KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Pour Parlèr: quale alternativa oggi all'SMT?

Jfet
 
Messaggi: 626
Iscritto il: 15 apr 2012, 8:54
Località: Snob&fashion City - Hinterland

Pour Parlèr: quale alternativa oggi all'SMT?

Messaggioda Jfet » 1 mar 2013, 20:15

Ciao possessori di SMT (essemmettisti e' proprio cagofonico :) )

Domanda da un milione di dollari a tutti voi... Quale REALE & VALIDA alternativa oggi all' SMT?

Io purtroppo, sara' che ormai me la sogno di notte ed e' quindi l'oggetto del desiderio non sono piu' obiettivo!!! :goku:
Ditemi la vostra se vi va!!!

Un lampeggio! :$$: :byebye:

LUCA1970
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 5 mar 2012, 13:20

Re: Pour Parlèr: quale alternativa oggi all'SMT?

Messaggioda LUCA1970 » 1 mar 2013, 20:50

Cosa ci devi fare? E soprattuto su che percorsi?
Causa imminente paternità, ho messo in vendita la moto per passare allo sputer, mi rimane solo l'uso cittadino, al massimo arrivo a Rieti o sull'Aurelia.
Ma oggi l'ho ripresa dopo mesi, era ferma in garage da settembre...ma quale alternativa, ma quale sputer!
ladevovendereprimachenasceGiulia,ladevovendereprimachenasceGiulia,ladevovendereprimachenasceGiulia,ladevovendereprimachenasceGiulia... :shock:

Jfet
 
Messaggi: 626
Iscritto il: 15 apr 2012, 8:54
Località: Snob&fashion City - Hinterland

Re: Pour Parlèr: quale alternativa oggi all'SMT?

Messaggioda Jfet » 1 mar 2013, 22:18

Utilizzo??? Hmmm... Mumble mumble.... Bella domanda!!!
L'utilizzo e' prettamente nel week end alla ricerca di curve,curvette,scorci,panorami
da fotografare e da vivere!
Se poi ci scappa anche il paninozzo ignorante o la tagliatella veloce ancora meglio.
Il problema' e' che dove vivo se non ti fai 100km di sardostrada di curve neanche l'ombra... Così
magari faccio un po' di collina ma poi sbrocco perché c'è traffico, odio la sardostrada e la prendo in considerazione solo come trasferimento: meno dura e meglio e'...
Zero utilizzo urban,week end lunghi in giro per passi sempre perseguendo gli scopi di cui sopra,
in solitaria, ma se capita (raramente) con zavorra al seguito che esige poggiare la schiena su un qualche baule...
Se poi ci scappa anche un track day in pista (ovviamente piste proporzionate) sarei davvero il biker più felice del mondo, ma mi rendo conto che chiedo l'impossibile!

Fondamentalmente non mi piace scendere a compromessi con l'impianto frenante e con la ciclistica...la potenza per me e' negoziabile....come disse un vecchio saggio "la potenza e' nulla senza controllo"

clax
 
Messaggi: 897
Iscritto il: 24 mag 2012, 1:36
Località: roma

Re: Pour Parlèr: quale alternativa oggi all'SMT?

Messaggioda clax » 1 mar 2013, 23:41

dalla tua domanda sembra che chiedi a noi kappisti (cacofonico, vabbe') quale altra moto oltre la smt. ma intendi nello stesso mondo arancio o anche del resto? se l'uso è prettamente stradale, una scavaterra è inutile, parli di bauletto e zavorrina, ad es. una SD la vedo male, ma anche una nuda in genere. per divertirsi e non eccedere in pesi inutili nella fascia pluricilindriche (2-3-4) tra 800 e 1000 e 90-120cv, ce ne sono di prodotti validi, ma a detta di molti sono pochissimi ad offrire ciclistiche curate ed appaganti alla guida (tra queste proprio ktm).
prevalentemente stradali (con un pelo di comodità sella/vento) penserei a fz8 fazer, fz1 fazer, z800, gsr750, hyperstrada800, gs800, tiger800, sicuramente altre.
ratio ma anche emozione, una maledetta bilancia
LA MOTO LOGORA CHI NON CE L'HA
ex: yam fazer1000fzs, yam fazer600, kawa zzr1100, 750supertenerè, (per poco) suzuki750 due tempi 3 cil, yam RD350LC, maico 250GS, cagiva sst125, motobi125ss, pantheon150, piaggio skipper125, honda vision50, metropolis50, rizzato califfone 50 4m

Jfet
 
Messaggi: 626
Iscritto il: 15 apr 2012, 8:54
Località: Snob&fashion City - Hinterland

Re: Pour Parlèr: quale alternativa oggi all'SMT?

Messaggioda Jfet » 2 mar 2013, 0:33

clax ha scritto:dalla tua domanda sembra che chiedi a noi kappisti (cacofonico, vabbe') quale altra moto oltre la smt. ma intendi nello stesso mondo arancio o anche del resto? se l'uso è prettamente stradale, una scavaterra è inutile, parli di bauletto e zavorrina, ad es. una SD la vedo male, ma anche una nuda in genere. per divertirsi e non eccedere in pesi inutili nella fascia pluricilindriche (2-3-4) tra 800 e 1000 e 90-120cv, ce ne sono di prodotti validi, ma a detta di molti sono pochissimi ad offrire ciclistiche curate ed appaganti alla guida (tra queste proprio ktm).
prevalentemente stradali (con un pelo di comodità sella/vento) penserei a fz8 fazer, fz1 fazer, z800, gsr750, hyperstrada800, gs800, tiger800, sicuramente altre.
ratio ma anche emozione, una maledetta bilancia


Ciao Clax...
Intendo globalmente! Io credo che non esiste nessuna alternativa all'SMT: per me e' piu sport con cui fare touring (facendo qualche sacrificio) che il viceversa! Per me la moto e' 2cilindri... al max 3, ma il carattere dei 4 proprio non mi piace... Hyperstrada e tiger 800 non li conosco proprio... Ho letto della prova della Tiger 1050 Sport, di cui hanno parlato un gran bene su moto.it.....Ma siamo sicuri che sia cosi' agile come dicono fra tornanti e misto stretto? Sono sempre 234Kg di moto, ed un passo bello lungo...


Notte!

Avatar utente
ktmax
 
Messaggi: 1843
Iscritto il: 12 giu 2009, 7:59
Località: Forlì

Re: Pour Parlèr: quale alternativa oggi all'SMT?

Messaggioda ktmax » 2 mar 2013, 8:24

La 1050 sport sarà una gran bella moto, ma non si avvicinerà mai ad Smt. :mrgreen: hai mai avuto modo di provarle?(990 o 1050)...... Se non hai fatto ciò fallo.....ti sarà utilissimo :wink:
Non è forte colui che non cade mai, ma chi cade ed ha la forza di rialzarsi e continuare

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: Pour Parlèr: quale alternativa oggi all'SMT?

Messaggioda ex-utente MyKTM » 2 mar 2013, 10:08

come ti ho già detto per l'utilizzo ke intendi farne tu, la smt è la moto adatta :wink:

l'unica alternativa ke ora mi viene in mente è la nuova hyperstrada, ma questa è ancora più focalizzata sull'aspetto sport! secondo me di touring ci più fare giusto il w.e.

Avatar utente
Don
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 31 ago 2011, 14:04
Località: Bologna

R: Pour Parlèr: quale alternativa oggi all'SMT?

Messaggioda Don » 2 mar 2013, 10:45

SMT unica, non lo dico con l'entusiasmo di un ragazzo vista l'eta' che ho, viste le moto che ho avuto e i piu' di 35 anni da rider...
SMT Black MY 2011

Jfet
 
Messaggi: 626
Iscritto il: 15 apr 2012, 8:54
Località: Snob&fashion City - Hinterland

Re: Pour Parlèr: quale alternativa oggi all'SMT?

Messaggioda Jfet » 2 mar 2013, 14:40

Grazie per i feedback fino ad adesso

@Ktmax
La triumph Tiger 1050 l'ho provata nel 2010 su e giu' per le curve della Molina in Spagna, scendendo direttamente da una FZS1000 kittata a dovere per cio' riguarda il comparto sospensioni... La triumph era anch'essa messa bene di sospensioni ed aveva scarico e rimappa! La cosa che mi stupi' fu il manubrio bello aperto con cui faticai nei primi 100Km a trovare confidenza,ma poi andava giu' che era un piacere...quandi rimontai sul fazer il manubrio mi sembrava un manubrio di un triciclo....La cosa che invece mi impressiono' negativamente fu il motore.... Per carita' perfetto, e con una gran bella schiena ma privo di carattere,il tiro era lo stesso a 3000rpm, a 5000rpm ed anche piu' in alto... :naughty:


:uhuh: :uhuh: :uhuh:

clax
 
Messaggi: 897
Iscritto il: 24 mag 2012, 1:36
Località: roma

Re: R: Pour Parlèr: quale alternativa oggi all'SMT?

Messaggioda clax » 2 mar 2013, 23:39

Don ha scritto:SMT unica, non lo dico con l'entusiasmo di un ragazzo vista l'eta' che ho, viste le moto che ho avuto e i piu' di 35 anni da rider...

quoto per l'smt, ma come te da una trentina d'anni di targate, proprio non me la sento di fare paragoni col passato, pensa che quando avevo l'RD350 dicevo le stesse cose che per l'smt..
LA MOTO LOGORA CHI NON CE L'HA
ex: yam fazer1000fzs, yam fazer600, kawa zzr1100, 750supertenerè, (per poco) suzuki750 due tempi 3 cil, yam RD350LC, maico 250GS, cagiva sst125, motobi125ss, pantheon150, piaggio skipper125, honda vision50, metropolis50, rizzato califfone 50 4m

Avatar utente
gessista
 
Messaggi: 631
Iscritto il: 2 set 2012, 7:59
Località: lanciano

Re: Pour Parlèr: quale alternativa oggi all'SMT?

Messaggioda gessista » 3 mar 2013, 12:49

una d. multistrada 1000-1100 fuori listino :roll:

1200 multitrada usata :(
anche se ti ho tradita.......rimarrai sempre nel mio cuore.......
cagiva aletta rossa 125, ducati multistrada 1000 DS, ktm duke 690, ktm SMT 990, ktm 1190 ADV S, ducati multistrada 1200 st, ktm 1290 SD GT

Jfet
 
Messaggi: 626
Iscritto il: 15 apr 2012, 8:54
Località: Snob&fashion City - Hinterland

Re: Pour Parlèr: quale alternativa oggi all'SMT?

Messaggioda Jfet » 3 mar 2013, 22:01

gessista ha scritto:una d. multistrada 1000-1100 fuori listino :roll:

1200 multitrada usata :(


MTS1200S Sport: 15.000Km + altri 4500Km fatti con MTS1200... dopo 19.500KM, purtroppo sono arrivato alla conclusione che non e' quello che voglio! Lo so, sembra che sto bestemmiando, e anzi il vecchio conce si e' espresso con qualcosa del tipo " che e' come dare le perle ai porci"... bene premesso che sono un porco :pig: e non mi piacciono le perle non sono riuscito a trovare il giusto feeling... :nubi:

L'idea che mi son fatto e' che la MTS e' una allrounder tourer sportiva, ma piu' verso il tourer, e di sport ha solo le performance motoristiche esagerate... Cio' che non mi ha soddisfatto e' stata la guida fisica che richiede per farla andare nel misto stretto montano, dopo 40/50 minuti comincio a stancarmi e il divertimento cala! :geek: Per carita' ci si fa dei gran bei lunghi viaggi ed in quanto a modularita' e' davvero lo stato dell'arte oggi (vediamo la nuova adventure :?: ), 19Km/ltr in autostrada a 140Km orari (coppia e potenza a cariolate) ma spesso in montagna mi son trovato a guidare con setting sospensioni sport e mappa urban (100CV) come ad esempio mi e' capitato sui colli piacentini o sul monte baldo, poiche' la mappa Sport con 150CV non aveva senso, era troppo, ed a far comunque fatica a stringerla fra le gambe perche' e' larga di serbatoio... :ugeek: (inoltre qualsiasi mappa oltre la sport consuma di piu' delle altre (14/15km ltr,sempre consumi di tutto rispetto) in quanto il lavoro di riduzione potenza ed erogazione viene realizzato su diversi fattori,fra cui apertura della farfalle, ride by wire, anticipo e variazione del rapporto stechiometrico aria/benzina).
Oltretutto, di sospensioni nonostante siano marchiate Svezia (secondo me) non sono all'altezza...forse sono io troppo esigente e vanno bene per l'utente medio che viene attratto da tale tipo di moto... (molla del mono da 75K!!! Boh? :?: ) :grr:

Una cosa che non mi stanchero' mai di ripetere, (non voglio essere paranoico) non e' possibile su una moto del genere (potenza e costo) montare sospensioni che hanno escursioni notevoli (170) piazzando regolazione del negativo su uno stelo e regolazione della compressione su un altro, perche' come e' vero che l'altro stelo segue il comportamento del primo per inerzia e' anche vero che il lavoro di sotegno lo fa uno stelo solo :aaargh:, e se si spinge un po' e' lapalissiano il risultato che si ottiene... :gasp: In questi frangenti l'elettronica da davvero una mano, disattivando i controlli elettronici diventa particolarmente impegnativa da gestire, ed un neofita o un motociclista con poca esperienza secondo me rischia di farsi male!

E' una gran bella moto (more or less) ma il segmento che va ad attaccare checche' ne dicano e' sempre quello maxiendurostradali... 4 moto in una, apc,tpc,dtc,essecappappi, per carita' e' il futuro e spero arrivera' su tutte le moto in maniera proattiva, non dovrebbe mancare su nessuna moto con la scelta obbligatoria di poter disattivare tutto, ma e' marketing, e tanto piu' questi signori saranno capaci di creare esigenze che non esistono vendendoci la soluzione piu' all'avanguardia e piu' appealing tanto piu' tali tipi di moto poco specialstiche aumenteranno in unita' nel mercato.
Va bene almeno testano cio' che propongono e danno all'utente finale smaliziato la possibilita' di scegliere!!!

La nuova adventure mi attraeva parecchio, ma visto il passo,l'apertura dell'avantreno,ed il peso faccio fatica a capire come possa essere "impercettibilmente piu' lenta" di un SMT come l'hanno definita nel numero di moticiclismo di questo mese.... magari fra un paio di anni se davvero a Matinghofen hanno fatto il miracolo faro' un pensierino sull'usato!

Last but not least trovo il prezzo dell' MTS e dei suoi accessori non sia giustificato, avendo avuto la possibilita' di montarmi da solo le serrature alle borse DP comprate a parte vi assicuro che la qualita' e' moooolto discutibile! Altro che Trax in alluminio!

Avatar utente
ktmax
 
Messaggi: 1843
Iscritto il: 12 giu 2009, 7:59
Località: Forlì

Re: Pour Parlèr: quale alternativa oggi all'SMT?

Messaggioda ktmax » 4 mar 2013, 10:57

[quote="Jfet"]La triumph Tiger 1050 l'ho provata nel 2010 su e giu' per le curve......... [quote]
aspetta la prova della nuova 1190 di sicuro ci saranno anche SMT in prova...
punta su un buon usato, semmai si decidessero di uscirsene con una nuova smt non hai buttato tutti i soldi :mrgreen:
Non è forte colui che non cade mai, ma chi cade ed ha la forza di rialzarsi e continuare

dovi
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 12 mar 2012, 14:16
Località: montefiorino modena ( appennino tosco emiliano)

Re: Pour Parlèr: quale alternativa oggi all'SMT?

Messaggioda dovi » 4 mar 2013, 16:04

posso solo dire una cosa:se ti piace una certa dose di sana ignoranza posso dirti che il kappa (con anche i suoi difetti) e' la tua moto!!! unico consiglio...prendila con abs....su strada con il suo impianto freni se ti capita un panic-stop lo ringrazierai

Jfet
 
Messaggi: 626
Iscritto il: 15 apr 2012, 8:54
Località: Snob&fashion City - Hinterland

Re: Pour Parlèr: quale alternativa oggi all'SMT?

Messaggioda Jfet » 4 mar 2013, 22:00

ktmax ha scritto:aspetta la prova della nuova 1190 di sicuro ci saranno anche SMT in prova...
punta su un buon usato, semmai si decidessero di uscirsene con una nuova smt non hai buttato tutti i soldi :mrgreen:


Qui nel forum si dice che la 1190, copre anche la potemziale clientela dell SMT, anche se io non sono d'accordo!!!
Con tutta la speranza che posso nutrire verso la nuova 1190, secondo me e' dura che possa mai avere la stessa agilita' ciclistica del SMT...


dovi ha scritto: posso solo dire una cosa:se ti piace una certa dose di sana ignoranza posso dirti che il kappa (con anche i suoi difetti) e' la tua moto!!! unico consiglio...prendila con abs....su strada con il suo impianto freni se ti capita un panic-stop lo ringrazierai

:bounce: :uhuh: :uhuh: :uhuh: :bounce:

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4502
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Pour Parlèr: quale alternativa oggi all'SMT?

Messaggioda pave » 5 mar 2013, 8:55

Jfet ha scritto:Qui nel forum si dice che la 1190, copre anche la potemziale clientela dell SMT, anche se io non sono d'accordo!!!
Con tutta la speranza che posso nutrire verso la nuova 1190, secondo me e' dura che possa mai avere la stessa agilita' ciclistica del SMT...


Non ci credo assolutamente: il peso, le quote ciclistiche e le dimensioni delle ruote non possono portare alla stessa guida della SMT.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
ktmax
 
Messaggi: 1843
Iscritto il: 12 giu 2009, 7:59
Località: Forlì

Re: Pour Parlèr: quale alternativa oggi all'SMT?

Messaggioda ktmax » 5 mar 2013, 18:07

[quote="Jfet"]Qui nel forum si dice che la 1190, copre anche la potemziale clientela dell SMT, anche se io non sono d'accordo!!!
Con tutta la speranza che posso nutrire verso la nuova 1190, secondo me e' dura che possa mai avere la stessa agilita' ciclistica del SMT...[quote]

vai sul sito ktm
ecco cosa hanno scritto...Oggi

Gli Orange Days saranno l’occasione per scoprire anche la bontà ciclistica della 990 SMT, supermoto con vocazione travel

io ci credo che questi ci fanno la nuova smt 1190 :mrgreen:
Non è forte colui che non cade mai, ma chi cade ed ha la forza di rialzarsi e continuare

Jfet
 
Messaggi: 626
Iscritto il: 15 apr 2012, 8:54
Località: Snob&fashion City - Hinterland

Re: Pour Parlèr: quale alternativa oggi all'SMT?

Messaggioda Jfet » 5 mar 2013, 20:35

ktmax ha scritto:
Jfet ha scritto:Qui nel forum si dice che la 1190, copre anche la potemziale clientela dell SMT, anche se io non sono d'accordo!!!
Con tutta la speranza che posso nutrire verso la nuova 1190, secondo me e' dura che possa mai avere la stessa agilita' ciclistica del SMT...


vai sul sito ktm
ecco cosa hanno scritto...Oggi

Gli Orange Days saranno l’occasione per scoprire anche la bontà ciclistica della 990 SMT, supermoto con vocazione travel

io ci credo che questi ci fanno la nuova smt 1190 :mrgreen:


Ktmax anche io, essendo un sognatore, ci spero che facciano una SMT1190, con mappe switchabili, e potenza,coppia e peso adeguate a mantenere la stessa agilita' di quella odierna, mantenendone l'indole e soprattutto che consumi di meno in modo da poter percorrere piu' Km con i canonici 19ltr di benza


Pave, io sono d'accordissimo con te, sarebbe un miracolo con quelle quote...

Cmq W gli orange days!!!! Approposito nessuno in zona MI/BG/BS si va a fare un giro in conce agli orange days? Magari ci si potrebbe incontrare per un caffe' e due chiacchiere oltre i demo ride.

Avatar utente
Don
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 31 ago 2011, 14:04
Località: Bologna

R: Pour Parlèr: quale alternativa oggi all'SMT?

Messaggioda Don » 10 mar 2013, 21:30

Un po' la novità, un pò l'inverno leggevo con interesse della nuova 1190. Nuovo motore, tecnologia, prestazioni... insomma perche' non provarla, visto quanto dicono tutti.

Oggi ho ripreso il mio SMT nero + Akra.

Il 1190 non mi interessa più...
SMT Black MY 2011

Jfet
 
Messaggi: 626
Iscritto il: 15 apr 2012, 8:54
Località: Snob&fashion City - Hinterland

Re: R: Pour Parlèr: quale alternativa oggi all'SMT?

Messaggioda Jfet » 11 mar 2013, 0:17

Don ha scritto:Un po' la novità, un pò l'inverno leggevo con interesse della nuova 1190. Nuovo motore, tecnologia, prestazioni... insomma perche' non provarla, visto quanto dicono tutti.

Oggi ho ripreso il mio SMT nero + Akra.

Il 1190 non mi interessa più...



Ok! Ma provarle le moto...sempre!!!! :D

Prossimo

Torna a KTM LC8 SMT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti