KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Exc super ribassata per fidanzata.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
bypaco
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 12 mag 2010, 10:44
Località: Varese

Exc super ribassata per fidanzata.

Messaggioda bypaco » 1 mar 2013, 7:41

La mia fidanza si sta avvicinando al fuoristrada in moto.
Per ora l'ho portato a fare qualche escursione con il suo DR 350, che proprio recentemente abbiamo venduto, nell'intento di passare a qualcosa di più moderno e leggero.
L'idea è quella di prendere un Exc 250 che potrebbe usare anche per fare casa lavoro, pochi km, con delle gomme intermedie per fare un pò di tutto, idealmente le T63.

Il problema è l'altezza.
Sentendosi ancora molto insicura in off, vorrebbe toccare decentemente con entrambi i piedi, cosa impossibile per una ragazza di un 1,68 a cavallo di un cavallo come una exc.
La soluzione potrebbe essere la freeride, ma troppo fuori budget per ora.
Quindi l'alternativa è super ribassare l'exc, ktm vende già un kit completo di tutto per abbassarla di 5cm ad una cifra quasi ragionevole, ma non è sufficiente.
Idealmente vorrei abbassarla di almeno 10 cm, come.
Per le forche faccio rifare le molle nuove 100 mm più corte e monto dei distanziali di blocco sulle aste dell'idraulica.
Per il mono, acquisto la molla con taratura per piloti fino ad 70kg e anche li riduco la corsa dello stello per avere una risultante di riduzione di altezza pari all'anteriore.
Il tutto sarebbe anche perfettamente reversibile in caso di futura vendità.
Dite che è una follia?
Vedete controindicazioni?

Avatar utente
Skeb21
 
Messaggi: 5422
Iscritto il: 12 mag 2009, 15:41
Località: Milano

Re: Exc super ribassata per fidanzata.

Messaggioda Skeb21 » 1 mar 2013, 8:43

Secondo me no, per me il fatto di non toccare con la moto è un grosso problema, e sono 1,74, che sto risolvendo, nel enduro spesso hai bisogno di appoggio, magari quando uno si "pinta in salita" o anche una zampata a terra. la maggior parte delle cadute che faccio e perche non ho appoggio e sono sbilanciato.
Quindi io ti consiglio di farlo, poi farsi una moto ad hoc è solo un vantaggio, poi puoi sempre tornare indietro come giustamente dicevi :D
exSuper DukeR - EXC 450 - Duke 690
"Skeb possiede la saggezza del motociclista e l'ignoranza dell'asfalto." - I pazzi osano dove gli angeli temono

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Exc super ribassata per fidanzata.

Messaggioda dvd70 » 1 mar 2013, 9:18

Secondo me a fare un'operazione del genere si rischia di stravolgere e scompensare la moto rendendola poi una "cosa" che non si riuscirà a capire se e come andrà....

Personalmente ho fatto fare UNA VOLTA una riduzione della corsa delle forcelle per un enduro trasformato in motard e senza andare poi a modificare piastre o altro,la moto era diventata inguidabile,indipendentemente dall'altezza del post.

Io sono 1,88 e spesso ho il problema opposto con le enduro ma dopo aver provato varie volte con pedane ribassate,riser manubrio e selle,senza mai toccare le sospensioni naturalmente,ho capito che meno si modifica e meglio è...: Giusto giusto un cm o poco più qua e là,ma oltre si inizia a migliorare da una parte e peggiorare da un'altra!

DIECI cm per me sono una follia....va bene che il forum è arancione,ma esistono anche altre moto oltre KTM che è la più alta di tutte... :roll:

Avatar utente
Skeb21
 
Messaggi: 5422
Iscritto il: 12 mag 2009, 15:41
Località: Milano

Re: Exc super ribassata per fidanzata.

Messaggioda Skeb21 » 1 mar 2013, 9:46

efettivamente sono tanti 10 cm, e sopratutto non avevo preso in considerazione la scelta di poter scegliere un altro modello...dice bene dvd
exSuper DukeR - EXC 450 - Duke 690
"Skeb possiede la saggezza del motociclista e l'ignoranza dell'asfalto." - I pazzi osano dove gli angeli temono

Avatar utente
bypaco
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 12 mag 2010, 10:44
Località: Varese

Re: Exc super ribassata per fidanzata.

Messaggioda bypaco » 1 mar 2013, 9:59

Avevo preso in considerazione anche la Scorpa T Ride 250, ma parlando con un che l'ha da un pò di tempo mi ha detto.
Sul off un pò veloce, 50/60 km/h, tende a chiudere lo sterzo e altra roba non ha la 6^a e anche allungando un pò i rapporti il motore rimane impiccato se si vogliono fare trasferimenti un filo più lunghi a velocità di 90-100 km/h

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Exc super ribassata per fidanzata.

Messaggioda dvd70 » 1 mar 2013, 10:24

Personalmente conosco proprio una ragazza,anche lei alta circa 1,65,che dopo k400 e k250 è passata,non senza opera di convinzione da parte di quelli con cui usciva e che vedevano la sua difficoltà,alla T-ride e dopo anni di tribolazioni con moto alte e poco "dominabili" è finalmente riuscita a farci enduro con la facilità che un pilota normale lo fa con le moto pensate per,appunto,uomo di corporatura normale.

Ovviamente lei,essendo come detto da anni che faceva enduro e avendo certe pretese,ha montato sulla T-ride delle marzocchi all'ant e non ricordo cosa ha fatto al mono.

Per lo sterzo che chiude,sinceramente non so...so che me lo faceva il mio exc 200 del '99 e non era una bella roba infatti lo vendetti...per la 6à marcia invece non vedo il problema: Non è che l'exc con sei marce ha il cambio uguale alle altre fino alla quinta e un rapporto in più...tra prima e sesta c'è + o - lo stesso range che tra prima e quinta del motore yamaha della scorpa e di altri...è differente solo la spaziatura tra le varie marce,infatti ho usato vari 250 4t e ho sempre trovato l'ultimo rapporto molto corto,anche dell'exc '08.

A prescindere da questo,piuttosto che abbassare una moto 10 cm,secondo me è meglio provare ad abituarsi fin dove si riesce ad arrivare o indirizzarsi altrove.

Avatar utente
bypaco
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 12 mag 2010, 10:44
Località: Varese

Re: Exc super ribassata per fidanzata.

Messaggioda bypaco » 1 mar 2013, 13:40

dvd70 ha scritto:
A prescindere da questo,piuttosto che abbassare una moto 10 cm,secondo me è meglio provare ad abituarsi fin dove si riesce ad arrivare o indirizzarsi altrove.


Penso che questo sia , purtroppo, infattibile.
Sicuramente smetterebbe di usare la moto dopo mezza uscita, è come se io che sono 1.78 avessi una moto con altezza sessa 104. Va bene l'impegno però un pò accessiva lo sarebbe.

Avatar utente
bypaco
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 12 mag 2010, 10:44
Località: Varese

Re: Exc super ribassata per fidanzata.

Messaggioda bypaco » 1 mar 2013, 13:54

Per quanto riguarda il discorso rapportature, ho provato a confrontare le 2 moto.
La scorpa non c'è nell'elenco proprosto da gearcommander, ho usato il wr250 il motore è il medesimo, entrambe con rapportatura finale 14/48

Immagine

Immagine


Si vede subito che il motore della scorpa (motore wr) in ultima marcia a parità di velocità ha una rotazione molto superiore, circa 2500 gr/min in più

uncleroby
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 21 mar 2012, 13:49
Località: Provincia Lecco

Re: Exc super ribassata per fidanzata.

Messaggioda uncleroby » 1 mar 2013, 13:58

La mia ragazza è alta 1,60 e ha sempre guidato enduro ribassate.

Ora ha un DRZ400E motard, la ricetta per abbassarla è la sostituzione delle biellete (non possibile sul K che non le ha ...) e sfilamento forcella per compensare l'abbassamento.
Nel caso del Ktm va accorciata la molla o sostituito il mono.

Se non bastasse, installazione di sella ribassata.

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Exc super ribassata per fidanzata.

Messaggioda dvd70 » 1 mar 2013, 14:33

bypaco ha scritto:Per quanto riguarda il discorso rapportature, ho provato a confrontare le 2 moto.
La scorpa non c'è nell'elenco proprosto da gearcommander, ho usato il wr250 il motore è il medesimo, entrambe con rapportatura finale 14/48




Si vede subito che il motore della scorpa (motore wr) in ultima marcia a parità di velocità ha una rotazione molto superiore, circa 2500 gr/min in più


Sì,ma scusa...lascia stare che entrambe abbiano lo stesso rapporto finale(quello che conta è il TOTALE,ovvero dipende anche dalla primaria): Se il wr in prima non arriva ai 50 all'ora e l'exc fa i 65(cioè ha un 30% in più!!!),mi sembra ovvio che la velocità nella marcia più lunga sia superiore! :roll:

se calcoli in 30% in più della velocità max in 5à del wr arriva a 170...mentre se calcoli il 30% dei 193 in 6à(teorici,perchè non ci arriverà mai) in meno dell'exc si ferma a 135.... ovvero corrispondenti ai 131 del wr in 5à....:|

Ho fatto i conti approssimativi,ma è come dicevo: A parità di primo od ultimo rapporto,il RANGE è lo stesso,con la differenza che l'exc con 6 marce li ha più ravvicinati...che per un impiego dual si traduce NON necessariamente in un vantaggio,ANZI!

...è un po' la cazzata che hanno fatto con il 690 che con 6 marce ha addirittura la prima più lunga e la 6à più corta rispetto alla prima e alla quinta del precedente LC4 cossichè si è costretti a smanettare continuamente con il cambio,neanche fosse un 125!!! :(

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Exc super ribassata per fidanzata.

Messaggioda dvd70 » 1 mar 2013, 15:29

uncleroby ha scritto:
Ora ha un DRZ400E motard, la ricetta per abbassarla è la sostituzione delle biellete (non possibile sul K che non le ha ...) e sfilamento forcella per compensare l'abbassamento.
Nel caso del Ktm va accorciata la molla o sostituito il mono.

Se non bastasse, installazione di sella ribassata.


le biellette diverse cambiano anche il rapporto di progrerssione e cmq in tante moto all'anteriore le forcelle si sfilano di 1-2 cm,non di più: si rischia di trovarsi una moto "seduta" e ad ogni modo lui la vuole abbassare di 10 cm.

nel caso del mono ktm,che sappia io si aumenta il fine corsa di estensione e la molla non c'entra(se è quella originale che lavora a metà registro filettato) in modo che lo stelo non fuoriesca completamente...quello che conta è la CORSA che riducendola è come montare un mono più corto.

poi direi che la sella è la PRIMA cosa(come pensava di fare anche paco con il kit sella-abbassamento telaietto di ktm),visto che non va ad influire sulle quote e parametri della moto

A me tutte queste cose di stravolgere le moto per adattarsele all'altezza lasciano molto perplesso: Come dicevo sopra,ho avuto esperienze mica tanto positive e mi viene ora in mente che anche nell'attuale suzuki RM che sto usando,visto che già mi è piccola e perdipiù nasce da supercross con il posteriore basso,feci un test l'anno scorso con un ohlins più lungo di 5mm,che corrispondono a circa 1,5 cm di maggiore altezza post e non ci saltai fuori pur provando un'infinità di regolazioni e diverse molle: la moto non andava più bene,ne come guida,ne come risposta della sospensione(che magari funzionava nelle buche e poi non incassava più nei salti,o viceversa)...una volta rimesso il suo mono dopo aver tirato bestemmie per oltre un mese,tutto è tornato a posto.

Chiaramente di queste cose non ci se ne accorge se si fanno sterrati o asfalto...

DonPeppino
 
Messaggi: 198
Iscritto il: 11 nov 2010, 21:23
Località: Napoli

Re: Exc super ribassata per fidanzata.

Messaggioda DonPeppino » 1 mar 2013, 15:46

bypaco ha scritto:Il problema è l'altezza.
Sentendosi ancora molto insicura in off, vorrebbe toccare decentemente con entrambi i piedi, cosa impossibile per una ragazza di un 1,68 a cavallo di un cavallo ?
guarda che 1.68 non è bassissima...la 250 va bene.dovresti provare fisicamente come tocca con il sag dinamico corretto e la sella bassa e poi valuti l acquisto sapendo che altri 2cm al limite li riesci a prendere ma non di+ pena come ha già detto qualcun altro di ritrovarti una moto inguidabile...

Mutt
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 19 gen 2012, 16:32

Re: Exc super ribassata per fidanzata.

Messaggioda Mutt » 1 mar 2013, 16:29

bypaco ha scritto:La mia fidanza si sta avvicinando al fuoristrada in moto.
Per ora l'ho portato a fare qualche escursione con il suo DR 350, che proprio recentemente abbiamo venduto, nell'intento di passare a qualcosa di più moderno e leggero.
L'idea è quella di prendere un Exc 250 che potrebbe usare anche per fare casa lavoro, pochi km, con delle gomme intermedie per fare un pò di tutto, idealmente le T63.

Il problema è l'altezza.
Sentendosi ancora molto insicura in off, vorrebbe toccare decentemente con entrambi i piedi, cosa impossibile per una ragazza di un 1,68 a cavallo di un cavallo come una exc.
La soluzione potrebbe essere la freeride, ma troppo fuori budget per ora.
Quindi l'alternativa è super ribassare l'exc, ktm vende già un kit completo di tutto per abbassarla di 5cm ad una cifra quasi ragionevole, ma non è sufficiente.
Idealmente vorrei abbassarla di almeno 10 cm, come.
Per le forche faccio rifare le molle nuove 100 mm più corte e monto dei distanziali di blocco sulle aste dell'idraulica.
Per il mono, acquisto la molla con taratura per piloti fino ad 70kg e anche li riduco la corsa dello stello per avere una risultante di riduzione di altezza pari all'anteriore.
Il tutto sarebbe anche perfettamente reversibile in caso di futura vendità.
Dite che è una follia?
Vedete controindicazioni?


Mio cognato che non è altissimo, ha una Crf Easy Enduro 230. Si trovano usate con poco e fanno un pò di tutto, senza pero eccellere in niente.

uncleroby
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 21 mar 2012, 13:49
Località: Provincia Lecco

Re: Exc super ribassata per fidanzata.

Messaggioda uncleroby » 3 mar 2013, 22:21

dvd70 ha scritto:
Chiaramente di queste cose non ci se ne accorge se si fanno sterrati o asfalto...


Con la sella puoi abbassare un paio cm o poco più ma non molto perchè l'imbottitura è già poca di serie e oltre sarebbe seduta sulle travi del telaio. Inoltre una sella molto scavata costringe in una posizione, ovvero limita i movimenti del corpo ch ein fuoristrada possono essere importanti.

Lavorando su biellette e/o sospensioni hai un peggioramento della ciclistica ma, per un principiante o per chi vuole andare tranquillo e non gareggiare, la cosa influisce poco.

Un'altra modifica è quella di accorciare la corsa delle sospensioni come fanno per le supermoto: aggiungendo uno spessore sotto al pompante, in tal modo si diminuisce la corsa di mono e forcella ma le molle risultano maggiormente precaricate e le sospensioni rigide.

Avatar utente
lucajudoka
 
Messaggi: 1439
Iscritto il: 4 feb 2010, 9:54
Località: Milano

Re: Exc super ribassata per fidanzata.

Messaggioda lucajudoka » 4 mar 2013, 9:06

Alla mia ex moglie (wew) avevo preso una 230 easy enduro e devo dire che è una motoretta di tutto rispetto.
Si arrampica ovunque, è leggera ed è una dual. Ho visto che la tua signora vorrebbe usare la moto anche come veicolo di trasferimento per andare in ufficio, e la exc mi sembra la meno adatta per simili propositi.
La Easy recente poi sembra una piccola racing con tutte le sue cosine al posto suo. Se le prendi una moto alta finisce che si spaventa e alla fine abbandona la pratica dell'enduro.
Per mia fortuna la mia nuova compagna si avvicina al metro e ottanta..ha ereditato il mio Tènèrè e guida il 690 :mrgreen:
In Garage: KTM 1190 R; Scorpa 250 Long Ride; Yamaha Tricker 250; Yamaha Tènèrè xt 660 z; Vespa Primavera 125 1975. Honda Dominator Special

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Exc super ribassata per fidanzata.

Messaggioda dvd70 » 4 mar 2013, 10:47

beh,a quel punto anche una normalissima XR modello nuovo(quella stradale) si adatta a fare un po' di tutto,è bassa ed adatta ad una ragazza e forse sono un po' meglio della easy...oltretutto si può scegliere il 400 che va un po' di più del 250 e pesa uguale.

ho un amico con il 400 e un'amica con la 250.

Per chi non ha grossissime pretese e la vuole usare come dual oltre che per iniziare,vanno benissimo,costano poco,non c'è nessuna manutenzione da fare...

Ma a quel punto forse è meglio il classico drz,magari l'"S" che dovrebbe essere un po' più basso della "E".

...sicuramente tutte scelte più indicate della exc che è,come già detto,una racing pura e la più alta di tutte.

Avatar utente
lucajudoka
 
Messaggi: 1439
Iscritto il: 4 feb 2010, 9:54
Località: Milano

Re: Exc super ribassata per fidanzata.

Messaggioda lucajudoka » 4 mar 2013, 12:00

Chiedo scusa ma la Xr sul sito di dallara non è più disponibile in alcuna cilindrata..
In Garage: KTM 1190 R; Scorpa 250 Long Ride; Yamaha Tricker 250; Yamaha Tènèrè xt 660 z; Vespa Primavera 125 1975. Honda Dominator Special

uncleroby
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 21 mar 2012, 13:49
Località: Provincia Lecco

Re: Exc super ribassata per fidanzata.

Messaggioda uncleroby » 4 mar 2013, 12:08

La mia ragazza (160 cm) ha avuto XR250R ed XR400R, entrambe abbassate perchè sono vere enduro e quindi alte.

Se ti riferisci alla XR400AE, quella con avviamento elettrico derivata dal modello supermoto cittadino sviluppato per il mercato giapponese e importato in pochi esemplari in Italia... è pesantina (138 kg in ordine di marcia misurati da Motociclismo) e comunque altina (meno della R!).

Per esperienza personale, non è che alle donne piacciono tutte le moto ...
Ad esempio la CRF230 Easy è una bella motina, ma se la proponessi alla mia donna mi manderebbe a quel paese... :D

Avatar utente
bypaco
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 12 mag 2010, 10:44
Località: Varese

Re: Exc super ribassata per fidanzata.

Messaggioda bypaco » 4 mar 2013, 12:21

Sicuramente anche la 230 Easy potrebbe essere un'ottima alternativa.
Per quanto riguarda l'uso "cittadino" stiamo parlando di fare 500 km all'anno, quindi non credo che il 250 abbia grossi problemi.
Le altre forte spinte che mi indirizza verso il K 250 sono, la possibilità di installare una frizione automatica Rekluse e mettere il freno posteriore al manubrio, questo sarebbe una facilitazione non da poco per una ragazza che si avvicina all'enduro.
L'altra è che avendo io un exc 530 sempre serie 2008 in poì è la comunanza di moltissimi pezzi.

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Exc super ribassata per fidanzata.

Messaggioda dvd70 » 4 mar 2013, 12:32

Mi riferivo alle AE....anche se non sono più importate ma mi era sembrato che si stesse parlando di un usato.

Quelle moto sono sì un po' pesanti e non prestazionali come l'XR fino al '92,ma hanno appunto A.E. e sono di una facilità estrema come utilizzo,oltre che sono ABBASTANZA più basse rispetto ad un XR normale e hanno una sella che,volendo,si può abbassare ancora di 3-4 cm.

Rekluse: Io non farei MAI iniziare qualcuno ad andare in moto con la frizione automatica....

Prossimo

Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti