr 2014, 22:38

Re: KTM 690 Enduro: Mivv suono o Leo vince?

Messaggioda Micky51+ » 13 apr 2014, 14:18

scusate, io ho montanto un kit EVO1 completo di terminale Akra con mappatura Akra rifatta dal concessionario. Io sto a Dakar e la moto (690 Enduro R 2013) mi è stata spedita nuova in una cassa qui a DAkar. La moto si accende difficilmente quando il motore è caldo e a volte mi si è spenta. Potreste dirmi se fare l'autoapprendimento potrebbe servire a qualcosa e come si fa visto che nel manuale non c'è scritto niente? Ho tirato via il Db killer...qui a Dakar più ti sentono arrivare da lontano è meglio è...
Grazie

Avatar utente
dakanzi
 
Messaggi: 675
Iscritto il: 21 apr 2009, 17:56
Località: Palermo

Re: KTM 690 Enduro: Mivv suono o Leo vince?

Messaggioda dakanzi » 13 apr 2014, 14:26

se usi la moto senza Db è probabile che i parametri non sia più corretti e la moto non riesca a stare accesa
a me capitava con il leovince quando toglievo il DB con l'akra non l'ho mai tolto e non so dirti se la moto funzionasse o meno

fai una prova a rimetterlo e fai l'autoapprendimento
"moto fredda ( una notte o quasi) accendi senza toccare nulla e fai passare quindici minuti di orologio e poi spegni "
inoltre puoi anche provare a regolare l'acceleratore che male non gli fa
"accendi il quadro ruota 3 volte l'acceleratore da zero al massimo in modo lento e senza scatti e poi spegni il quadro ( mi raccomando motore spento ) "
Facci sapere
A volte si cambia ..... a volte in meglio .... a volte in peggio

wakko
 
Messaggi: 215
Iscritto il: 17 gen 2014, 23:04

Re: KTM 690 Enduro: Mivv suono o Leo vince?

Messaggioda wakko » 26 lug 2014, 13:22

Rispolvero questo post xkè ho le idee un pò confuse. Gli scarichi x la nostra sono akrapovic , mivv, gpr, leovince, KTM powerparts ed un paio ancora di cui non ricordo bene i nomi! Ma tra tutti questi quali sono quelli omologati x la circolazione su strada?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

lucmerenda
 
Messaggi: 759
Iscritto il: 5 ott 2010, 17:17
Località: Perugia

Re: KTM 690 Enduro: Mivv suono o Leo vince?

Messaggioda lucmerenda » 26 lug 2014, 14:48

Oltre al PowerParts omologato x suono ed emissione c'è Exan


Inviato da mio Motorola MicroTac 7200

wakko
 
Messaggi: 215
Iscritto il: 17 gen 2014, 23:04

Re: KTM 690 Enduro: Mivv suono o Leo vince?

Messaggioda wakko » 26 lug 2014, 14:49

Ed il mivv suono? Sul sito dicono che è omologato!

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

lucmerenda
 
Messaggi: 759
Iscritto il: 5 ott 2010, 17:17
Località: Perugia

Re: KTM 690 Enduro: Mivv suono o Leo vince?

Messaggioda lucmerenda » 26 lug 2014, 16:46

Credo che il mivv sia omologato solo x il rumore e non ha il cat. Il cat di Exan è removibile e nell'eventuale ordine specifica che vuoi la versione cat con l'omologazione 9 e 5 (mi pare)


Inviato da mio Motorola MicroTac 7200

Avatar utente
spectrum90
 
Messaggi: 883
Iscritto il: 15 lug 2010, 9:11
Località: Lecco

Re: KTM 690 Enduro: Mivv suono o Leo vince?

Messaggioda spectrum90 » 26 lug 2014, 19:06

Mivv per tutto.
Comunque sia mivv che leovinci non nano il cat. Ma solo l'omologazione per il rumore
Se 6 incerto, tieni aperto
WLF

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC4 Enduro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 4 ospiti