KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

egs 620: info, modifiche e progetti futuri...

alessiom
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 16 feb 2013, 18:57

egs 620: info, modifiche e progetti futuri...

Messaggioda alessiom » 24 feb 2013, 11:20

Ciao a tutti!
Spero innanzi tutto di aver postato nella sezione corretta. Ho cercato qualche altro topic relativo alle kappa più vecchie ma mi sembra che qua siamo in pochi ad aver questi ferrivecchi (tra 690 ,rally ed lc8...) :mrgreen:
A dire il vero ancora sono proprietario "a distanza" (la moto dovrebbe arrivare tra un paio di giorni) ma, visto anche l'influenza che mi farà passare una tranquilla domenica a letto :devil: , tanto vale iniziare a mettere le mani avanti...

Stavolta ero deciso a non toccare nulla, usare la moto e stop. Se penso a quanto tempo e,soprattutto, quanti soldi ho buttato via con le altre...brrr. Naturalmente però la scimmia delle modifiche,unita alla mia passione per i rally, ha preso abbondantemente a pugni la decisione iniziale ed ha saldamente in mano il comando delle operazioni. Pensavo di averla eliminata dopo il lavoraccio con la supertenerè ma,evidentemente, mi sbagliavo. Maledetta scimmia!

Questa è la moto allo stato attuale:
Immagine

Lavori da effettuare - Cose inutili (ma valide per la morosa)

- togliere tutti gli adesivi e dare una bella rinfrescata alle plastiche
- cambiare mascherina con l'acerbis elba che ho in garage ( è una reliquia, non mi toccate l'elba!)
- nuova grafica ?

Lavori da effettuare - Necessari per le persone diversamente basse ( sono 1.96)
- alzare sella
- manubrio largo da 28
- riser manubrio
- pedane allargate

In merito ai riser, sapete se vanno bene quelli universali o devo cercare qualcosa di più specifico per questa moto? Quanto posso alzare senza creare problemi con i cavi del gas/frizione?

Varie ed eventuali
- paramotore /porta attrezzi
- telaio posteriore per le borse (simile a quello hepcko and beker - o come diavolo si scrive- ma a costo zero).
- cupolino e fari adventure 620. Credo siano facili da adattare e forse sono un po' meglio,in ottica "giro lungo", dell'elba (che rimane una reliquia,sia chiaro).

Agevolo foto di una prima elaborazione grafica di alto livello :geek: della moto con plastiche bianche e sella alta:
Immagine


Da questo momento in poi ogni consiglio,suggerimento ,critica o insulto è prezioso! Soprattutto qualche info in più su questo modello che,a dire il vero, conosco pochino.
Affidabilità? Manutenzione particolare?

Segreti per farlo andare più forte di un 690 e senza vibrazioni? :lol:

Grazie mille!

p.s. se entro una settimana non aggiorno il topic con foto nuove vuol dire che nella cassa della SDA ho trovato una bici e,di conseguenza, sono morto d'infarto.

Buona domenica :wink:

MOTOFURIA
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 11 mar 2012, 22:26

Re: egs 620: info, modifiche e progetti futuri...

Messaggioda MOTOFURIA » 24 feb 2013, 13:59

Gran mezzo . Io ho avuto il 620 e ancora meglio il 540. Manutenzione il minimo indispensabile, non necessita di grossi interventi. Devi bloccare il carburatore che in estate puo' fare qualche ritorno e te lo sputa dal collettore di aspirazione , quindi carburare bene e bloccarlo con una staffa che lo tenga in posizione. Vibrazioni tante e non ci fai niente. Motore esagerato. Se riesci cambia le forche con modello precedente tradizionali marzocchi quelle viola sono le migliori, le WP di quel modello facevano veramente cag.....re.lubrifica tutti i giorni la sfera della leva di avviamento e bloccala con un elastico di camera d' aria mentre la usi, altrimenti prende un gioco incredibile e quando la devi cambiare costa un botto. Del resto ripeto un gran mezzo, va sempre in moto e non ha mai niente. Controlla l'usura della frizione unico pezzo che si usura piu' facilmente data la potenza del motore- Saluti e buon divertimento

alessiom
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 16 feb 2013, 18:57

Re: egs 620: info, modifiche e progetti futuri...

Messaggioda alessiom » 24 feb 2013, 14:53

MOTOFURIA ha scritto:Gran mezzo . Io ho avuto il 620 e ancora meglio il 540. Manutenzione il minimo indispensabile, non necessita di grossi interventi. Devi bloccare il carburatore che in estate puo' fare qualche ritorno e te lo sputa dal collettore di aspirazione , quindi carburare bene e bloccarlo con una staffa che lo tenga in posizione. Vibrazioni tante e non ci fai niente. Motore esagerato. Se riesci cambia le forche con modello precedente tradizionali marzocchi quelle viola sono le migliori, le WP di quel modello facevano veramente cag.....re.lubrifica tutti i giorni la sfera della leva di avviamento e bloccala con un elastico di camera d' aria mentre la usi, altrimenti prende un gioco incredibile e quando la devi cambiare costa un botto. Del resto ripeto un gran mezzo, va sempre in moto e non ha mai niente. Controlla l'usura della frizione unico pezzo che si usura piu' facilmente data la potenza del motore- Saluti e buon divertimento


Intanto grazie per avermi risposto!

In merito alla forca...vediamo quando arriva. Magari inizio cambiando molle e mettendo un olio buono, se poi non va proprio...
ciao
Ultima modifica di alessiom il 24 feb 2013, 19:11, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
fedster73
 
Messaggi: 548
Iscritto il: 11 mar 2010, 22:10
Località: Mondovi (Cn)

Re: egs 620: info, modifiche e progetti futuri...

Messaggioda fedster73 » 24 feb 2013, 15:43

Che bella!.. Anche a me piacerebbe un 620 così, da spender poco e metter su bene..
Per chi ne Sto arrivando!, tra questa ed il modello supercompetition, cosa cambia?
Quale' meglio?..( e del 620, qual'e' l'andata migliore?)
Grazie

alessiom
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 16 feb 2013, 18:57

Re: egs 620: info, modifiche e progetti futuri...

Messaggioda alessiom » 24 feb 2013, 19:37

Ecco come dovrebbe apparire con cupolino adventure, anche se mi domando come si potrebbe fissare...

Domanda: c'è qualcuno che produce le carene in abs/vetroresina o bisogna andare necessariamente a trovare roba usata o ricambi originali?


Immagine

alessiom
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 16 feb 2013, 18:57

Re: egs 620: info, modifiche e progetti futuri...

Messaggioda alessiom » 1 mar 2013, 19:39

Arrivata a casa!

Ho fatto giusto un giretto di prova e che dire...mamma mia quanto va. A dire il vero non me lo aspettavo...

Solo che mi ci vorrà un po' per imparare ad avviarla...anzi,se qualcuno conosce la corretta procedura per accenderla gli sarei grato se volesse condividerla con me! :wink:

p.s la moto parte con la chiave su on1. Chi sa dirmi a cosa serve la posizione on2? :think:

Eccola intanto nel suo nuovo garage...
Immagine

Avatar utente
incubobianco
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 13 apr 2012, 22:52

R: egs 620: info, modifiche e progetti futuri...

Messaggioda incubobianco » 1 mar 2013, 23:01

Dovrebbero essere i fari, "dovrebbero"

Inviato dal mio GT-P6200 con Tapatalk 2
---------------------------------------------------------------------------------------
Non andare mai più veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare
---------------------------------------------------------------------------------------

alessiom
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 16 feb 2013, 18:57

Re: R: egs 620: info, modifiche e progetti futuri...

Messaggioda alessiom » 2 mar 2013, 8:25

incubobianco ha scritto:Dovrebbero essere i fari, "dovrebbero"

Inviato dal mio GT-P6200 con Tapatalk 2


Beh,non ci avevo pensato...anche perchè quella mascherina orrenda l'ho tolta prima ancora di accendere la moto :mrgreen:

Comunque grazie!

Avatar utente
incubobianco
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 13 apr 2012, 22:52

R: egs 620: info, modifiche e progetti futuri...

Messaggioda incubobianco » 2 mar 2013, 9:25

alessiom ha scritto:
incubobianco ha scritto:Dovrebbero essere i fari, "dovrebbero"

Inviato dal mio GT-P6200 con Tapatalk 2


Beh,non ci avevo pensato...anche perchè quella mascherina orrenda l'ho tolta prima ancora di accendere la moto :mrgreen:

Comunque grazie!

Di niente figurati ;-)

Tienici aggiornati per i prossimi sviluppi
ciao ;-)

Inviato dal mio GT-P6200 con Tapatalk 2
---------------------------------------------------------------------------------------
Non andare mai più veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare
---------------------------------------------------------------------------------------

alessiom
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 16 feb 2013, 18:57

Re: R: egs 620: info, modifiche e progetti futuri...

Messaggioda alessiom » 2 mar 2013, 12:18

incubobianco ha scritto:
Tienici aggiornati per i prossimi sviluppi
ciao ;-)

Inviato dal mio GT-P6200 con Tapatalk 2


Certamente! Se pomeriggio riesco ad accenderla spero di fare un bel giretto e magari postare qualche foto fuori dal garage :wink:

Ciao!

alessiom
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 16 feb 2013, 18:57

Re: egs 620: info, modifiche e progetti futuri...

Messaggioda alessiom » 6 mar 2013, 15:37

Piccolo aggiornamento,visto il tempo inclemente...

Prima nota positiva: ho imparato ad accenderla senza grossi problemi, quindi direi che il pericolo di giocarmi un menisco dovrebbe essere passato.

Ho tolto tutti i vecchi adesivi ed ho iniziato a pulire le varie plastiche con la pasta abrasiva e sono venute abbastanza bene. Devo ancora lavorarci un po' ma credo che alla fine saranno dignitose (considerando che non voglio riverniciare nulla)...

Ho iniziato a fare un modello in cartone per il paramotore/ portattrezzi che dovrei realizzare in acciaio. Sarebbe meglio in alluminio,se non altro perchè è più leggero,ma non avrei modo di saldarlo ,a differenza dell'acciaio. Mi hanno detto che eventualmente potrei usare una resina bicomponente per unire i vari pezzi ma devo ammettere che non mi fido molto. Qualcuno di voi ha avuto esperienza in merito?

Credo che la cosa più urgente sia intervenire sull'ammortizzatore che,così per come è arrivata la moto, affonda moltissimo. Non ho provato ad intervenire con le regolazioni ma credo proprio che dovrò cambiare la molla con una più dura e adatta al mio peso (quasi 100 kg, accidenti a me).
Credo che la molla più dura per l'ammortizzatore della egs sia una 70-260, almeno credo di aver capito questo dallo schema del manuale. Solo che non è facilissimo trovarla in giro... Ci sono molle aftermarket che possono adattarsi?

Ah, ho provato a fare un paio di ipotesi per scegliere un portafaro. Il fotomontaggio lascia a desiderare ma rende comunque l'idea. Se vi va di esprimere un parere lo accetto volentieri!

A presto,
Alessio


Immagine
tutta ignuda!

Immagine
elba

Immagine
elba2

Immagine
vintage,la mia preferita

Avatar utente
incubobianco
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 13 apr 2012, 22:52

R: egs 620: info, modifiche e progetti futuri...

Messaggioda incubobianco » 7 mar 2013, 11:00

Io preferirei elba 2. Ma l'originale non si trova?
Per il paramotore se lo preferisci in alluminio puoi crearti le sagome e farle saldare, per l'acciaio io lo farei in inox ma dovresti farlo saldare cmq. A te la scelta a seconda dell'utilizzo ;-)

Inviato dal mio GT-P6200 con Tapatalk 2
---------------------------------------------------------------------------------------
Non andare mai più veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare
---------------------------------------------------------------------------------------

alessiom
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 16 feb 2013, 18:57

Re: R: egs 620: info, modifiche e progetti futuri...

Messaggioda alessiom » 7 mar 2013, 12:59

incubobianco ha scritto:. Ma l'originale non si trova?


Si,ma non mi entusiasma molto. A quel punto, comprarla per comprarla...
incubobianco ha scritto:Per il paramotore se lo preferisci in alluminio puoi crearti le sagome e farle saldare, per l'acciaio io lo farei in inox ma dovresti farlo saldare cmq. A te la scelta a seconda dell'utilizzo ;-)



In realtà l'acciaio posso saldarlo da me in garage (e a costo zero :mrgreen: ), mentre l'alluminio è fuori dalla mia portata!

Avatar utente
incubobianco
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 13 apr 2012, 22:52

R: egs 620: info, modifiche e progetti futuri...

Messaggioda incubobianco » 7 mar 2013, 14:05

Behh allora se non vuoi far saldare l'alluminio non ti resta che il fai da te;-)

Inviato dal mio GT-P6200 con Tapatalk 2
---------------------------------------------------------------------------------------
Non andare mai più veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare
---------------------------------------------------------------------------------------

uncleroby
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 21 mar 2012, 13:49
Località: Provincia Lecco

Re: egs 620: info, modifiche e progetti futuri...

Messaggioda uncleroby » 21 mar 2013, 14:18

Ciao,

io avevo il modello 1997 EGS620AE ma la avviavo quasi sempre a pedale, sia con la gamba destra e giù dalla sella che in sella con la sinistra.

La procedura è sempre quella:
1) porti il pistone al PMS azionando la leva lentamente fino a che non diventa dura.
2) super il pms tirando l'alzavalvole e facendo scendere la leva di avviamento qualche cm.
3) Riporti la leva in alto.
4) dai bella scalciata senza accellerare.

Nel caso fosse ingolfata tieni l'alzavalvole tirato e scalci 5 o 6 volte, poi rifai la procedura.

Avatar utente
m3xican
 
Messaggi: 1614
Iscritto il: 17 apr 2009, 12:48
Località: ..:: Lugano / Padova ::..

Re: egs 620: info, modifiche e progetti futuri...

Messaggioda m3xican » 21 mar 2013, 15:39

KTM egs 620 ............ :) mi ricorda ........ qualcosa! :)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
..:: Tremendi questi Aztechi, per fortuna siamo arrivati noi cristiani a sterminarli tutti! ::..
..:: Ser culto es el unico modo de ser libre ::..
..:: J'aime les nuages ... les nuages qui passent ... là-bas ... les merveilleux nuages! ::..

alessiom
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 16 feb 2013, 18:57

Re: egs 620: info, modifiche e progetti futuri...

Messaggioda alessiom » 14 dic 2013, 19:45

Salve a tutti, dopo un bel po' di tempo tiro su il topic della mia "vibrante" EGS 620... :D che adesso riposa in attesa del ritorno della bella stagione (e di qualche nuovo regalino che si è meritata!)
Eh si, dopo il primo anno insieme (o quasi) ho imparato a conoscerla meglio, ad apprezzarne le tante qualità ma, ahimè,ad odiare il difetto maggiore:vibra, vibra tanto, forse troppo.

Voi direte : " beh, non lo sapevi?". Si, lo sapevo,ma ciò non toglie che, per l'uso che dovrei farne, il problema inizia a diventare fastidioso. Praticamente a 80 km/h sembra di stare per esplodere, senza considerare che quando porto la morosa i monoruota (dovuti alla rapportatura così corta) mettono a repentaglio la mia incolumità :mrgreen:

Scherzi a parte, qualcuno di voi saprebbe consigliarmi su come allungare un po' la rapportatura? Non ho tanta dimestichezza in merito, mi limito a sapere che si può intervenire su corona/pignone/entrambi, ma se dovessi aggiungere dei numeri...

Diciamo che l'obbiettivo sarebbe quello di poter avere una velocità di crociera nell'ordine dei 110 km/h per i trasferimenti un attimo più lunghi avendo regimi del motore più umani, che mi consentano di non perdere le otturazioni per strada.

Vi ringrazio anticipatamente

p.s. spero entro stasera di allegare qualche foto di com'è la kappina adesso rispetto a quando è arrivata.

Avatar utente
fedster73
 
Messaggi: 548
Iscritto il: 11 mar 2010, 22:10
Località: Mondovi (Cn)

Re: egs 620: info, modifiche e progetti futuri...

Messaggioda fedster73 » 14 dic 2013, 20:00

Fantastica...
Anche se nel cuore ho l'xr600 ..
Anche questa nn mi spiacerebbe...

A proposito: posso chiederti di che anno e'?
Possibile che dal 97 ci sia anche con l'avviamento elettrico?

alessiom
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 16 feb 2013, 18:57

Re: egs 620: info, modifiche e progetti futuri...

Messaggioda alessiom » 14 dic 2013, 20:32

1996...

La moto va alla grande, anche se è piuttosto scorbutica ed impegnativa, ma vibra davvero tanto. Fuoristrada non è minimamente un problema, ma io la uso molto anche su strada..


Torna a KTM LC4 Enduro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti