KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Luglio vacanza sulle alpi.Rischio la mult con gli Akrapovic?

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

ADV2011
 
Messaggi: 835
Iscritto il: 3 giu 2011, 16:15

Luglio vacanza sulle alpi.Rischio la mult con gli Akrapovic?

Messaggioda ADV2011 » 11 mar 2013, 9:02

Ciao a tutti a Luglio è molto probabile che mi farò una vacanza sulle alpi.
Ora non ho ben chiaro se sceglierò il versante alpino est o il versante ovest però ho molta paura che con la mia Adventure con gli Akrapovic omologati (a dire il vero i miei scarichi sono omologati fino al modello 2008 e dato che il mio modello è un 2011 se volessero trovare il pelo nell'uovo potrebbero dirmi che non sono omologati) e Dbkiller montati possa essere sequestrata in qualche posto di blocco dal vigile di turno con le scatole girate che ha litigato da poco con la fidanzata!!! :evil: :evil:
Tutti coloro che sono del posto o che si dirigono spesso da quelle parti, possono darmi qualche consiglio su cosa fare?
E' meglio che per la vacanza torno agli scarichi originali oppure avendo tutta la moto in regola e senza alcuna modifica a parte gli scarichi posso star tranquillo? :?: :?:

Grazie :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: Luglio vacanza sulle alpi.Rischio la mult con gli Akrapo

Messaggioda gms » 11 mar 2013, 11:27

ma che para ti fai? che domande fai? posso azzardare un'ipotesi? secondo me sono le para (come molti di noi) che uno si fa perchè non vede l'ora di partire per qualche giro in mota (arf arf) :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

a me prudono le mani... solitamente verso fine marzo si riesce a fare già bene la costa francese e in aprile/maggio qualche passo un po' più alto. solo in estate invece alta montagna (tipo parpaillon etc.)

comunque per rispondere alla tua domanda: su cosa puoi fare/dove andare con scarichi non originali c'è il forum pieno. solita differenza tra omologazione per i decibel rispetto a norma antinquinamento. essere consapevoli della legge e del proprio status rispetto ad essa è la prima cosa da fare quando si va in gironzolo.

usa un po' il tasto cerca e troverai tonnellate di roba :wink:

Avatar utente
@ldo
 
Messaggi: 1309
Iscritto il: 15 feb 2009, 18:05
Località: Quarto d'Altino (VE)

Re: Luglio vacanza sulle alpi.Rischio la mult con gli Akrapo

Messaggioda @ldo » 11 mar 2013, 13:53

io giro spesso & volentieri sulle dolomiti, con SD munita di akra evo 2 con dbk, una volta mi han fermato, ma non ha fatto storie :drop: :shifty: certo è che se passi nei centri abitati facendo il pirla e/o sgasando equivale ad andare a cercarsela :balls: idem se ti fai beccare "ingarellato" su per il passo :roll: ma se fai il turista tranquillo passandogli davanti li noterai che ti osservano con le mani sui fianchi con l'aria "dammi un pretesto che :appoggio: " :shifty:
moto del passato:
990 superduke my07 (attuale), Can-am Renegade 500 (quad 4x4), 690 Duke my08, 690 sm my07 (il papero)
yamaha R1 my04 (l'enterprise), Honda CBR600 (ape maya), Gilera RC600 (il saltafossi), Benelli 125 sport

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1705
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: Luglio vacanza sulle alpi.Rischio la mult con gli Akrapo

Messaggioda Masso75 » 11 mar 2013, 14:00

In trentino sono abbastanza fastidiosi,gira almeno con i db-killer montati (come si dovrebbe SEMPRE fare comunque).
Cmq io ci giro sempre e non ho mai avuto problemi,purtroppo ci sono troppe persone che scambiano i passi alpini per delle piste......

Avatar utente
Arthur Fonzarelli
Fondatore
 
Messaggi: 13060
Iscritto il: 20 gen 2009, 23:36
Località: Milano - Xolotilandia

Re: Luglio vacanza sulle alpi.Rischio la mult con gli Akrapo

Messaggioda Arthur Fonzarelli » 11 mar 2013, 15:35

tieni conto solo gli akra con cat sono omologati, gli altri lo sono solo per rumore ma non emissioni. Siamo tutti a rischio ritiro libretto e multazza, ma come scrivono qua sopra, basta non fare i coglionazzi e non trovare quello che ha litigato con la moglie e fila tutto liscio
Scusate ma io posso!
SMR 950 nel passato un Fifty Mistral nel cuore, una ADV Black nel BOX e un Madison 250 ELABORATO nel Cul#
Gran bella la carotona, ma il fifty con 21 cv........

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: Luglio vacanza sulle alpi.Rischio la mult con gli Akrapo

Messaggioda gms » 11 mar 2013, 15:53

sul fare i co@lioni, è ovvio. qui in valle stura, il paese Argentera, l'ultimo prima del colle della Maddalena (Arche) questa estate hanno fatto posto di blocco A TUTTI i motociclisti, rompendo le scatole anche per i dettagli più piccoli e sapete perchè? perchè un motociclista la mattina (con un Kawa, ma questo è irrilevante) era passato a manetta in pieno paese investendo mamma e figlia, finite all'ospedale e poi è scappato. le ff.oo, soprattutto locali, erano inferocite e hanno reagito come hanno potuto. io personalmente assistessi ad una scena del genere gli prenderei dietro, segnerei la targa e lo denuncerei subito. lui era con gruppo di amici e son scappati tutti. ovvio che di fronte a comportamenti del genere le reazioni siano forti. per il resto vale quanto detto sinteticamente da Artur, dai un'occhiata alle conseguenze e vedrai che non c'è così tanto da preoccuparsi con db killer e almeno l'omologazione rumore. se poi hai anche quella antinquinamento meglio ancora.

ADV2011
 
Messaggi: 835
Iscritto il: 3 giu 2011, 16:15

Re: Luglio vacanza sulle alpi.Rischio la mult con gli Akrapo

Messaggioda ADV2011 » 11 mar 2013, 17:39

Ragazzi grazie per le risposte.
io circolo sempre con db killer montati e la vacanza la farò con fidanzata al seguito e bagagli. Non è mia abitudine fare il pirla perchè non ne vale al pena e perchè all'incolumità mia e della mia fidanzata ci tengo assai. Comunque penso di poter capire che gli akra omologati con db killer possono passare il posto di blocco senza problemi. :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
millino 67
 
Messaggi: 609
Iscritto il: 5 mag 2010, 14:31
Località: Piacenza

Re: Luglio vacanza sulle alpi.Rischio la mult con gli Akrapo

Messaggioda millino 67 » 11 mar 2013, 17:48

:seghe: :mrgreen:

Avatar utente
@ldo
 
Messaggi: 1309
Iscritto il: 15 feb 2009, 18:05
Località: Quarto d'Altino (VE)

Re: Luglio vacanza sulle alpi.Rischio la mult con gli Akrapo

Messaggioda @ldo » 11 mar 2013, 19:55

gms ha scritto:sul fare i co@lioni, è ovvio. qui in valle stura, il paese Argentera, l'ultimo prima del colle della Maddalena (Arche) questa estate hanno fatto posto di blocco A TUTTI i motociclisti, rompendo le scatole anche per i dettagli più piccoli e sapete perchè? perchè un motociclista la mattina (con un Kawa, ma questo è irrilevante) era passato a manetta in pieno paese investendo mamma e figlia, finite all'ospedale e poi è scappato. le ff.oo, soprattutto locali, erano inferocite e hanno reagito come hanno potuto. io personalmente assistessi ad una scena del genere gli prenderei dietro, segnerei la targa e lo denuncerei subito. lui era con gruppo di amici e son scappati tutti. ovvio che di fronte a comportamenti del genere le reazioni siano forti. per il resto vale quanto detto sinteticamente da Artur, dai un'occhiata alle conseguenze e vedrai che non c'è così tanto da preoccuparsi con db killer e almeno l'omologazione rumore. se poi hai anche quella antinquinamento meglio ancora.

:s-quoto2: credo che comportamenti del genere siano da denunciare a prescindere...tanto peggio se sono "colleghi" scalmanati, con quel comportamento compromettono la reputazione di tutta la categoria! :evil:
moto del passato:
990 superduke my07 (attuale), Can-am Renegade 500 (quad 4x4), 690 Duke my08, 690 sm my07 (il papero)
yamaha R1 my04 (l'enterprise), Honda CBR600 (ape maya), Gilera RC600 (il saltafossi), Benelli 125 sport

Avatar utente
motorino72
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 18 feb 2012, 15:49
Località: bergamo

Re: Luglio vacanza sulle alpi.Rischio la mult con gli Akrapo

Messaggioda motorino72 » 11 mar 2013, 20:16

io ho fatto spesso le alpi senza DBK, ...stando attento nei centri abitati chiaramente, ma ora mi fate sentire un pò un coglione....ma nessuno li toglie mai questi DBK?
Salut
Motorino72

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: Luglio vacanza sulle alpi.Rischio la mult con gli Akrapo

Messaggioda gms » 11 mar 2013, 21:05

boh al di là della normativa, a me spaccano già i timpani così (leo Evo II) figuriamoci senza db... e a prescindere da tutto, in paese sempre, ma sempre con il filo di gas, passo d'uomo e mi sembra ancora di disturbare, soprattutto in quei paesini che si trovano una strada che li percorre in un tratto dove il sangue è a mille e il coltello in mezzo ai denti...li percorri in una frazione di secondo, ma li, soprattutto li, bisogna accendere il cervello e mettersi nei panni di chi ci vive.

CuP69
 
Messaggi: 4466
Iscritto il: 30 ott 2010, 10:26
Località: Maremonti

Re: Luglio vacanza sulle alpi.Rischio la mult con gli Akrapo

Messaggioda CuP69 » 11 mar 2013, 23:46

ho seguito con molta attenzione gli interventi anche perchè in estate (se tutto va bene :pray: ) dovrei fare un girello simile anch'io trovandomi tra l'altro nella stessa situazione di ADV2011
...i vostri interventi un pò mi tranquillizzano e comunque a proposito dei DB-K c'è da dire che senza alla lunga da fastidio... figuriamoci in caso di viaggio lungo!!! c'è da rincoglionire :mad_hammer: :balls: :xx:

P.S. : il mio di giretto potrebbe prevedere qualche puntata in svizzera, austria e slovenia... :roll: quasi quasi rimonto gli stufoni non vorrei che all'estero fossero più pignoli
K T M 990 ADV LE 2010
S u z u k i DR 650 SE '97

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: Luglio vacanza sulle alpi.Rischio la mult con gli Akrapo

Messaggioda gms » 12 mar 2013, 8:44

in svizzera sono molto pignoli, soprattutto sulle gomme, le controllano una ad una, ma non ho mai avuto problemi con gli scarichi. li controllano, ma gli è sempre andato bene il certificato di omologazione che mi hanno dato dalla leovince.

okkio però davvero a non fare i gadan: le auto civetta sono la maggioranza e sono sempre in giro, tipo BMW serie 5 vecchia et similia

Avatar utente
motorino72
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 18 feb 2012, 15:49
Località: bergamo

Re: Luglio vacanza sulle alpi.Rischio la mult con gli Akrapo

Messaggioda motorino72 » 12 mar 2013, 9:08

Io a fine aprile mi faccio Croazia Bosnia Ungheria....con DBK chiaro...ma non ho pensato di mettere gli originali....bisogna anche rimappare giusto?
Secondo con i DBK non dovrebbero rompere...almeno credo :?:
Salut
Motorino72

Avatar utente
rizlo
 
Messaggi: 392
Iscritto il: 14 ott 2010, 16:58
Località: DORNO subito...

Re: Luglio vacanza sulle alpi.Rischio la mult con gli Akrapo

Messaggioda rizlo » 17 mar 2013, 23:39

ma vai tranquillo,io giro sempre con la mia rsv4 e un completo rigorosamente senza db killer e non succede mai niente.
figurati se ti rompono le balle per due akra tappati...
l'unico problema e' la svizzera,che comunque d'ora in poi evitero' sempre...(1100 euro di multa x eccesso di velocita') per il resto,quando e se ti fermeranno,bastera' tener bassa la cresta,esibire i documenti in tuo possesso e tutto andra' per il meglio.
IO NON CREDO NELLA GIUSTIZIA ITALIANA..

CuP69
 
Messaggi: 4466
Iscritto il: 30 ott 2010, 10:26
Località: Maremonti

Re: Luglio vacanza sulle alpi.Rischio la mult con gli Akrapo

Messaggioda CuP69 » 18 mar 2013, 18:14

se mio viaggio per i passi andrà in porto :pray: l'occasione di passare in svizzera e rivedere i luoghi della mia infanzia e troppo ghiotta per rinunciarci quindi rimonterò la moto stock con gomme nuove (...se è il caso vado pure di K60 scout così starei tranquillo anche per il discorso M+S :mrgreen: ) prestando infinita attenzione a tutte le limitazioni del caso (che dite in caso di controllo se leggono che sono nato in svizzera si ammorbidiscono :angel: o mi inc....o :appoggio: pure peggio :mrgreen: )
K T M 990 ADV LE 2010
S u z u k i DR 650 SE '97

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: Luglio vacanza sulle alpi.Rischio la mult con gli Akrapo

Messaggioda gms » 18 mar 2013, 18:27

io in svizzera ci ho gironzolato parecchio e mi hanno pure fermato/controllato e avevo i leo sotto, senza nessun problema. l'unica cosa che veramente controllano (secondo me giustamente) assiduamente sono le gomme (spesso alla frontiera) e poi ovviamente la velocità. ma io li avevo messo in conto di andare a spasso e non tirare. per quello ci sono altre zone più tranquille..

CuP69
 
Messaggi: 4466
Iscritto il: 30 ott 2010, 10:26
Località: Maremonti

Re: Luglio vacanza sulle alpi.Rischio la mult con gli Akrapo

Messaggioda CuP69 » 19 mar 2013, 15:22

grazie per le info,
attualmente monto le conti il post strada ancora di strada ne farebbe (5000km sicuramente... forse anche più) magari l'ant lo metterei nuovo visto che è più consumato e pure un po scalinato...
qual'è il limite del battistrada così giusto per capire se è il caso di cambiare gomme

qualcuno saprebbe dirmi anche se potrebbe esserci l'obbligo (ad agosto) delle M+S per le moto transitando sui passi più alti? io credo di no ma meglio non dare nulla per scontato :roll:

che dotazioni di bordo obbligatorie occorrono (se ce ne sono) sia in Svizzera... ma anche per Francia, Austria e Slovenia
K T M 990 ADV LE 2010
S u z u k i DR 650 SE '97


Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti