KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

bollo moto

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

clax
 
Messaggi: 897
Iscritto il: 24 mag 2012, 1:36
Località: roma

bollo moto

Messaggioda clax » 30 gen 2013, 14:06

sono stato all'ACI per il bollo dell'auto da pagare e già che c'ero gli ho chiesto anche della moto presa ad aprile 2012: mi dicono che non è stato pagato il 2012, quindi dal vecchio proprietario (concessionario ktm). Dovrei essere a posto... :nerd:
LA MOTO LOGORA CHI NON CE L'HA
ex: yam fazer1000fzs, yam fazer600, kawa zzr1100, 750supertenerè, (per poco) suzuki750 due tempi 3 cil, yam RD350LC, maico 250GS, cagiva sst125, motobi125ss, pantheon150, piaggio skipper125, honda vision50, metropolis50, rizzato califfone 50 4m

Avatar utente
alfus2verdi
Moderatore
 
Messaggi: 7284
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:23
Località: cardano al campo

Re: bollo moto

Messaggioda alfus2verdi » 30 gen 2013, 20:39

dipende....quando è stata immatricolata la moto......
ti spiego ci sono normative nazionali e regionali a tal riguardo....
quella nazionale prevede che il bollo sia a carico del primo proprietario(salvo accordi scritti di diversa natura!!!)
poi ci sono le normative regionali....come per esempio in lombardia che prevede che se il passaggio di proprietà è stato stipulato da 2 rsidenti in territorio lombardo entro i 30 gioni della scadenza del bollo, tocca al 2° proprietario pagarlo.....

te lo dico per esperienza.... mi sono informato per la mia auto.....e mi spiace tanto non veder la faccia del concessionario(che ha fatto una furbata contro di me!!!! quando gli arriverà la cartella esattoriale......
Vespa nel cuore e forever work in progress
la mia supermoto è proprio una supermoto
ma ora è proprio una super adventur

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

bollo moto

Messaggioda miscelatore » 31 gen 2013, 4:52

I concessionari hanno l'esenzione del bollo per i veicoli in rivenduta, caricano/scaricano i veicoli in giacenza su un apposito registro e trasmettono ogni quadrimestre gli elenchi alla regione. Pagano 5 euro fissi per ogni veicolo.

Sarà difficile che la cartella esattoriale arrivi al concessionario....

Avatar utente
alfus2verdi
Moderatore
 
Messaggi: 7284
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:23
Località: cardano al campo

Re: bollo moto

Messaggioda alfus2verdi » 31 gen 2013, 8:05

di certo non arriva alla concessionaria ma al prestanome che si è intestata la macchina si......
è questo lo sgarro che mi ha fatto....mi ha importato auto , doveva essere intestata a me come primo proprietario ed invece risulto il terzo proprietario....il primo è in puglia e non l'ho mai visto, il secondo è la conce ed il terzo sono io....lui lo ha fatto sicuramente per non pagare iva e dazi nell'importare auto....a me la cosa mi ha dato mooooolto fastidio, sono andato all'aci per sapere chi deve pagare il bollo....la risposta...io no...loro si.....per loro si intende il primo proprietario...che essendo un prestanome o un dipendente di certo tornerà alla conce :wink:
Vespa nel cuore e forever work in progress
la mia supermoto è proprio una supermoto
ma ora è proprio una super adventur

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

bollo moto

Messaggioda miscelatore » 31 gen 2013, 8:24

Cos'i la storia assume tutto un altro aspetto. Il mio commento era riferito a compra-vendita normali.


Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti