KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Come ti creo il pulsantino luci

Avatar utente
marco76ct
 
Messaggi: 113
Iscritto il: 31 lug 2009, 16:50
Località: Catania

Come ti creo il pulsantino luci

Messaggioda marco76ct » 16 mar 2013, 22:22

Ciao a tutti ragazzi, stamattina mi sono deciso a scoprire l'interno della mia adv. Non l'avevo mai smontata e mentre c'ero mi sono preso di coraggio ed ho deciso di fare da me la modifica al blocchetto devioluci per mettere i fari sotto pulsantino. Onestamente comprare tutto il blocchetto per 62 €. mi scocciava, preferisco spenderli di benzina in sella :grin:

Dunque, visto che di questo argomento se ne parla sempre in altri post ho pensato di crearne uno apposta. Partiamo.

Ho smontato il cupolino e le viti superiori di entrambe le carene per uscire il gruppo faro...

Immagine

Seguo il cablaggio del blocchetto destro ed individuo il gruppo dei cavi che è quello tutto a sinistra tra quelli in foto. (Si smonta semplicemente tirandolo via con cura)

Immagine

Immagine

A questo punto, a circa dieci cm dall'inizio della guaina a partire dal blocchetto individuo il punto dove da 7 fili ne rimangono 4 (si capisce stringendola con le dita) e pratico un taglietto in quel punto. Ecco cosa si vede

Immagine

Dunque ci sono 3 fili giallo bianco uniti che sarebbero proprio quello del blocco luci. Li ho separati e poi unendoli uno alla volta l'un l'altro ho scoperto che sono uno per posizione ed uno per anabbaglianti ed abbaglianti i quali fanno contatto solo uniti al terzo filo. Scusate la spiegazione da demente ma non sono espreto di elettricità, anzi non ci capisco una mazza :grin:

A questo punto ho unito i soli 2 fili per posizione ed anabbaglianti ed ho passato 2 fili (in foto sono i marroni) che poi andranno al pulsantino. Bisogna smontare il blocchetto.

Immagine

Per il pulsantino avevo visto in un altro post il consiglio di usarne uno da incasso tipo quello degli alimentatori dei pc...io l'ho recuperato da una vecchia lampada da scrivania che non usavo più. A questo punto ho dovuto agire un po col dremel per adattare il pulsantino al blocchetto che nel frattempo avevo appunto smontato.

Immagine

Poi basta collegare i 2 fili posizione ed anabbaglianti insieme e portarli ad un contatto del pulsantino e far partire dall'altro contatto del pulsantino un'altro filo che andrà unito col terzo giallo bianco che serve a far chiudere il contatto e a far accendere le luci.

Immagine

Alla fine credo che il risultato sia accettabile ed esteticamente gradevole... ho risparmiato 62 euro che magari spenderò per qualche altro accessorio ;-)

Spero di essere stato utile a qualcuno, e scusate per la demenzialità nella deacrizione dei passaggi riguardanti la parte elettrica :razz::razz::razz:

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
Voglio la KTM ... credo che prenderò la SMT, anche se mi sono innamorato della SMR :-)... alla fine ho preso l'ADV!!!

Avatar utente
Bu-BU EL Franz
 
Messaggi: 6023
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:13
Località: Monza

Re: Come ti creo il pulsantino luci

Messaggioda Bu-BU EL Franz » 16 mar 2013, 23:10

:clap:



Brutti, sporchi e AFFAMATI!
TitanioInside!
Se sei incerto............ E' un classico caso di SARCA!

Avatar utente
elleR
 
Messaggi: 7253
Iscritto il: 23 nov 2010, 22:15
Località: Bresso

R: Come ti creo il pulsantino luci

Messaggioda elleR » 16 mar 2013, 23:54

Bravo!! Ma per l'impermeabilità? non rischia di entrare acqua?

Avatar utente
marco76ct
 
Messaggi: 113
Iscritto il: 31 lug 2009, 16:50
Località: Catania

R: Come ti creo il pulsantino luci

Messaggioda marco76ct » 17 mar 2013, 0:42

Ho messo della colla a caldo attorno al pulsantino dal lato interno...per il resto essendo lo stesso perfettamente incassato nel blocchetto ed essendo in verticale credo che sia difficile che entri acqua attraverso le fessurine del bottone. In ogni caso il pulsantino non poteva essere smontato del tutto, sembrava un unico blocco. La colla attorno fa sia da tenuta (anche se si incassava anche senza) sia evita che si infiltri acqua dalle fessure tra pulsantino e blocchetto. Ad ogni modo, ripeto, non essendo esperto se qualcuno ha un consiglio migliore sono qui per apprendere ;-)
Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
Voglio la KTM ... credo che prenderò la SMT, anche se mi sono innamorato della SMR :-)... alla fine ho preso l'ADV!!!

Avatar utente
Dr LC8
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 1 feb 2013, 0:29
Località: Manchester...ma Romano 100%

Re: Come ti creo il pulsantino luci

Messaggioda Dr LC8 » 17 mar 2013, 7:01

Fico....
Nicola Dr LC8
"la moto discende dal cavallo, la macchina dal calesse!"

2012 Multistrada
2008 LC8 ADV S
2003 LC8 ADV Silver

Avatar utente
Karim
 
Messaggi: 87
Iscritto il: 22 mag 2011, 10:40

Come ti creo il pulsantino luci

Messaggioda Karim » 17 mar 2013, 8:00

Bravo!!
KTM 990 Adventure White ABS 2011

CuP69
 
Messaggi: 4466
Iscritto il: 30 ott 2010, 10:26
Località: Maremonti

Re: Come ti creo il pulsantino luci

Messaggioda CuP69 » 17 mar 2013, 11:29

ottimo lavoro Marco :up:
...non so se ti riferisci proprio a quanto suggerito da me ma è precisamente la modifica che intendevo io (non mi ricordo dove avevo postato il consiglio e la relativa foto del pulsante :oops: ) che poi è quella che aveva fatto un mio amico per risolvere un problemino con lo xeno all'accensione
comunque anch'io sono convinto che alla fine viene un lavoro discreto anche a livello estetico... per quanto riguarda eventuali timori dati dalla non impermeabilità del pulsante al mio amico, che io sappia, non ha mai dato problemi... e di acqua ne ha presa... anche in fuoristrada :wink:
...però anch'io sono ignorante in materia elettrica e non so che rischi si possono correre qualora entrasse un pò d'acqua al suo interno :roll:
K T M 990 ADV LE 2010
S u z u k i DR 650 SE '97

CuP69
 
Messaggi: 4466
Iscritto il: 30 ott 2010, 10:26
Località: Maremonti

Re: Come ti creo il pulsantino luci

Messaggioda CuP69 » 17 mar 2013, 11:45

di recente a me è presa la fissa invece di farmi il pulsantino per il trip
occorre comprare un pulsantino (sempre da 1€ :lol: ) tipo questo
Immagine
o simile... l'importante che abbia una profondità tale da poterci stare nel blocchetto di sx (ca 2 cm) dove verrà praticato un forellino proprio accanto al devioluci....

questo per poter cambiare le informazioni sul display senza dover staccare le mani dal manubrio o dover comprare il più costoso (ma anche più ingombrante) comando dedicato...
tanto a me di modificare le distanze dei trip non interessa... mi basta poter ruotare all'occorrenza le info sul display relative ai Km generale - trip 1 - trip 2 - temperatura esterna durante la guida in tutta sicurezza avendo il pulsantino proprio accanto al commuttatore luci abbaglianti/anabbaglianti

...eventualmente provvederò una volta ultimato il lavoro a fare un post dedicato utile a tutti :wink:
K T M 990 ADV LE 2010
S u z u k i DR 650 SE '97

Avatar utente
marco76ct
 
Messaggi: 113
Iscritto il: 31 lug 2009, 16:50
Località: Catania

R: Come ti creo il pulsantino luci

Messaggioda marco76ct » 17 mar 2013, 12:01

Ma dove li trovate sti pulsantiniiiiii :lol: cmq bella idea... prepara la guida che ti seguiamo ;-)

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
Voglio la KTM ... credo che prenderò la SMT, anche se mi sono innamorato della SMR :-)... alla fine ho preso l'ADV!!!

multicentrum
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 7 dic 2010, 11:33
Località: Tarquinia (VT)/ ROMA

Re: R: Come ti creo il pulsantino luci

Messaggioda multicentrum » 17 mar 2013, 12:49

marco76ct ha scritto:Ma dove li trovate sti pulsantiniiiiii :lol: cmq bella idea... prepara la guida che ti seguiamo ;-)

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2


punto elettronico 8)

multicentrum
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 7 dic 2010, 11:33
Località: Tarquinia (VT)/ ROMA

Re: Come ti creo il pulsantino luci

Messaggioda multicentrum » 17 mar 2013, 12:50

Io ho fatto la stessa cosa per il cancello elettrico, ho remotato il telecomando che è sotto la sella fisso. 8)

Avatar utente
marco76ct
 
Messaggi: 113
Iscritto il: 31 lug 2009, 16:50
Località: Catania

R: Come ti creo il pulsantino luci

Messaggioda marco76ct » 17 mar 2013, 13:08

È un negozio online?

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
Voglio la KTM ... credo che prenderò la SMT, anche se mi sono innamorato della SMR :-)... alla fine ho preso l'ADV!!!

CuP69
 
Messaggi: 4466
Iscritto il: 30 ott 2010, 10:26
Località: Maremonti

Re: Come ti creo il pulsantino luci

Messaggioda CuP69 » 17 mar 2013, 22:01

solitamente si trovano facilmente nei negozi che vendono prodotti per PC, hi-fi ,allarmi e lucine varie... ma no quelli tipo mediaword però... piuttosto cercali nei negozi di città :wink:

e comunque c'è da dire che personalmente preferisco la soluzione di questi pulsanti perchè si riescono a collocare in maniera discreta... volendo si può ottenere lo stesso risultato utilizzando quelli di tipo motociclistico (quindi più sicuri anche per l'acqua) e sempre risparmiando rispetto agli accessori originali... per capirci
questo può essere utilizzato per le luci ad esempio e stiamo a poco meno di 20€
Immagine

mentre un comunissimo pulsante di massa che è pure impermeabile e costerà sui 10€ (forse anche meno) può essere utilizzato per commutare il mode
Immagine
ad esempio il primo e l'ultimo della foto sarebbero quelli più indicati

ovviamente anche questa non è farina del mio sacco nel senso che un mio caro amico già utilizza quest'ultime due soluzioni proprio per quanto detto sopra
certo questi vanno agganciati con il loro braccialetto al manubrio e vuoi o non vuoi un pò te lo "affollano"

...insomma di soluzioni ce ne sono tante basta solo scegliere quelle che più piace :mrgreen:
K T M 990 ADV LE 2010
S u z u k i DR 650 SE '97

Avatar utente
Ribo
 
Messaggi: 341
Iscritto il: 17 gen 2010, 12:13
Località: Brianza

Re: Come ti creo il pulsantino luci

Messaggioda Ribo » 26 mar 2013, 17:33

E' un po' i tempo che penso di fare questo lavoretto ma ho sempre rimandato, ma dopo aver letto questo post mi sono deciso a fare qualcosa e ho ordinato per la modica cifra di 2,80 euro questo interruttore impermeabile.

Immagine

Non sono ancora sicuro che vada bene come misure e ingombri, ma almeno ci provo ed è anti acqua!
Grazie a Marco76ct per le foto e le dritte!

Avatar utente
marco76ct
 
Messaggi: 113
Iscritto il: 31 lug 2009, 16:50
Località: Catania

R: Come ti creo il pulsantino luci

Messaggioda marco76ct » 26 mar 2013, 18:37

Prego figurati. .. dove lo hai preso il pulsantino?

Inviato dal mio Galaxy Note II - Tapatalk
Voglio la KTM ... credo che prenderò la SMT, anche se mi sono innamorato della SMR :-)... alla fine ho preso l'ADV!!!

Avatar utente
dakanzi
 
Messaggi: 675
Iscritto il: 21 apr 2009, 17:56
Località: Palermo

Re: Come ti creo il pulsantino luci

Messaggioda dakanzi » 26 mar 2013, 20:20

CuP69 ha scritto:
mentre un comunissimo pulsante di massa che è pure impermeabile e costerà sui 10€ (forse anche meno) può essere utilizzato per commutare il mode
Immagine
ad esempio il primo e l'ultimo della foto sarebbero quelli più indicati

ovviamente anche questa non è farina del mio sacco nel senso che un mio caro amico già utilizza quest'ultime due soluzioni proprio per quanto detto sopra
certo questi vanno agganciati con il loro braccialetto al manubrio e vuoi o non vuoi un pò te lo "affollano"

...insomma di soluzioni ce ne sono tante basta solo scegliere quelle che più piace :mrgreen:


Questa è la soluzione che mi interessa ...........
Cup fermami prima che rimetto mano vicino alla moto :rotlf: :rotlf:
A volte si cambia ..... a volte in meglio .... a volte in peggio

Avatar utente
Ribo
 
Messaggi: 341
Iscritto il: 17 gen 2010, 12:13
Località: Brianza

Re: R: Come ti creo il pulsantino luci

Messaggioda Ribo » 26 mar 2013, 20:32

marco76ct ha scritto:Prego figurati. .. dove lo hai preso il pulsantino?

Inviato dal mio Galaxy Note II - Tapatalk


Ciao!
l'ho ordinato da RS Components, ma mi sa che è un po' troppo profondo...forse non ci sta nel blocchetto, ma ho fatto solo una stima a occhio. Vedremo.

Avatar utente
marco76ct
 
Messaggi: 113
Iscritto il: 31 lug 2009, 16:50
Località: Catania

R: Come ti creo il pulsantino luci

Messaggioda marco76ct » 26 mar 2013, 22:07

Facci sapere :-):-):-)

Inviato dal mio Galaxy Note II - Tapatalk
Voglio la KTM ... credo che prenderò la SMT, anche se mi sono innamorato della SMR :-)... alla fine ho preso l'ADV!!!

michilupus
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 21 feb 2013, 8:37

Re: Come ti creo il pulsantino luci

Messaggioda michilupus » 28 mar 2013, 20:49

Immagine
pic upload
Immagine
upload a picture
Anche io avevo pensato a un pulsante al manubrio ma dato che lo utilizzo solo per le partenze in cui la batteria è un po' giù l'ho montato nel vano portaoggetti(lo so è scomodo), è un interruttore già di per sé impermeabile, inoltre montato in quella posizione di acqua ne vedrà ben poca! :D Nella parte inferiore dell'interruttore (dove escono i cavi) ho cosparso il tutto con abbondante pasta rossa... Più impermeabile di così non si può :rotlf:

CuP69
 
Messaggi: 4466
Iscritto il: 30 ott 2010, 10:26
Località: Maremonti

Re: Come ti creo il pulsantino luci

Messaggioda CuP69 » 28 mar 2013, 21:48

dakanzi ha scritto:Questa è la soluzione che mi interessa ...........
Cup fermami prima che rimetto mano vicino alla moto :rotlf: :rotlf:


:doh:

fallo fare al tuo collega elettricista :mrgreen:
K T M 990 ADV LE 2010
S u z u k i DR 650 SE '97

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti