KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Preventivo spedizione

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
lucajudoka
 
Messaggi: 1439
Iscritto il: 4 feb 2010, 9:54
Località: Milano

Preventivo spedizione

Messaggioda lucajudoka » 21 gen 2013, 12:48

Sto facendo realizzare un preventivo per la spedizione in nave o gomma di due moto: la mia prossima 1190 e il Tènèrè quello recente.
Mi chiedono di dargli gli ingombri della cassa (che realizzerò io) e i pesi.
Casse per spedire moto non ne ho mai fatte, immagino si facciano su bancale e in compensato fenolico.
Immagino che che la moto debba avere il manubrio smontato per ridurre l'ingombro, la batteria smontata e senza benzina.
Il tutto reggiato al bancale.
Ho dimenticato qualcosa? qualcuno ha esperienza e mi sa dare gli ingombri?
Grazie
In Garage: KTM 1190 R; Scorpa 250 Long Ride; Yamaha Tricker 250; Yamaha Tènèrè xt 660 z; Vespa Primavera 125 1975. Honda Dominator Special

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Preventivo spedizione

Messaggioda miscelatore » 21 gen 2013, 13:26

Vai dal concessionari e chiedi e due delle loro quando le ricevono. Magari le buttano

Avatar utente
pelisuperflui
 
Messaggi: 222
Iscritto il: 24 giu 2009, 22:29
Località: Cremona

Preventivo spedizione

Messaggioda pelisuperflui » 21 gen 2013, 13:31

Quoto miscelatore

Avatar utente
lucajudoka
 
Messaggi: 1439
Iscritto il: 4 feb 2010, 9:54
Località: Milano

Re: Preventivo spedizione

Messaggioda lucajudoka » 21 gen 2013, 13:47

bella idea. Credo che loro però abbiano scatole di cartone e con dentro le moto parecchio smontate.
In Garage: KTM 1190 R; Scorpa 250 Long Ride; Yamaha Tricker 250; Yamaha Tènèrè xt 660 z; Vespa Primavera 125 1975. Honda Dominator Special

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: Preventivo spedizione

Messaggioda miscelatore » 21 gen 2013, 14:33

ho visto solo una volta, era un bancale con una intelaiatura superiore, i pannelli di chiusura erano cartone ma potresti rifarli in legno.
bisogna approfondire la cosa.

cercando al volo su yutube ho visto questo
http://youtu.be/9sICL5u8A9U

e su google quest'altro
http://www.travaglinigroup.it/sito/index.php?option=com_content&view=article&id=12&Itemid=18

ma escono talmente tanti risultati da perderci una giornata.

se contatti qualche spedizioniere internazionale, magari paghi qualcosa in piu', ma se ti mettesse già a disposizione gabbie e assolvimento pratiche doganali, ne vale la pena.

Avatar utente
furietto
 
Messaggi: 156
Iscritto il: 27 lug 2009, 15:15
Località: Cornaredo - Milano

Re: Preventivo spedizione

Messaggioda furietto » 22 gen 2013, 11:02

lucajudoka ha scritto:Sto facendo realizzare un preventivo per la spedizione in nave o gomma di due moto: la mia prossima 1190 e il Tènèrè quello recente.
Mi chiedono di dargli gli ingombri della cassa (che realizzerò io) e i pesi.
Casse per spedire moto non ne ho mai fatte, immagino si facciano su bancale e in compensato fenolico.
Immagino che che la moto debba avere il manubrio smontato per ridurre l'ingombro, la batteria smontata e senza benzina.
Il tutto reggiato al bancale.
Ho dimenticato qualcosa? qualcuno ha esperienza e mi sa dare gli ingombri?
Grazie


Se posso darti un consiglio, fatti fare un preventivo per la cassa dando gli ingombri della/delle moto. Chi fa le casse per le sepdizioni sa queste cose e ti dirà le misure "esterne"; su quelle baserai la tua costruzione.
Il calcolo viene effettuato in base al peso volumetrico.

E' corretto,il serbatoio dovrà essere svuotato e la batteria staccata.

Sullo smontaggio non neanche io capito bene. Io mi ero fatto fare un preventivo per spedizione aerea e la moto non poteva essere smontata altrimenti cambia la "natura" del trasporto. Però ho però visto casi di chi smonta la ruota anteriore o entrambe e chiaramente questo fa ridurre il volume. Ma non e' detto che ai fini del calcolo volumetrico ti faccia riparmiare. Se la trovo, ti passo la formula del calcolo del peso volumetrico.

Prova a sentire adriano.sina@iflsped.it stanno a poiltello o giu di lì. Loro spediscono tutto: via mare e aria e anche via gomma.
Purtroppo non sono riuscito a partire e quindi per me la cosa si e' fermata ad un preventivo. ma tra quelli che ho contattato era il + competente e, nel caso, mi sarei affidato a questo perche mi ha posto subito la questione del carnet inviandomi una copia di esempio di un cliente a cui aveva spedito in africa. Il preventivo era chiaro e con tutte le voci (cosa rara).
Già il fatto che sapesse del carnet mi rassicurava perche' e' il documento base se vai in paesi dove e' necessario andare per le operazioni di sdoganamento.

Non so su gomma ma se fai via mare fatti fare un preventivo "chiavi in mano" perche i veri costi non sono tanto nel "passaggio" ma nelle tasse, nelle operazioni di handling, di stoccaggio e di sdoganamento. La cassa è l'ultimo dei problemi
Non so se queste cose le sapevi già.....


Dove vai di bello?

Furietto
Ktm 690 E (per i Raid) - Ktm 990 ADV orange (il Suv)

Avatar utente
lucajudoka
 
Messaggi: 1439
Iscritto il: 4 feb 2010, 9:54
Località: Milano

Re: Preventivo spedizione

Messaggioda lucajudoka » 22 gen 2013, 11:23

Per ora non è ancora niente di certo, se il preventivo è favorevole, vado al nord con la mia moto, se no vado al profondo sud con moto a nolo
Comunque ho interpellato Lusitalia che sono quelli in link sul sito di mototuring, aspetto da loro delle stime di massima.
Vediamo, grazie.
In Garage: KTM 1190 R; Scorpa 250 Long Ride; Yamaha Tricker 250; Yamaha Tènèrè xt 660 z; Vespa Primavera 125 1975. Honda Dominator Special

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: Preventivo spedizione

Messaggioda gms » 22 gen 2013, 15:55

non capisco bene cosa intendi per "vado a nord", comunque hai valutato di caricartela su un treno o nave? ci sono diverse soluzioni per far "accorciare" viaggi molto lunghi...


Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti