KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Nuovo filtro aria per la Freeride

Moderatore: Moderatori

Fesart
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 17 dic 2012, 23:10

Nuovo filtro aria per la Freeride

Messaggioda Fesart » 11 feb 2013, 20:12


Deep2
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 26 set 2012, 7:22

Re: Nuovo filtro aria per la Freeride

Messaggioda Deep2 » 19 feb 2013, 10:56

qualcuno l'ha provato?

paolo19640110
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 22 giu 2012, 18:20

Re: Nuovo filtro aria per la Freeride

Messaggioda paolo19640110 » 24 feb 2013, 17:21

Io ho provveduto ad ordinare il kit completo a Rinolfi (costo €. 145,00). Dopo aver avuto la conferma della disponibilità, ho pagato e dopo ... non disponibile ci vogliono 7/15 giorni!! Fantastici!!

Deep2
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 26 set 2012, 7:22

Re: Nuovo filtro aria per la Freeride

Messaggioda Deep2 » 5 mar 2013, 13:08

facci sapere quando ti arriva, come va. Ma conti di cambiare anche mappatura?

paolo19640110
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 22 giu 2012, 18:20

Re: Nuovo filtro aria per la Freeride

Messaggioda paolo19640110 » 5 mar 2013, 20:37

Deep2 ha scritto:facci sapere quando ti arriva, come va. Ma conti di cambiare anche mappatura?


Non lo so, tra pochissimo devo fare il tagliando delle 40 ore e mi farò consigliare dal meccanico. Il filtro (ordidano il 18/02/013) dovrebbe partire dalla Twinair entro il 9/03/13 poi deve arrivare da Rinolfi e poi lo spediscono a me. Ribadisco che sono fantastici, mi avevano confermato (prima di pagare) che era disponibile. Ottima politica commerciale e pubblicità.

rubicon
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 13 mag 2012, 22:06

Re: Nuovo filtro aria per la Freeride

Messaggioda rubicon » 5 mar 2013, 22:32

paolo19640110 ha scritto:Io ho provveduto ad ordinare il kit completo a Rinolfi (costo €. 145,00). Dopo aver avuto la conferma della disponibilità, ho pagato e dopo ... non disponibile ci vogliono 7/15 giorni!! Fantastici!!


Direi che in quest'ultimo periodo e' la normalita'......purtroppo.....

Fesart
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 17 dic 2012, 23:10

Re: Nuovo filtro aria per la Freeride

Messaggioda Fesart » 12 mar 2013, 15:57

paolo19640110 ha scritto:
Deep2 ha scritto:facci sapere quando ti arriva, come va. Ma conti di cambiare anche mappatura?


Non lo so, tra pochissimo devo fare il tagliando delle 40 ore e mi farò consigliare dal meccanico. Il filtro (ordidano il 18/02/013) dovrebbe partire dalla Twinair entro il 9/03/13 poi deve arrivare da Rinolfi e poi lo spediscono a me. Ribadisco che sono fantastici, mi avevano confermato (prima di pagare) che era disponibile. Ottima politica commerciale e pubblicità.


Idem come sopra, comprato e pagato il 14 febbraio e ancora non si vede........

paolo19640110
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 22 giu 2012, 18:20

Re: Nuovo filtro aria per la Freeride

Messaggioda paolo19640110 » 12 mar 2013, 19:08

Fesart ma come ai fatto a cambiare il pignone? Ho provato a bloccare la ruota post con delle cinghie e oltre ad averle strappate a momenti metto in moto il motore! Ho chiesto ad un conc e mi ha detto che ci vuole la pistola termica per scaldare e la pistola pneumatica (tipo gommista) per svitare. Ma è mai possibile? Te lo immagini un pilota alla sei giorni che nel parco chiuso vuole cambiare il pignone danneggiato?

Fesart
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 17 dic 2012, 23:10

Re: Nuovo filtro aria per la Freeride

Messaggioda Fesart » 16 mar 2013, 11:46

paolo19640110 ha scritto:Fesart ma come ai fatto a cambiare il pignone? Ho provato a bloccare la ruota post con delle cinghie e oltre ad averle strappate a momenti metto in moto il motore! Ho chiesto ad un conc e mi ha detto che ci vuole la pistola termica per scaldare e la pistola pneumatica (tipo gommista) per svitare. Ma è mai possibile? Te lo immagini un pilota alla sei giorni che nel parco chiuso vuole cambiare il pignone danneggiato?


Si ho fatto cosi' anche io, pistola termica (occhio a non danneggiare il paraolio) per sbloccare il frenafiletti e poi pistola pneumatica.....
Ma alla fine ho rimesso il pignne originale, con rapporti piu' lunghi non mi trovavo........tanto lavor per niente!

Fesart
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 17 dic 2012, 23:10

Re: Nuovo filtro aria per la Freeride

Messaggioda Fesart » 16 mar 2013, 11:59

Idem come sopra, comprato e pagato il 14 febbraio e ancora non si vede........[/quote]

Il filtro per la Ktm Freeride e' arrivato oggi ma suggerirei a Twinair le seguenti considerazioni/modifiche dato che il prodotto cosi' come e', soprattutto per 145 euro, lascia parecchio a desiderare.

Non ci sono le istruzioni e il montaggio e' macchinoso:

- bisogna capire che il collettore di gomma deve essere scavalcato dal filtro di spugna, se no andando si muove e scopre l'aspirazione. L'operazione non e' semplice e l filtro e' troppo stretto, per cui da una parte rimane una pezzo di collettore scoperto sulla base (dalla parte della giuntura della spugna).

- il cappellotto di gomma che va in cimaalla gabbia deve essere fissato con una fascetta se no lo si perde al primo pieno di benzina (e' la sella che premendo sul cappellotto di gomma dovrebbe tenere fermo l filtro, vedi punto sotto).

- la sella non tiene saldo il filtro premendo sul cappellotto di gomma, andando il filtro tende a spostarsi dalla sede. Una soluzione sarebbe mettere la parte inferiore del vecchio contenitore del filtro, di plastica, per fare spessore, cosi' la sella preme meglio. Ma rimane una sorta di 'tazza' attorno al filtro che se si riempie di acqua sono dolori, allora bisogna praticare dei fori tutto attorno al semiguscio di plastica..... Alternativa, mettere uno spessore sopra o sotto il cappellotto, ma e' difficile da fermare.....

Insomma per 145 euro non e' gran che soddisfacente e andare in giro con il filtro che si muove nella pioggia e nel fango ancora meno!

Comunichero' a Twin air che il prodotto deve essere ingegnerizzato meglio.

Per ora rimetto il filtro vecchio, poi vedo cosa fare (e con 145 euro in meno in tasca).

rubicon
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 13 mag 2012, 22:06

Re: Nuovo filtro aria per la Freeride

Messaggioda rubicon » 16 mar 2013, 21:56

Ottima recensione! :wink:
Grazie per le dritte Fesart!

Deep2
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 26 set 2012, 7:22

Re: Nuovo filtro aria per la Freeride

Messaggioda Deep2 » 18 mar 2013, 14:06

Sì, ma detto questo (che mi pare talmente importante da far passare la voglia di comprarlo...) dicci se hai notato qualche miglioramento dinamico. La moto dovrebbe respirare meglio...hai avuto questa sensazione?

Fesart
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 17 dic 2012, 23:10

Re: Nuovo filtro aria per la Freeride

Messaggioda Fesart » 19 mar 2013, 9:23

Deep2 ha scritto:Sì, ma detto questo (che mi pare talmente importante da far passare la voglia di comprarlo...) dicci se hai notato qualche miglioramento dinamico. La moto dovrebbe respirare meglio...hai avuto questa sensazione?


Ora l'ho provata per una giornata, la moto e' effettivamente piu' pronta e brillante. Piu' rumorosa di aspirazione e la mia impressione che sia aumentata la spinta ai medi e la rapidit' con cui prende giri.

Hop dovuto abbassare leggermente il minmo, ma non troppo altrimenti si spegne quando si riparte.

Io ho la moto rimappata ed era gia' cambiata sensibilmente rispetto a prma.

Comunque ho scritto a Twinair e devo dire che con rapidit' mi hanno rispsto in modo costruttivo dicendo che metteranno il prodotto sotto revisione:

Hi Frederico,

Thank you for your email, we appreciate your critical comments on our newly developed product.

We thought to have a good quality product which is easy to install. After your comments we will arrange a new bike again at our development department and try to improve this product.

For now, we don't have a installation instruction available. We will get back to you with more information.

With kind regards,

Bart Ghielen


“The Choice of Champions”

Twin Air b.v.
Tel: +31 (0)413-343040
Fax: +31 (0)413-340078
Info: Info@twinair.com
Internet: www.twinair.com

Fesart
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 17 dic 2012, 23:10

Re: Nuovo filtro aria per la Freeride

Messaggioda Fesart » 19 mar 2013, 9:46

E per completezza, questi i suggerimenti che mi sono venuti in mente per sviluppare il filtro e che ho mandato a Twinair.

Hi Bart,
Thank you for your kind and quick e-mail.
If I can give few suggestions for your further development:

- you can make the flter a little higher (there is space, the orange stick on the top of the cage is quite long).

- the black button on the top of the cage should not have a hole, ilf you put something under the saddle to have more pressure on the filter (so it doesn't move) the stick of the cage risks to slip into the hole (so you loose pressure).

- better, do a new black top button, no hole, thiker and more stable, so you have more pression on the filter when you close the saddle, and it stay better in place.

- I suggest to have the black rubber intake duct incorporated in the orange cage (less pieces moving around, but not a priority)

- make the black rubber intake duct a little longer and/ or larger in order to have it forced in the intake hole. It will help in having the filter stable when you refill and a lot of dirt is present around the filter (and there is no the saddle pressing on the topo of the filter). Or think another way to make the filter more stable when the saddle is open.

That's all,

Thank you and have a good job done.
Best, Federico.

paolo19640110
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 22 giu 2012, 18:20

Re: Nuovo filtro aria per la Freeride

Messaggioda paolo19640110 » 4 apr 2013, 12:17

Mi è arrivato anche a me e confermo le perplessità sul montaggio. Certamente c'è da inventare qualcosa per tenere fermo bene in sede il filtro. Non ho ancora provato la moto per cui non so dire se effettivamente cambia un pochino di carattere. Per ora il mio giudizio è più sul negativo che sul positivo, visto anche i 145€ spesi.

Deep2
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 26 set 2012, 7:22

Re: Nuovo filtro aria per la Freeride

Messaggioda Deep2 » 4 apr 2013, 13:26

mamma mia, ma questi non sanno ingegnerizzare un filtro? facci sapere come va la moto...chissà, magari almeno per quello val la pena

Fesart
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 17 dic 2012, 23:10

Re: Nuovo filtro aria per la Freeride

Messaggioda Fesart » 10 apr 2013, 14:19

Twinair mi ha scritto inviandomi la foto della modifica che stanno effettuando, sostanzialmente una gabbia attorno al filtro bloccata sul tappo di gomma superiore, che ne impedisce i movimenti laterali e lo tiene ben saldo nel suo foro.
Ho risposto dicendo che per quanto potevo vedere mi pareva un bel miglioramento e che il loro filtro, a parte questi problemi esposti, in effetti ha migliorato sensibilmente la mia moto e, infine, riconoscendo che non sono molte le aziende che non solo ti stanno ascoltare ma anche che si mettono al lavoro rapidamente per risolvere il problema. E anche te lo vengono a dire!
Sicuramente passione per il loro lavoro e attenzione per i loro clienti , onore al merito.


Hi Frederico,

We are working on a new solution, please see attached pictures.

What do you think? Would this solve your problems?

With kind regards,

Bart Ghielen

Fesart
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 17 dic 2012, 23:10

Re: Nuovo filtro aria per la Freeride

Messaggioda Fesart » 16 giu 2013, 0:14

Tiwinair ha modificatoil kit filtro aria con una gabbia che lo tiene al suo posto.
Me lo hanno comunicato pochi giorni fa, bene, ci voleva.

paolo19640110
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 22 giu 2012, 18:20

Re: Nuovo filtro aria per la Freeride

Messaggioda paolo19640110 » 18 giu 2013, 6:30

Ma chi come me lo ha già acquistato? Dovrebbe comprarne un'altro?

Fesart
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 17 dic 2012, 23:10

Re: Nuovo filtro aria per la Freeride

Messaggioda Fesart » 19 giu 2013, 21:03

paolo19640110 ha scritto:Ma chi come me lo ha già acquistato? Dovrebbe comprarne un'altro?

Non ne ho idea.....
Prova a chiedere, magari vendono aolo le parti aggiuntive, mi pare di capire che il filtro in se e' lo stesso.


Torna a Freeride 350

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite