KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

[ Super Duke R ] Ancora problemi alla spia dell'olio

Avatar utente
THE ONE
 
Messaggi: 1447
Iscritto il: 13 feb 2009, 20:08
Località: Piacenza

[ Super Duke R ] Ancora problemi alla spia dell'olio

Messaggioda THE ONE » 23 mag 2009, 22:12

lo scorso anno (SD-R'08) dopo cirac 2000 km mi sono trovato con la spia dell'olio che si accendeva per poi spegnersi una volta che superavo i 4000 giri , dopo mille peripezie sembrava dovesse essere il sensore di pressione e difatti andandolo a toccare con un cacciavite o muovendo un po la linguetta il tutto spariva e a detta del meccanico era proprio una errata funzionalità dello stesso. Poi non lo ho piu cambiato un po perchè sono arrivate le ferie un po per ritardi di consegna e infine causa incidente che ha distrutto la moto.
Ebbene oggi (SD-R'09) la spia si è accesa con le stesse modalità. A questo punto mi sembra un po starno il problema su 2 sensori su 2 moto diverse. Mi lascia perplesso che questo problema si è verificato in entrambi i casi dopo aver sostituito i terminali originali con quelli della HP. capisco che la sostituzione di un terminale possa smagrire la moto , ma che vada ad inficiare la pressione olio ??
Non mi ci raccapezzo , chi sa mi aiuti :( :( :( :( :(
Bis vincit qui se vincit in victoria: Vince due volte chi domina se stesso nella vittoria
Dimmi,hai mai danzato col diavolo nel pallido plenilunio?

Avatar utente
lespaul
 
Messaggi: 6007
Iscritto il: 10 feb 2009, 12:00
Località: Cagliari

Re: ancora prob sdr

Messaggioda lespaul » 24 mag 2009, 9:01

Uhm...mi sembra più probabile un difetto congenito dei sensori...comuqnue è in garanzia, no?
---------------------------
lespaul

Avatar utente
CREG
Zia PlatiCreg
 
Messaggi: 8191
Iscritto il: 10 feb 2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: ancora prob sdr

Messaggioda CREG » 24 mag 2009, 11:11

se e' successo dopo i terminali e mai prima....... e' quello, se erano i sensori difettati lo erano anche il giorno prima.......quando si modifica si va a rompere un preciso equilibrio costato studi e mille prove a KTM, motivo per cui ho messo gli akra e la mappa consigliati da MATTHINGOFEN, tu pensa che il solo aver tagliato i db killer mi ha causato (risolto) una fuoriuscita di gas dal davanti del terminale vicino ad un rivetto....... i gas prima facevano un giro, io gnene ho fatto fare un altro............ :? :mrgreen:
ora puo' essere che facendo respirare differentemente il motrore con gli hp la centralina segnali un finto errore, o magari c'e' veramente una minima variazione di pressione olio...... :?: io chiederei ad HP :wink:
ORANGE COW BOY

Avatar utente
lespaul
 
Messaggi: 6007
Iscritto il: 10 feb 2009, 12:00
Località: Cagliari

Re: ancora prob sdr

Messaggioda lespaul » 24 mag 2009, 13:51

si ma mi sembra strano che la pressione dell'olio venga influenzata da uno scarico...può mandarti a quel paese il CO, può andarti male la moto, ma la spia dell'olio che c'entra? :|
---------------------------
lespaul

Avatar utente
THE ONE
 
Messaggi: 1447
Iscritto il: 13 feb 2009, 20:08
Località: Piacenza

Re: ancora prob sdr

Messaggioda THE ONE » 24 mag 2009, 14:03

si ma mi chiedo in che modo un terminale possa andare ad influire sulla pressione dell'olio
:?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?:
Bis vincit qui se vincit in victoria: Vince due volte chi domina se stesso nella vittoria
Dimmi,hai mai danzato col diavolo nel pallido plenilunio?

Avatar utente
mchanic
 
Messaggi: 1541
Iscritto il: 29 mar 2009, 22:22
Località: alle pendici del Monte Misma.

Re: ancora prob sdr

Messaggioda mchanic » 24 mag 2009, 19:37

:roll: A quanti km hai fatto il tagliando (hai montato gli scarichi finito il rodaggio?),che olio ti hanno messo e è lo stesso conce?? :roll:
mchanic@myktm.it
Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto

Avatar utente
CREG
Zia PlatiCreg
 
Messaggi: 8191
Iscritto il: 10 feb 2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: ancora prob sdr

Messaggioda CREG » 24 mag 2009, 21:56

mettiamo che si sballi un parametro che viene rilevato erroneamente dalla centralina come pressione olio, et voila', spia accesa :mrgreen:
ORANGE COW BOY

Avatar utente
Drake
 
Messaggi: 3406
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:07
Località: Sud milano

Re: ancora prob sdr

Messaggioda Drake » 25 mag 2009, 5:10

CREG ha scritto:mettiamo che si sballi un parametro che viene rilevato erroneamente dalla centralina come pressione olio, et voila', spia accesa :mrgreen:


che siano gli scarichi mi sembra molto strano... è vero che il suo è il nuovo motore! però io li monto da un bel po e nn ho mai avuto un problema e manco tutto il resto del popolo K che monta altro scarichi ha mai avuto problemi del genere....

bo nn è che hai fatto cambiare l'olio? ricordate la storia del motorex o bradhal?? che avevano creato problemi ad alcuni....
membr1 del Feroce Racing Team

Il Sempre Duro é volato in celo! e dopo 2 anni ho trovato la degna erede!! Ti amo SuperDuke!!!



Avatar utente
massimo
 
Messaggi: 1401
Iscritto il: 10 feb 2009, 18:15
Località: Treviso

Re: ancora prob sdr

Messaggioda massimo » 25 mag 2009, 7:56

THE ONE ha scritto:lo scorso anno (SD-R'08) dopo cirac 2000 km mi sono trovato con la spia dell'olio che si accendeva per poi spegnersi una volta che superavo i 4000 giri , dopo mille peripezie sembrava dovesse essere il sensore di pressione e difatti andandolo a toccare con un cacciavite o muovendo un po la linguetta il tutto spariva e a detta del meccanico era proprio una errata funzionalità dello stesso. Poi non lo ho piu cambiato un po perchè sono arrivate le ferie un po per ritardi di consegna e infine causa incidente che ha distrutto la moto.
Ebbene oggi (SD-R'09) la spia si è accesa con le stesse modalità. A questo punto mi sembra un po starno il problema su 2 sensori su 2 moto diverse. Mi lascia perplesso che questo problema si è verificato in entrambi i casi dopo aver sostituito i terminali originali con quelli della HP. capisco che la sostituzione di un terminale possa smagrire la moto , ma che vada ad inficiare la pressione olio ??
Non mi ci raccapezzo , chi sa mi aiuti :( :( :( :( :(




semplice, ti hanno messo il motore che avevi prima............................. :mrgreen:


tornando alle cose serie, la spia si accende solo se manca olio o la pressione è insufficiente , scrivi che superati i 4000 la spia si speghe quindi e un problema di pressione olio e secondo mè è dovuto al tipo di olio o filtro olio ( usa solo filtri originali ).
o sfiga anche questo sensore è difettoso.

Avatar utente
THE ONE
 
Messaggi: 1447
Iscritto il: 13 feb 2009, 20:08
Località: Piacenza

Re: ancora prob sdr

Messaggioda THE ONE » 25 mag 2009, 8:31

rispondo a tutti,
il meccanico è lo stesso di un anno fa e gli scarichi li ho montati a 1300km mentre il tagliando è stato fatto a 1000km esatti
l'olio che uso è il bardhal XT4 10w60 il top di gamma per intenderci
non ho fatto però nessuna rimappatura in quanto il conce non me la carica e la pc ancora non la fanno per la mia
il problema è che a motore caldo si accende la spia (pressione olio e non temperatura o livello) e si spegne solo dopo i 6000 giri
Bis vincit qui se vincit in victoria: Vince due volte chi domina se stesso nella vittoria
Dimmi,hai mai danzato col diavolo nel pallido plenilunio?

Avatar utente
lespaul
 
Messaggi: 6007
Iscritto il: 10 feb 2009, 12:00
Località: Cagliari

Re: ancora prob sdr

Messaggioda lespaul » 25 mag 2009, 10:23

ragazzi la mappatura con la spia dell'olio non c'entra un tubero...fatti cambiare in garanzia la spia dell'olio e vedi se lo fa anche con la nuova. Tanto è in garanzia. Dopo farei le altre prove del caso

Il mio meccanico aveva detto: "io se non metti gli akra la mappatura te la faccio, ma mi firmi la liberatoria"...poi ho messo gli akra :mrgreen:
---------------------------
lespaul

Avatar utente
massimo
 
Messaggi: 1401
Iscritto il: 10 feb 2009, 18:15
Località: Treviso

Re: ancora prob sdr

Messaggioda massimo » 25 mag 2009, 10:24

non è che l'olio diventa troppo fluido dato che è un 10/60 ?

imho


per la cronaca:
il segnale del sensore olio và direttamente alla strumentazione e non viene bypassato dalla centralina.

Avatar utente
lespaul
 
Messaggi: 6007
Iscritto il: 10 feb 2009, 12:00
Località: Cagliari

Re: ancora prob sdr

Messaggioda lespaul » 25 mag 2009, 10:28

massimo ha scritto:non è che l'olio diventa troppo fluido dato che è un 10/60 ?

imho


per la cronaca:
il segnale del sensore olio và direttamente alla strumentazione e non viene bypassato dalla centralina.


Quello consigliato dalla casa è il 10w/50...in effetti un cambio d'olio potrebbe essere una soluzione. Col caldo la fluidità cambia parecchio e provare a mettere quello consigliato non sarebbe male.
---------------------------
lespaul

Avatar utente
THE ONE
 
Messaggi: 1447
Iscritto il: 13 feb 2009, 20:08
Località: Piacenza

Re: ancora prob sdr

Messaggioda THE ONE » 25 mag 2009, 10:32

mi spiace contraddirvi ma un 10w60 è piu denso (a caldo) di un 10 o 15w50
il primo valore è riferito a freddo e il secondo a caldo, pertanto non penso sia un solo problema di olio
e poi come mai che se rimonto lo scarico originale tutto torna a posto???
Bis vincit qui se vincit in victoria: Vince due volte chi domina se stesso nella vittoria
Dimmi,hai mai danzato col diavolo nel pallido plenilunio?

Avatar utente
massimo
 
Messaggi: 1401
Iscritto il: 10 feb 2009, 18:15
Località: Treviso

Re: ancora prob sdr

Messaggioda massimo » 25 mag 2009, 10:43

THE ONE ha scritto:mi spiace contraddirvi ma un 10w60 è piu denso (a caldo) di un 10 o 15w50
il primo valore è riferito a freddo e il secondo a caldo, pertanto non penso sia un solo problema di olio


è vero hai ragione



THE ONE ha scritto:e poi come mai che se rimonto lo scarico originale tutto torna a posto???


sono basito non sò cosa dire.................... cambia moto :lol:


quando risolvi, se mi mai dire oltre al cos'era il perchè, grazie.

Avatar utente
lespaul
 
Messaggi: 6007
Iscritto il: 10 feb 2009, 12:00
Località: Cagliari

Re: ancora prob sdr

Messaggioda lespaul » 25 mag 2009, 11:50

hai chiesto opinione al meccanico? O visto che non hai comprato akra fuori dal negozio hanno affisso l'insegna "noi qui non possiamo entrare" con la tua foto? :mukka: :s-lol:
---------------------------
lespaul

Avatar utente
Gallo
 
Messaggi: 171
Iscritto il: 18 feb 2009, 12:58
Località: Genova/Tagliolo Monferrato/ St.Moritz

Re: ancora prob sdr

Messaggioda Gallo » 25 mag 2009, 11:58

Io ho una SD 08, ho montato gli HP ma non mi è mai successo nulla, poi ho fatto la mappa Akra ed è rimasto tutto ok come prima!!
Excusatio non petita, accusatio manifesta...

Avatar utente
CREG
Zia PlatiCreg
 
Messaggi: 8191
Iscritto il: 10 feb 2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: ancora prob sdr

Messaggioda CREG » 25 mag 2009, 12:40

THE ONE ha scritto:mi spiace contraddirvi ma un 10w60 è piu denso (a caldo) di un 10 o 15w50
il primo valore è riferito a freddo e il secondo a caldo, pertanto non penso sia un solo problema di olio
e poi come mai che se rimonto lo scarico originale tutto torna a posto???

perche' come sempre ho ragione io :mrgreen: contatta HP, loro sanno l'arcano.
ORANGE COW BOY

Avatar utente
THE ONE
 
Messaggi: 1447
Iscritto il: 13 feb 2009, 20:08
Località: Piacenza

Re: ancora prob sdr

Messaggioda THE ONE » 25 mag 2009, 14:11

purtroppo lo scarico lo ho comprato da lui anche se ha piu volte insistito con gli akra (e ci credo con quello che costano)
HP li ho sentiti ma a loro risulta non esserci mai stato un caso simile :( :( :( :( :( :( :(
Bis vincit qui se vincit in victoria: Vince due volte chi domina se stesso nella vittoria
Dimmi,hai mai danzato col diavolo nel pallido plenilunio?

Avatar utente
Drake
 
Messaggi: 3406
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:07
Località: Sud milano

Re: ancora prob sdr

Messaggioda Drake » 25 mag 2009, 14:29

bhè se montando gli originali il problema si risolve.. lde cose sono due:

1° La mappa nn va bene e il motore lavora male visto che è una moto euro 3... e gli hp sono certamente senza catalizzatore...
2° gli hP che a loro nn hanno mai creato problemi probabilmente è perchè nn li hnno mai montati sul nuovo motore...
membr1 del Feroce Racing Team

Il Sempre Duro é volato in celo! e dopo 2 anni ho trovato la degna erede!! Ti amo SuperDuke!!!



Prossimo

Torna a KTM LC8 Super Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti