KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

CAMERE D'ARIA...Mi cago addosso...

Avatar utente
porrolo
 
Messaggi: 467
Iscritto il: 23 mag 2009, 14:02
Località: cantù

Re: CAMERE D'ARIA...Mi cago addosso...

Messaggioda porrolo » 7 mar 2013, 16:36

Ciao, io ho questo: http://shop.touratech.it/kit-per-la-riparazione-dei-pnematici-stop-go-pocket-tire-plugger.html
non l'ho comprato da loro, ma poco importa, personalmente non ho ancora forato, ma l'anno scorso alla 20000pieghe ha forato un mio amico, abbiamo riparato la gomma (gonfiata prima con bombolette e raggiunto un benzinaio per usare il compressore) e ci ha finito la stagione senza perdere pressione...
PS: io ho fatto la modifica BARTUBELESS

CuP69
 
Messaggi: 4466
Iscritto il: 30 ott 2010, 10:26
Località: Maremonti

Re: CAMERE D'ARIA...Mi cago addosso...

Messaggioda CuP69 » 7 mar 2013, 22:55

ottimo :D
vedo se riesco a trovare qualcosa di alternativo alla TT ma simile
K T M 990 ADV LE 2010
S u z u k i DR 650 SE '97

Grey
 
Messaggi: 1200
Iscritto il: 13 mag 2011, 22:56
Località: Katane

Re: CAMERE D'ARIA...Mi cago addosso...

Messaggioda Grey » 8 mar 2013, 1:13

OW 31 ha scritto:
Grey ha scritto:.
...altro problema è che l'anteriore non ha l'antistallonamento quindi in caso di foratura non è possibile gonfiarla a meno di avere un compressore da officina o usare il metodo WD40...quindi la riparazione a freddo non sarà possibile effettuarla se lo pneumatico non è gonfio.

...ecco il perchè della camera d'aria :wink:

Saluti :)


Ti sbagli . Metti il funghetto nel foro del chiodo e una cinghia intorno al perimetro della gomma, la tiri leggermente e la gonfi sia con la pompa a mano che con il compressorino Slim. E solo questione di spirito di sopravvivenza. :mrgreen:


:shock: fammelo vedere!...questa mi mancava :oops:
Ho solo visto vari gommisti tirare fuori dal cilindro un repertorio sconfinato di imprecazioni miste a sudore quando devono inserire la gomma a freddo e con lo pneumatico a 4 bar!
Non pensavo fosse possibile inserire la gomma a freddo con lo pneumatico sgonfio.
Quindi quando stringi la cinghia forzi la spalla a fare presa sul bordo del cerchio?
Questa la devo provare!

Grazie :wink:

Saluti :)

P.s. Cmq io la camera d'aria anteriore rinforzata continuero' a portarmela dietro :wink:...e anche una cinghia...

Avatar utente
OW 31
 
Messaggi: 313
Iscritto il: 25 ago 2009, 21:08
Località: Como

Re: CAMERE D'ARIA...Mi cago addosso...

Messaggioda OW 31 » 8 mar 2013, 11:07

Grey, forse cè una incomprensione , per me era scontato si trasse di cerchio trattato tipo bartubeles. :D Un tubeles sgonfio per foratura di un chiodo, si aggiusta inserendo un apposito fungo nel foro.Per rigonfiare il pneumatico,nel caso del cerchio ant. senza anti stallonamento per fare aderire le spalle al bordo cerchio in modo che si possa gonfiare si usa stringere il pneumatico con una cinghia in modo che si allarghino le spalle .E questo che intendevo. :)
KTM ADV S 07
Son vecchietto e analfabeta, un disastro col computer pero' in moto ci so andare!

CuP69
 
Messaggi: 4466
Iscritto il: 30 ott 2010, 10:26
Località: Maremonti

Re: CAMERE D'ARIA...Mi cago addosso...

Messaggioda CuP69 » 8 mar 2013, 11:25

OW 31 ha scritto: ...Metti il funghetto nel foro del chiodo e una cinghia intorno al perimetro della gomma, la tiri leggermente e la gonfi sia con la pompa a mano che con il compressorino Slim. E solo questione di spirito di sopravvivenza. :mrgreen:


scusa potresti spiegarmi meglio la procedura... non ho mai riparato una ruota tubeless e non vorrei trovarmi impreparato qualora si rendesse necessario effettuarla

quindi <<...il funghetto nel foro del chiodo...>> credo di averlo capito... nel senso che di solito il kit di riparazione comprende il l'aggeggio per preparare il foro e quello per inserire il funghetto che poi è il sistema che vende TT e di cui c'è pure un video esplicativo (mentre sulla baia trovo solo quello con le strisce di gomma che vanno inserite con quella specie di grosso ago con la cruna sulla punta :? )

mentre il discorso della cinghia mi è totalmente sconosciuto :oops: ...di quale tipo di cinghia parli ...messa nel perimetro come? :?
saresti così gentile da spegarmelo come se lo spiegassi ad un bimbo :oops: :oops:

visto che parlate di funghetto a sto punto dite che il sistema TT sia migliore di quelli che si trovano sulla baia (che comunque già costano sui 20€) perchè alla fine se poi uno deve imprecare in aramaico antico per fare una riparazione (peggio di dover sostituire la camera :roll: ) perchè ha risparmiato quei 15/20€ allora tanto vale prendere quello TT e amen... dite che sono totalmente fuori strada come discorso :roll:

P.S.: ho appena letto l'ultimo tuo intervento e credo di aver capito cosa intendi :wink:
quindi una semplice cinghia a fettuccia per stringere i bagagli ma del diametro sufficiente a coprire l'intero diametro della ruota da 21 ...giusto?
K T M 990 ADV LE 2010
S u z u k i DR 650 SE '97

Avatar utente
OW 31
 
Messaggi: 313
Iscritto il: 25 ago 2009, 21:08
Località: Como

Re: CAMERE D'ARIA...Mi cago addosso...

Messaggioda OW 31 » 8 mar 2013, 11:47

:mrgreen: :mrgreen: CuP69 alla fine ultima frase ho capito che hai capito perche per me spiegare bene è un problema. Solo un appunto la cinghia va messa sulla circonferenza della gomma non sul diametro. :? :mrgreen:
KTM ADV S 07
Son vecchietto e analfabeta, un disastro col computer pero' in moto ci so andare!

CuP69
 
Messaggi: 4466
Iscritto il: 30 ott 2010, 10:26
Località: Maremonti

Re: CAMERE D'ARIA...Mi cago addosso...

Messaggioda CuP69 » 8 mar 2013, 12:09

:doh: :doh: :doh: mink hai ragionissimo... circonferenza... volevo dire circonferenza ...è che preso dalla foCa :sex: ho toppato il termine :lol:

invece per il kit che mi dici? dove potrei trovare quello tipo TT non TT :mrgreen:
K T M 990 ADV LE 2010
S u z u k i DR 650 SE '97

Avatar utente
porrolo
 
Messaggi: 467
Iscritto il: 23 mag 2009, 14:02
Località: cantù

Re: CAMERE D'ARIA...Mi cago addosso...

Messaggioda porrolo » 8 mar 2013, 13:19

CuP69 ha scritto::doh: :doh: :doh: mink hai ragionissimo... circonferenza... volevo dire circonferenza ...è che preso dalla foCa :sex: ho toppato il termine :lol:

invece per il kit che mi dici? dove potrei trovare quello tipo TT non TT :mrgreen:

Ciao, se parli del kit che ho postato io guarda che non è TT, lo vendono anche loro ma è di un'altra marca, io ai tempi lo avevo comprato all'estero perchè in Italia non ero commercializzato...

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: CAMERE D'ARIA...Mi cago addosso...

Messaggioda gms » 8 mar 2013, 13:49

ragazzi la discussione comincia a farsi davvero interessante. scusate la pigrizia, qualcuno può per cortesia linkare uno di questi kit? il TT o similari? se le dimensioni non sono spaventose potrei pensare di prenderne uno, aggiungendo l'eccellente consiglio della cinghia :wink:

immagino che il kit abbia o quelle bombolette ad aria compressa oppure direttamente un compressorino a 12V (che con l'adv andrebbe giusto bene). che io sappia non arrivano a passare 1 bar a moto sospesa, però potrebbe andare già più che ben per arrivare ad un distributore...

io per adesso continuo a portarmi dietro la bomboletta. vi dirò che sulla moto non l'ho mai usata, ma un mese fa, sotto una nevicata stratosferica ho forato il trattore (aarrrrgh) di domenica: beh non ci credevo neanche io (la gomma era piena di acqua e antigelo) ma la bomboletta non solo è riuscita a gonfiare la gomma del trattore (con camera d'aria) ma ha fatto il suo sporco lavoro per una settimana intera. quindi a fronte di piccole forature penso ti possa salvare anche lei, mntre di fronte ad un chiodo/bullone ti ci voglia il kit. di fronte ad uno squarcio, te la carichi in spalle :mrgreen: :mrgreen:

anyway, qualche link per questi kit? gli dò volentieri un'occhiata.

thanks
gms

walter007
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 5 gen 2012, 14:07

Re: CAMERE D'ARIA...Mi cago addosso...

Messaggioda walter007 » 8 mar 2013, 14:23

ho bucato 3 volte in un anno una di queste a 140 all'ora autostrada dopo aver cambiat o pannolino (pieno) ho messo cerchi alpina tutto ok da 3 anni e 75000km :wink: :wink: :wink: a goomme e freni non si guarda al risparmio meditate gente meditate :hand: :hand:

bschenker
 
Messaggi: 1058
Iscritto il: 11 feb 2009, 15:20

Re: CAMERE D'ARIA...Mi cago addosso...

Messaggioda bschenker » 8 mar 2013, 14:30

Un tubeless raramente va giu a colpo in contrario al tube type, di solito si fa casa uno o due giorni dopo al mattina quando si vuole ripartire.

Lo so che sono anche quelli che non si accorcano finche la gomma non si stacca del cerchio. Salve sul fuoristrada il cerchio riesce normalmente tenere la gomma in sede.

Pero sono d'accordo una cinghia puo avere un usa multiplo e il spazio in qualche modo si trova.

.

CuP69
 
Messaggi: 4466
Iscritto il: 30 ott 2010, 10:26
Località: Maremonti

Re: CAMERE D'ARIA...Mi cago addosso...

Messaggioda CuP69 » 8 mar 2013, 15:57

porrolo ha scritto:
CuP69 ha scritto::doh: :doh: :doh: mink hai ragionissimo... circonferenza... volevo dire circonferenza ...è che preso dalla foCa :sex: ho toppato il termine :lol:

invece per il kit che mi dici? dove potrei trovare quello tipo TT non TT :mrgreen:

Ciao, se parli del kit che ho postato io guarda che non è TT, lo vendono anche loro ma è di un'altra marca, io ai tempi lo avevo comprato all'estero perchè in Italia non ero commercializzato...


si infatti... immagino che la TT si limiti a commercializzare un kit prodotto da altri e che quindi ricarichi il prezzo del suo guadagno...
però io non sono riuscito a trovarlo altrove se non dalla TT :(
K T M 990 ADV LE 2010
S u z u k i DR 650 SE '97

Avatar utente
OW 31
 
Messaggi: 313
Iscritto il: 25 ago 2009, 21:08
Località: Como

Re: CAMERE D'ARIA...Mi cago addosso...

Messaggioda OW 31 » 8 mar 2013, 16:20

Anche la Wuert ha i kit per tubeless. Invece per gonfiare senza cinghia e senza compressore c'è questo sistema. :rotlf: :rotlf:

http://www.youtube.com/watch?v=vLtBojvDEyc
KTM ADV S 07
Son vecchietto e analfabeta, un disastro col computer pero' in moto ci so andare!

Avatar utente
sgari
 
Messaggi: 439
Iscritto il: 12 lug 2010, 15:33

Re: CAMERE D'ARIA...Mi cago addosso...

Messaggioda sgari » 8 mar 2013, 16:35

da louis.de io ho speso 15 euro compreso le bombolettine di co2

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: CAMERE D'ARIA...Mi cago addosso...

Messaggioda gms » 8 mar 2013, 19:38

non lo avevo mai visto per gonfiare le gomme. invece è pieno di filmati per sparare patate :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: in pratica è un banalissimo deodorante. chi non lo ha ancora visto (se non già fatto) dia un'occhiata sul tubo. incredibile cosa si riesca a fare con un tubo arancione e un po' di deodorante e una patata...

marius
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 13 ott 2011, 11:06

Re: CAMERE D'ARIA...Mi cago addosso...

Messaggioda marius » 17 apr 2013, 1:32

Ciao a tutti, permettetemi di dire che la sicurezza non ha prezzo(parrebbe scontato), anche io ho mal digerito le camere d'aria utilizzando il 990 praticamente solo su asfalto e quindi sono andato da Bassi a farmi modificare i cerchi.
Il lavoro è perfettamente riuscito e sono convinto di avere speso bene i soldi.
Quando ero giovane i tubless non esistevano, e vero è che non mi è mai successo nulla, ma tenendo conto delle prestazioni odierne delle moto, trovarsi con un anteriore a terra improvvisamente, proproio non mi andava.
Sul discorso costi, c'è da considerare che le camere d'aria per sicurezza sarebbe opportuno sostituirle una volta all'anno e alla fine tra smonta cambia e rimonta si fa in fretta a mangiarsi la modifica dei Bartubless.
Personalmente, anni fa,mi è accaduto di forare con il tubless e con le bombolette di azoto del kit di riparazione sono riuscito ad arrivare a casa.
Sarei propenso ad acquistare anche un compressorino con presa accendisigari, qualcuno sa prebbe dirmi se e quali sono validi e dove reperirli?
Grazie e doppio lampeggio a tutti.
Marius

Avatar utente
OW 31
 
Messaggi: 313
Iscritto il: 25 ago 2009, 21:08
Località: Como

Re: CAMERE D'ARIA...Mi cago addosso...

Messaggioda OW 31 » 17 apr 2013, 10:38

Ciao marius ! Per il compressorino posso consigliarti lo " SLIME" e piccolo e potente e riesci anche a talonare la gomma posteriore.

Per il tuo discorso sul trattamento ruota anteriore ho dei dubbi :? . Se non hai cambiato il cerchio con uno antistalonamento hai buttato i soldi perche in caso di foratura la gomma si sgonfia e si stalona come con la camera prima che tu te ne renda conto. Sempre secondo me . :mrgreen:
KTM ADV S 07
Son vecchietto e analfabeta, un disastro col computer pero' in moto ci so andare!

andrearebora
 
Messaggi: 211
Iscritto il: 26 mag 2009, 9:47
Località: sanremo IM

Re: CAMERE D'ARIA...Mi cago addosso...

Messaggioda andrearebora » 17 apr 2013, 15:18

OW 31 ha scritto:Ciao marius ! Per il compressorino posso consigliarti lo " SLIME" e piccolo e potente e riesci anche a talonare la gomma posteriore.

Per il tuo discorso sul trattamento ruota anteriore ho dei dubbi :? . Se non hai cambiato il cerchio con uno antistalonamento hai buttato i soldi perche in caso di foratura la gomma si sgonfia e si stalona come con la camera prima che tu te ne renda conto. Sempre secondo me . :mrgreen:

Ciao, ti chiedo un consiglio: i cerchi originali dell'adv con modifica Bartubeless non sono sicuro perché i suddetto cerchioni sono antistallonamento? Siccome volevo.fare anche io la modifica sono parecchio interessato. Grazie

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1755
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: CAMERE D'ARIA...Mi cago addosso...

Messaggioda Masso75 » 17 apr 2013, 17:48

Se ricordo bene per l'anteriore serve la lama apposita,quella anteriore non dovrebbe essere antistallonamento,ma attendiamo chi ne sa qualcosa di piu'....

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

CAMERE D'ARIA...Mi cago addosso...

Messaggioda miscelatore » 17 apr 2013, 18:03

Posteriore è ok, ha già un abbozzo di antistallonamento.

Davanti invece non c'e e va giù in attimo, per un lavoro completo va sostituita la lama.

Successo a me oltre 100kmh in autostrada.

Rallentato il più possibile con lo sterzo che andava da tutte le parti, dando dei colpi di gas quando sentivo chiudere troppo. Quando ormai avevo decelerato fino circa 30/40 km/h non l'o più tenuta e mi son sdraiato.

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: sergioexc e 11 ospiti