KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

CAMERE D'ARIA...Mi cago addosso...

Avatar utente
capitangennaio1977
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 4 feb 2013, 9:34
Località: Ducato di Milano

CAMERE D'ARIA....Mi cago addosso...

Messaggioda capitangennaio1977 » 6 mar 2013, 15:35

Ciao A tutti, ho letto e riletto mille e mille volte tutti i post sulle problematiche relative alle nostre gomme con camere d'aria...
Ho acquistato il 990 Adventure solo a dicembre del 2012, quindi ho veramente poca esperienza...ho sempre avuto moto con gomme tubless, e mai alcun problema.
Ma soltanto l'idea di ritrovarmi in strada, con l'anteriore o il posteriore forati, non mi fa stare per nulla tranquillo, anche perchè da quello che ho capito,
la gomma con camera d'aria che si fora, si sgonfia del tutto in men che non si dica, generando un probabile problema ben più grande, ossia una scivolata...
Credetemi, non ho la più pallida idea di cosa fare per stare più tranquillo, so che c'è c'è la possibilità di fare la modifica Bartubless, o ancor meglio comperare dei cerchi dell'Alpina...
ma con tutto quello che ho speso per la moto, non ho voglia di spendere altri soldi...
Tendenzialmente ho comperato la moto per fare viaggi a lunga gittata, ma tutto questo discorso...mi rende abbastanza nervosetto e apprensivo...limitando il mio godimento dell'acquisto appena fatto.
Qualcuno di voi ha avuto esperienze negative, quanto negative?Viaggi lunghi con tante forature?Esperienze positive?del tipo nessuna foratura?
Lo so che va a c..o! Ma non vorrei ritrovarmi un bel giorno in mezzo ad una strada dispersa nel nulla a dovermi cambiare una camera d'aria, con timore di aver rimontato tutto correttamente evitando ulteriori danni...

Grazie a tutti quelli che mi risponderanno!
Buona Strada...

CuP69
 
Messaggi: 4466
Iscritto il: 30 ott 2010, 10:26
Località: Maremonti

Re: CAMERE D'ARIA...Mi cago addosso...

Messaggioda CuP69 » 6 mar 2013, 16:19

capitangennaio1977 ha scritto: ...so che c'è c'è la possibilità di fare la modifica Bartubless, o ancor meglio comperare dei cerchi dell'Alpina...

mi permetto di "precisare" che...
qualora optassi per la (più economica) [stra]collaudata modifica bart piuttosto che all'acquisto (moooolto più costoso) dei cerchi tubless non avresti un risultato inferiore in termini di sicurezza :wink:
K T M 990 ADV LE 2010
S u z u k i DR 650 SE '97

Avatar utente
steve-o
Puzza
 
Messaggi: 5088
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:03
Località: Mendrisio (CH - TI)

Re: CAMERE D'ARIA...Mi cago addosso...

Messaggioda steve-o » 6 mar 2013, 17:07

capitangennaio1977 ha scritto:Ciao A tutti, ho letto e riletto mille e mille volte tutti i post sulle problematiche relative alle nostre gomme con camere d'aria...
Ho acquistato il 990 Adventure solo a dicembre del 2012, quindi ho veramente poca esperienza...ho sempre avuto moto con gomme tubless, e mai alcun problema.
Ma soltanto l'idea di ritrovarmi in strada, con l'anteriore o il posteriore forati, non mi fa stare per nulla tranquillo, anche perchè da quello che ho capito,
la gomma con camera d'aria che si fora, si sgonfia del tutto in men che non si dica, generando un probabile problema ben più grande, ossia una scivolata...
Credetemi, non ho la più pallida idea di cosa fare per stare più tranquillo, so che c'è c'è la possibilità di fare la modifica Bartubless, o ancor meglio comperare dei cerchi dell'Alpina...
ma con tutto quello che ho speso per la moto, non ho voglia di spendere altri soldi...
Tendenzialmente ho comperato la moto per fare viaggi a lunga gittata, ma tutto questo discorso...mi rende abbastanza nervosetto e apprensivo...limitando il mio godimento dell'acquisto appena fatto.
Qualcuno di voi ha avuto esperienze negative, quanto negative?Viaggi lunghi con tante forature?Esperienze positive?del tipo nessuna foratura?
Lo so che va a c..o! Ma non vorrei ritrovarmi un bel giorno in mezzo ad una strada dispersa nel nulla a dovermi cambiare una camera d'aria, con timore di aver rimontato tutto correttamente evitando ulteriori danni...

Grazie a tutti quelli che mi risponderanno!

monta camere rinforzate e via

ho forato... 5 volte in 8-9 anni e 150.000+ km (2 in strada 3 in fuoristrada)
Addio Kenzo... resterai per sempre nel mio cuore! by Calippo :(
Rolly mi mancherai tantissimo... ciulapegur!

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: CAMERE D'ARIA....Mi cago addosso...

Messaggioda gms » 6 mar 2013, 17:50

beh il tuo 3d sembra più in cerca di un esorcista piuttosto che di risposte/consigli :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

se hai girato bene avrai trovato anche la mia esperienza di foratura... :evil: :evil: :evil: relative bestemmie. io l'ho usata con parecchia incoscienza, fino a 34.000 km percorsi on-off anche in posti talmente inchiulati, da solo che se penso a cosa sarebbe potuto succedere mi passa la voglia :roll: senza camere di scorta, senza bombolette, senza un piffero di nulla. dopo la foratura (dovuta a una camera montata pizzicata) ho montato una camera rinforzata, sentendomi più sicuro, ma scoprendo poi dopo che i lati negativi ci sono pure li (trovi pieno di topic sullo strofinio camera/gomma e relative foto :shock: ). alla fine ho fatto la modifica bartubeless, con 140 euro ti ritrovi una moto completamente diversa, le gomme finalmente lavorano per come sono state progettate e risolvi anche qualche altro potenziale difetto (sbacchettamenti etc.). poi certo, la sicurezza di non forare mai è impossibile averla, però la modifica bartubeless secondo me vale la pena a prescindere.

gira tranquillo, io qua per adesso rosico perchè oltre ad aspettare le forcelle revisionate sta pure continuando a nevicare... :snow: :snow:

Avatar utente
lucajudoka
 
Messaggi: 1439
Iscritto il: 4 feb 2010, 9:54
Località: Milano

Re: CAMERE D'ARIA...Mi cago addosso...

Messaggioda lucajudoka » 6 mar 2013, 18:35

Boh, non capisco il problema: se il pneumatico ha una buona spalla rinforzata, non scende di colpo e te ne accorgi di avere forato prima di trovarti sdraiato..
Dipende tutto dalla carcassa del pneumatico: se c'è ed è consistente, ti regge quel che serve.
Metti le camere rinforzate, sono più spesse e quindi più resistenti ma, di contro, pesano di più e cambiano (minimamente) la distribuzione dei pesi e l'assetto in generale.
Io in tantissimi km che ho fatto in vita mia ho forato solo 3 volte (con collasso del pneumatico): la prima volta la moto era parcheggiata (Duke 2), la seconda volta ero su di una pietraia in Marocco con il 690, la terza volta ero in corsa sulla sabbia Senegalese (EXC 450), e non mi è mai successo nulla.
In Garage: KTM 1190 R; Scorpa 250 Long Ride; Yamaha Tricker 250; Yamaha Tènèrè xt 660 z; Vespa Primavera 125 1975. Honda Dominator Special

tribu76
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 6 mar 2013, 17:23

Re: CAMERE D'ARIA....Mi cago addosso...

Messaggioda tribu76 » 6 mar 2013, 19:00

scusate la domanda ma è un po' che questa idea mi tarla. Ma con un buon polimero adesivo non e possibile raggiungere lo stesso risultato???

Avatar utente
mchanic
 
Messaggi: 1541
Iscritto il: 29 mar 2009, 22:22
Località: alle pendici del Monte Misma.

Re: CAMERE D'ARIA...Mi cago addosso...

Messaggioda mchanic » 6 mar 2013, 19:23

:D Si è sempre viaggiato con le camere , i tubeless saranno + sicuri, ma con le camere di scorta torni a casa di sicuro.
mchanic@myktm.it
Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: CAMERE D'ARIA....Mi cago addosso...

Messaggioda gms » 6 mar 2013, 23:28

quasi sicuramente si. se te la devo dire tutta, qua di amici smanettoni che lavorano quei polimeri ce ne sono molti e insistevano per farmi loro il lavoro, dicendo che era una cavolata e quasi gratis si faceva tutto. posso essere sincero? per 140 euro ho preferito farlo fare da chi lo fa con molta professionalità e con oramai una bella dose di esperienza alle spalle, senza note di problemi. soprattutto in un 3d con un oggetto come questo (forature!!!!) io di fare da collaudatore su questo punto non ne ho proprio voglia. pensa un po' se ti cede un raggio mentre sei a 1000 km di distanza... mi sa che di euro ne spendi un pochino di più che a far fare la modifica ad un professionista. poi ovvio, è concettualmente e tecnicamente semplice, se hai confidenza con il materiale il gioco è fatto. chi vuol provare provi...

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: CAMERE D'ARIA...Mi cago addosso...

Messaggioda gms » 6 mar 2013, 23:31

ma quante volte è ripetuto questo 3d?!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!?!?!?!?!?!?!?!!??! 3 volte? non capisco neanche più dove ho risposto... :roll: :roll: :roll:

Grey
 
Messaggi: 1200
Iscritto il: 13 mag 2011, 22:56
Località: Katane

Re: CAMERE D'ARIA...Mi cago addosso...

Messaggioda Grey » 6 mar 2013, 23:36

...vai di Bartubless e ti porti dietro anche una camera d'aria (anteriore)...se fori con il tubless puoi sempre rimontare la camera :wink:

Saluti :)

bschenker
 
Messaggi: 1058
Iscritto il: 11 feb 2009, 15:20

Re: CAMERE D'ARIA...Mi cago addosso...

Messaggioda bschenker » 7 mar 2013, 8:45

Deve essere un taglio di lasciarti a piedi altrimente finche di sei accorto con un tublees di aver presso un chiodo passa la notte. Con i tublees in magior delle case basta una pompa e ce lo fai ad arrivare al prossimo officina o gommista.

Si puo ripararla senza smontarla per arrivare a casa, su un scooter medio puo anche lasciarla, su una moto piu potente consiglio di moderare la velocita e cambiare la gomma al piu presto.

Se e un taglio anche la camera d'aria non di aiuta in ambedue casi.

Altrimente non si deve neanche esaggerala per le camere d'aria cosi spesso non succede e se cede senza chiodo o altro, di sta bene perche sei andato troppo lunga con pressione troppo baso.

.

Avatar utente
OW 31
 
Messaggi: 313
Iscritto il: 25 ago 2009, 21:08
Località: Como

Re: CAMERE D'ARIA...Mi cago addosso...

Messaggioda OW 31 » 7 mar 2013, 9:04

Ma ora sulla 1190 montano i cerchi tubless brevetto KTM .In cosa si distingue il brevetto ed è possibile montare i cerchi sulla 990. :?: potrebbe essere una alternativa a alpina e altre modifiche al silicone che mi sanno più di pasticcio casalingo. :think:
KTM ADV S 07
Son vecchietto e analfabeta, un disastro col computer pero' in moto ci so andare!

bschenker
 
Messaggi: 1058
Iscritto il: 11 feb 2009, 15:20

Re: CAMERE D'ARIA...Mi cago addosso...

Messaggioda bschenker » 7 mar 2013, 11:21

OW 31 ha scritto:Ma ora sulla 1190 montano i cerchi tubless brevetto KTM .In cosa si distingue il brevetto ed è possibile montare i cerchi sulla 990. :?: potrebbe essere una alternativa a alpina e altre modifiche al silicone che mi sanno più di pasticcio casalingo. :think:


Penso di si !

Per il momento i parti sul Dealernet non sono troppo affidabile o ancora senza indicazioni o numeri.

.

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: CAMERE D'ARIA...Mi cago addosso...

Messaggioda wave75 » 7 mar 2013, 11:47

scusate... ma alla fine non è un problema di spalla, la gomma si sgonfia veloce piu che altro perche piscia dai nippli che in un cerchio normale non sono isolati.

io cmq sempre usato le camere, forato parecchie volte... ci vuole un po' di dimestichezza per ripararla, sicuramente un tubless (per un uso prettamente stradale) è molto piu comodo.
...ESTICAZZI!!!

Grey
 
Messaggi: 1200
Iscritto il: 13 mag 2011, 22:56
Località: Katane

Re: CAMERE D'ARIA...Mi cago addosso...

Messaggioda Grey » 7 mar 2013, 13:01

...non so se con la modifica Bartubless, sia possibile usare il gonfia-ripara gomme a meno di non compromettere la resina sigillante (dovremmo chiedere).
...altro problema è che l'anteriore non ha l'antistallonamento quindi in caso di foratura non è possibile gonfiarla a meno di avere un compressore da officina o usare il metodo WD40...quindi la riparazione a freddo non sarà possibile effettuarla se lo pneumatico non è gonfio.

...ecco il perchè della camera d'aria :wink:

Saluti :)

Avatar utente
OW 31
 
Messaggi: 313
Iscritto il: 25 ago 2009, 21:08
Località: Como

Re: CAMERE D'ARIA...Mi cago addosso...

Messaggioda OW 31 » 7 mar 2013, 13:23

Grey ha scritto:.
...altro problema è che l'anteriore non ha l'antistallonamento quindi in caso di foratura non è possibile gonfiarla a meno di avere un compressore da officina o usare il metodo WD40...quindi la riparazione a freddo non sarà possibile effettuarla se lo pneumatico non è gonfio.

...ecco il perchè della camera d'aria :wink:

Saluti :)


Ti sbagli . Metti il funghetto nel foro del chiodo e una cinghia intorno al perimetro della gomma, la tiri leggermente e la gonfi sia con la pompa a mano che con il compressorino Slim. E solo questione di spirito di sopravvivenza. :mrgreen:
KTM ADV S 07
Son vecchietto e analfabeta, un disastro col computer pero' in moto ci so andare!

bschenker
 
Messaggi: 1058
Iscritto il: 11 feb 2009, 15:20

Re: CAMERE D'ARIA...Mi cago addosso...

Messaggioda bschenker » 7 mar 2013, 13:25

Io parlava di un sistema come nel sequente link, che dovrebbe funzionare in qualsiasi sistema che non usa la camera d'aria nelle gomma.

http://www.roverworld.com/riparazione_tubeless.htm

.

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: CAMERE D'ARIA...Mi cago addosso...

Messaggioda gms » 7 mar 2013, 13:36

Grey ha scritto:...non so se con la modifica Bartubless, sia possibile usare il gonfia-ripara gomme a meno di non compromettere la resina sigillante (dovremmo chiedere).
...altro problema è che l'anteriore non ha l'antistallonamento quindi in caso di foratura non è possibile gonfiarla a meno di avere un compressore da officina o usare il metodo WD40...quindi la riparazione a freddo non sarà possibile effettuarla se lo pneumatico non è gonfio.

...ecco il perchè della camera d'aria :wink:

Saluti :)


cribbio, non mi ero posto il problema: io mi porto dietro la bomboletta proprio per le forature: chi ha voglia di fargli una telefonata? giusto per evitare di chiedergli in 100 la stessa cosa :mrgreen:

bschenker
 
Messaggi: 1058
Iscritto il: 11 feb 2009, 15:20

Re: CAMERE D'ARIA...Mi cago addosso...

Messaggioda bschenker » 7 mar 2013, 16:07

La bomboleta a mio avisso e una m.... e soldi buttato via in maggior parte dei casi risolve niente, in massimo crea in seguito qualche ostacolo in piu a smontare gomma e camera.

.

CuP69
 
Messaggi: 4466
Iscritto il: 30 ott 2010, 10:26
Località: Maremonti

Re: CAMERE D'ARIA...Mi cago addosso...

Messaggioda CuP69 » 7 mar 2013, 16:19

quale kit riparatubless consigliate di comprare da portarsi appresso... quindi che sia anche discretamente pocket :D
K T M 990 ADV LE 2010
S u z u k i DR 650 SE '97

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti