lucajudoka ha scritto:Sto facendo realizzare un preventivo per la spedizione in nave o gomma di due moto: la mia prossima 1190 e il Tènèrè quello recente.
Mi chiedono di dargli gli ingombri della cassa (che realizzerò io) e i pesi.
Casse per spedire moto non ne ho mai fatte, immagino si facciano su bancale e in compensato fenolico.
Immagino che che la moto debba avere il manubrio smontato per ridurre l'ingombro, la batteria smontata e senza benzina.
Il tutto reggiato al bancale.
Ho dimenticato qualcosa? qualcuno ha esperienza e mi sa dare gli ingombri?
Grazie
Se posso darti un consiglio, fatti fare un preventivo per la cassa dando gli ingombri della/delle moto. Chi fa le casse per le sepdizioni sa queste cose e ti dirà le misure "esterne"; su quelle baserai la tua costruzione.
Il calcolo viene effettuato in base al peso volumetrico.
E' corretto,il serbatoio dovrà essere svuotato e la batteria staccata.
Sullo smontaggio non neanche io capito bene. Io mi ero fatto fare un preventivo per spedizione aerea e la moto non poteva essere smontata altrimenti cambia la "natura" del trasporto. Però ho però visto casi di chi smonta la ruota anteriore o entrambe e chiaramente questo fa ridurre il volume. Ma non e' detto che ai fini del calcolo volumetrico ti faccia riparmiare. Se la trovo, ti passo la formula del calcolo del peso volumetrico.
Prova a sentire
adriano.sina@iflsped.it stanno a poiltello o giu di lì. Loro spediscono tutto: via mare e aria e anche via gomma.
Purtroppo non sono riuscito a partire e quindi per me la cosa si e' fermata ad un preventivo. ma tra quelli che ho contattato era il + competente e, nel caso, mi sarei affidato a questo perche mi ha posto subito la questione del carnet inviandomi una copia di esempio di un cliente a cui aveva spedito in africa. Il preventivo era chiaro e con tutte le voci (cosa rara).
Già il fatto che sapesse del carnet mi rassicurava perche' e' il documento base se vai in paesi dove e' necessario andare per le operazioni di sdoganamento.
Non so su gomma ma se fai via mare fatti fare un preventivo "chiavi in mano" perche i veri costi non sono tanto nel "passaggio" ma nelle tasse, nelle operazioni di handling, di stoccaggio e di sdoganamento. La cassa è l'ultimo dei problemi
Non so se queste cose le sapevi già.....
Dove vai di bello?
Furietto