KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

pignone o corona x SMC R 2013?

mauro KTM690SMC R13
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 28 feb 2013, 22:46

pignone o corona x SMC R 2013?

Messaggioda mauro KTM690SMC R13 » 28 feb 2013, 23:59

A breve ritirerò una SMC R del 2013 a cui voglio accorciare i rapporti di serie, in tale ottica vi porgo le seguenti domande nella speranza i frequentatori di questo forum siano così cordiali da fornirmi una risposta su esperienze reali:
piccolo preambolo, non devo fare pista, ma uscire da un tornante in seconda (possibilmente anche in terza) con la ruota anteriore che si alza di potenza (niente frizione o agendo sul manubrio),:
1. cosa consigliate, montare un dente in meno sul pignone (allungando così l'interasse della moto - non so se poi la catena possa usurare più velocemente i pattini di protezione del forcellone) oppure una corona con 3 denti in più?
2. se si mette la corona, la catena bisogna smagliarla ed allungarla con una falsa maglia, oppure il si riesce ad installarla senza modifiche citate?
3. per La trasmissione primaria, cosa è meglio montare, a livello di stress ed usura meccanica, il pignone o la corona?
4. in rete ho letto di alcuni che hanno "disabilitato" il controllo EPC, controllo, a loro dire, che serve a limitare la potenza e la tendenza ad impennare della moto qualora si accelleri bruscamente in seconda e terza marcia: realmente il sistema serve a quello che detto prima? i vantaggi sono reali? quali sono le problematiche di natura elettronica/elettrica o meccanica che potrebbero insorgere se viene disabitato tale controllo?

Abbiate pazienza e scusatemi se sono stato lungo , ma nonostante abbia avuto diverse moto, tutte stradali, non ho mai posseduto una KTm e tanto meno un motard.

vi ringrazio anticipatamente per le risposta. cordiali saluti mauro.

bschenker
 
Messaggi: 1058
Iscritto il: 11 feb 2009, 15:20

Re: pignone o corona x SMC R 2013?

Messaggioda bschenker » 1 mar 2013, 8:11

Io sono del parere che questo una domanda che deve trovare lei stesso usando la moto. Ogni uno ha le proprie bisogni e non e detto che a lei come a una grande parte il raporto originale vada bene.

Consiglio di comincare ad usarla e piu tardi entro al servizio dei 1000 sapra se va bene o no.

Di solito chi lo cambia usa il pignone perche sicura di non bisognare una altra catena.

.

lucmerenda
 
Messaggi: 759
Iscritto il: 5 ott 2010, 17:17
Località: Perugia

pignone o corona x SMC R 2013?

Messaggioda lucmerenda » 1 mar 2013, 8:30

L'epc serve a limitare la coppia in 2ª e 3ª. Sono due fili da tagliare e il gioco è fatto

Per accorciare io ho messo un pignone da 15 perché così ho mantenuto la catena senza intervenirci e anche perché con 15€ dal conce compri il pezzo.
La corona oltre a costare di più richiede una catena nuova (io preferisco non toccare le maglie ecc)

Comunque originale non è che sia così lunga da far morire il motore

Fai i primi 1000/2000 km e poi valuti le modifiche.



Sent from my iPad using Tapatalk HD

bschenker
 
Messaggi: 1058
Iscritto il: 11 feb 2009, 15:20

Re: pignone o corona x SMC R 2013?

Messaggioda bschenker » 1 mar 2013, 8:50

lucmerenda ha scritto:L'epc serve a limitare la coppia in 2ª e 3ª. Sono due fili da tagliare e il gioco è fatto


EPC in uno o altro modo hanno tutte le moto indipendente dalla marca, strano che sembra che sia una questione soltanto da KTM.

In Germania qualche anno fa nei test di un modello BMW che sembrava di non averla, un grande giornale ha trovato che la centralina riconosceva se veniva fatto un ciclo come fanno durante omologazione. In quel caso la centralina interveniva sulla prestazione. Facenda le misurazioni in un altro ordine che previsto del ciclo la cosa cambiava. Se mi riccordo giusto la moto di serie erano poi cambiato, la centralina lo faceva sempre l'operazione.

.

mauro KTM690SMC R13
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 28 feb 2013, 22:46

Re: pignone o corona x SMC R 2013?

Messaggioda mauro KTM690SMC R13 » 1 mar 2013, 10:20

bschenker ha scritto:Io sono del parere che questo una domanda che deve trovare lei stesso usando la moto. Ogni uno ha le proprie bisogni e non e detto che a lei come a una grande parte il raporto originale vada bene.

Consiglia di comincare ad usarla e piu tardi entro al servizio dei 1000 sapra se va bene o no.

Di solito chi lo cambia usa il pignone perche sicura di non bisognare una altra catena.

.

grazie per la risposta. ma io mi conosco. ed avendo avuto sempre moto stradali con un po di cavalli ( Suzuki gsx 750 r dal 125 cv, honha cbr 900 r da 130cv, Kawasaki zx 900 da 143 cv, suzuki tl1000r da 135 cv,più molte altre intprno ai 100cv) ,adesso che un un bmw f800r da 87 cv econ pignone già con un dente in meno, non vorrei trovarmi subito deluso. ho chiesto a voi per sapere visto che avete questo tipo di moto, e la ktm nasce come fuoristrada e come tale ha una grande possibilità di intercambiare i rapporti finali, predilige il pignone la corona.
tu hai questo modello di moto?

ciao e gtazie

mauro KTM690SMC R13
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 28 feb 2013, 22:46

Re: pignone o corona x SMC R 2013?

Messaggioda mauro KTM690SMC R13 » 1 mar 2013, 10:38

lucmerenda ha scritto:L'epc serve a limitare la coppia in 2ª e 3ª. Sono due fili da tagliare e il gioco è fatto

Per accorciare io ho messo un pignone da 15 perché così ho mantenuto la catena senza intervenirci e anche perché con 15€ dal conce compri il pezzo.
La corona oltre a costare di più richiede una catena nuova (io preferisco non toccare le maglie ecc)

Comunque originale non è che sia così lunga da far morire il motore

Fai i primi 1000/2000 km e poi valuti le modifiche.



Sent from my iPad using Tapatalk HD


ti ringrazio per il tuo apporto.
da quello che intuisco tra le tue righe, mi pare di capire che tu abbia questo modello di KTM.
aldilà dei costi che la modifica che voglia fare comporti, quello che vorrei è un risultato sicuro. Certo se ci metto un 14 davanti e un 52 dietro problemi non ce ne sono, ma la moto dopo non farebbe più ndei 150 di velocità massima e il motore sarebbe sempre impiccato nei trasferimento per arrivare in zona "curve".
non sono un ragazzino e di moto ne ho avute molte, e tante con i rapporti accorciati, ma non avendo mai avuto ktm e per di più di questo genere, avevo il piacere di poter apprendere nozioni certe da persone che hanno già fatto questo tipo di modifica.
tu l'EPC lo hai eliminato? quali sono state le tue impressioni?
la moto nei tornanti si alza di sola potenza nelle marcie basse 1-2-3----------6 :lol2:

inoltre una cosa non mi torna, se l'EPC serve a limitare la potenza nelle marce basse per eliminare la tendenza della ruota anteriore a staccarsi dal suolo nelle accelerazioni "violente", come mai è inserito solo nella 2 e 3 e non anche nella 1° marcia??? la cosa mi sembra strana e poco logica.

Scusami per la franchezza, non me ne volere, ma dovendo riritare la moto vorrei andare dal concessionario con le idee chiare e possibilmente certe.
ciao grazie

lucmerenda
 
Messaggi: 759
Iscritto il: 5 ott 2010, 17:17
Località: Perugia

pignone o corona x SMC R 2013?

Messaggioda lucmerenda » 1 mar 2013, 13:58

Si ho la smc-r da circa un anno e sono già a 10.000km

L'epc si può rimuovere fisicamente (tagli due fili stando attento a non tagliare quello della folle) oppure via software.
Qui le soluzioni sono due: tuneecu o se ti fai mappare in conce (mappa akra, evo 1 oppure evo 2)

Il perché sia solo in seconda e terza non lo si ma è così

La moto si alza che è una bellezza anche da stock (togli solo l'epc)
Considera che a volte uscendo dai tornanti ho difficoltà a non farla alzare e devo chiudere per non perdere troppo

La mia monta kit evo 2 completo e quindi: collettore e terminale akra in titanio, rimozione epc, rimozione cassa filtro e montato filtro a cono, spostamento batteria davanti, rimozione SAS e barilotto per il recupero dei valori olio e sfiato radiatore
Poi il pignone da 15 e le forcelle sfilate di 1cm

bschenker
 
Messaggi: 1058
Iscritto il: 11 feb 2009, 15:20

Re: pignone o corona x SMC R 2013?

Messaggioda bschenker » 1 mar 2013, 15:16

lucmerenda ha scritto: Il perché sia solo in seconda e terza non lo si ma è così


Centra il modo come vieni misurato il rumore!

In piena accelerazione (fino a 50kmh) nella secondo e terza marcia.

.

.

Avatar utente
superclod
 
Messaggi: 902
Iscritto il: 23 ott 2009, 21:46
Località: Bologna

Re: pignone o corona x SMC R 2013?

Messaggioda superclod » 1 mar 2013, 19:23

bschenker ha scritto:
lucmerenda ha scritto: Il perché sia solo in seconda e terza non lo si ma è così


Centra il modo come vieni misurato il rumore!

In piena accelerazione (fino a 50kmh) nella secondo e terza marcia.

.

.


Esatto. E' semplicemente una strategia che serve per l'omologazione... :wink:
SUPERCLOD - KTM exc 300 duettì

mauro KTM690SMC R13
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 28 feb 2013, 22:46

Re: pignone o corona x SMC R 2013?

Messaggioda mauro KTM690SMC R13 » 1 mar 2013, 20:49

lucmerenda ha scritto:Si ho la smc-r da circa un anno e sono già a 10.000km

L'epc si può rimuovere fisicamente (tagli due fili stando attento a non tagliare quello della folle) oppure via software.
Qui le soluzioni sono due: tuneecu o se ti fai mappare in conce (mappa akra, evo 1 oppure evo 2)

Il perché sia solo in seconda e terza non lo si ma è così

La moto si alza che è una bellezza anche da stock (togli solo l'epc)
Considera che a volte uscendo dai tornanti ho difficoltà a non farla alzare e devo chiudere per non perdere troppo

La mia monta kit evo 2 completo e quindi: collettore e terminale akra in titanio, rimozione epc, rimozione cassa filtro e montato filtro a cono, spostamento batteria davanti, rimozione SAS e barilotto per il recupero dei valori olio e sfiato radiatore
Poi il pignone da 15 e le forcelle sfilate di 1cm



ti ringrazio per la risposta, purtroppo nei forum ci sono una sacco di persone che parlano solo per sentito dire, non hanno un'esperienza diretta, e quindi ti danno delle risposte forvianti e di nessuna utilità.
solo una cosa mi dovresti spiegare perchè la ignoro, che cosè il SAS?
ti ringrazio per la cortesia
ciao mauro

lucmerenda
 
Messaggi: 759
Iscritto il: 5 ott 2010, 17:17
Località: Perugia

pignone o corona x SMC R 2013?

Messaggioda lucmerenda » 1 mar 2013, 21:00

Detto semplicemente è il circuito di recupero dei vapori olio che vengono rimandati nell'airbox.
Con il kit evo 2 la scatola filtro (air box) viene rimossa per montare un filtro a cono direttamente sul corpo motore.
Di conseguenza il SAS viene rimosso fisicamente e uno o due tubi tappati un altro (che non può essere tappato per questioni di pressioni e contropressioni) sfiata liberamente.
Poiché i vapori (si tratta comunque di poca roba) sporcano a lungo andare ho preso un barattolo cilindrico (quella delle virgorsol) che ho legato al telaio con due fascette, ho fatto tre fori con il trapano sul tappo e ci ho infilato lo sfiato radiatore e i vapori olio. Il terzo buco serve per non creare pressione all'interno del barattolo.
Altri hanno usato per avere più scenografia una lattina di redbull o monster energy ecc

Se vuoi ti posso postare qualche foto

Sent from my iPad using Tapatalk HD

mauro KTM690SMC R13
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 28 feb 2013, 22:46

Re: pignone o corona x SMC R 2013?

Messaggioda mauro KTM690SMC R13 » 1 mar 2013, 21:10

lucmerenda ha scritto:Detto semplicemente è il circuito di recupero dei vapori olio che vengono rimandati nell'airbox.
Con il kit evo 2 la scatola filtro (air box) viene rimossa per montare un filtro a cono direttamente sul corpo motore.
Di conseguenza il SAS viene rimosso fisicamente e uno o due tubi tappati un altro (che non può essere tappato per questioni di pressioni e contropressioni) sfiata liberamente.
Poiché i vapori (si tratta comunque di poca roba) sporcano a lungo andare ho preso un barattolo cilindrico (quella delle virgorsol) che ho legato al telaio con due fascette, ho fatto tre fori con il trapano sul tappo e ci ho infilato lo sfiato radiatore e i vapori olio. Il terzo buco serve per non creare pressione all'interno del barattolo.
Altri hanno usato per avere più scenografia una lattina di redbull o monster energy ecc

Se vuoi ti posso postare qualche foto

Sent from my iPad using Tapatalk HD


grazie per la risposta , infatti mi stavo documentando in rete, se puoi postare le foto saresti molto gentile

lucmerenda
 
Messaggi: 759
Iscritto il: 5 ott 2010, 17:17
Località: Perugia

Re: pignone o corona x SMC R 2013?

Messaggioda lucmerenda » 1 mar 2013, 21:21

qui c'è tutto quello che viene rimosso

Immagine

questo è il tubo "tappato"

Immagine

filtro a cono montato e spostamento batteria davanti

Immagine

"barattolo caramelle" con adesivo ktm (cortesia del conce) e fascette orange

Immagine

mauro KTM690SMC R13
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 28 feb 2013, 22:46

Re: pignone o corona x SMC R 2013?

Messaggioda mauro KTM690SMC R13 » 1 mar 2013, 21:41

lucmerenda ha scritto:qui c'è tutto quello che viene rimosso

Immagine

questo è il tubo "tappato"

Immagine

filtro a cono montato e spostamento batteria davanti

Immagine

"barattolo caramelle" con adesivo ktm (cortesia del conce) e fascette orange

Immagine



visto tutto. grazie.

certo che di plastica ne togli parecchia.

con le modifiche che hai apportato, quali sono le differenze che si notano maggiormente rispetto al modello stock?

ho notato che nel tuo book fotografico vi sono alcune immagini con evidenziati dei raggi con alcune tracce di....."ruggine"????? i raggio sono delicati, patiscono parecchio l'acqua???

lucmerenda
 
Messaggi: 759
Iscritto il: 5 ott 2010, 17:17
Località: Perugia

pignone o corona x SMC R 2013?

Messaggioda lucmerenda » 1 mar 2013, 22:08

La moto cambia radicalmente.
Il kit evo 2 completo (collettore+terminale akra, albero a camme rally, filtro a cono) sposta la coppia un po' più in alto ma con una mappatura adeguata (quella forinta da Ktm va un po' "migliorata") ma il motore diventa una bestia assatanata.
Il suono tra scarico e aspirazione è coinvolgente e se sai andare un po' in moto ti da delle soddisfazioni eccezionali.
La casa consiglia i tagliandi ogni 10.000km ma con il motore così spinto e l'attitudine a tirare le marce (il motore non finisce mai) io ogni 5000 faccio il cambio olio e filtri.

I consumi non sono aumentati di moto - forse 1km in meno a litro - anche di olio dopo i primi km di assestamento dato che per montare le camme il motore viene riaperto ne consuma poco.
Si impenna anche senza volere anche in città nel cambio di direzione se non stai attento con il gas si alza che è una meraviglia.

I raggi non sono soggetti a ruggine, quelle che hai visto sono bruciature chimiche dovute ai prodotti usati nelle strade per il gelo.
Una pulita vigorosa e torna tutto a posto

Se l'evo 2 è troppo "impegnativo" valuta molto attentamente l'evo 1:
Lasci il collettore originale camme originali e cassa filtro e monti un qualsiasi scarico aftermarket non necessariamente akrapovic (leovince, exan ecc la scelta è tua) e poi dal conce con 30€ ti fai mettere la cover più aperta della cassa filtro e la mappa dedicata
Ho molti amici che la montano sono soddisfattissimi:poca spesa tanta resa
Volendo poi puoi provare un filtro più permeabile



Sent from my iPad using Tapatalk HD

mauro KTM690SMC R13
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 28 feb 2013, 22:46

Re: pignone o corona x SMC R 2013?

Messaggioda mauro KTM690SMC R13 » 1 mar 2013, 22:27

lucmerenda ha scritto:La moto cambia radicalmente.
Il kit evo 2 completo (collettore+terminale akra, albero a camme rally, filtro a cono) sposta la coppia un po' più in alto ma con una mappatura adeguata (quella forinta da Ktm va un po' "migliorata") ma il motore diventa una bestia assatanata.
Il suono tra scarico e aspirazione è coinvolgente e se sai andare un po' in moto ti da delle soddisfazioni eccezionali.
La casa consiglia i tagliandi ogni 10.000km ma con il motore così spinto e l'attitudine a tirare le marce (il motore non finisce mai) io ogni 5000 faccio il cambio olio e filtri.

I consumi non sono aumentati di moto - forse 1km in meno a litro - anche di olio dopo i primi km di assestamento dato che per montare le camme il motore viene riaperto ne consuma poco.
Si impenna anche senza volere anche in città nel cambio di direzione se non stai attento con il gas si alza che è una meraviglia.

I raggi non sono soggetti a ruggine, quelle che hai visto sono bruciature chimiche dovute ai prodotti usati nelle strade per il gelo.
Una pulita vigorosa e torna tutto a posto

Se l'evo 2 è troppo "impegnativo" valuta molto attentamente l'evo 1:
Lasci il collettore originale camme originali e cassa filtro e monti un qualsiasi scarico aftermarket non necessariamente akrapovic (leovince, exan ecc la scelta è tua) e poi dal conce con 30€ ti fai mettere la cover più aperta della cassa filtro e la mappa dedicata

Ho molti amici che la montano sono soddisfattissimi:poca spesa tanta resa
Volendo poi puoi provare un filtro più permeabile


Sent from my iPad using Tapatalk HD



ti ringrazio nuovamente. molto pronto nelle risposte e preciso.
in effetti non volevo mettere su il kit evo2 ma solo l'uno, ed accorciare i rapporti.
meno male che non era ruggine, anche se comunque (per non saper ne leggere ne scrivere) io le moto non le ho mai lavate con l'idropulitrice ne con la spugna ed il secchio dell'acqua, inoltre se il tempo non è bello la moto sta sotto la copertuccia in garage (per questo sono un po fissato).
per lo scarico prima la voglio sentire bene come gira con l'originale (speriamo che non scaldi come dicono in rete), altrimenti vado direttamente sull'akra.


solo un'ultima cosa volevo sapere, poi non ti rompo più. sulle plastiche della "carrozzeria" si possono tranquillamente attaccarci qualsiasi tipo di adesivi e poi fargli dare il trasparente come protezione, oppure sono del tipo che al tatto sembrano oleose?
la domanda sorge dal fatto che volevo farla diventare nella colorazione red bull, ma mi hanno riferito che se la plastica e quella "oleosa" bisogna utilizzare degli adesivi particolari (gli stessi che vengono impiegati sulle moto da cross) , altrimenti bisognerebbe far dare un primer sulle plastiche, farle verniciare e dopo tutto il resto.
te lo chiedo perchè nel tuo album ho notato che ha un paio di foto con una moto completamente nera.

ciao mauro

lucmerenda
 
Messaggi: 759
Iscritto il: 5 ott 2010, 17:17
Località: Perugia

pignone o corona x SMC R 2013?

Messaggioda lucmerenda » 1 mar 2013, 22:52

La stufa originale scalda una cosa esagerata, è brutta da vedere, il suono è imbarazzante pesa molto. Ti basta?

Per gli scarichi tieni presente che l'akra non è omologato mentre l'altro a catalogo è omologato sia suono che emissione ma il kat è rimovibile.
In entrambi i casi mantieni la garanzia e il conce ti carica la mappa ufficiale

Le altre marche ti fanno perdere la garanzia e il conce (a meno che compri sempre da lui o è disponibile) non ti carica la mappa.
Per questo suggerivo di mettere l'evo 1 per 30€ con la mappa e poi torni a casa e ti monti lo scarico che vuoi

Tra le altre marche (leovince, mivv, gpr ecc) l'unica che ad oggi ha in listino uno scarico in titanio o carbonio o acciaio completamente omologato con incisione sul terminale e foglio di omologazione a corredo è Exan.
Sul sito ti dice smc <'11 ma sul listino (stesso prezzo ma codice diverso) è presente anche quello per smc-r 2012

Le plastiche non sono oleose ma molto delicate e si rovinano solo a guardarle. Specialmente il codino nero lucido si segna subito

Per le grafiche potresti rivolgerti ad effetti racing che ha già i vettoriali della smc e sono molto disponibili

La mia nera è stato un esperimento fatto con il plastidip (gomma spray) ma per non rovinare le plastiche non ho usato un aggrappante e quindi dopo un paio di mesi ha cominciato a staccarsi. Adesso l'ho completamente rimossa


Sent from my iPad using Tapatalk HD

mauro KTM690SMC R13
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 28 feb 2013, 22:46

Re: pignone o corona x SMC R 2013?

Messaggioda mauro KTM690SMC R13 » 1 mar 2013, 23:10

lucmerenda ha scritto:La stufa originale scalda una cosa esagerata, è brutta da vedere, il suono è imbarazzante pesa molto. Ti basta?

Per gli scarichi tieni presente che l'akra non è omologato mentre l'altro a catalogo è omologato sia suono che emissione ma il kat è rimovibile.
In entrambi i casi mantieni la garanzia e il conce ti carica la mappa ufficiale

Le altre marche ti fanno perdere la garanzia e il conce (a meno che compri sempre da lui o è disponibile) non ti carica la mappa.
Per questo suggerivo di mettere l'evo 1 per 30€ con la mappa e poi torni a casa e ti monti lo scarico che vuoi

Tra le altre marche (leovince, mivv, gpr ecc) l'unica che ad oggi ha in listino uno scarico in titanio o carbonio o acciaio completamente omologato con incisione sul terminale e foglio di omologazione a corredo è Exan.
Sul sito ti dice smc <'11 ma sul listino (stesso prezzo ma codice diverso) è presente anche quello per smc-r 2012

Le plastiche non sono oleose ma molto delicate e si rovinano solo a guardarle. Specialmente il codino nero lucido si segna subito

Per le grafiche potresti rivolgerti ad effetti racing che ha già i vettoriali della smc e sono molto disponibili

La mia nera è stato un esperimento fatto con il plastidip (gomma spray) ma per non rovinare le plastiche non ho usato un aggrappante e quindi dopo un paio di mesi ha cominciato a staccarsi. Adesso l'ho completamente rimossa


Sent from my iPad using Tapatalk HD



ok grazie e alla prossima. ciao mauro

lucmerenda
 
Messaggi: 759
Iscritto il: 5 ott 2010, 17:17
Località: Perugia

Re: pignone o corona x SMC R 2013?

Messaggioda lucmerenda » 5 mar 2013, 16:11

Ciao Mauro,

spulciando tra il materiale che mi hanno dato con il kit evo 2 ho trovato questo pdf con le istruzioni per il montaggio e quindi anche con l'indicazione dei tubi da staccare/tappare per eliminare il SAS (è in varie lingue compreso l'italiano)

https://www.dropbox.com/s/3iyp2kdugvorljq/evo%202%20smc-r.pdf?m


Torna a KTM LC4 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti