KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

assicurazione in italia?? date una occhiata...

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

anouk
 
Messaggi: 1791
Iscritto il: 3 nov 2012, 18:39
Località: moNtebelluna tv

Re: assicurazione in italia?? date una occhiata...

Messaggioda anouk » 22 gen 2013, 20:59

@ Miscelatore :s-quoto2: :clap: :clap: :clap: :clap:

Avatar utente
@ldo
 
Messaggi: 1309
Iscritto il: 15 feb 2009, 18:05
Località: Quarto d'Altino (VE)

Re: assicurazione in italia?? date una occhiata...

Messaggioda @ldo » 22 gen 2013, 21:21

il senso civico sarebbe una bella cosa :wink: ....ma ci vorrebbe un "sistema" che desse potere al popolo :roll: ....praticamente l'opposto di quello che vige ora :evil: .....dov'è il senso civico dei nostri governi? :nono: :nubi:
moto del passato:
990 superduke my07 (attuale), Can-am Renegade 500 (quad 4x4), 690 Duke my08, 690 sm my07 (il papero)
yamaha R1 my04 (l'enterprise), Honda CBR600 (ape maya), Gilera RC600 (il saltafossi), Benelli 125 sport

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: assicurazione in italia?? date una occhiata...

Messaggioda wave75 » 22 gen 2013, 21:26

Io il discorso di gms ho gia avuto il piacere di sentirlo e vi posso assicurare che altro che badilate in faccia!! Nn è questione di senso civico ,è questione di lobby puro e semplice!!basterebbe poter assicurare la propria auto all'estero e tutto sto sistema crollerebbe come un castello di carte
...ESTICAZZI!!!

DonPeppino
 
Messaggi: 198
Iscritto il: 11 nov 2010, 21:23
Località: Napoli

Re: assicurazione in italia?? date una occhiata...

Messaggioda DonPeppino » 22 gen 2013, 22:39

miscelatore ha scritto:Non è mica una novità che all'estero le assicurazioni costano meno.

quoto!un mio amico ha da poco comprato una bmw 650 vive in inghilterra e paga tipo 200/300euro l anno!ha fatto un preventivo per assicurarla qui gli costerebbe 1900 stessa moto e stessa persona...mah!

Avatar utente
incubobianco
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 13 apr 2012, 22:52

R: assicurazione in italia?? date una occhiata...

Messaggioda incubobianco » 22 gen 2013, 22:52

Dovrebbero far pagare l'assicurazione salata a coloro che effettuano periodicamente i sinistri, ma dovrebbero chiamarle truffe. Io sono In quinta classe e non ho mai fatto un incidente e ne tantomeno sono stato vittima e pago 1200 euro all'anno poiché ho la fortuna di avere una convenzione aziendale, altrimenti sarebbe impossibile avere la passione per le due ruote qui in Campania!
Credo Che la situazione andrà sempre a peggiorare poiché le persone che campano di queste truffe sono avvocati, periti, assicuratori, medici ed infine i proprietari del veicolo.


Inviato dal mio GT-P6200 con Tapatalk 2
---------------------------------------------------------------------------------------
Non andare mai più veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare
---------------------------------------------------------------------------------------

Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14544
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

Re: assicurazione in italia?? date una occhiata...

Messaggioda tocram » 23 gen 2013, 8:27

gms..... ma che fai....
sputa il rospo!!!

Avatar utente
Bu-BU EL Franz
 
Messaggi: 6023
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:13
Località: Monza

Re: assicurazione in italia?? date una occhiata...

Messaggioda Bu-BU EL Franz » 23 gen 2013, 8:51

Toooooc!!!
Per una volta che gms è stato sintetico!!!!!! :rotlf:



Brutti, sporchi e AFFAMATI!
TitanioInside!
Se sei incerto............ E' un classico caso di SARCA!

Avatar utente
alfus2verdi
Moderatore
 
Messaggi: 7284
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:23
Località: cardano al campo

Re: assicurazione in italia?? date una occhiata...

Messaggioda alfus2verdi » 23 gen 2013, 9:03

le assicurazioni sono una truffa legalizzata....o calano i sinistri o aumentano loro aumentano la polizza per ragioni di bilancio... io per assurdo pago sempre la stessa quota.. o sempre qlc in piu....
mi spiego....
con auto a 19 anni in classe 14 alfa 156 con furto e incendio per 48 milioni pagavo un milione e mezzo.....
a 34 anni in classe 3 con furto e incendio per 2500 euro pago 750 euro....
non gho avuto mai sinistri solo che la macchina è rimasta non assicurata per 2 anni non consecutivi e in un tamponamento (assurdo) ho avuto il concorso di colpa(solo dopo ho scoperto che il perito era lo zio di quello che mi ha tamponato e per denunciarlo avrei dovuto spender soldi ed aver problemi al lavoro visto che ad ogni denuncia in italia esiste la controdenuncia :evil: )
con la moto a 22 anni pagavo sul 600 circa mezzo milione in 14 classe.....
poi dopo alcuni anni 3/4 senza moto riprendo la moto inizio in 14 e con 600 pago 500 euro.... a 30 anni prendo il mille anzi il 990 e invece di risparmiare con la mia 9° classe devo buttare classe di merito e farla nuova.... da ridere.... in 9 classe avrei pagato 900 euro(prezzo piu basso c'erano compagnie che mi chiedevano 1200/1400 annue per la sola rca!!!!! :shock: :shock: :shock: ) mentre in 14°cl essendo nuovo cliente pagavo 450 euro :shock: :shock: :shock: perchè mi mettevano in 5° interna in quanto nuova moto con nuova polizza
dopo due anni la stessa compagnia cambia lo studio di settore per assicurare le moto e da 400 euro annue mi spara la bellezza di 950 euro!!!!!!! per fortuna che esistono le telefoniche(che non ti regalano nulla) ma almeno con 450 euro riesco ad assicurare la moto senza vender un rene.....
Vespa nel cuore e forever work in progress
la mia supermoto è proprio una supermoto
ma ora è proprio una super adventur

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: assicurazione in italia?? date una occhiata...

Messaggioda wave75 » 23 gen 2013, 9:55

alfus2verdi ha scritto:le assicurazioni sono una truffa legalizzata....o calano i sinistri o aumentano loro aumentano la polizza per ragioni di bilancio... io per assurdo pago sempre la stessa quota.. o sempre qlc in piu....
mi spiego....
con auto a 19 anni in classe 14 alfa 156 con furto e incendio per 48 milioni pagavo un milione e mezzo.....
a 34 anni in classe 3 con furto e incendio per 2500 euro pago 750 euro....
non gho avuto mai sinistri solo che la macchina è rimasta non assicurata per 2 anni non consecutivi e in un tamponamento (assurdo) ho avuto il concorso di colpa(solo dopo ho scoperto che il perito era lo zio di quello che mi ha tamponato e per denunciarlo avrei dovuto spender soldi ed aver problemi al lavoro visto che ad ogni denuncia in italia esiste la controdenuncia :evil: )
con la moto a 22 anni pagavo sul 600 circa mezzo milione in 14 classe.....
poi dopo alcuni anni 3/4 senza moto riprendo la moto inizio in 14 e con 600 pago 500 euro.... a 30 anni prendo il mille anzi il 990 e invece di risparmiare con la mia 9° classe devo buttare classe di merito e farla nuova.... da ridere.... in 9 classe avrei pagato 900 euro(prezzo piu basso c'erano compagnie che mi chiedevano 1200/1400 annue per la sola rca!!!!! :shock: :shock: :shock: ) mentre in 14°cl essendo nuovo cliente pagavo 450 euro :shock: :shock: :shock: perchè mi mettevano in 5° interna in quanto nuova moto con nuova polizza
dopo due anni la stessa compagnia cambia lo studio di settore per assicurare le moto e da 400 euro annue mi spara la bellezza di 950 euro!!!!!!! per fortuna che esistono le telefoniche(che non ti regalano nulla) ma almeno con 450 euro riesco ad assicurare la moto senza vender un rene.....



le assicurazioni in italia hanno fatto cartello e quello che dici non è altro che una conferma!
l'isvap è una associazione a delinquere bella e buona, rifiutano di far entrare compagnie dall'estero se non ai loro prezzi e le loro condizioni nascondendosi dietro ad un dito!
e le assicurazioni non fanno altro che godere di questi "privilegi".... perche io cittadino onesto devo pagare anche per chi truffa ? perche sulla mia assicurazione si devono ripercuotere tutte le schifezze che combinano i truffatori (e purtroppo non vogliatemene, ma dati alla mano ce n'è una buona parte al sud), perchè i campani onesti devono pagare migliaia di euro per assicurare un motorino od una moto?!?!?!'
all'estero possono anche rifiutarsi di assicurarti se sei un truffatore, questo nessuno lo dice.. in italia no, perche gli fa comodo!
...ESTICAZZI!!!

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: assicurazione in italia?? date una occhiata...

Messaggioda ex-utente MyKTM » 23 gen 2013, 9:56

ciò che io e i miei amici motociclisti non ci spieghiamo, è come mai l'associazione nazionale dei produttori di moto e scooter non interviene per calmierare tale costo ke è una forte barriera all'acquisto della moto.

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: assicurazione in italia?? date una occhiata...

Messaggioda wave75 » 23 gen 2013, 10:05

katana ha scritto:ciò che io e i miei amici motociclisti non ci spieghiamo, è come mai l'associazione nazionale dei produttori di moto e scooter non interviene per calmierare tale costo ke è una forte barriera all'acquisto della moto.

bella domanda katana... probabilmente perchè alla fine continuiamo cmq a comprare le moto e quindi alla fine a loro non crea nessun grosso danno.
pensaci, tanti di noi continuano ad andare in moto anche se la assicurazione sale, piuttosto la sospendono nei mesi invernali, ma cmq la moto la comprano e la usano, quindi di fatto non incidono molto sulle vendite.
...ESTICAZZI!!!

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: assicurazione in italia?? date una occhiata...

Messaggioda gms » 23 gen 2013, 10:20

Bu-BU EL Franz ha scritto:Toooooc!!!
Per una volta che gms è stato sintetico!!!!!! :rotlf:


paura neeeeh??? :mrgreen: allora sarà franco e sincero (non so se sintetico). il perchè non ve lo dico, ma vi dico il perchè non lo dico :mrgreen: vi racconto una storiella, frutto di pura fantasia. ogni fatto a persone o cose è assolutamente casuale e non voluta. di guai ne ho già passati abbastanza per questa storia.

io lavoro per un istituto di ricerca in sicurezza stradale da oramai 20 anni, a cui qualche anno fa un (valido ed onesto) funzionario del Ministero dei Trasporti ha commissionato un'indagine comparativa dei sistemi assicurativi di tutto il mondo, confrontati con quello italiano. alla fine ne uscì un reportino di una trentina di pagine dove si evidenziava un'anomalia, un "baco" nel sistema italiano rispetto a tutto il resto del mondo (eccetto il Madagascar). in estrema sintesi, se si eliminassero queste "due righe" di una leggina approvata il 24 dicembre (e già la data dà da pensare) 1969 si stima(va) una riduzione dell'RC auto nell'arco di sei mesi dal 40 al 60% e una riduzione degli incidenti su base annua di circa il 15-20%. risultato? il reportino è finito in un cassetto, il funzionario è stato spostato alle acque potabili e l'istituto per cui lavoro ha avuto qualche "piccolo disguido" nei lavori successivi. ben intenso, mai che mi possa venir in mente una relazione causa effetto con l'aver perso co-finanziamenti, lavori, ricerche, campagne etc. sia anche solo lontanamente riconducibile all'aver notato quella "piccola" anomalia nella legge sulle assicurazioni in Italia. mai mi permetterei di sostenere una cosa del genere. e tra il ridere e lo scherzare, come ho detto, io per questa storia di guai ne ho già passati un po' troppi e non me ne vogliate se non riporto per iscritto dettagli di questa deprecabile storia.

al prossimo pranzo myktm, se ben "annaffiato" di preziosa sostanza alcolica, potrei anche compromettermi... :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:

Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14544
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

Re: assicurazione in italia?? date una occhiata...

Messaggioda tocram » 23 gen 2013, 10:26

bene, allora il motto é scrocchiamo il più possibile quello che ci può dare l'assicurazione

ovvero, loro sono merde e noi di più!

augurando (sgratt sgratt sgratt) di non fare incidenti, ma se capitano, cerchiamo di far gonfiare al massimo i preventivi e non accettare riduzioni!

e fanculo le remore!

camiav
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 29 ott 2012, 2:02

Re: assicurazione in italia?? date una occhiata...

Messaggioda camiav » 23 gen 2013, 10:32

il problema è che non ci sono le lobby nelle assicurazioni... ma l'ITALIA è una LOBBY....
:s-ot:
vi lasci questo video...a me fa girare troppo le PA**E!

http://www.youtube.com/watch?v=G7Z0fRZ2nRw
:s-ot:

Questo è il motivo per cui appena laureato andrò via dall'italia!! mi sento messo a 90° per qualunque lato la si vede! non c'è niente di conveniente per rimanere in Italia...

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: assicurazione in italia?? date una occhiata...

Messaggioda gms » 23 gen 2013, 10:44

Toc, non vorrei deluderti, ma...non è proprio così... con il sistema attuale l'ania, ovvero l'organizzazione che riunisce tutte le compagnie (circa 80 abilitate in Italia) dichiara di essere in straperdita sull'RC auto, a causa delle truffe, dei troppi incidenti etc. ed è vero, è in perdita...peccato però che omettono di ricordare quale è il sistema per calcolare l'RC auto, ovvero una formula matematica, abbastanza complessa, ma inesorabile, che si basa sulle uscite degli ultimi anni, maggiorato di un 30% per gestionale. ovvero, se fossi un imprenditore, andrei ben volentieri in perdita se sapessi che con una legge/formula matematica sulla base di quella perdita si baseranno non solo le mie future entrate sui rimborsi, ma maggiorate in percentuale per i costi di gestione. quindi più si spende, che siano truffe o incidenti veri, più il giro di affari sale. ora come ho detto il meccanismo è davvero molto, molto complesso e non credo proprio sia possibile affrontare l'argomento su un forum, comunque anche le assicurazioni stanno affrontando degli "imprevisti", ad esempio non avevano messo in conto che con un sistema di questo tipo le tariffe sarebbero andate così alle stelle da generare lo spaventoso fenomeno dei circolanti non coperti; oramai le stime si susseguono, ma sono milioni i veicoli circolanti senza copertura assicurativa, tagliandini falsi etc.
reperire informazioni su questo argomento non è facile: ad esempio quasi nessuno sa che c'è un ricorso presso la Corte di Giustizia Europea da parte di un'assicurazione Olandese che ha cercato di infrangere questo sistema tutto italiano.

allo stesso modo, sperando di non essere frainteso, però cadere in populismo e demagogia è molto facile. le assicurazioni fanno il loro dovere: non sono associazioni benefiche, mosse da spirito mutualistico ed altruistico. sono società. devono fare utile. e accusarle di non essere "generose", "umane" o "etiche" secondo me non ha molto senso. quello che non ha senso è un sistema che preveda un maggior guadagno di fronte ad un aumento delle truffe e degli incidenti. nel resto del mondo infatti un'assicurazione guadagna più è brava a capire chi la truffa o chi, tra i suoi clienti, è propenso a fare incidenti.

Avatar utente
furietto
 
Messaggi: 156
Iscritto il: 27 lug 2009, 15:15
Località: Cornaredo - Milano

Re: assicurazione in italia?? date una occhiata...

Messaggioda furietto » 23 gen 2013, 13:21

morale, piu le assicurazioni vengono truffare più ci guadagnano.... perchè gli onesti pagano il coefficiente di incremento. E' così?


Furietto
Ktm 690 E (per i Raid) - Ktm 990 ADV orange (il Suv)

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: assicurazione in italia?? date una occhiata...

Messaggioda gms » 23 gen 2013, 13:34

il coefficiente di incremento è composto da una serie infinita di passaggi. ad esempio, in proporzione diversa, le truffe/maggior concentrazione incidenti vengono spalmate su tutti i conducenti che appartengono a quella assicurazione: in proporzione diversa secondo comune/provincia/regione/nazione. quindi il conducente di treviso paga, anche se con proporzionalità diversa, una truffa effettuata ad esempio nel napoletano. con questo sistema il conducente di napoli "onesto" è quello maggiormente danneggiato, ma con proporzionalità diversa lo sono tutti gli altri clienti di quella assicurazione. con il sistema utilizzato nel resto del mondo invece, il peso locale è completamente diverso: se ad esempio un conducente che vive a napoli, ma ha una bassa probabilità di incidente/truffa, pagherà quasi la stessa cifra di un conducente con caratteristiche simili che vive a cuneo. ma ripeto, è davvero un sistema un po' troppo complesso per discuterne al bar :mrgreen:

anche se alla base di tutto c'è la scoperta dell'acqua calda...

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: assicurazione in italia?? date una occhiata...

Messaggioda wave75 » 23 gen 2013, 14:07

ma se hanno aperto i mercati e ogni imprenditore (quasi) oggi deve vedersela con tutti i concorrenti, esteri compresi, basterebbe aprire il mercato alle assicurazioni e a questo punto che si fottano!!! sono costrette a rivedere i piani!
nessuno chiede che facciano beneficenza, solo che le tariffe siano in linea con il resto d'europa !!
...ESTICAZZI!!!

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: assicurazione in italia?? date una occhiata...

Messaggioda gms » 23 gen 2013, 14:17

...è proprio su quello che è stato affrontato il ricorso alla Corte di Giustizia Europea... ma gli esiti son da restare a bocca aperta...

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: assicurazione in italia?? date una occhiata...

Messaggioda wave75 » 23 gen 2013, 14:25

gms ha scritto:...è proprio su quello che è stato affrontato il ricorso alla Corte di Giustizia Europea... ma gli esiti son da restare a bocca aperta...

gli esiti li conosco perche me li hai raccontati.... e continuo a dire che verrebbe voglia di prendere a badilate tutta questa gentaglia!
...ESTICAZZI!!!

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 140 ospiti