KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

strano fumo bianco dallo scarico

Moderatore: Moderatori

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: strano fumo bianco dallo scarico

Messaggioda dvd70 » 8 mar 2013, 8:26

Il manuale si trova su questo stesso forum,qui:

viewtopic.php?f=12&t=13986

...e cmq vorrei vedere una scansione della pagina dove dicono di cambiare l'olio a motore freddo,perchè è una cazzata stratosferica ancora peggiore di quella dell'aver sbagliato la storia della quantità!

Gigio: Lui non ha l'olio unico con motore e cambio e a parte il discorso,appunto,della quantità sbagliata e della modalità di controllo del livello a freddo,MI SEMBRA DI RICORDARE(perchè con l'amico con il 450 ne parlammo allora quando lo comprò nel '08,poi basta e negli ultimi due anni non esce nemmeno più in moto) che il livello a motore caldo "scendesse" in quanto ne rimane meno in fondo in zona albero motore perchè una parte è in giro tra condotti e punterie....essendocene appunto così poco e non un litro e mezzo,l'aumento di volume non compensa quello che rimane in circolo.

Questo,ripeto,mi sembra di ricordare.

Anche in molti motori da auto è così: vedi ad esempio i boxer della subaru dove anche da caldo bisogna aspettare 5 minuti di orologio dopo averlo spento per controllare il livello,altrimenti,con i cilindri e le teste orizzonatali,non torna subito nel basamento e sembra che sia basso

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: strano fumo bianco dallo scarico

Messaggioda dvd70 » 8 mar 2013, 8:30

Nbonettz ha scritto:Guarda al momento io la finestra la vedo sempre piena, calda o fredda che sia. Ma non riesco a capire se la misura devo farla a caldo o a freddo! Anche se penso a freddo....


bonet: ALLORA....!!!!!!!!!!!!!!! :? :evil:

( 8) )

Primo: Ormai si è capito che ne hai messo TROPPO!!!...cava un po' di quel caz.. di olio!!!

Secondo: Fai il livello come ti ho detto,visto che così è scritto sul manuale e vattelo a scaricare invece di star qui a scrivere!

:wink:

Avatar utente
Nbonettz
 
Messaggi: 669
Iscritto il: 1 lug 2011, 10:14

Re: strano fumo bianco dallo scarico

Messaggioda Nbonettz » 8 mar 2013, 9:08

scusate ragazzi, non volevo farvi arrabbiare! sono semplicemente alle prime armi!
ktm 450 exc '08...una favola che diventa realtà!

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: strano fumo bianco dallo scarico

Messaggioda dvd70 » 8 mar 2013, 9:17

Stavo scherzando naturalmente... :)

Ma togli un po' di quell'olio!!!!!!! :roll:

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: strano fumo bianco dallo scarico

Messaggioda Gigiobu » 8 mar 2013, 9:17

dvd70 ha scritto:Gigio: Lui non ha l'olio unico con motore e cambio e a parte il discorso,appunto,della quantità sbagliata e della modalità di controllo del livello a freddo,MI SEMBRA DI RICORDARE(perchè con l'amico con il 450 ne parlammo allora quando lo comprò nel '08,poi basta e negli ultimi due anni non esce nemmeno più in moto) che il livello a motore caldo "scendesse" in quanto ne rimane meno in fondo in zona albero motore perchè una parte è in giro tra condotti e punterie....essendocene appunto così poco e non un litro e mezzo,l'aumento di volume non compensa quello che rimane in circolo.

Questo,ripeto,mi sembra di ricordare.

Anche in molti motori da auto è così: vedi ad esempio i boxer della subaru dove anche da caldo bisogna aspettare 5 minuti di orologio dopo averlo spento per controllare il livello,altrimenti,con i cilindri e le teste orizzonatali,non torna subito nel basamento e sembra che sia basso

Usti ... mi ero scordato che dal 2008 i carter cambiavano lubrificazione :( e chiaro ora che l'impianto dopo
qualche min si svuota anche se non completamente. Per quanto riguarda invece quantità di olio maggiori,
ricontrollando il manuale del 2006 confermo che a caldo (tra quel poco che ritorna e per dilatazione termica)
il livello sale ...

Controllo livello olio motore
Il livello olio motore può essere controllato sia a motore caldo che freddo. Mettere la
moto su fondo piano in posizione eretta (non sul cavalletto laterale).

Immagine

A motore freddo l'olio motore deve essere visibile al bordo inferiore [A] del vetro spia.
A motore caldo l'olio motore deve raggiungere il bordo superiore [B] del vetro spia.
All'occorrenza rabboccare di olio motore

Avatar utente
Nbonettz
 
Messaggi: 669
Iscritto il: 1 lug 2011, 10:14

strano fumo bianco dallo scarico

Messaggioda Nbonettz » 8 mar 2013, 9:20

In teoria domani vado a casa e lo tolgo. Ma può aver fatto danni?
ktm 450 exc '08...una favola che diventa realtà!

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: strano fumo bianco dallo scarico

Messaggioda Gigiobu » 8 mar 2013, 9:30

Nbonettz ha scritto:In teoria domani vado a casa e lo tolgo. Ma può aver fatto danni?

Ti ha solo lubrificato lo scarico :mrgreen:

Avatar utente
Nbonettz
 
Messaggi: 669
Iscritto il: 1 lug 2011, 10:14

strano fumo bianco dallo scarico

Messaggioda Nbonettz » 8 mar 2013, 9:46

Perfetto...io che credevo di dover cambiare le fascette...meglio così va! Grazie!
ktm 450 exc '08...una favola che diventa realtà!

Precedente

Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti