lucmerenda ha scritto:L'epc serve a limitare la coppia in 2ª e 3ª. Sono due fili da tagliare e il gioco è fatto
bschenker ha scritto:Io sono del parere che questo una domanda che deve trovare lei stesso usando la moto. Ogni uno ha le proprie bisogni e non e detto che a lei come a una grande parte il raporto originale vada bene.
Consiglia di comincare ad usarla e piu tardi entro al servizio dei 1000 sapra se va bene o no.
Di solito chi lo cambia usa il pignone perche sicura di non bisognare una altra catena.
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lucmerenda ha scritto:L'epc serve a limitare la coppia in 2ª e 3ª. Sono due fili da tagliare e il gioco è fatto
Per accorciare io ho messo un pignone da 15 perché così ho mantenuto la catena senza intervenirci e anche perché con 15€ dal conce compri il pezzo.
La corona oltre a costare di più richiede una catena nuova (io preferisco non toccare le maglie ecc)
Comunque originale non è che sia così lunga da far morire il motore
Fai i primi 1000/2000 km e poi valuti le modifiche.
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lucmerenda ha scritto: Il perché sia solo in seconda e terza non lo si ma è così
bschenker ha scritto:lucmerenda ha scritto: Il perché sia solo in seconda e terza non lo si ma è così
Centra il modo come vieni misurato il rumore!
In piena accelerazione (fino a 50kmh) nella secondo e terza marcia.
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lucmerenda ha scritto:Si ho la smc-r da circa un anno e sono già a 10.000km
L'epc si può rimuovere fisicamente (tagli due fili stando attento a non tagliare quello della folle) oppure via software.
Qui le soluzioni sono due: tuneecu o se ti fai mappare in conce (mappa akra, evo 1 oppure evo 2)
Il perché sia solo in seconda e terza non lo si ma è così
La moto si alza che è una bellezza anche da stock (togli solo l'epc)
Considera che a volte uscendo dai tornanti ho difficoltà a non farla alzare e devo chiudere per non perdere troppo
La mia monta kit evo 2 completo e quindi: collettore e terminale akra in titanio, rimozione epc, rimozione cassa filtro e montato filtro a cono, spostamento batteria davanti, rimozione SAS e barilotto per il recupero dei valori olio e sfiato radiatore
Poi il pignone da 15 e le forcelle sfilate di 1cm
lucmerenda ha scritto:Detto semplicemente è il circuito di recupero dei vapori olio che vengono rimandati nell'airbox.
Con il kit evo 2 la scatola filtro (air box) viene rimossa per montare un filtro a cono direttamente sul corpo motore.
Di conseguenza il SAS viene rimosso fisicamente e uno o due tubi tappati un altro (che non può essere tappato per questioni di pressioni e contropressioni) sfiata liberamente.
Poiché i vapori (si tratta comunque di poca roba) sporcano a lungo andare ho preso un barattolo cilindrico (quella delle virgorsol) che ho legato al telaio con due fascette, ho fatto tre fori con il trapano sul tappo e ci ho infilato lo sfiato radiatore e i vapori olio. Il terzo buco serve per non creare pressione all'interno del barattolo.
Altri hanno usato per avere più scenografia una lattina di redbull o monster energy ecc
Se vuoi ti posso postare qualche foto
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lucmerenda ha scritto:La moto cambia radicalmente.
Il kit evo 2 completo (collettore+terminale akra, albero a camme rally, filtro a cono) sposta la coppia un po' più in alto ma con una mappatura adeguata (quella forinta da Ktm va un po' "migliorata") ma il motore diventa una bestia assatanata.
Il suono tra scarico e aspirazione è coinvolgente e se sai andare un po' in moto ti da delle soddisfazioni eccezionali.
La casa consiglia i tagliandi ogni 10.000km ma con il motore così spinto e l'attitudine a tirare le marce (il motore non finisce mai) io ogni 5000 faccio il cambio olio e filtri.
I consumi non sono aumentati di moto - forse 1km in meno a litro - anche di olio dopo i primi km di assestamento dato che per montare le camme il motore viene riaperto ne consuma poco.
Si impenna anche senza volere anche in città nel cambio di direzione se non stai attento con il gas si alza che è una meraviglia.
I raggi non sono soggetti a ruggine, quelle che hai visto sono bruciature chimiche dovute ai prodotti usati nelle strade per il gelo.
Una pulita vigorosa e torna tutto a posto
Se l'evo 2 è troppo "impegnativo" valuta molto attentamente l'evo 1:
Lasci il collettore originale camme originali e cassa filtro e monti un qualsiasi scarico aftermarket non necessariamente akrapovic (leovince, exan ecc la scelta è tua) e poi dal conce con 30€ ti fai mettere la cover più aperta della cassa filtro e la mappa dedicata
Ho molti amici che la montano sono soddisfattissimi:poca spesa tanta resa
Volendo poi puoi provare un filtro più permeabile
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lucmerenda ha scritto:La stufa originale scalda una cosa esagerata, è brutta da vedere, il suono è imbarazzante pesa molto. Ti basta?
Per gli scarichi tieni presente che l'akra non è omologato mentre l'altro a catalogo è omologato sia suono che emissione ma il kat è rimovibile.
In entrambi i casi mantieni la garanzia e il conce ti carica la mappa ufficiale
Le altre marche ti fanno perdere la garanzia e il conce (a meno che compri sempre da lui o è disponibile) non ti carica la mappa.
Per questo suggerivo di mettere l'evo 1 per 30€ con la mappa e poi torni a casa e ti monti lo scarico che vuoi
Tra le altre marche (leovince, mivv, gpr ecc) l'unica che ad oggi ha in listino uno scarico in titanio o carbonio o acciaio completamente omologato con incisione sul terminale e foglio di omologazione a corredo è Exan.
Sul sito ti dice smc <'11 ma sul listino (stesso prezzo ma codice diverso) è presente anche quello per smc-r 2012
Le plastiche non sono oleose ma molto delicate e si rovinano solo a guardarle. Specialmente il codino nero lucido si segna subito
Per le grafiche potresti rivolgerti ad effetti racing che ha già i vettoriali della smc e sono molto disponibili
La mia nera è stato un esperimento fatto con il plastidip (gomma spray) ma per non rovinare le plastiche non ho usato un aggrappante e quindi dopo un paio di mesi ha cominciato a staccarsi. Adesso l'ho completamente rimossa
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