KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Che ne dite del cambio moto?

Valchisun
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 1 mag 2010, 20:04

Che ne dite del cambio moto?

Messaggioda Valchisun » 26 gen 2013, 17:55

Ciao a tutti, volevo chiedere ai possessori della Smt se secondo voi faccio bene a "pensionare" la mia Super Duke per prendere la nuova Smt, quella con il telaio arancio e sovrastrutture nere presentata all'Eicma 2012 mi "attizza" parecchio a livello estetico, cercavo una moto con un minimo di attitudine turistico-sportiva per fare qualche viaggio un po' piu' lungo, la Sd e' parecchio scomoda su percorrenze oltre i 600 km. giornalieri a base di di passi di montagna...
Sulla Smt che avevo avuto in prestito come moto sostitutiva avevo notato un'erogazione ai bassi regimi molto piu' brusca, ma anche piu' divertente..., rispetto alla mia Sd, qualcuno aveva gia' notato quella differenza?

manu1
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 6 gen 2010, 14:18
Località: (PN)

Re: Che ne dite del cambio moto?

Messaggioda manu1 » 26 gen 2013, 18:33

vai tranquillo che non sbagli...considera che il motore è sempre lo stesso e l'erogazione cambia in modo non rilevante.Parlo per esperienza diretta in quanto ho permutato la mia SD 2007 per un SMT 2011 con la quale mi diverto allo stesso modo del Sd e con la possibilità di usare la moto per fare turismo insieme alla consorte.

Avatar utente
gessista
 
Messaggi: 631
Iscritto il: 2 set 2012, 7:59
Località: lanciano

Re: Che ne dite del cambio moto?

Messaggioda gessista » 26 gen 2013, 18:37

perfettamnte daccordo.....ma con 1000 euro in più ti prendi il 1200 motore nuovo....sicuramente con miglior consumo mantre l'smt ...anche se bellissimo e divertente andrà a morire come modello :(
anche se ti ho tradita.......rimarrai sempre nel mio cuore.......
cagiva aletta rossa 125, ducati multistrada 1000 DS, ktm duke 690, ktm SMT 990, ktm 1190 ADV S, ducati multistrada 1200 st, ktm 1290 SD GT

clax
 
Messaggi: 897
Iscritto il: 24 mag 2012, 1:36
Località: roma

Re: Che ne dite del cambio moto?

Messaggioda clax » 27 gen 2013, 22:58

gessista ha scritto: andrà a morire come modello :(

non dire mai piu' quella parola :crycry: :crycry: :crycry:
LA MOTO LOGORA CHI NON CE L'HA
ex: yam fazer1000fzs, yam fazer600, kawa zzr1100, 750supertenerè, (per poco) suzuki750 due tempi 3 cil, yam RD350LC, maico 250GS, cagiva sst125, motobi125ss, pantheon150, piaggio skipper125, honda vision50, metropolis50, rizzato califfone 50 4m

Valchisun
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 1 mag 2010, 20:04

Re: Che ne dite del cambio moto?

Messaggioda Valchisun » 28 gen 2013, 0:28

Il nuovo Adv 1.1190 mi sembra esageratamente grande come dimensioni generali come prima sensazione, ho gia' avuto il primo Lc8 950 Adv del 2003, quello grigio e nero, grandissima moto in tutti i sensi...
Poi, magari, provando il nuovo Adv mi dovro' ricredere, ma non cerco una moto da sterrate, l'Smt e' divertentissimo sulle strade di montagna, purtroppo so' a mie spese che il motore 990 Lc8 e' molto assetato, ma piu' di olio che di benzina......Effettivamente il nuovo motore di derivazione Rc8 mi intriga parecchio, temo anch'io che il motore 990 verra' pensionato il prossimo anno!

Avatar utente
ktmax
 
Messaggi: 1843
Iscritto il: 12 giu 2009, 7:59
Località: Forlì

Re: Che ne dite del cambio moto?

Messaggioda ktmax » 28 gen 2013, 15:58

io dico di si!!!
so di altri che hanno fatto il tuo stesso passo e sono rimasti contenti.
unico grosso dubbio l'arrivo della nuova 1190 con la sua coppia massima di 125 Nm! :D
Non è forte colui che non cade mai, ma chi cade ed ha la forza di rialzarsi e continuare

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4502
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Che ne dite del cambio moto?

Messaggioda pave » 28 gen 2013, 17:11

Vai di SMT e non sbagli !!! Se faranno una sorellona 1200 ora come ora non si sa ma non oso cmq immaginarne il prezzo, e in ogni caso per andare su strada non serve più potenza di quella che ha oggi la SMT... la nuova ADV invece è di un altro settore, come guida su asfalto non può che essere inferiore alla SMT.

La SMT secondo me è il perfetto connubio tra sportività e turismo, ci sono andato dalla pista alle uscite di coppia con armi e bagagli ricavandone sempre la massima soddisfazione.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
fedro
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 5 giu 2010, 9:05
Località: Modena

Re: Che ne dite del cambio moto?

Messaggioda fedro » 2 feb 2013, 12:00

Erogazione:
dipende che anno è la tua SD, se è una delle prime 2005-06 c'è quache differenza altrimenti il motore è lo stesso e cambia solo la mappatura, quindi le differenze sono piccole.

Cambio moto:
Conoscendole entrambe, io non la cambierei. L'unico vantaggio della SMT è la sella più comoda per il passeggero e la possibilità di montare le valigie, non mi sembra che valga la spesa. Se poi consideri presumibilmente il 990 andrà presto fuori produzione io apstterei un altro po' prima di cambiare.

Valchisun
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 1 mag 2010, 20:04

Re: Che ne dite del cambio moto?

Messaggioda Valchisun » 3 feb 2013, 17:31

Io ritengo perfettamente inutile avere un motore di 1.200 cc. su una moto da utilizzare prevalentemente su passi di montagna, preferisco l'essenzialita' e la leggerezza, il motore Lc 8 di 990 cc. ritengo che abbia potenza e Nm. di coppia piu' che a sufficienza per farmi divertire, la Ktm e' entrata nel "vortice" della concorrenza a tutti i costi con la Bmw R 1.200 Gs e della Ducati Multistrada 1.200 ma e' un problema "suo"..., la Smt ha una posizione di guida piu' comoda della Sd, attualmente cerco una moto che mi permetta delle percorrenze un po' piu' lunghe senza "massacrarmi" fisicamente!

Avatar utente
fedro
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 5 giu 2010, 9:05
Località: Modena

Re: Che ne dite del cambio moto?

Messaggioda fedro » 4 feb 2013, 9:52

Beh, a me il motorone della RC8 piaceva molto, fra l'altro il motore pesa solo un paio di kg in più del 990 e la moto complessivamente pesava meno della SD. Poi che non fossi in grado di usare tutto quel ben di zio di motore in montagna è una altra storia, ma d'altra parte faccio fatica anche ad usare tutti i ponies del 990... Forse dovrei comprarmi un 250 così riuscirei anche a mettere la 5a :rotlf:

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4502
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Che ne dite del cambio moto?

Messaggioda pave » 4 feb 2013, 10:47

Valchisun ha scritto:Io ritengo perfettamente inutile avere un motore di 1.200 cc. su una moto da utilizzare prevalentemente su passi di montagna, preferisco l'essenzialita' e la leggerezza, il motore Lc 8 di 990 cc. ritengo che abbia potenza e Nm. di coppia piu' che a sufficienza per farmi divertire, la Ktm e' entrata nel "vortice" della concorrenza a tutti i costi con la Bmw R 1.200 Gs e della Ducati Multistrada 1.200 ma e' un problema "suo"..., la Smt ha una posizione di guida piu' comoda della Sd, attualmente cerco una moto che mi permetta delle percorrenze un po' piu' lunghe senza "massacrarmi" fisicamente!


Vai di SMT e ne sarai felice !

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
akilao
 
Messaggi: 1295
Iscritto il: 11 feb 2009, 9:00
Località: Lignano Sabbiadoro Beach

Re: Che ne dite del cambio moto?

Messaggioda akilao » 6 feb 2013, 19:30

Forse un pò ot ma non credo che LC8 esca di scena. E' un motore stupendo, leggerissimo e potente e moderno. Forse sarà possibile vederlo aggiornato, ma non eliminato. Pensate a quanto è durato il bicilindrico Ducati: a seconda dell'utilizzo si cambia un pò la cubatura e l'erogazione e la moto nuova è pronta. Vale anche per Triumph, Bmw e chiunque abbia motori che rappresentano la filosofia della Casa. Senza contare quanto costa lo sviluppo di un motore quando non ci sia il bisogno. K dovrebbe rimanere con i motori piccoli o mono, poi il salto a 1200? :shock: Non credo proprio. Piuttosto sarà da vedere su quale genere di moto decideranno di utilizzarlo in futuro. SMT ha un discreto numero di estimatori, e si avvia verso la perfezione. Mi aspetto al max un restyling sostanziale entro due anni, come fanno tutti.
KTM 1290 ADV-S Orange e Mondial 125 Monoalbero comp

clax
 
Messaggi: 897
Iscritto il: 24 mag 2012, 1:36
Località: roma

Re: Che ne dite del cambio moto?

Messaggioda clax » 8 feb 2013, 23:28

ci penserei un po': sembra che per 13990 quindi 600 in piu' del SMT si prende la nuova 1190 base senza le sospensioni elettroniche, il cavalletto centrale e un'altra cosa, ruota da 19-17 quindi piu' stradale della adv. Qualora l'LC8 invece ti soddisfa e avanza la smt senza dubbio. tuttavia nuova costa troppo vicina alla sorella appena nata.
LA MOTO LOGORA CHI NON CE L'HA
ex: yam fazer1000fzs, yam fazer600, kawa zzr1100, 750supertenerè, (per poco) suzuki750 due tempi 3 cil, yam RD350LC, maico 250GS, cagiva sst125, motobi125ss, pantheon150, piaggio skipper125, honda vision50, metropolis50, rizzato califfone 50 4m

Avatar utente
samoais
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 27 lug 2010, 0:04

Re: Che ne dite del cambio moto?

Messaggioda samoais » 10 feb 2013, 23:50

....lo accetti un consiglio da una donna?? :oops:
BUTTATI BUTTATI....ottima scelta xchè è favolosa!
Vai con il cambio moto... :clap: :clap:
Non è forte colui che non cade mai, ma chi cade ed ha la forza di rialzarsi e continuare

Avatar utente
turbodiesel
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 31 mar 2010, 21:21
Località: Brescia

Re: Che ne dite del cambio moto?

Messaggioda turbodiesel » 9 mar 2013, 10:33

Anche io ti consiglio la SMT ma non illuderti troppo sulla maggiore comodità, io non ho mai guidato la SD ma in via generale la SMT non è comodissima, diciamo che è un eccellente compromesso viste le strepitose doti di motore e ciclistica, però se vuoi scendere fresco dopo 600Km a mio avviso c'è ne solo una che parla tedesco non austriaco :)
Hai detto che ti piace SMT 2013 con telaio arancio (anch'io la trovo bellissima) quindi la compreresti nuova spendendo solo poco meno della ADV 1200 che è veramente "nuova" e probabilmente sarà il futuro del segnemto, e perchè non SMT usata risparmiando 3-4Mila euro..?

Avatar utente
saveliev
 
Messaggi: 120
Iscritto il: 7 set 2009, 9:48
Località: Berlin

Re: Che ne dite del cambio moto?

Messaggioda saveliev » 9 mar 2013, 11:27

SMT usata, ma prima prova la 1190, sembra sia una bomba.
i cavalli, se sono erogati bene e non portano i consumi alle stelle, a mio parere sono sempre i benvenuti!


Torna a KTM LC8 SMT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti