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Considerazioni gommatura.

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Considerazioni gommatura.

Messaggioda cipriota » 2 mar 2013, 8:51

In effetti il lungo post nella sezione bar era più votato al cazzeggio, del resto eravamo al bar.... :roll:
Ci riprovo, con una riflessione gratuita: rispetto al 990 ci sono 35/40 cv in più, e con loro sono comparsi un gommone post da 170 e un ant da 120 sulla "base", mentre la R tiene le misure antiche, ma con un disegno delle gomme di primo equipaggiamento che non pare prorio orientato all'off.
Non è che con la nuova potenza le "gommine" strette e i tasselli siano del tutto sconsigliabili?
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Re: Considerazioni gommatura.

Messaggioda jenk » 2 mar 2013, 10:41

Ho scorporato la richiesta dal topic precedente, merita una riflessione a se :wink:
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Re: Considerazioni gommatura.

Messaggioda jenk » 2 mar 2013, 10:51

Provo a rispondere al quesito posto.

A parte che per l'off c'è una mappa dedicata che limita la potenza sui valori della 990, quindi sempre attorno ai 100cv.
Il problema gomme tasselate (per me) è identico.
Sicuro le specialistiche (metzeller six days e simili) le "bruci" in poco tempo, un pò meno quelle con tassello grande (di compromesso, o meglio ne carne, ne pesce).
Di certo si deve usare cautela con i tasselli su moto over 200kg per preservare le gomme, ogni sgasata, derapata, o guida "aggressiva" il decadimento delle gomme è a vista d'occhio.
Tanto più che anche i Michelin Desert ora sono concepiti per moto che pesano meno e hanno potenza inferiore (visto il regolamento per le 450).
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Re: Considerazioni gommatura.

Messaggioda igorpetrovich » 2 mar 2013, 11:15

sulla nuova R non è possibile montare le tassellate del 990 anzi, nessuna gomma ora sul mercato perchè il coefficiente di velocità è + alto. Tra qualche mese dovrebbe uscire una continental specifica che tra l'altro sarà tubless anteriore ma con camera d'aria posteriore.
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Considerazioni gommatura.

Messaggioda miscelatore » 2 mar 2013, 12:48

Resta comunque sempre valido il principio delle gomme M + S che sono ammesse sempre anche con velocità inferiori.
L'indice di carico è invece da rispettare sempre.
Attendo che i primi ad avere la moto scriveranno qui quali gomme riporterà il libretto.

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Re: Considerazioni gommatura.

Messaggioda cipriota » 2 mar 2013, 15:48

Quindi le nuove karoo 3 che ho visto per la prima volta all'eicma non si possono mettere o per "tassellate" si intende qualcosa di più specifico?
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Re: Considerazioni gommatura.

Messaggioda Las Vegas » 2 mar 2013, 20:22

Ciao a tutti posto uno stralcio dell'articolo su Motociclismo: :D
" Le ContiTrialAttack2 attualmente sono i soli pneumatici in misura corretta con codice ZR e appendice 72W, quindi omologate fino a 270km/h. Gli pneumatici della GS, codice R con appendice 72V, non sono adatti alla Adventure, perché omologati fino a 240km/h. Queste coperture hanno dimostrato le loro qualità nel corso della presentazione stampa,quando hanno coperto oltre 3000 Km di guida sportiva dimostrando grip ,anche sul bagnato, e un consumo contenuto. " :D
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Re: Considerazioni gommatura.

Messaggioda tigrotto » 3 mar 2013, 17:33

solo per l'adventure normale con la r con il 150 ed il 90 davanti ,il controllo di trazione fara' gli staordinari e se apri sul serio il gas a fermarti la sezione di appoggio del 90 no fara' miracoli..secondo me la r e' una forzatura con le sezioni di gomme cosi risicate 150cv non hanno senso tanto valeva fare un 990 con monioscarico alleggerito ecc ed in off ci andavi uguale se non meglio..

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Re: Considerazioni gommatura.

Messaggioda Las Vegas » 3 mar 2013, 18:27

tigrotto ha scritto:solo per l'adventure normale con la r con il 150 ed il 90 davanti ,il controllo di trazione fara' gli staordinari e se apri sul serio il gas a fermarti la sezione di appoggio del 90 no fara' miracoli..secondo me la r e' una forzatura con le sezioni di gomme cosi risicate 150cv non hanno senso tanto valeva fare un 990 con monioscarico alleggerito ecc ed in off ci andavi uguale se non meglio..


Parole sante.......
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Re: Considerazioni gommatura.

Messaggioda igorpetrovich » 3 mar 2013, 18:51

non capisco questo ragionamento, se uno a 150 cv deve per forza andare in giri a 250 km/h per poi tirare un inchiodata??? a me interessa la coppia ai bassi, stop.
ieri andando a vedere la mia R il conce mi ha detto che ktm ha in programma di fare un adv bi di 900 cc max. prezzo e finiture x fare concorrenza alla f800gs. dovrebbe arrivare tra un paio d'anni.
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Re: Considerazioni gommatura.

Messaggioda jenk » 3 mar 2013, 21:50

Ammesso che sia vero, un paio d'anni ....
Accumula ulteriore ritardo.
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Re: Considerazioni gommatura.

Messaggioda tigrotto » 4 mar 2013, 12:22

hai ragione comunque una moto da 240\250 all'ora con corsa di sospensioni da 220mm e 90 mm di appoggio ,secondo me continuano a non avere senso ,hanno fatto una forzatura ad un progetto nato per l'adventure base per accontentare gli utenti del 990 adv ,questa e' solo una mia opinione poi che vada molto meglio questo senza dubbio ed il divertimento garantito ,pero' chi ha gia un 990 adv non ha senso che compri la r ... :D

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Re: Considerazioni gommatura.

Messaggioda igorpetrovich » 4 mar 2013, 14:23

se è una forzatura te lo dirò presto visto che me la consegnano in settimana.
pensa la gente com'è diversa, io avevo la 990 adv e ho preso la 1190 R ......
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Re: Considerazioni gommatura.

Messaggioda tigrotto » 4 mar 2013, 16:04

dico per come la penso io ,se la pensassero tutti come me non l'avrebbero prodotta percio' ...magari e' una gran moto ..a livello estetico e' piu bella che la normale ...comunque goditela e poi ci relazioni

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Re: Considerazioni gommatura.

Messaggioda Masso75 » 4 mar 2013, 18:24

In effetti le misure delle gomme della R sanno un po' di forzatura,capisco la versione normale ma un'accoppiata 21-18 con quel motore la trovo un po' inutile (oltretutto guardando anche come è fatta,che di off ha conservato solo il nome secondo me...).
Poi c'è la mappa off con meno cv ma cosa si fa,si cambiano anche le gomme a seconda della mappa che si usa?
Poi come detto andra' benissimo ma secondo me soprattutto la R la trovo un po' una cosa inutile.
De gustibus comunque e senza offesa per nessuno,ci mancherebbe.....

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Re: Considerazioni gommatura.

Messaggioda igorpetrovich » 4 mar 2013, 19:59

come è fatta l'off conserva solo il nome per una questione di look? preferisci il finto dakar della 990? spiegami. a parte i cavalli che non ti piacciono ha caratteristiche tecniche molto simili al 990 adv standard, perchè dovrebbe essere scarsa in off? perchè ha un cm in meno di luce a terra? unico dato inferiore.

usando la 990 la sfruttavo il 100% del motore 3% del'utilizzo, giusto x non ammazzarmi tutte le volte, con la 1190 R sarà esattamente la stessa cosa, ma questo perchè sono un pilota scarso (guido moto solo da 30 anni.....)
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Re: Considerazioni gommatura.

Messaggioda stefano76 » 4 mar 2013, 21:49

igorpetrovich ha scritto:non capisco questo ragionamento, se uno a 150 cv deve per forza andare in giri a 250 km/h per poi tirare un inchiodata??? a me interessa la coppia ai bassi, stop.
ieri andando a vedere la mia R il conce mi ha detto che ktm ha in programma di fare un adv bi di 900 cc max. prezzo e finiture x fare concorrenza alla f800gs. dovrebbe arrivare tra un paio d'anni.


Sulla prima affermazione ti quoto in pieno!
Sulla seconda ci spero parecchio!!!!! (senza RBW però...)

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Re: Considerazioni gommatura.

Messaggioda Masso75 » 5 mar 2013, 7:56

igorpetrovich ha scritto:come è fatta l'off conserva solo il nome per una questione di look? preferisci il finto dakar della 990? spiegami. a parte i cavalli che non ti piacciono ha caratteristiche tecniche molto simili al 990 adv standard, perchè dovrebbe essere scarsa in off? perchè ha un cm in meno di luce a terra? unico dato inferiore.

usando la 990 la sfruttavo il 100% del motore 3% del'utilizzo, giusto x non ammazzarmi tutte le volte, con la 1190 R sarà esattamente la stessa cosa, ma questo perchè sono un pilota scarso (guido moto solo da 30 anni.....)


Convinto tu contenti tutti non volevo offendere nessuno.....la differenza anche visiva tra le due è abbastanza evidente (la conformazione del serbatoio/sella/forcellone/freni/scarico gia' parla da sola) e non bisogna certamente essere dei grandissimi tecnici o guidare moto da decenni (ma poi che vorra' dire guidare moto da decenni,essere per forza dei gran piloti ?) per vedere che una è una moto da strada con delle ruote da enduro,l'altra è una vera moto da rally convertita all'uso stradale,di 950/990 utilizzate per farci off anche duro è pieno il mondo,vedremo quanti faranno lo stesso col 1190.
Kappa voleva attaccare il segmento del GS non fare un'altra moto da Rally,per questo ha fatto questa moto,poi mettendoci l'accoppiata 21/18 ha cercato di accontentare gli affezionati dell'ADV (senza riuscirci a mio modo di vedere).
Tutto lo sviluppo è sempre stato fatto con le ruote 19/17 mettendo nel mirino Multistrada e GS (non lo dico io ma i tecnici KTM),le ruota da enduro sono arrivate dopo per cercare di colmare il vuoto lasciato dalla "vecchia" ADV....
Cos'hanno presentato per prima infatti? dov'è rivolta la maggior parte dell'interesse commerciale?
ovviamente alla versione piu' stradale,è lì che la casa vuole fare i numeri,poi l'altra è stata un'aggiunta,a mio modo di vedere poco sensata considerando i dati tecnici (prestazioni da supersportiva imbottita di elettronica con ruote da enduro).....
Cmq bella moto,se a te piace sono contento per te,questo è il mio pensiero e non vuol essere in nessun modo una verita' ma una riflessione del tutto personale.

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Re: Considerazioni gommatura.

Messaggioda igorpetrovich » 5 mar 2013, 9:47

ti saprò dire se hai ragione Masso, e comunque una questione di punti di vista. x me off è mulattiera impestata, fango e guadi e lo faccio con un altro tipo di moto. Ammiro quelli che lo fanno con 200kg di moto. con il 990 e anche il 1190 la mia idea è di poter fare sterratoni semplici e di non avere problemi con le strade di m... che ci ritroviamo dove, senza andare in giro a palla, le sospensioni lunge e le ruore grandi aiutano. Sia con il 990 che con il 1190 R.
la mia speranza è che il nuovo motore aiuti la gestione delle basse velocità / giri motore dove il 990 non eccelle, c'è da smanettare di frizione x avere una guida fluida. :D
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Re: Considerazioni gommatura.

Messaggioda tigrotto » 5 mar 2013, 15:42

sul 21 davanti hanno messo un canale da2,50 e dietro un 4,50 percio' hanno allargato al massimo i cerchi,secondo me la continental fara' un anteriore che sfruttera' al massimo la larghezza della gomma ,un po di appoggio in piu ci sara' rispetto alla 990,poi hanno aggiunto l'ammortizzatore di sterzo (soprattutto per la r si legge su motociclismo) hanno fatto il massimo per garantire stabilita'... per l'off si perde ancora qualcosa perche' i canali piu larghi fanno lavorare male le gomme..cosi mi dicono perche' fare off serio con il 990 non ne sono capace ...

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