KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

strano fumo bianco dallo scarico

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Nbonettz
 
Messaggi: 669
Iscritto il: 1 lug 2011, 10:14

strano fumo bianco dallo scarico

Messaggioda Nbonettz » 3 mar 2013, 18:47

ragazzi oggi sono andato in una pistina tranquilla dalle mie parti e, dopo aver spento il motore dopo circa 30 min di lavoro, e averlo riacceso la mia 450exc ha fatto fumo bianco dalla marma! che è? oggi mi è successo per la prima volta e mi è successo 2 volte; il fumo bianco non dira più di 10 secondi!
ktm 450 exc '08...una favola che diventa realtà!

Avatar utente
Nbonettz
 
Messaggi: 669
Iscritto il: 1 lug 2011, 10:14

strano fumo bianco dallo scarico

Messaggioda Nbonettz » 7 mar 2013, 9:20

Potrebbe essere che ci sia troppo olio? Perché il ero convinto di averlo messo giusto ma inclinando la moto non riesco a vedere fino a dove arriva! È questo mi preoccupa!
ktm 450 exc '08...una favola che diventa realtà!

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: strano fumo bianco dallo scarico

Messaggioda dvd70 » 7 mar 2013, 9:50

Sì...e te lo tira dentro dallo sfiato.

Può succedere anche quando si cappotta e la moto rimane sottosopra o molto inclinata che l'olio confluisce nelle sfiato.

Avatar utente
Nbonettz
 
Messaggi: 669
Iscritto il: 1 lug 2011, 10:14

strano fumo bianco dallo scarico

Messaggioda Nbonettz » 7 mar 2013, 9:53

Dunque dici che non é niente di grave? Perché me lo ha fatto una volta dopo un salto, e una volta dopo che la ho spinta sfrizionando su dei sassi!
ktm 450 exc '08...una favola che diventa realtà!

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: strano fumo bianco dallo scarico

Messaggioda dvd70 » 7 mar 2013, 11:15

Se è per quello no,ma fai il livello corretto

Avatar utente
Nbonettz
 
Messaggi: 669
Iscritto il: 1 lug 2011, 10:14

strano fumo bianco dallo scarico

Messaggioda Nbonettz » 7 mar 2013, 12:01

Ok, sabato metto a livello corretto, e dici che domenica posso andare a farci un giro? O é meglio se la porto dal meccanico?(che é a 40km da casa mia e devo fammeli in moto)
ktm 450 exc '08...una favola che diventa realtà!

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: strano fumo bianco dallo scarico

Messaggioda dvd70 » 7 mar 2013, 12:26

Vai pure a farci un giro

Avatar utente
Nbonettz
 
Messaggi: 669
Iscritto il: 1 lug 2011, 10:14

strano fumo bianco dallo scarico

Messaggioda Nbonettz » 7 mar 2013, 12:29

Ok, perfetto. Ma secondo me io avevo messo il livello giusto, ho fatto il cambio olio a100 ore, e la prima volta che ha fatto fumo bianco lo ha fatto a 108...potrebbe essere che c'é un infiltrazione di qualcosa nel serbatoio dell'olio? E il fumo bianco sarebbe dovuto all'ovaio che brucia?
ktm 450 exc '08...una favola che diventa realtà!

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: strano fumo bianco dallo scarico

Messaggioda dvd70 » 7 mar 2013, 15:00

Vedo in firma che hai un 450 '08(ne ha una anche un amico): Il primo anno del nuovo motore,con il quale già c'erano stati problemi ed inesattezze riguardo alla quantità d'olio riportata sul manuale,una modifica da fare al filtrino sullo sfiato a terra e ci si accorse che era meglio tenere in ogni caso il livello non al max,proprio perchè altrimenti lo bruciava.
Questo oltre ai problemi in alcuni motori di travaso di olio da cambio a termica o viceversa,che nel primo caso facevano aumentare il livello e la...confusione nei clienti che non capivano se il motore aveva problemi o se semplicemente c'era troppo olio(questo succedeva ad un altro amico con il 530)

Oltretutto mi dici che è la prima volta che fai il cambio(il serbatoio dell'olio non c'è in quella moto!!!),quindi prendiamoci anche il dubbio dell'inesperienza: Secondo me,da come hai descritto,hai solamente troppo olio,quindi prima di fasciarti la testa controlla che a motore caldo,appena dopo averla spenta,rimanga a metà della finestrella,poi usa la moto.

Quella del mio amico,che si era informato del "problema" sulla quantità(650 o 700 invece che 8-900cc non ricordo esattamente come era la storia) immediatamente non lo ha mai fatto a parte quando gli capitava di ribaltarsi e la moto rimaneva un po' di tempo sottosopra....ovviamente le moto che non hanno sfiato che ritorna in aspirazione non lo fanno: Al limite esce.

Avatar utente
looka
 
Messaggi: 317
Iscritto il: 21 ago 2009, 9:24

Re: strano fumo bianco dallo scarico

Messaggioda looka » 7 mar 2013, 15:49

normalmente il fumo bianco (fumo o vapore?) è sintomo di acqua che passa giu' perchè magari hai bruciato la guarnizione della testa... :?:
PRODUCI CONSUMA CREPA

Avatar utente
Nbonettz
 
Messaggi: 669
Iscritto il: 1 lug 2011, 10:14

strano fumo bianco dallo scarico

Messaggioda Nbonettz » 7 mar 2013, 17:40

Lo avevo già fatto altre volte il cambio! Si chiama coppa quella dove si vede l'olivo allora? Comunque... Sabato quando arrivò faccio così: svuoto l'olio con una siringa finché non lo vedo comparire dalla finestrella, a quel punto la accendo, ci faccio un giretto di qualche minuto, appena mi fermò controllo che la finestrella sia metà piena. Ho capito bene?
ktm 450 exc '08...una favola che diventa realtà!

Avatar utente
Nbonettz
 
Messaggi: 669
Iscritto il: 1 lug 2011, 10:14

strano fumo bianco dallo scarico

Messaggioda Nbonettz » 7 mar 2013, 17:42

Per lookam ho controllato il livello dell'acqua nel radiatore e quella rimane costante!
ktm 450 exc '08...una favola che diventa realtà!

Avatar utente
looka
 
Messaggi: 317
Iscritto il: 21 ago 2009, 9:24

Re: strano fumo bianco dallo scarico

Messaggioda looka » 7 mar 2013, 18:02

Nbonettz ha scritto:Per lookam ho controllato il livello dell'acqua nel radiatore e quella rimane costante!

:silence: ok. meglio così.
PRODUCI CONSUMA CREPA

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: strano fumo bianco dallo scarico

Messaggioda dvd70 » 7 mar 2013, 18:49

Nbonettz ha scritto:Lo avevo già fatto altre volte il cambio! Si chiama coppa quella dove si vede l'olivo allora? Comunque... Sabato quando arrivò faccio così: svuoto l'olio con una siringa finché non lo vedo comparire dalla finestrella, a quel punto la accendo, ci faccio un giretto di qualche minuto, appena mi fermò controllo che la finestrella sia metà piena. Ho capito bene?


Quindi hai la finestrella sempre coperta dal livello?

Direi che è palese che c'è troppo olio...

Da quello che mi ricordo,con la giusta quantità,lo dovresti vedere circa a metà o meno a motore caldo dopo averla spenta e aspettato un paio di minuti.

Avatar utente
Nbonettz
 
Messaggi: 669
Iscritto il: 1 lug 2011, 10:14

strano fumo bianco dallo scarico

Messaggioda Nbonettz » 7 mar 2013, 18:59

Il manuale dice che deve stare nella metà superiore della finestrella. Dice che il cambio olio va effettuato a freddo e anche il controllo! Te dici di no?
ktm 450 exc '08...una favola che diventa realtà!

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: strano fumo bianco dallo scarico

Messaggioda dvd70 » 7 mar 2013, 19:23

Codice: Seleziona tutto
Dear KTM - Customer,
Mistakenly, the wrong engine oil filling capacity after an oil change was printed in the owner’s manual (# 3211254).
The correct filling capacity of engine oil after an oil change is:
Filling capacity: 0,6 l engine oil
You can find the corrected owner’s manual with the right filling capacity of engine oil on www.ktm.com
For questions, please contact your KTM dealer.
KTM SPORTMOTORCYCLE AG
Customer Service


http://www.ktm.com/uploads/media/Servic ... l_E_04.pdf

L'olio a freddo NON si cambia mai...indipendentemente da quello che c'è scritto nel manuale

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: strano fumo bianco dallo scarico

Messaggioda dvd70 » 7 mar 2013, 20:05

Per curiosità ho guardato il manuale della tua moto,quello aggiornato dove dice che ce ne vanno 0,6 litri

-Dice di fare il cambio olio a motore caldo(naturalmente!)
-Il livello invece si controlla a motore freddo e deve essere compreso tra metà finestrella e bordo superiore(non bisogna metterne di più!...valido per qualsiasi motore)
-Controllandolo invece a motore caldo,risulta ovvio che il livello debba essere più basso,visto che la pompa lo manda in circolo e ne rimane nei condotti e nella testata in zona punterie
-quindi non dovrà superare la metà della finestrella e,se ricordo bene,rimanere tra il minimo(bordo inferiore) e 1/3

Avatar utente
Nbonettz
 
Messaggi: 669
Iscritto il: 1 lug 2011, 10:14

strano fumo bianco dallo scarico

Messaggioda Nbonettz » 7 mar 2013, 21:13

Anche io ho sempre saputo che l'olio si cambiava a caldo anche perché così era più fluido! Ma a manuale avevo letto così e non volevo dissentire! Ma dove si trova sto manuale aggiornato? Sul sito Ktm?
ktm 450 exc '08...una favola che diventa realtà!

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: strano fumo bianco dallo scarico

Messaggioda Gigiobu » 7 mar 2013, 23:18

dvd70 ha scritto: ... -Controllandolo invece a motore caldo,risulta ovvio che il livello debba essere più basso,visto che la pompa lo manda in circolo e ne rimane nei condotti e nella testata in zona punterie ...

Ma il circuito a freddo si svuota? Lo chiedo perchè su un 450 del 2006 invece è esattamente
l'incontrario ... a freddo risulta piu basso che a caldo.

Avatar utente
Nbonettz
 
Messaggi: 669
Iscritto il: 1 lug 2011, 10:14

strano fumo bianco dallo scarico

Messaggioda Nbonettz » 8 mar 2013, 8:23

Guarda al momento io la finestra la vedo sempre piena, calda o fredda che sia. Ma non riesco a capire se la misura devo farla a caldo o a freddo! Anche se penso a freddo....
ktm 450 exc '08...una favola che diventa realtà!

Prossimo

Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti