KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Info assetto moto

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Info assetto moto

Messaggioda Gigiobu » 18 feb 2013, 12:17

Per colpa di tutti qui filmati che mi sto guardando sul web ed in tele mi è sorto
un dubbio. Ma com'è che tutti quelli che vedo girare con moto da enduro
toccano tranquillamente con tutta la pianta dei piedi? :roll:
Io sulla mia dopo aver tarato come da libretto il mono, arrivo solo con le punte
dei piedi ... e giuro che sono proporzionato (cioè non tutto tronco e poche
gambe) :(
Ho sbagliato qualche cosa nel settare il mono?


P.S. La sella è quella adeguata alla mia altezza

Avatar utente
Reds
 
Messaggi: 344
Iscritto il: 12 feb 2009, 14:50
Località: TORINO

Re: Info assetto moto

Messaggioda Reds » 18 feb 2013, 12:40

beh non si discute sulle proporzioni...!!!
ma se la tua gamba è corta è corta e non c'è nulla da fare...!!!!
se ciò che hai fatto sulle sospensioni è corretto...!!!
KTM 950 SE - KTM 525 EXC - SHERCO 290 Cabestany REPLICA

www.saharafriends.org

http://redsbags.weebly.com/index.html

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: Info assetto moto

Messaggioda Gigiobu » 18 feb 2013, 12:59

Proporzionato e 185 per 78 kg (per dire che non ho il culo basso :mrgreen: ).

Ma è corretto toccare con tutta la pianta del piede su un corretto settaggio?

Avatar utente
Reds
 
Messaggi: 344
Iscritto il: 12 feb 2009, 14:50
Località: TORINO

Re: Info assetto moto

Messaggioda Reds » 18 feb 2013, 13:21

Gigiobu ha scritto:Proporzionato e 185 per 78 kg (per dire che non ho il culo basso :mrgreen: ).

Ma è corretto toccare con tutta la pianta del piede su un corretto settaggio?



azzzz...!!! sei come me ma con 6 kg in più...!!!
io non ricordo ma sul mio 525 non tocco con tutte e due le piante dei piedi a terra....
KTM 950 SE - KTM 525 EXC - SHERCO 290 Cabestany REPLICA

www.saharafriends.org

http://redsbags.weebly.com/index.html

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: Info assetto moto

Messaggioda Gigiobu » 18 feb 2013, 13:36

Reds ha scritto:
Gigiobu ha scritto:Proporzionato e 185 per 78 kg (per dire che non ho il culo basso :mrgreen: ).

Ma è corretto toccare con tutta la pianta del piede su un corretto settaggio?



azzzz...!!! sei come me ma con 6 kg in più...!!!
io non ricordo ma sul mio 525 non tocco con tutte e due le piante dei piedi a terra....

Per i 6 chili in più lascia perdere ... :drop:
Quindi se è nella norma toccare solo con le punte dei piedi (anche l'amico che ha altezza e peso
totalmente differenti dalle mie tocca solo con le punte sulla sua), che sia usanza di chi fa enduro
serio tarare l'assetto (e mettiamoci dentro anche la variante sella) in modo tale che si possa toccare
con tutte la piante dei piedi?

Avatar utente
Reds
 
Messaggi: 344
Iscritto il: 12 feb 2009, 14:50
Località: TORINO

Re: Info assetto moto

Messaggioda Reds » 18 feb 2013, 13:54

possibile...!!!! che possa esser così....allora :roll:
KTM 950 SE - KTM 525 EXC - SHERCO 290 Cabestany REPLICA

www.saharafriends.org

http://redsbags.weebly.com/index.html

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Info assetto moto

Messaggioda dvd70 » 18 feb 2013, 19:16

Più che ragionare sull'altezza,bisognerebbe sapere se i sag sono giusti....

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: Info assetto moto

Messaggioda Gigiobu » 18 feb 2013, 19:21

dvd70 ha scritto:Più che ragionare sull'altezza,bisognerebbe sapere se i sag sono giusti....

Sistemato tutto per bene Dvd ... come da manuale

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Info assetto moto

Messaggioda dvd70 » 18 feb 2013, 20:06

Quindi,se l'affondamento è corretto,non vedo altre spiegazioni che hai le gambe corte... :mrgreen:

Io sono 1,88 e di solito tocco + o - con i piedi pari sui k,anche sull'ex 525 di un mio amico che pesava circa 100 kg...(le jap infatti mi sono praticamente tutte piccole)

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: Info assetto moto

Messaggioda Gigiobu » 18 feb 2013, 20:11

Anche io tocco con tutte e due i piedi, ma solo con le punte. Te invece a piedi pari e con tutta
la pianta del piede? Allora appurato che non ho il culo basso, qualcosa non torna ...

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Info assetto moto

Messaggioda dvd70 » 19 feb 2013, 8:34

Circa con tutta la pianta,poi ho specificato "più o meno" nel senso che a seconda delle moto c'è quella dove sfioro e quella dove tocco bene.

Diciamo che in linea generale tocco abbastanza bene con le gambe completamente distese: I ktm sarebbero proprio la mia taglia come dimensioni e posizione di guida.

Se hai il sag a 110 (ma adeguato anche quello anteriore che un po' fa pure lui),mi sembra strano che tu faccia fatica a toccare con 3 cm di altezza meno di me

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: Info assetto moto

Messaggioda Gigiobu » 19 feb 2013, 8:41

Proverò a ricontrollare anche il sag ... e a questo punto anche quello dell'amico. Pure Reds dovrà ricontrollarlo prima di parire? :lol:

Comunque confermi che nell'enduro con un corretto settaggio (e con sella adeguata) si DEVE toccare con tutta la pianta dei piedi?

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Info assetto moto

Messaggioda dvd70 » 19 feb 2013, 9:08

Gigiobu ha scritto:
Comunque confermi che nell'enduro con un corretto settaggio (e con sella adeguata) si DEVE toccare con tutta la pianta dei piedi?


NO CHE NON CONFERMO...!!!

Il setting delle sospensioni deve essere corretto(a seconda della moto naturalmente),INDIPENDENTEMENTE dal fatto che il pilota,alto,basso,gambe lunghe,core,grasso,magro :wink: ,tocchi con i piedi pari....poi c'è la possibilità di variare l'altezza sella o altre soluzioni più "estreme" se esiste il problema.

Facciamo l'esempio inverso: Io con le moto japponesi,quella più e quella meno,mi trovo sempre "stretto" e a parte il fatto che spesso la distanza sella pedane mi fa tenere le ginocchia eccessivamente piegate da seduto,con i piedi tocco pari e con anche le gambe un po' piegate...ma mica vado ad alzare i sag perchè tanto ho del margine!

Tu metti le misure corrette,magari mezzo cm in più se pensi che ti aiuti e per il discorso di toccare o meno con i piedi pari,valuterai altre cose se pensi che sia molto importante

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: Info assetto moto

Messaggioda Gigiobu » 19 feb 2013, 9:29

Forse mi son spiegato male Dvd :D
Il sag deve essere quello corretto (e qui non ci piove), ma dato che ci balla dentro anche il
discorso sella, è corretto ricercarla in modo tale che si riesca a toccare bene? Lo chiedo perchè
stando a libretto e con sella adeguata alla mia altezza io vado di punta ... se nell'enduro da come
sto vedendo in giro (vuoi per esperienza, vuoi per comodità ...) tutti vanno di palmo (ci sarà un perchè
no?) che debba abbandonare la sella per l'altra?
Poi ovvio che si va a gusti (vedi gambe eccessivamente piegate), ma il mio chiedere era apposta per
capire cosa la gente che ne ha provate di tutti i colori ha preferito ...

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Info assetto moto

Messaggioda dvd70 » 19 feb 2013, 11:14

Praticamente la domanda era "solo" se è meglio toccare con entrambi i piedi pari?

Beh,quello è ovvio,ma è in funzione di altre cose che prescindono dal se "sia meglio o peggio"...

La sella bassa su un ktm,che come già detto è una moto abbastanza dimensionata,non è una cattiva idea se può aiutare in certe situazioni,ma la vedrei necessaria per chi è alto(basso!) 1,70 e non per chi supera il metro e 80...oltretutto si peggiora la posizione di guida con i piedi sulle pedane e soprattutto per l'alzata in piedi che in enduro è frequentissima.

Insomma,penso che bisogna considerare se sono di più i vantaggi o gli svantaggi,sempre fermo restando il fatto che i sag DEVONO essere quelli corretti(magari al valore max) indipendentemente dal resto

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: Info assetto moto

Messaggioda Gigiobu » 19 feb 2013, 11:55

dvd70 ha scritto:Praticamente la domanda era "solo" se è meglio toccare con entrambi i piedi pari?

Beh,quello è ovvio,ma è in funzione di altre cose che prescindono dal se "sia meglio o peggio"...

La sella bassa su un ktm,che come già detto è una moto abbastanza dimensionata,non è una cattiva idea se può aiutare in certe situazioni,ma la vedrei necessaria per chi è alto(basso!) 1,70 e non per chi supera il metro e 80...oltretutto si peggiora la posizione di guida con i piedi sulle pedane e soprattutto per l'alzata in piedi che in enduro è frequentissima.

Insomma,penso che bisogna considerare se sono di più i vantaggi o gli svantaggi,sempre fermo restando il fatto che i sag DEVONO essere quelli corretti(magari al valore max) indipendentemente dal resto

Perfetto ... proverò quindi a rivedere i settaggi e piazzarli ai valori max, poi alla brutta se proprio
non guadagno, giù di sella standard (ora ho quella alta) :D


Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti