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Considerazioni gommatura.

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Las Vegas
 
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Re: Considerazioni gommatura.

Messaggioda Las Vegas » 5 mar 2013, 18:20

tigrotto ha scritto:sul 21 davanti hanno messo un canale da2,50 e dietro un 4,50 percio' hanno allargato al massimo i cerchi,secondo me la continental fara' un anteriore che sfruttera' al massimo la larghezza della gomma ,un po di appoggio in piu ci sara' rispetto alla 990,poi hanno aggiunto l'ammortizzatore di sterzo (soprattutto per la r si legge su motociclismo) hanno fatto il massimo per garantire stabilita'... per l'off si perde ancora qualcosa perche' i canali piu larghi fanno lavorare male le gomme..cosi mi dicono perche' fare off serio con il 990 non ne sono capace ...


Ciao é vero canali larghi x la gommatura da fuoristrada non va molto bene.............. ho esperienza x dirvi che i cerchi con i canali larghi in fuoristrada poi si azzoppano molto + facilmente........ :oops:
comunque stiamo parlando di fuoristrada serio non dello sterrato facile...................ma se vai a fare una via del sale dove ci sono pietraie e usi pressioni di gomma tipo da 1 a 1.5 bar i cerchi li azzoppi sicuro al 100x100 garantisco............soprattutto con una moto da 200kg :cry:
......il bello di un viaggio in moto sta nel viaggio stesso, la meta è solo una banale scusa....!!!

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sangio
 
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Re: Considerazioni gommatura.

Messaggioda sangio » 6 mar 2013, 23:31

la prendo alla larga per poi arrivare al tema ruote ma parlando di guidabilita' :

sono quasi convinto a comprare la 1190 (devo piazzare la mia BMW ma ho un amico fortemente interessato) e considerando che faccio il 90-95% su strada e il restante per strade bianche la scelta dovrebbe cadere sulla standard, (di cui mi piace molto anche il setting elettronico delle sospensioni, detesto la regolazione manuale) pero' mi piace MOLTO di piu' la R e l'idea di avere la ruota da 21 in caso di strade bianche mi intriga

Cosa suggerireste? La guidabilita' su strada tra la R e la standard cambia molto? le piege con il 19 anteriore (e relativa gomma) sono piu' "facili e sicure" che con il 21?

Con il 21 anteriore ho avuto per poco tempo la SE ma certamente non tiravo su strada (anche perche' avevo delle tassellate) per cui non ho avuto modo di capirne le differenze - qualcuno che aveva la 990 ADV ha avuto modo di spingere su strada e in piega? Sensazioni?

grazie in anticipo.

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tigrotto
 
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Re: Considerazioni gommatura.

Messaggioda tigrotto » 7 mar 2013, 8:37

ti dico le mie sensazioni dopo 100.000km di 990 adv ,ho avuto anche un gs1200 e un tiger 955..con il 21 su strada pieghi come con un 19 il limite di piega e' solo
mentale,le differenze principali rispetto alla 19 sono una maggiore lentezza nelle esse ad a scendere in piega ,di contro la guida e' piu fuida e rassicurante e secondo
me ad alte velocita' la stabilita' e uguale ( settando correttamente le sospensioni) con il neo che 990 adv tende un po ad alleggerirsi davanti se proprio vai oltre i 200 orari.
di contro se vuoi fare il pirla il limite sta soprattutto nella frenata e nei trasferimenti di carico ,il gs a confronto sembra una sbk,per il resto se hai in mente viaggi avventura o fare abbastanza sterrato la r secondo me e' la sceltla giuista,se invece solo on fose il 1190 standard sarebbe meglio almeno con la potenza e la coppia
enormemente cresciuta .
poi se le provi ti togli i dubbi,che ho anch'io ..

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sangio
 
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Re: Considerazioni gommatura.

Messaggioda sangio » 7 mar 2013, 17:26

Grazie. Provero' la Adv standard (quella R non la fanno provare, almeno, cosi' mi hanno detto a Milano) - il GS per i prossimi 18 mesi non e' da prendere in considerazione sia per le magagne (che gia' sono uscite e usciranno) sia per tempi di consegna (chi ordina oggi non e' sicuro di averla per luglio!!!)

Ora vendo la R1200R e poi scegliero' cosa mi dira' il cuore, probabilmente la R.

Secondo voi (so che e' una follia cominciare a parlarne ora) la R sara' meno rivendibile di una std?

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Re: Considerazioni gommatura.

Messaggioda stefano76 » 7 mar 2013, 18:07

sangio ha scritto:Grazie. Provero' la Adv standard (quella R non la fanno provare, almeno, cosi' mi hanno detto a Milano) - il GS per i prossimi 18 mesi non e' da prendere in considerazione sia per le magagne (che gia' sono uscite e usciranno) sia per tempi di consegna (chi ordina oggi non e' sicuro di averla per luglio!!!)

Ora vendo la R1200R e poi scegliero' cosa mi dira' il cuore, probabilmente la R.

Secondo voi (so che e' una follia cominciare a parlarne ora) la R sara' meno rivendibile di una std?

lamps


Io credo cho la rivendibilità dei 2 modelli sarà la stessa. In fondo la differenza non è enorme e la tipologia di uso circa la medesima.
il fuoristrada estremo lo faranno si e no in 2 con la R, per cui il rischio che sia sfruttata in off è minimo e una moto masticata in off si vede bene. E sfruttarla a fondo su strada sarà ancor più dura...di quel motorone lì se ne userà si e no il 50% in media, per cui dovrebbe fare taaanti km prima di aver bisogno di revisioni pesanti!

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Re: Considerazioni gommatura.

Messaggioda Meteco » 10 mar 2013, 13:13

La mia R arriverà la 3a settimana di marzo ma oggi a Rimini, al porto, ho visto la prima consegnata in zona. Due chiacchiere con il proprietario, per quello che vale ovviamente, e ne esce una buona guidabilità anche con il 21. A velocità ben oltre il limite mi dice che la moto sta ferma e non si muove. Ho smesso da alcuni anni di prendere rischi inutili nelle pieghe estreme per cui mi interessava molto più la stabilità della moto nei trasferimenti autostradali a velocità di "fretta".
Una cosa invece mi preoccupa molto, aspetto già affrontato nel topic: per ora esistono solo le gomme con cui esce omologate, le ContiTrialAttack2 conl'indice di velocità ZR:crycry:
Inoltre, volendo motare delle tessellate con camera d'aria, la valvola non è in posizione centrale nel cerchio!!!!!!
Insomma, speriamo che qualche produttore si attivi per questo modello altrimenti siamo un po' in gabbia :nubi:
"Noi non misuriamo la vita degli uomini dalla sua piu' lunga o piu' breve durata, ma dall'uso ch'essi han fatto del tempo della loro esistenza."
(Friederich der Grosse)

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Re: Considerazioni gommatura.

Messaggioda stefano76 » 11 mar 2013, 8:35

La valvola non è al centro perchè non è una moto fatta per montare le camere d'aria e le gomme specialistiche.

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Re: Considerazioni gommatura.

Messaggioda clax » 11 mar 2013, 10:35

igorpetrovich ha scritto:non capisco questo ragionamento, se uno a 150 cv deve per forza andare in giri a 250 km/h per poi tirare un inchiodata??? a me interessa la coppia ai bassi, stop.
ieri andando a vedere la mia R il conce mi ha detto che ktm ha in programma di fare un adv bi di 900 cc max. prezzo e finiture x fare concorrenza alla f800gs. dovrebbe arrivare tra un paio d'anni.


gli ultimi a conoscere i programmi della casa madre sono i concessionari. difficile che sappia già cosa farà tra due anni. è piu' facile che si vedrà una ADV 690 che non uno sviluppo in basso del LC8, nella strada del 450 dakariano, anche se non lo ammettono ancora.
la nuova ADV ve a contrastare proprio bmw e ducati da una parte e a ringiovanire la vecchia ADV senza fare due progetti.
è chiaro che la 990ADV aveva raggiunto un ottimo risultato, ma era anche senza paragoni, tant'è che cominciava ad essere venduta meno della SMT.
la politica ktm è chiara (detta da loro): avvicinare piu' clienti possibili.
le nicchie di mercato (es. le supermotard) sono sempre sott'occhio al produttore in ragione del prodotto interno offerto (evitando sovrapposizioni inutili) come ad es. ducati che offrira' la hyper in cilindrata ridotta e con due versioni vicina ad una SMT e SD (per citare la nostre) abbandonando la 1100 che sovrapponeva la streetfighter(penso).
LA MOTO LOGORA CHI NON CE L'HA
ex: yam fazer1000fzs, yam fazer600, kawa zzr1100, 750supertenerè, (per poco) suzuki750 due tempi 3 cil, yam RD350LC, maico 250GS, cagiva sst125, motobi125ss, pantheon150, piaggio skipper125, honda vision50, metropolis50, rizzato califfone 50 4m

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Re: Considerazioni gommatura.

Messaggioda igorpetrovich » 11 mar 2013, 11:41

clax ha scritto:
igorpetrovich ha scritto:non capisco questo ragionamento, se uno a 150 cv deve per forza andare in giri a 250 km/h per poi tirare un inchiodata??? a me interessa la coppia ai bassi, stop.
ieri andando a vedere la mia R il conce mi ha detto che ktm ha in programma di fare un adv bi di 900 cc max. prezzo e finiture x fare concorrenza alla f800gs. dovrebbe arrivare tra un paio d'anni.


gli ultimi a conoscere i programmi della casa madre sono i concessionari. difficile che sappia già cosa farà tra due anni. è piu' facile che si vedrà una ADV 690 che non uno sviluppo in basso del LC8, nella strada del 450 dakariano, anche se non lo ammettono ancora.
la nuova ADV ve a contrastare proprio bmw e ducati da una parte e a ringiovanire la vecchia ADV senza fare due progetti.
è chiaro che la 990ADV aveva raggiunto un ottimo risultato, ma era anche senza paragoni, tant'è che cominciava ad essere venduta meno della SMT.
la politica ktm è chiara (detta da loro): avvicinare piu' clienti possibili.
le nicchie di mercato (es. le supermotard) sono sempre sott'occhio al produttore in ragione del prodotto interno offerto (evitando sovrapposizioni inutili) come ad es. ducati che offrira' la hyper in cilindrata ridotta e con due versioni vicina ad una SMT e SD (per citare la nostre) abbandonando la 1100 che sovrapponeva la streetfighter(penso).



se leggi motociclismo di questo mese c'è un intervista al responsabile sviluppo ktm che spiega perche NON fraranno la 690 adv.
inoltre, avendo avuto la 690, ti dico che per un adv attuale non va bene, il monocilindrico vibra troppo ed è nervosissimo. parere personale
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Re: Considerazioni gommatura.

Messaggioda igorpetrovich » 11 mar 2013, 11:46

Meteco ha scritto:La mia R arriverà la 3a settimana di marzo ma oggi a Rimini, al porto, ho visto la prima consegnata in zona. Due chiacchiere con il proprietario, per quello che vale ovviamente, e ne esce una buona guidabilità anche con il 21. A velocità ben oltre il limite mi dice che la moto sta ferma e non si muove. Ho smesso da alcuni anni di prendere rischi inutili nelle pieghe estreme per cui mi interessava molto più la stabilità della moto nei trasferimenti autostradali a velocità di "fretta".
Una cosa invece mi preoccupa molto, aspetto già affrontato nel topic: per ora esistono solo le gomme con cui esce omologate, le ContiTrialAttack2 conl'indice di velocità ZR:crycry:
Inoltre, volendo motare delle tessellate con camera d'aria, la valvola non è in posizione centrale nel cerchio!!!!!!
Insomma, speriamo che qualche produttore si attivi per questo modello altrimenti siamo un po' in gabbia :nubi:



ribadisco che continental sta realizzando una gomma tasselata specifica, c'è solo da capire i tempi
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Re: Considerazioni gommatura.

Messaggioda stefano76 » 11 mar 2013, 13:54

igorpetrovich ha scritto:se leggi motociclismo di questo mese c'è un intervista al responsabile sviluppo ktm che spiega perche NON fraranno la 690 adv.
inoltre, avendo avuto la 690, ti dico che per un adv attuale non va bene, il monocilindrico vibra troppo ed è nervosissimo. parere personale


Il mono, per quanto fatto bene, performante, leggero, ecc ecc NON potrà mai essere come un bicilindrico e farne il servizio su una moto che deve essere anche turistica, nè, ancor meno, togliersi di dosso la fama di motore "povero" e non adatto ai viaggi.
Fare un 690 ADV significherebbe fare la fine del 640 ADV, cosa è cambiato nel mercato per stravolgere le cose?

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Re: Considerazioni gommatura.

Messaggioda bschenker » 11 mar 2013, 15:30

Nei tempi dei 620/640 la KTM produceva meno di 20'000 moto al anno, in quella produzione stavano anche queli 2~3 ADV. Con quella quantita di moto un produttore non sopravive piu.

Su gli numeri oggi neccessario un 690 ADV ci potrebbe stare se la vendita e allmeno 4x superiore di quello del 640 nel suo miglior tempo. Si vede che nel mercato non ce posto per quelli numeri, con altri parole dimenticare.

.

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Re: Considerazioni gommatura.

Messaggioda clax » 11 mar 2013, 16:34

ho letto motociclismo ma non mi sembravano sinceri. con la fine della adv990 quel motore rimane alle stradali. ora come ora ridurlo di cilindrata tipo a 800-850 non porterebbe a benefici rilevanti considerando lo stesso basamento e qualche centinaia di grammi in meno ai cilindri, forse una trattabilità migliore giusta per l'off. consideriamo che di mezzo c'è pure l'husky. l'unica cosa che mi fa credere ad una vita ulteriore dell'LC8 990 è che senza tutta la nuova elettronica eleva ancora di piu' la 1190, ponendosi ad un gradino piu' accessibile
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Re: Considerazioni gommatura.

Messaggioda bschenker » 11 mar 2013, 18:23

Dimenticare!

Il motore del LC8 sia 950/990 e 1190 sono fra i motori piu leggeri se non i piu leggeri della categoria. Il peso suplementare del piu grosso e soltanto perche il serbatoio olio e integrato. Fare un motore piu leggere e possibile soltanto con materiali troppo costosi per una produzione di serie. In piu a mia parere il 950/990 in produzione e piu costoso di quello piu grosso e questo non cambia riducendo la cilindrata.

A parte che il 950/990 e soltanto minimamente piu pesante del BMW 800, per ridurla ulteriormente deveno ritornare a fare l lavori come per esempio la BMW per le pedane, nonche i componenti come forcelle e mono meno prestante, ecc. Alora cosa vale.

Del mio punto di visto possiamo vedere qualcosa quando il mercato Asiatico e pronto per numeri in quella categoria, allora con made in India (altrimenti un prezzo adatta non realisabile) potrebbe nascere.

Per elettonica e impossibile a ridurla in contrario le attuali e future norme non permetteno altro.

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R: Considerazioni gommatura.

Messaggioda Meteco » 11 mar 2013, 19:03

stefano76 ha scritto:La valvola non è al centro perchè non è una moto fatta per montare le camere d'aria e le gomme specialistiche.

Vero ma non necessariamente, moto stradali hanno la valvola centrale.

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Re: R: Considerazioni gommatura.

Messaggioda stefano76 » 12 mar 2013, 12:11

Meteco ha scritto:
stefano76 ha scritto:La valvola non è al centro perchè non è una moto fatta per montare le camere d'aria e le gomme specialistiche.

Vero ma non necessariamente, moto stradali hanno la valvola centrale.

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2


Io intendevo il contrario, ovvero la valvola centrale è necessaria solo per le off specialistiche, (per via della camera d'aria) per le stradali può essere dove vuole, centrale, laterale, o anche nelle razze della ruota.

@ Bschenker: il 1190 SICURAMENTE costa meno che il 950-990, basta guardare come è fatto. Non per critica, solo dal punto di vista ingegneristico. Solo il giro della catena di distribuzione sui 2 alberi a camme invece che il giro "basso" del 950-990 + la terna di ingranaggi costa molto meno. ovvio, ogni soluzione ha le sue peculiarità, con quella del 950-990 puoi smontare le teste senza rimuovere le catene, col 1190 no. non è che una vada "meglio" dell'altra, è solo un insieme di considerazioni.

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Re: Considerazioni gommatura.

Messaggioda bschenker » 12 mar 2013, 13:29

Si vede che non la mai fatto!

Al 950/990 deve smontare il gruppo cilindro - testa insiemme e anche montarla insiemme.

Nel motore RC8/LC8 1200 e possibile smontare soltanto le teste.

Il vantaggio e soltanto quando deve smontare le cam, altrimente deve in ogni modo stacare la catena.

.

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Re: Considerazioni gommatura.

Messaggioda stefano76 » 12 mar 2013, 14:11

bschenker ha scritto:Si vede che non la mai fatto!

Al 950/990 deve smontare il gruppo cilindro - testa insiemme e anche montarla insiemme.

Nel motore RC8/LC8 1200 e possibile smontare soltanto le teste.

Il vantaggio e soltanto quando deve smontare le cam, altrimente deve in ogni modo stacare la catena.

.

Chiedo scusa, hai ragione...erano le camme :oops: che con gli ingranaggi puoi smontare molto semplicemente. In effetti il pignone superiore della catena non permette di togliere la testa senza levare la catena.
Rimane il fatto che il sistema usato sul 950-990 è più costoso e complicato del sistema del 1190, tra l'altro il 990 ha le punterie a bicchiere invece il 1190 ha le punterie a dito.

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Re: Considerazioni gommatura.

Messaggioda igorpetrovich » 12 mar 2013, 14:39

ma non è i thread delle gomme questo :rotlf:
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Re: Considerazioni gommatura.

Messaggioda stefano76 » 12 mar 2013, 21:04

igorpetrovich ha scritto:ma non è i thread delle gomme questo :rotlf:


Si, ma solo che ci sono solo le gomme di serie per il 1190 e allora abbiam divagato un pò..... :D

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