KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

info assicurazione moto

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
alfus2verdi
Moderatore
 
Messaggi: 7284
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:23
Località: cardano al campo

info assicurazione moto

Messaggioda alfus2verdi » 4 mar 2013, 20:59

non so se chieder lumi o se smadonnare.....
mi spiego......
visto il prossimo scarso uso della mia amata ho deciso di metterla in vendita e per i quotidiani spostamenti ho preso uno scoteracchio.... adesso nascono i problemi......
se devo assicurare lo scooter o parto dalla 14° classe a cifre folli oppure devo assicurare il ktm per poter avere il decreto bersani sullo scooter in 11° classe.... ma dico io è mai possibile.....devo spender per risparmiare....devo assicurare due moto oppure spender la stessa cifra delle due assicurazioni in 11 per uno scooter in 14°.....
ho fatto duemila telefonate alle varie assicurazioni , ho fatto migliaia di preventivi ma in ogni caso la musica non cambia.....
Vespa nel cuore e forever work in progress
la mia supermoto è proprio una supermoto
ma ora è proprio una super adventur

stefano76
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 29 gen 2010, 15:02
Località: Parma

Re: info assicurazione moto

Messaggioda stefano76 » 4 mar 2013, 21:20

Personalmente io ho chiesto preventivi a dx e sx , ma il più "conveniente" è sempre quello dove ho anche la macchina.
Per conveniente non intendo il meno caro in assoluto, ma quello che globalmente mi dà il servizio migliore, per es,il mio assicuratore (di una nota assicurazione, non roba "strana") viene a casa mia per le varie pratiche, inoltre mi consegna a domicilio il tagliando riscuotendo il premio, il tutto spendendo circa 25 euro in più che la migliore offerta online. Visto che non devo chiedere permessi al lavoro per sbrigare le pratiche già questo mi è sufficiente per risparmiare o perlomeno fare pari.
Oppure prova con un broker, spesso hanno soluzioni che il singolo fatica ad ottenere.
Oppure ancora (non ho capito bene se può essere applicato al tuo caso) assicura il K e dopo qualche giorno "volta" il contratto sullo scooter, la mia quando sono passato dall'XT al K mi ha anche rimborsato la differenza, visto che il K pagava meno :shock: dell'XT!

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: info assicurazione moto

Messaggioda gms » 4 mar 2013, 21:33

scusa ma non hai l'attestato di rischio? con quello ti devono far l'assicurazione in 11 e basta.

Avatar utente
alfus2verdi
Moderatore
 
Messaggi: 7284
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:23
Località: cardano al campo

Re: info assicurazione moto

Messaggioda alfus2verdi » 4 mar 2013, 21:37

si ma il mio problema è un'altro....il k rimarra fermo uno o due anni(mi arriva il terzo figlio!!!) e lo scooter mi serve per andare al avoro....è un peccato sprecar la puledra per far 5 km al giorno per andare al lavoro....e rovinar gomme oltre che spender cifre assurde di benzina( a freddo la porcella si spara quasi un litro di benzina fina al lavoro!!!!)
quindi per assurdo o spendo 800 euro per assicurare solo lo scooter in 14°oppure spendo 430 euro per ktm e 330 per lo scooter con decreto bersani in 11°......ti sembra normale questa cosa.....
@gms se hai l'attestato di merito non puoi far decreto bersani se non hai una polizza attiva....che inculata del caiser..... :aaargh: :aaargh: :aaargh: :aaargh:
Vespa nel cuore e forever work in progress
la mia supermoto è proprio una supermoto
ma ora è proprio una super adventur

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: info assicurazione moto

Messaggioda gms » 4 mar 2013, 22:05

a me sembra strano assai...comunque se hai già controllato tu... bah se mi capita domani chiedo meglio al mio broker, da quanto ne sapevo io il certificato di rischio, che le compagnie ti devono mandare obbligatoriamente ogni anno, ti serve proprio per mantenere la tua classe di merito e poter andare da qualsiasi altra assicurazione e mi pare abbia proprio una durata (un anno?) anche dopo la scadenza dell'assicurazione. se poi ti hanno detto che vale solo come polizza attiva...boh sarà così... ma ripeto, mi sembra strano :roll:

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: info assicurazione moto

Messaggioda gms » 4 mar 2013, 22:09

comunque a sto punto mi sembra ovvio che convenga fare la seconda opzione e poi sospendere l'assicurazione del kappa. la riattivi un paio di mesi l'anno e ti dura per cinque anni... devi solo controllare le clausole di sospensione, alcune hanno delle limitazioni, altre le puoi fermare quante volte vuoi e per quanto tempo vuoi.

in alternativa, appunto, c'è la possibilità di disdire il kappa e farti rimborsare, ma in quel caso avresti delle spese fisse in tasse che andresti a perdere. immagino avrai già fatto tutti questi calcoli...

io mi trovo bene proprio da un broker plurimandatario, è molto bravo a trovare escamotage per situazioni di quel genere. io all'adv mi pare di pagare intorno al 260 euro l'anno...ma c'era un topic apposito su questo ;-)

stefano76
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 29 gen 2010, 15:02
Località: Parma

Re: info assicurazione moto

Messaggioda stefano76 » 4 mar 2013, 22:20

Cavolo!
Ma c'è così tanta differenza fra 11 e 14 classe? Chiedo perchè è qualche anno che pago circa la stessa cifra (270 € suppergiù)

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: info assicurazione moto

Messaggioda gms » 4 mar 2013, 22:24

secondo me non scenderai più molto sotto i 270 ;-)

alfus, dando un'occhiata in giro su internet, confermano che l'attestato di rischio, che non è il decreto bersani, dura 5 anni, quindi se tu hai il tuo attestato di rischio che dice che per i motocicli sei in classe 11, devono rifarti l'assicurazione in classe 11... almeno così sembra da quanto si legge su internettt :roll:

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: info assicurazione moto

Messaggioda gms » 4 mar 2013, 22:27


Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: info assicurazione moto

Messaggioda gms » 4 mar 2013, 22:31


jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: info assicurazione moto

Messaggioda jenk » 4 mar 2013, 22:43

gms ha scritto:secondo me non scenderai più molto sotto i 270 ;-)

alfus, dando un'occhiata in giro su internet, confermano che l'attestato di rischio, che non è il decreto bersani, dura 5 anni, quindi se tu hai il tuo attestato di rischio che dice che per i motocicli sei in classe 11, devono rifarti l'assicurazione in classe 11... almeno così sembra da quanto si legge su internettt :roll:

Confermo, l'attestato di rischio ha validità 5 anni.
Ne ho usufruito nei vari passaggi auto sospeso per passaggio al pickup (rientrava come autocarro, che ha categoria a se) e ripreso per l'auto dopo 3 anni.

Alfus, sicuro che convenga usufruire della legge Bersani?
Fatti due conti e compara i preventivi.
Per la macchina potevo usufruirne, ma la tariffa veniva maggiorata di un buon 10%.
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

CuP69
 
Messaggi: 4466
Iscritto il: 30 ott 2010, 10:26
Località: Maremonti

Re: info assicurazione moto

Messaggioda CuP69 » 4 mar 2013, 22:46

quoto la soluzione suggerita da stefano76 e credo sia quella più "economica"
l'ho fatto anch'io quando ho comprato l'ADV il conc mi ha fatto una dichiarazione di ritiro in permuta (moto che invece ho venduto privatamente dopo 4mesi) che ho portato dall'assicuratore che mi ha passato il contratto sulla nuova con conguaglio a mio favore (...per una volta :D )
se lo scuteraccio l'hai preso da un commerciante/concessionario la dichiarazione può fartela anche lui :wink:

:roll: ...a meno che non vuoi a tutti i costi una seconda polizza moto/ciclomotore così quando il figliolo avrà 14 anni sarà gia in 1 classe :mrgreen: :mrgreen:
K T M 990 ADV LE 2010
S u z u k i DR 650 SE '97

perepè
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 14 apr 2011, 14:05
Località: Roma

Re: info assicurazione moto

Messaggioda perepè » 4 mar 2013, 22:51

l'attestato di rischio vale 5 anni....significa che qualsiasi conpagnia DEVE assicurarti con il decreto bersani nella classe di rischio che tu hai maturato. Ciò significa che se il tuo attestato riporta classe 11 loro sono OBBLIGATI ad assicurarti in classe 11 se assicuri un altro motociclo.....e lo scooter, purtroppo :) , lo è....
l'ultimo commento che indicava gms vale solo se assicuri lo stesso veicolo...es la polizza è scaduta e tu lo assicuri dopo i 3 mesi. Se ti fanno storie o ti dicono che devi assicurare anche il K minacciali di chiamare l' ISVAP....e se anche così continuano chiama l'ISVAP sul serio....la multa che gli faranno gli farà passare la voglia di prendere in giro la gente.......


P.S. lavoravo per un assicurazione
quello sguardo che solo un BIKER possiede, quello sguardo che è sempre felice quando è in sella alla sua moto, quello sguardo di chi guarda sempre avanti e non si tira mai indietro, quello sguardo che solo la MOTO riesce a farti venire!!!!!

Avatar utente
alfus2verdi
Moderatore
 
Messaggi: 7284
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:23
Località: cardano al campo

Re: info assicurazione moto

Messaggioda alfus2verdi » 5 mar 2013, 9:26

dunque , ho appena chiuso il telò con call center dell'isvap.....
il decreto bersani si applica su polizze gia in essere quindi devono essere attive.....
attestato di richio si applica su nuovo mezzo solo in caso di demolizione, permuta o furto.....
Vespa nel cuore e forever work in progress
la mia supermoto è proprio una supermoto
ma ora è proprio una super adventur

Avatar utente
alfus2verdi
Moderatore
 
Messaggi: 7284
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:23
Località: cardano al campo

Re: info assicurazione moto

Messaggioda alfus2verdi » 5 mar 2013, 9:27

ah dimenticavo Il decreto legge n.7 del 31 gennaio 2007, ovvero Decreto Bersani, convertito in legge n.40 del 2 aprile 2007
Vespa nel cuore e forever work in progress
la mia supermoto è proprio una supermoto
ma ora è proprio una super adventur

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: info assicurazione moto

Messaggioda Gigiobu » 5 mar 2013, 9:34

Ma se assicuri il K con una polizza che ti permette di bloccarla, blocchi all'istante il K e poi vai di
scooter con legge Bersani? Inizialmente sarà un salasso, ma non ci smeneresti alla lunga ... con
in più la possibilità di fare 2 scappatine l'anno col K :D

Avatar utente
cross196
 
Messaggi: 1550
Iscritto il: 5 mar 2009, 17:31
Località: Milano

Re: info assicurazione moto

Messaggioda cross196 » 5 mar 2013, 11:07

Gigiobu ha scritto:Ma se assicuri il K con una polizza che ti permette di bloccarla, blocchi all'istante il K e poi vai di
scooter con legge Bersani? Inizialmente sarà un salasso, ma non ci smeneresti alla lunga ... con
in più la possibilità di fare 2 scappatine l'anno col K :D


è l'unica opzione.
Gasssss

Raph69
 
Messaggi: 572
Iscritto il: 15 apr 2009, 9:56
Località: Hinterland di Cagliari

Re: info assicurazione moto

Messaggioda Raph69 » 5 mar 2013, 11:23

Alfus pur restando dubbioso sulla questione dell'attestato di rischio solo per polizze attive, io farei come suggerito da Gigiobu: assicurazione che consenta il blocco e la posticipazione della scadenza e subito la blocchi. In caso di vendita della moto ti rimborsano la somma residua (eccetto il contributo del S.S.N.).

io sono con Genertel e una polizza mi dura circa 18 mesi (ma puoi bloccarla gratis online ogni volta che vuoi da un minimo di un mese, per meno non posticipano la scadenza, a un massimo di un anno) :wink:
RAFFAELE - Cagliari

Avatar utente
Momics
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 17 gen 2013, 20:42
Località: Roma

Re: info assicurazione moto

Messaggioda Momics » 5 mar 2013, 11:49

non so se ti può essere di aiuto la mia esperienza: io sono con Genertel, un anno fa mi hanno rubato la moto e ho ovviamente interrotto la polizza. Ora, a distanza di un anno, posso assicurare nuovamente un motociclo mantenendo la mia classe di merito (come dice Perepè, vale 5 anni) senza aver nessun altro veicolo assicurato con loro quindi mi sembra moooooolto strano ti possano costringere ad assicurare una moto per avere la stessa classe di merito sullo spooter! :roll:

stefano76
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 29 gen 2010, 15:02
Località: Parma

Re: info assicurazione moto

Messaggioda stefano76 » 5 mar 2013, 12:03

Per esperienza diretta...non fidatevi di quello che vi viene detto al telefono, è meglio sempre recarsi di persona per chiedere queste info sulla "validità" o meno di certe procedure, non dovrebbe essere così, però ho sperimentato sulla mia pelle che a4 occhi sono sempre più ragionevoli....

Prossimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: ilbrazzo e 36 ospiti