KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

supporto telefono/navigatore

Avatar utente
saveliev
 
Messaggi: 120
Iscritto il: 7 set 2009, 9:48
Località: Berlin

supporto telefono/navigatore

Messaggioda saveliev » 4 feb 2013, 15:46

ciao a tutti. avrei in mente di usare il mio telefono (smartphone da 4") come navigatore nei viaggi più lunghi, ma non saprei bene come fissarlo al cruscotto.
naturalmente dovrei usare una custodia morbida trasparente e impermeabile. che supporto mi consigliate?
avete idee/esperienze in merito?
per l'alimentazione penso di far arrivare direttamente una presa usb collegata alla batteria, ci sono parecchi kit online.
grazie mille

Avatar utente
rcostama76
Moderatore
 
Messaggi: 2816
Iscritto il: 21 lug 2012, 22:17
Località: Monza & Brianza

Re: supporto telefono/navigatore

Messaggioda rcostama76 » 4 feb 2013, 23:29

Sulla SMT per il mio utilizzo questo che è composto da custodia impermeabile + kit alimentazione + aggancio a sfera da 25mm (1") da montare al posto di una delle viti dei riser del manubrio.

Secondo me è molto comodo, ben realizzato (il cavo di alimentazione ha le connessioni superseal ed è dotato di fusile ed interruttore), solido, stabile e non costa uno sproposito, lo trovi anche per altri telefoni oltre che al melafonino. Avendo la sfera da 25mm se vuoi allungarlo puoi utilizzare in classico braccetto dei supporti GPS dei kit RAM (tipo questo o quello che danno nel kit traveller) così puoi posizionarlo più vicino agli occhi se ne senti la necessità.
KTM 1190 Adventure S MY2016 | ex KTM 990 SMT MY2012 | ex SUZUKI SV 650 N MY2004

Avatar utente
saveliev
 
Messaggi: 120
Iscritto il: 7 set 2009, 9:48
Località: Berlin

Re: supporto telefono/navigatore

Messaggioda saveliev » 6 feb 2013, 10:32

ottimo! ho anche trovato il kit per il mio telefono.
per far arrivare i cavi fino al cruscotto hai dovuto smontare il serbatoio?

Avatar utente
rcostama76
Moderatore
 
Messaggi: 2816
Iscritto il: 21 lug 2012, 22:17
Località: Monza & Brianza

Re: supporto telefono/navigatore

Messaggioda rcostama76 » 6 feb 2013, 11:39

saveliev ha scritto:ottimo! ho anche trovato il kit per il mio telefono.

Come negozio eBay sono molto forniti di questi comodi ammennicoli.

saveliev ha scritto:per far arrivare i cavi fino al cruscotto hai dovuto smontare il serbatoio?

Eh sì... se provi a farli arrivare davanti senza togliere il serbatoio ottieni un risultato di melma, comunque la lunghezza del filo è abbondante, quasi esagerata.

Tieni presente che non devi arrivare fino al cruscotto, ma semplicemente fino alla zona del cannotto, sulla mia il connettore superseal femmina (quello più grosso) l’ho fascettato alla treccia del blocchetto sx, sotto la piastra di sterzo superiore, così quando non mi serve alimentare il cell. sgancio il filo, incappuccio il connettore femmina e tolgo l’alimentazione dal pulsante, praticamente non si vede nulla.

Approposito, guarda bene che esistono due tipi di trecce dia alimentazione, quella con il pulsante on/off sotto sella come quella che uso ho io (di cui ho postato il link) ed una seconda il cui il pulsante on/off è agganciato alla sfera e funge da zoccolo per la custodia dello smartphone, guarda quale preferisci.
KTM 1190 Adventure S MY2016 | ex KTM 990 SMT MY2012 | ex SUZUKI SV 650 N MY2004

Avatar utente
saveliev
 
Messaggi: 120
Iscritto il: 7 set 2009, 9:48
Località: Berlin

Re: supporto telefono/navigatore

Messaggioda saveliev » 6 feb 2013, 12:05

grazie mille per i dettagli!
io ho adocchiato questo, che ha una generica micro usb. mi sembra come il tuo.
smontare il serbatoio è una menata inenarrabile?

Avatar utente
rcostama76
Moderatore
 
Messaggi: 2816
Iscritto il: 21 lug 2012, 22:17
Località: Monza & Brianza

Re: supporto telefono/navigatore

Messaggioda rcostama76 » 6 feb 2013, 21:57

saveliev ha scritto:io ho adocchiato questo, che ha una generica micro usb. mi sembra come il tuo.

Sì, è identico, cambia solo il connettore finale che va al telefono.

saveliev ha scritto:smontare il serbatoio è una menata inenarrabile?

Non particolarmente: chiudi i due rubinetti a cui è collegato il tubo passante e sganci il tubo da entrambe le parti (occhio che sarà pieno di benzina, falla scolare in un vasetto), sganci il tubo della benzina che è innesto rapido (premi il pulsante metallico e tiri) e il connettore elettrico del galleggiante (posto vicino all'innesto rapido). Poi togli la sella, sviti le 4 viti torx che vedi nella parte interna del cupolino (2 per ogni lato) e i fianchetti laterali neri che sono tenuti ciascuno da tre viti torx, sotto ci sono le 2 viti a brugola che tengono il serbatoio, le togli e lo sfili.

Per rimontare fai tutto al contrario.
KTM 1190 Adventure S MY2016 | ex KTM 990 SMT MY2012 | ex SUZUKI SV 650 N MY2004

clax
 
Messaggi: 897
Iscritto il: 24 mag 2012, 1:36
Località: roma

Re: supporto telefono/navigatore

Messaggioda clax » 8 feb 2013, 23:21

pero' un bel svitare! meno lavoro per quello fornito col kit, utilizzando la presa 12v sul manubrio, ma piu' bello quello a palletta :mrgreen:
LA MOTO LOGORA CHI NON CE L'HA
ex: yam fazer1000fzs, yam fazer600, kawa zzr1100, 750supertenerè, (per poco) suzuki750 due tempi 3 cil, yam RD350LC, maico 250GS, cagiva sst125, motobi125ss, pantheon150, piaggio skipper125, honda vision50, metropolis50, rizzato califfone 50 4m

Avatar utente
rcostama76
Moderatore
 
Messaggi: 2816
Iscritto il: 21 lug 2012, 22:17
Località: Monza & Brianza

Re: supporto telefono/navigatore

Messaggioda rcostama76 » 9 feb 2013, 8:42

Esteticamente la palletta sul riser è bellissima (IMHO)! Il vantaggio di questo kit di alimentazione è quello di essere completamente stagno, così posso alimentare il cell/navi anche sotto il diluvio, invece usando la presa accendisigari non puoi utilizzarla sotto l'acqua non è stagna quando è aperta!
KTM 1190 Adventure S MY2016 | ex KTM 990 SMT MY2012 | ex SUZUKI SV 650 N MY2004

Avatar utente
saveliev
 
Messaggi: 120
Iscritto il: 7 set 2009, 9:48
Località: Berlin

Re: supporto telefono/navigatore

Messaggioda saveliev » 9 feb 2013, 11:30

rcostama76 ha scritto:Esteticamente la palletta sul riser è bellissima (IMHO)! Il vantaggio di questo kit di alimentazione è quello di essere completamente stagno, così posso alimentare il cell/navi anche sotto il diluvio, invece usando la presa accendisigari non puoi utilizzarla sotto l'acqua non è stagna quando è aperta!

concordo. poi il kit originale costerà sicuramente un botto..


Torna a KTM LC8 SMT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Stillo e 6 ospiti