KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

traction control a lavoro

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
superclod
 
Messaggi: 902
Iscritto il: 23 ott 2009, 21:46
Località: Bologna

Re: traction control a lavoro

Messaggioda superclod » 12 feb 2013, 23:09

Cioè in pratica, imposto il comportamento dell'elettronica in base al pneumatico che monto :?: :!: :?: :!:
SUPERCLOD - KTM exc 300 duettì

stefano76
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 29 gen 2010, 15:02
Località: Parma

Re: traction control a lavoro

Messaggioda stefano76 » 13 feb 2013, 8:45

superclod ha scritto:Secondo me nelle competizioni si sta superando il livello di invasività dell'elettronica. Mi spiego: va bene l'elettronica che migliora la gestione del motore, tipo cambiare l'erogazione in base ai gusti del pilota e alle caratteristiche della pista, non va bene il "apro-tutto-tanto-c'è-il-tc"...


Esattamente quello che penso anche io! :up:

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: traction control a lavoro

Messaggioda Patacca » 13 feb 2013, 9:00

devi impostare anche la temperatura dell'asfalto e l'esame granulometrico delle pietroline che compongono il manto asfaltato.
Dopodichè imposti la temperatura attuale delle gomme (se usi le termocoperte parti già caldo..) e la temperatura stimata durante l'utilizzo, imposti quanti metri durerà il retilineo prima che le gomme inizino a lavorare sulla spalla in modo da comunicare alla centralina quanto le gomme saranno calde nella prima parte della curva 1, e così via.....

io semplicemente per le temperture avrei messo i sensori direttamente a contatto con la mescola interna della carcassa..... :mrgreen:
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: traction control a lavoro

Messaggioda Dade » 13 feb 2013, 11:20

se si vuole continuare con moto così cavallate il TC non è in discussione.... :roll:
DADE -

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: traction control a lavoro

Messaggioda Patacca » 13 feb 2013, 14:52

Dade ha scritto:se si vuole continuare con moto così cavallate il TC non è in discussione.... :roll:


eh?
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: traction control a lavoro

Messaggioda Dade » 13 feb 2013, 15:13

Patacca ha scritto:
Dade ha scritto:se si vuole continuare con moto così cavallate il TC non è in discussione.... :roll:


eh?

cosa....
DADE -

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: traction control a lavoro

Messaggioda Patacca » 13 feb 2013, 15:14

Dade ha scritto:se si vuole continuare con moto così cavallate il TC non è in discussione.... :roll:


Cosa volevi dire?!?!?!
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: traction control a lavoro

Messaggioda Dade » 13 feb 2013, 15:45

volevo dire che finchè vogliamo convivere con moto da 240 e passa cv il rischio per i piloti di lanciarsi nello spazio è troppo elevato e quindi l'uso del TC non è in discussione.
DADE -

Avatar utente
@ldo
 
Messaggi: 1309
Iscritto il: 15 feb 2009, 18:05
Località: Quarto d'Altino (VE)

Re: traction control a lavoro

Messaggioda @ldo » 13 feb 2013, 18:23

non mi meraviglierei se tra un anno mi aggiungessero il 3° ruotino che esce solo in piega oltre un certo angolo :roll: gestito dalla centralina ovviamente :wink: .....sarà un "optional" necessario per la sicurezza come il TC :mrgreen: :rotlf:
moto del passato:
990 superduke my07 (attuale), Can-am Renegade 500 (quad 4x4), 690 Duke my08, 690 sm my07 (il papero)
yamaha R1 my04 (l'enterprise), Honda CBR600 (ape maya), Gilera RC600 (il saltafossi), Benelli 125 sport

Avatar utente
superclod
 
Messaggi: 902
Iscritto il: 23 ott 2009, 21:46
Località: Bologna

Re: traction control a lavoro

Messaggioda superclod » 13 feb 2013, 19:39

Dade ha scritto:volevo dire che finchè vogliamo convivere con moto da 240 e passa cv il rischio per i piloti di lanciarsi nello spazio è troppo elevato e quindi l'uso del TC non è in discussione.



Beh, le 500 non avevano 240 cv, però erano ben più scorbutiche delle moderne 4t. Per non dire delle gomme e delle ciclistiche che si ritrovavano :down: e il TC era il polso del pilota :lol:
SUPERCLOD - KTM exc 300 duettì

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: traction control a lavoro

Messaggioda Patacca » 13 feb 2013, 20:19

superclod ha scritto:Beh, le 500 non avevano 240 cv, però erano ben più scorbutiche delle moderne 4t. Per non dire delle gomme e delle ciclistiche che si ritrovavano :down: e il TC era il polso del pilota :lol:

Proprio il riassunto di quel che penso io.... E non solo
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: traction control a lavoro

Messaggioda Dade » 13 feb 2013, 21:33

anche qua come nel topic adventure 1190 abbiamo frange di retrogradisti! :mrgreen:

Stiamo scoprendo che MyKTM è un forum di gente ancorata al passato.... tutti vecchi babbioni a guardare i cantieri in strada... :rotfl:
DADE -

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: traction control a lavoro

Messaggioda ex-utente MyKTM » 13 feb 2013, 21:36

superclod ha scritto: Beh, le 500 non avevano 240 cv, però erano ben più scorbutiche delle moderne 4t. Per non dire delle gomme e delle ciclistiche che si ritrovavano :down: e il TC era il polso del pilota :lol:

GP australia 2002
giro + veloce in gara: valentino rossi 1'32.233

GP australia 2012
giro + veloce in gara: stoner 1'30.191

se poi avessi visto dal vivo stoner guidare la ducati nel 2007, diresti ke il ragazzo di "polso" ne aveva a palate..... 8)

Avatar utente
mr tonino
 
Messaggi: 2031
Iscritto il: 13 dic 2009, 17:09
Località: Milano sud

Re: traction control a lavoro

Messaggioda mr tonino » 13 feb 2013, 21:38

:joint: :joint: :joint:
KTM 1190 RC8
''in terronia si piega tutto l'anno''

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: traction control a lavoro

Messaggioda Patacca » 13 feb 2013, 22:06

Mi viene in mente l'auto tunes guardando il festival di sanremo.......

Il dispositivo corregge in tempo reale le stonature dei cantanti.....

quindi....

se l'artista sbaglia una scala tonale...entra il traction control che raddrizza istante per istante le singole tonalità della voce....
se l'artista sbaglia un acuto...entra l'ABS che corregge la nota steccata..........

Il playback faceva cagare....

Ora invece si che i cantanti sono tutti bravi senti come sono tutti intonati......
anche ai concerti ve'...mica solo in tv....

certo l'artista ora può concentrarsi sulla mimica sulle espressioni su testi più difficili......

io cmq vorrei sentirli dal vivo col microfono collegato alla cassa....senza nulla di mezzo...al massimo un ampli. :twisted: :twisted: :twisted:
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

stefano76
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 29 gen 2010, 15:02
Località: Parma

Re: traction control a lavoro

Messaggioda stefano76 » 13 feb 2013, 22:13

Patacca ha scritto:Mi viene in mente l'auto tunes guardando il festival di sanremo.......

Il dispositivo corregge in tempo reale le stonature dei cantanti.....

quindi....

se l'artista sbaglia una scala tonale...entra il traction control che raddrizza istante per istante le singole tonalità della voce....
se l'artista sbaglia un acuto...entra l'ABS che corregge la nota steccata..........

Il playback faceva cagare....

Ora invece si che i cantanti sono tutti bravi senti come sono tutti intonati......
anche ai concerti ve'...mica solo in tv....

certo l'artista ora può concentrarsi sulla mimica sulle espressioni su testi più difficili......

io cmq vorrei sentirli dal vivo col microfono collegato alla cassa....senza nulla di mezzo...al massimo un ampli. :twisted: :twisted: :twisted:


Eh lì si vedrebbe chi ha la voce e chi no, idem per le moto, senza TC, ABCD, FGHI ecccc si vedrebbe davvero chi ha il manico e non l'ingegnere più sveglio! (oltre al manico, ovvio)

Avatar utente
@ldo
 
Messaggi: 1309
Iscritto il: 15 feb 2009, 18:05
Località: Quarto d'Altino (VE)

Re: traction control a lavoro

Messaggioda @ldo » 14 feb 2013, 10:44

Dade ha scritto:anche qua come nel topic adventure 1190 abbiamo frange di retrogradisti! :mrgreen:

Stiamo scoprendo che MyKTM è un forum di gente ancorata al passato.... tutti vecchi babbioni a guardare i cantieri in strada... :rotfl:

:rotlf: :up: :s-quoto2:
moto del passato:
990 superduke my07 (attuale), Can-am Renegade 500 (quad 4x4), 690 Duke my08, 690 sm my07 (il papero)
yamaha R1 my04 (l'enterprise), Honda CBR600 (ape maya), Gilera RC600 (il saltafossi), Benelli 125 sport

Avatar utente
superclod
 
Messaggi: 902
Iscritto il: 23 ott 2009, 21:46
Località: Bologna

Re: traction control a lavoro

Messaggioda superclod » 14 feb 2013, 18:56

katana ha scritto:
superclod ha scritto: Beh, le 500 non avevano 240 cv, però erano ben più scorbutiche delle moderne 4t. Per non dire delle gomme e delle ciclistiche che si ritrovavano :down: e il TC era il polso del pilota :lol:

GP australia 2002
giro + veloce in gara: valentino rossi 1'32.233

GP australia 2012
giro + veloce in gara: stoner 1'30.191

se poi avessi visto dal vivo stoner guidare la ducati nel 2007, diresti ke il ragazzo di "polso" ne aveva a palate..... 8)


E' un modo diverso di intendere il polso. Qui si parlava di controllare la trazione in uscita di curva dosando il gas. Nessuno ha messo in dubbio che con l'elettronica si vada più forte :wink:
Stoner era (purtroppo devo parlare al passato :crycry: ) spettacolare, ma senza il TC la sua guida sarebbe stata moooooooolto diversa :lol:
SUPERCLOD - KTM exc 300 duettì

Avatar utente
fedbernacca
 
Messaggi: 320
Iscritto il: 13 lug 2010, 8:19
Località: Gallarate

traction control a lavoro

Messaggioda fedbernacca » 14 feb 2013, 19:26

Difatti senza nulla togliere a quel gran manico che ha Stoner, avrebbe mantenuto il suo nomignolo della 125. Ossia Rolling Stoner e vai giù di facciate. Vi faccio solo presente che il mio idolo è Doohan e Stoner era il suo pupillo. W le 500 2t.
"Stay hungry, stay foolish."
“Chi lavora fa errori. Chi lavora molto, fa molti errori. Chi non fa errori è un fannullone”. (Elmar von Lukowitz)
"Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi" (Vincent Thomas Lombardi)

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: traction control a lavoro

Messaggioda Patacca » 14 feb 2013, 22:13

superclod ha scritto:E' un modo diverso di intendere il polso. Qui si parlava di controllare la trazione in uscita di curva dosando il gas. Nessuno ha messo in dubbio che con l'elettronica si vada più forte :wink:
Stoner era (purtroppo devo parlare al passato :crycry: ) spettacolare, ma senza il TC la sua guida sarebbe stata moooooooolto diversa :lol:


E' arrivato prima clod......

il concetto è proprio quello...a me frega niente del tempone...mi interessa il manico nel dosare il polso...


ora faccio un analisi...

i piloti una volta avevano molti fattori da contemplare per affrontare la strategia di gara....
1) le gomme....
2) il fattore errore per una manata di gas in più....
3) il fattore mi si chiude la vena e ti faccio vedere io....
4) le moto molto diverse.....una andava sul dritto, l'altra frenava forte, l'altra andava bene sul misto...

oggi:
1) le gomme durano dall'inizio alla fine senza cambiare molto il loro comportamento... (cmq non finiscono mai anche se si deteriorano)
2)le moto hanno tutti i controlli possibili immaginabili....che appiattiscono la sensibiità....(basta imparare a fidarsi ciecamente....)
3) se fai le cose come van fatte è difficile far cagate, l'elettronica ci mette le pezze...e la moto difficilmente ti sdraia (in generale e ovviamente non parlo di tutte le moto ...ehm ehm...)
4) le moto sono molto ma molto simili...

voglio dire,
se si facesse il campionato monomarca, con le stesse gomme, centraline, freni, zavorra ai più leggeri per appianare le diversità...(tipo moto + pilota deve essere 180kg)
come farebbe un pilota a inventarsi qualcosa per andar più forte?
Togli l'elettronica.... e vedrai che allora diventa solo il manico a fare la differenza.
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 100 ospiti