KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

IMPIANTO ELETTRICO FARO ANTERIORE

Moderatore: Moderatori

Mutt
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 19 gen 2012, 16:32

Re: IMPIANTO ELETTRICO FARO ANTERIORE

Messaggioda Mutt » 30 gen 2013, 15:47

Ne basta uno. Ne potresti mettere anche 2 per sceglere se accendere abbagliante o anabbagliante ma mi sembra piuttosto inutile.
Io ne tengo uno attaccato per volta anche perchè accenderli entrambi potrebbe portare a bruciare qualcosa.
Adesso ho l'abbagliante collegato, una volta che l'abbagliante mi si brucia sposto il contatto all'anabbagliante e vado avanti finche non mi si brucia la lampadina, poi la cambio.

Tornando a te come detto prima adesso tu devi sostituire il ponticello con un filo.
Porti due fili dallo spinotto a l'interruttore, colleghi l'interruttore, poi infili un filo nel foro del filo GIALLO e l'altro nel foro del filo BLU, come avei appena fatto con il ponticello.
Così facendo l'interruttore interromperà il circuito.

Per fare l'impianto come dici te serve un interruttore a tre scatti, che automaticamente stacca corrente all'anabbagliante nel momento in cui accendi l'abbagliante.

Mutt
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 19 gen 2012, 16:32

Re: IMPIANTO ELETTRICO FARO ANTERIORE

Messaggioda Mutt » 30 gen 2013, 15:58

A vederlo meglio il tuo interruttore comunque sembra a 3 posizioni quindi potresti fare una cosa del genere.

Immagine

Praticamente poi a te dalla moto alla mascherina arriverebbero solo il filo GIALLO da attaccare nel centro dell'interruttore e il filo MARRONE (qui è di colore NERO) di massa.
Molto dipende da dove scegli di mettere l'interruttore.
Cosi facendo però tu dai corrente solo al faro anteriore e non al posteriore.

edo91
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 15 dic 2012, 1:47
Località: Brescia

Re: IMPIANTO ELETTRICO FARO ANTERIORE

Messaggioda edo91 » 30 gen 2013, 18:17

ok fatto tutto, funziona che è una meraviglia, ho optato per mettere due switch uno per l'anabbagliante e uno per l'abbagliante così posso decidere quale accendere, anche se in una breve prova su strada ho notato che l'anabbagliante a causa del parafango illumina come un cerino in una galleria, mi tocca per forza accendere anche l'abbaglainte per vederci qualcosa...
gli switch li ho infilati alla buona dietro la mascherina (tanto per le volte che li userò :roll: ) ho isolato tutto il resto e accomodato come meglio ho potuto i cavi tra la mascherina e le forcelle in modo che non dessero troppo fastidio.
ah, cosa importante ho anche collegato la luce di posizione all'anabbagliante e alla massa di quest'ultimo in modo tale da accenderle contemporaneamente.
grazie del vostro prezioso aiuto ragazzi :wink:
edo.
I <3 KTM

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: IMPIANTO ELETTRICO FARO ANTERIORE

Messaggioda Gigiobu » 30 gen 2013, 18:31

edo91 ha scritto:ok fatto tutto, funziona che è una meraviglia, ho optato per mettere due switch uno per l'anabbagliante e uno per l'abbagliante così posso decidere quale accendere, anche se in una breve prova su strada ho notato che l'anabbagliante a causa del parafango illumina come un cerino in una galleria, mi tocca per forza accendere anche l'abbaglainte per vederci qualcosa...
gli switch li ho infilati alla buona dietro la mascherina (tanto per le volte che li userò :roll: ) ho isolato tutto il resto e accomodato come meglio ho potuto i cavi tra la mascherina e le forcelle in modo che non dessero troppo fastidio.
ah, cosa importante ho anche collegato la luce di posizione all'anabbagliante e alla massa di quest'ultimo in modo tale da accenderle contemporaneamente.
grazie del vostro prezioso aiuto ragazzi :wink:
edo.

Come ti han già detto, se le accendi tutte e due come prima cosa hai la garanzia che la biluce
ti si fotte dopo neanche 5 min, e come seconda cosa rischi di sovraccaricare l'impianto elettrico
(non ho ben presente quanti watt fornisce l'impianto, ma mooolto probabile che tanto bene non
gli faccia).

E un'ultima considerazione: occhio ad isolare cavi e interruttore ... o lo fai a modo (isolarli uno per
uno e senza che possano accumulare acqua) o meglio lasciarli legati e non isolati.

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: IMPIANTO ELETTRICO FARO ANTERIORE

Messaggioda dvd70 » 30 gen 2013, 18:47

Sovraccaricare non si sovraccarica,al limite cala la tensione...però la lampada si brucia di sicuro visto che è appunto fatta per avere acceso solo un filamento per volta.

Lo switch a levetta della foto è a due posizioni con il comune centrale,quindi se collegato al faro può permettere di accendere abbagliante o anabb ma non ha la posizione di spento: sarebbe meglio,invece che usarne due,uno solo a 3 posizioni come quello della foto della mascherina gialla(esistono anche a levetta)

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: IMPIANTO ELETTRICO FARO ANTERIORE

Messaggioda Gigiobu » 30 gen 2013, 20:36

dvd70 ha scritto:Sovraccaricare non si sovraccarica,al limite cala la tensione...

Perdonami, ma credo che non sia del tutto corretto. In casa tua hai come costante la tensione (230V) e
la potenza massima consentita (i 3 kW). Se attacchi lavastoviglie, forno, ferro da stiro e lavatrice ti cala
a tensione o passa più corrente nei cavi conduttori?
Girando il discorso sul K , forse la tensione cala ma come conseguenza di uno statore dalle potenzialità
limitatemesso alla frusta ... è la corrente che aumenterà sovraccaricando l'impianto.
Sbaglio?

edo91
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 15 dic 2012, 1:47
Località: Brescia

Re: IMPIANTO ELETTRICO FARO ANTERIORE

Messaggioda edo91 » 30 gen 2013, 20:58

Gigiobu ha scritto:
dvd70 ha scritto:Sovraccaricare non si sovraccarica,al limite cala la tensione...

Perdonami, ma credo che non sia del tutto corretto. In casa tua hai come costante la tensione (230V) e
la potenza massima consentita (i 3 kW). Se attacchi lavastoviglie, forno, ferro da stiro e lavatrice ti cala
a tensione o passa più corrente nei cavi conduttori?
Girando il discorso sul K , forse la tensione cala ma come conseguenza di uno statore dalle potenzialità
limitatemesso alla frusta ... è la corrente che aumenterà sovraccaricando l'impianto.
Sbaglio?

si in effetti il ragionamento è corretto, se sovraccarica o salta la lampada o salta il fusibile a sto punto...
vedrò di non accenderli in contemporanea :mrgreen:
I <3 KTM

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: IMPIANTO ELETTRICO FARO ANTERIORE

Messaggioda Gigiobu » 30 gen 2013, 21:03

edo91 ha scritto:si in effetti il ragionamento è corretto, se sovraccarica o salta la lampada o salta il fusibile a sto punto...
vedrò di non accenderli in contemporanea :mrgreen:

No Edo :lol: la lampada salta per una questione di calore sprigionato dai 2 fliamenti. Il sovraccarico
sarebbe a carico dell'impianto (cavi e statore)

edo91
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 15 dic 2012, 1:47
Località: Brescia

Re: IMPIANTO ELETTRICO FARO ANTERIORE

Messaggioda edo91 » 30 gen 2013, 21:57

Gigiobu ha scritto:
edo91 ha scritto:si in effetti il ragionamento è corretto, se sovraccarica o salta la lampada o salta il fusibile a sto punto...
vedrò di non accenderli in contemporanea :mrgreen:

No Edo :lol: la lampada salta per una questione di calore sprigionato dai 2 fliamenti. Il sovraccarico
sarebbe a carico dell'impianto (cavi e statore)

:estica
I <3 KTM

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: IMPIANTO ELETTRICO FARO ANTERIORE

Messaggioda dvd70 » 31 gen 2013, 8:32

I generatori delle moto non sono come una presa elettrica op un contatore(che cmq salta e stacca): Innanzi tutto NON erogano abbastanza corrente da mettere in crisi i cavi del circuito originale,in secondo luogo arrivano ad un limite(cioè la potenza max in watt erogabile) poi non aumentano più ma rimangono costanti sia se aumenta in numero di giri del motore,sia se viene richiesto più corrente,anzi: se si mettono in corto la corrente cala di colpo a valore bassisssimo(è quello che fa normalmente il regolatore di tensione,di cortocircuitare a massa per impedire che la tensione salga oltre i 12v,infatti)

p.s.. dimenticavo: fusibili NON ce ne sono,visto che non servono appunto....al contrario degli impianti alimentati da batteria dove invece la batteria eroga tutta la corrente che riesce fino a scoppiare se la si mette in corto!...infatti l'impianto di AE ha il fusibile

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: IMPIANTO ELETTRICO FARO ANTERIORE

Messaggioda Gigiobu » 31 gen 2013, 8:55

dvd70 ha scritto:I generatori delle moto non sono come una presa elettrica op un contatore(che cmq salta e stacca): Innanzi tutto NON erogano abbastanza corrente da mettere in crisi i cavi del circuito originale,in secondo luogo arrivano ad un limite(cioè la potenza max in watt erogabile) poi non aumentano più ma rimangono costanti sia se aumenta in numero di giri del motore,sia se viene richiesto più corrente,anzi: se si mettono in corto la corrente cala di colpo a valore bassisssimo(è quello che fa normalmente il regolatore di tensione,di cortocircuitare a massa per impedire che la tensione salga oltre i 12v,infatti)

p.s.. dimenticavo: fusibili NON ce ne sono,visto che non servono appunto....al contrario degli impianti alimentati da batteria dove invece la batteria eroga tutta la corrente che riesce fino a scoppiare se la si mette in corto!...infatti l'impianto di AE ha il fusibile

Ok per l'impianto che per via dello stabilizzatore si salva (me lo ero dimenticato), ma lo statore si
becca l'aumento di richiesta ... aumento dei giri compreso. Poi non insisto Dvd :giorno:

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: IMPIANTO ELETTRICO FARO ANTERIORE

Messaggioda dvd70 » 31 gen 2013, 12:26

Non è il regolatore che limita il carico dell'impianto,limita solo la tensione: Quello lavora "a rovescio",ovvero toglie quello che c'è in più rispetto alla richiesta,quindi con l'assorbimento massimo lavora poco o nulla.

Fai una ricerca per vedere come funzionano i generatori tipo quelli delle moto(sono tutti simili)...perchè se lo dico IO,va a finire che mi becco delle parole o dei commenti da qualche intellettuale da forum... 8) :wink:
Ultima modifica di dvd70 il 31 gen 2013, 19:29, modificato 1 volta in totale.

edo91
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 15 dic 2012, 1:47
Località: Brescia

Re: IMPIANTO ELETTRICO FARO ANTERIORE

Messaggioda edo91 » 31 gen 2013, 12:29

ragazzi ho problemi anche con il KERS che ho appena installato... riuscite a risolvermi anche quelli?! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :lol: :lol: :lol:
I <3 KTM

Precedente

Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti