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Consiglio acquisto usato 690

bschenker
 
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Re: consiglio su paperotto usato

Messaggioda bschenker » 20 feb 2013, 15:53

Vai informati meglio unico consiglio che posso darti.

Magari guardi anche una tabella di temperatura del accaio per un rosso fuoco.

Per facilitare http://www.istitutopesenti.it/dipartimenti/meccanica/Macchine/motORI%20A%20C%20I.pdf la temperatura a pagina 3

.

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Re: R: consiglio su paperotto usato

Messaggioda superclod » 20 feb 2013, 21:10

incubobianco ha scritto:Pero' non resisto devo dirti che i 1000 gradi di cui parli sono una caxxxxa eheheh
Il punto di fusione dell aluminio e tra i 510 ed i 650 gradi quindi il cilindro della moto non esisterebbe piu gia da un pezzo. Il fatto che cambi colore il collettore di scarico e' dovuto dal fatto che ha uno spessore molto sottile ma non raggiunge mai temperature da altoforno di cui parli ;-)
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Non è un problema "serio", il fatto che lo scarico sia cotto, ma dal colore si può intuire quanto sia smanettone il proprietario. :mrgreen:
Per le temperature, ti posso assicurare che il collettore ,soprattutto nella zona del catalizzatore (se c'è...) può anche superare i 1000 gradi. L'alluminio del cilindro non ne risente perchè non è a diretto contatto con i gas di scarico.

e comunque siamo in ot, quindi è meglio chiudere il discorso, per non incorrere nelle ire dei mod... :mrgreen:
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Re: consiglio su paperotto usato

Messaggioda Momics » 20 feb 2013, 21:30

che fosse smanettone infatti avevo il sospetto anche io, soprattutto dopo che ho scoperto che appartiene a uno che fa il campionato italiano di cross :lol:
che controindicazioni ci sono a prendere una moto che è stata usata da uno smanettone? che cosa può essere stato compromesso o usurato della moto secondo voi? :roll: :oops:

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Re: R: consiglio su paperotto usato

Messaggioda bschenker » 20 feb 2013, 22:25

superclod ha scritto:Non è un problema "serio", il fatto che lo scarico sia cotto, ma dal colore si può intuire quanto sia smanettone il proprietario. :mrgreen:


Non centra niente se smanetone o no. I 900~1000gradi sono assolutamente normale per un motore a 4 tempi (anche in una vettura). Il gas e per forza in contato con il cilindro, per qualcosa sara pure il raffredamento e anche l'aria che passa al esterno. Se e piu o meno blu il scarico dipende del materiale e spessore del tubo.

Per esempio i vecchi Honda (CB 750, 500, 450 ecc) avevano dei doppi tubi, voi dire che al interno del tubo visibile cera un altro tubo e tutte 2 con un spessore di ca 1,5mm. Specialmente quelli che giravano in citta con molti colone anche quelli diventavano blu, chi l'usava quasi soltanto viaggiando di solito avevano i tubi che rimaneva il colore della cromatura.

I tubi della KTM di solito hanno un spessore di 1~1,5mm o anche meno.

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R: consiglio su paperotto usato

Messaggioda incubobianco » 21 feb 2013, 11:21

Momics ha scritto:che fosse smanettone infatti avevo il sospetto anche io, soprattutto dopo che ho scoperto che appartiene a uno che fa il campionato italiano di cross :lol:
che controindicazioni ci sono a prendere una moto che è stata usata da uno smanettone? che cosa può essere stato compromesso o usurato della moto secondo voi? :roll: :oops:


E' una moto che ha percorso tutti i suoi km sfruttando al 100% il motore, il telaio e tutte le restanti parti.
Se dovessi comprarla io, non lo farei. ;-)

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Re: consiglio su paperotto usato

Messaggioda Momics » 22 feb 2013, 13:47

dovessi andare a vederla io di persona (prima o poi) a cosa dovrei fare attenzione? domande particolari da fare al venditore?? :lol:

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R: consiglio su paperotto usato

Messaggioda incubobianco » 23 feb 2013, 9:34

Dubito che il venditore ti dica vita morte e miracoli della moto ehehe.
Nel caso sia stata controllata ti potrebbe dire se necessita della sostituzione dei cuscinetti nel cannotto di sterzo e della ruota anteriore, delle boccole nelle forcelle e paraoli, della distribuzione nel motore, che i raggi della ruota posteriore siano tutti integri e abbiano la giusta tensione. ...

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Re: consiglio su paperotto usato

Messaggioda steu » 23 feb 2013, 23:58

scusate ma secondo me, pensare che la moto di uno smanettone sia un cattivo usato è sbagliato..

Uno che sa andare in moto sicuramente sa come fare la manutenzione e come trattare un motore.
Poi questa è una moto abbastanza specialistica, se il precedente proprietario ci ha girato in pista mi sembra più che normale.

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Consiglio acquisto usato 690sm

Messaggioda saabale » 6 mar 2019, 10:33

Ciao a tutti ,
Sto valutando l'acquisto di una SM del 2008 con 20000km . Ha detto che ha rifatto la frizione dopo averla usata 6 anni in città e che non ha fatto cadute pesanti. 1 precedente proprietario a 8k km .
I tagliandi li ha fatti da meccanico amico non ufficiale KTM. Mi sembra tenuta abbastanza bene dalle foto non ha colpi. La vado a vedere questo weekend o settimana. Prossima.

Mi date qualche consiglio su cosa controllare ?
Ho chiesto un test drive la controllerò bene. La scaldo bene vedo se si surriscalda e se la frizione slitta. E se fa rumori eccessivi

Ho avuto una sm qualche anno fa venduta per disperazione... Era tenuta male sono stato stupido a prenderla. Non partiva la ventola e si surriscaldava. Avevano rovinato la sede dello scolo olio, perdeva.la frizione slittava a caldo. Avevano messo troppo olio motore era uscito tutto da sopra.... Probabilmente olio non cambiato da chissà quanto aveva dei residui solidi.

Ora visto le problematiche già incontrate cosa controllo? So già che dovrò andare da KTM per giochi valvole e bilancieri visto che non li avrà fatti immagino...

Per la frizione che ha cambiato, cosa devo controllare? Non ho capito se ha sostituito la frizione o l'attuatore. Poi glielo chiedo.

Prezzo 3200€
Posto anche qualche foto.

(Ho provato inoltre unaltra che aveva 45k km ma era messa male... C'era un accumulo di olio e grasso sotto il pignone che colava anche sulla pedivella... Tutta sporca...inoltre diceva che rabbocca liquido raffreddamento e olio frizione... però il motore suonava bene senza tichettii...ma messa così con quei km non la prenderò. 3600€ assurdo...)

Ogni suggerimento è molto gradito. Grazie
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Re: Consiglio acquisto usato 690sm

Messaggioda saabale » 6 mar 2019, 10:34

Scusate è del 2009 e ha 24k km. Dice appena tagliandata.
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Re: Consiglio acquisto usato 690sm

Messaggioda webspider » 6 mar 2019, 17:38

(secondo me)
sul motore, controlla da in moto se sullo spincino del livello si vede schiuma o comunque bolle, verificase ci sono rumori eccessivi che provengono dai carter
apri sella e controlla se ti è possibile la scatola filtro e il filtro
controlla perdite intorno al radiatore

verifica catena e corona (si cambiano e non costano molto ma ti da aiuta ad avere idea di come il proprietario cura la moto)

verifica se le forcelle hanno trafilaggi, solitamente dai parapolvere e se ti è possibile un minimo lo scorrimento
verifica se ci sono grosse perdite di grasso intorno all'attacco delle piastre sterzo sul telaio (di solito sono zone che si puliscono male)

verifica se ci sono perdite vicine ai cuscinetti dei mozzi ruota

controlla usura freni (non costa molto cambiare tutto ma è pur sempre un check)

controlla eventuali fori sui collettori di scarico (ci sono ampie macchie scure di sfiato come se fossero impolverate nere)

se riesci controlla che non ci siano grosse perdite dietro al pignone


ovviamente la moto perfetta è più facile trovarla dal concessionario nuova, è tutto per valutare se vale la pena
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Re: Consiglio acquisto usato 690sm

Messaggioda Bat21 » 6 mar 2019, 17:53

Ehhh ...darti "consigli" sulla base di alcune foto è un pò un terno al lotto :roll:

Per parte mia, posso quindi risponderti sulla base delle poche immagini dell'SM in parola ...peraltro non particolareggiate:

- la prima foto, fatta salva una sorta di distorsione fotografica, farebbe intuire un manubrio legg.te storto a dx (lato accelleratore), come se fosse caduta a sx;
- dalla terza foto s'evince uno scarico abbastanza "morchioso" ...ci sta a fronte di un utilizzo moto prettamente cittadino, ma verifica che accellerando a caldo non fumi bianco (olio);
- nell'insieme sembrerebbe messa bene (coperture nuove), ma il discorso frizione è un problema superabile ...l'importante è che il motore giri bene > verifica non siano presenti trasudamenti/perdite dai cortechi forcelle > sotto la coppa olio > chiedi se abbia già provveduto alla sostituzione del cuscinetto a-cammes (sottodimensionato sino a quel modello e soggetto a rotture verso gli 8.000 km.) ...insomma ...il buon webspider ti ha già anticipato i controlli principali ...poi, come per OGNI acquisto (anche moto nuova), ci vuole un pò di fortuna :!:

Tienici informati :wink:

n.d.r.

Completa la presentazione, please :!:
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Re: Consiglio acquisto usato 690sm

Messaggioda saabale » 6 mar 2019, 18:07

webspider ha scritto:(secondo me)
sul motore, controlla da in moto se sullo spincino del livello si vede schiuma o comunque bolle, verificase ci sono rumori eccessivi che provengono dai carter
apri sella e controlla se ti è possibile la scatola filtro e il filtro
controlla perdite intorno al radiatore

verifica catena e corona (si cambiano e non costano molto ma ti da aiuta ad avere idea di come il proprietario cura la moto)

verifica se le forcelle hanno trafilaggi, solitamente dai parapolvere e se ti è possibile un minimo lo scorrimento
verifica se ci sono grosse perdite di grasso intorno all'attacco delle piastre sterzo sul telaio (di solito sono zone che si puliscono male)

verifica se ci sono perdite vicine ai cuscinetti dei mozzi ruota

controlla usura freni (non costa molto cambiare tutto ma è pur sempre un check)

controlla eventuali fori sui collettori di scarico (ci sono ampie macchie scure di sfiato come se fossero impolverate nere)

se riesci controlla che non ci siano grosse perdite dietro al pignone


ovviamente la moto perfetta è più facile trovarla dal concessionario nuova, è tutto per valutare se vale la pena


Grazie mille.
So bene che nuova è meglio... Aveva una Duke perfetta l'anno scorso ma non mi dava feeling come questa...sono strano io. Mi piace troppo per questo potrei prenderla anche se non è il massimo della convenienza.

Ti chiedo rispetto quello che hai scritto cosa è veramente grave e cosa non lo è.

Tipo le bolle nello spioncino, cosa significano ? Tastata che lascia passare liquido refrigerante? Quante bolle e quanto grandi? Oppure proprio 0 bolle?

Rumori ok...controllo

Filtro? Cosa devo controllare?

Forcelle ok, ruote ok controllo...ma non mi preoccupano

Piastre sterzo...non saprei dove controllare queste perdite

Catena corona...ok controllo

Buchi nei collettori di scarico in che senso???? Dove????

Ecco le perdite dietro il pignone intendi sotto vicino alla catena e motore? Cosa indicano perdite ? E se sono solo un po' sporche di grasso?

Rispetto la frizione non mi hai detto nulla. Se ci sono problemi sono gravi da risolvere?

Unica cosa da che meccanico a Milano posso portarla eventualmente? Anche per un tagliandino... Da p&d sono sempre pieni e mi fanno tempi biblici

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Re: Consiglio acquisto usato 690sm

Messaggioda saabale » 6 mar 2019, 18:44

Bat21 ha scritto:Ehhh ...darti "consigli" sulla base di alcune foto è un pò un terno al lotto :roll:

Per parte mia, posso quindi risponderti sulla base delle poche immagini dell'SM in parola ...peraltro non particolareggiate:

- la prima foto, fatta salva una sorta di distorsione fotografica, farebbe intuire un manubrio legg.te storto a dx (lato accelleratore), come se fosse caduta a sx;
- dalla terza foto s'evince uno scarico abbastanza "morchioso" ...ci sta a fronte di un utilizzo moto prettamente cittadino, ma verifica che accellerando a caldo non fumi bianco (olio);
- nell'insieme sembrerebbe messa bene (coperture nuove), ma il discorso frizione è un problema superabile ...l'importante è che il motore giri bene > verifica non siano presenti trasudamenti/perdite dai cortechi forcelle > sotto la coppa olio > chiedi se abbia già provveduto alla sostituzione del cuscinetto a-cammes (sottodimensionato sino a quel modello e soggetto a rotture verso gli 8.000 km.) ...insomma ...il buon webspider ti ha già anticipato i controlli principali ...poi, come per OGNI acquisto (anche moto nuova), ci vuole un pò di fortuna :!:

Tienici informati :wink:

n.d.r.

Completa la presentazione, please :!:


Grazie!
Non ho capito la storia della caduta... grazie io non avevo notato nulla... Cioè è caduto a sx e il manubrio è storto a dx? Comunque ha detto che ha fatto delle lievi cadute ma non importanti... In effetti ha tutte le plastiche e protezioni varie integre....da vedere dal vivo...
Grazie controllo i fumi
Controllo i trafilaggi motore sospensioni...anche se non ho mai visto i trafilaggi sospensione magari non li riconosco...
Cuscinetto la vedo dura....ma se non si è rotto fino ad ora??? Fa rumore nel caso?costoso da sostituire?

Si tanta fortuna e valutare la persona che ti sta difronte... Vale.

Grazie mille come al solito.

Dai un suggerimento su un meccanico alternativo zona Milano? Anche verso nord est potrei andare...

Grazie!

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Re: Consiglio acquisto usato 690sm

Messaggioda webspider » 6 mar 2019, 18:51

grave secondo me sono:
bolle nello spincino e olio particolarmente marrone (è sinonimo che la tenuta della compressione non è buona, quindi fasce usurate, ma a 24k km la vedo veramente grave, oppure trasferimento del liquido di raffreddamento nell'olio e quindi nei carter) = zero bolle
perdite SUL radiatore (i manicotti costano un pò ma sicambiano facile, il radiatore molto ed è esposto ai sassi, etc)
forcelle che hanno paraoli finiti e quindi trasudano (possono essere sinonimo anche di una forcella storta, costa molto sistemare tutto)
perdite su attacco piastre di sterzo e telaio , che sarebbe il canotto di sterzo, sarebbe tra il tappo serbatoio e la piastra, lo vedi bene dall'ultima foto (cambiare cuscinetti è dispendioso)
fori sui collettori, specialmente se ha preso colpi o peggio se è stata tenuta molto tempo all'aperto e si sono ossidati (dalle foto non pare)

il resto si sistema anche da un meccanico non ktm

inoltre:
verificare filtro aria per controllo trasudamenti su fasce e valvole (non conosco il corpo farfallato di quella moto e/o la scatola filtro, ma di solito ci sono sfiati motore che vanno sull'airbox)
dietro al pignone non intendo il grasso della catena che si accumola, ma olio che esce dal paraolio, non costa granchè
la frizione se slitta bisogna cambiare i cortechi, è una spesa fastidiosa, l'attuatore se va cambiato, credo che te ne accorgi se rende più spugnosa o indurita la leva

meccanico zona milano bisogna che aspetti consigli da utenti della zona

cme dice Bat, non ti sto dando info rispetto alle foto perchè è sinceramente difficile, io ti dico la mia su cosa controllerei
in base a quello che vedi fai un calcolo se ne vale la pena

poi chi è più esperto di quel mezzo può certamente dirti la sua
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Re: Consiglio acquisto usato 690sm

Messaggioda saabale » 6 mar 2019, 19:10

Grande. Grazie mille.

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Re: Consiglio acquisto usato 690sm

Messaggioda Bat21 » 6 mar 2019, 19:21

saabale ha scritto:Grazie!
Non ho capito la storia della caduta... grazie io non avevo notato nulla... Cioè è caduto a sx e il manubrio è storto a dx?


Questo ciò che mi è balzato all'occhio, osservando le foto ...ma potrebbe (anche) dipendere dall'angolazione fotografica di ripresa :hand:

Ad ogni buon fine ...se andasse in porto facci sapere :wink:
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Re: Consiglio acquisto usato 690sm

Messaggioda saabale » 6 mar 2019, 19:47

Certo vi aggiorno. Lo spero. Cerco di tirare il prezzo...
Ah importante! Se volessi cambiare scarico per questioni peso/suono/estetica e poi volessi cambiare mappatura per guadagnare qualche CV ma soprattutto erogazione fluida e piena ...si può? È consigliato? Mi piacciono gli sc-project...

Grazie cancora

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Re: Consiglio acquisto usato 690sm

Messaggioda webspider » 7 mar 2019, 11:43

consigliato, lo hanno fatto tutti
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Re: Consiglio acquisto usato 690sm

Messaggioda stevemoto » 7 mar 2019, 19:54

io probabilmente vendero' il mio 690 per un 790 adv,a giorni andro' dal conce per verificare la quotazione. La mia è messa veramente bene,scarichi akra omologati,sella confort,cupolino,paramani ecc. Tutti i tagliandi fatti in ktm. Sono in zona Agrate,se abiti in zona e ti interessa puoi contattarmi anche in privato. Ciao.

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