KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

anomalo consumo acqua radiatore

Avatar utente
narciso
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 5 giu 2009, 12:57

anomalo consumo acqua radiatore

Messaggioda narciso » 18 gen 2013, 10:29

Allora
mi ritrovo qui a porvi un bel quesito (almeno lo è per me)
negli ultimi 30gg mi sono trovato per ben due volte a rabboccare circa 750 ml di acqua (e refrigerante) nel radiatore (e vaschetta d'espansione),
martedì ho fatto il tagliando ordinario (37500 km) più la sostituzione completa del liquido radiatore ma oggi ho notato una temperatura stranamente troppo alta, domani controllo, ma già so cosa troverò (anzi cosa non troverò nel radiatore).

adesso ecco alcuni dettagli che magari vi aiutano ad indirizzarmi meglio (non vorrei arrivare in ktm e farmi spellare per qualcosa che non è...) :
1 - la moto fa circa 300km a settimana in città + GRA
2 - l'olio motore esausto sostituito non presentava tracce di acqua (nessuna emulsione)
3 - le candele sostituite erano di un bel color nocciola, nessuna traccia di olio/acqua/punti di ruggine etc etc
4 - il liquido refrigerante sostituito non presentava tracce di olio
5 - la moto non perde nessun liquido (ho controllato tutti i gg, in realtà su fondo chiaro del mio box è facile scorgere gocciolamenti)

onestamente non riesco a capire dove vada a finire l'acqua mancante, non mi sembra la perda da nessuna parte, durante la marcia purtroppo non ho molto modo di controllare ma non ci sono evidenti parti bagnate. Anche se il tubo di scarico della vaschetta d'espansione è decisamente vicina al collettore del cilindro anteriore e magari potrebbe buttarne un po' e io non me ne accorgerei mai...

Se anche fosse una guarnizione (tipo testata, cilindro, etc ) bruciata da qualche parte, dovrei almeno trovare delle tracce nell'olio, o almeno sulle candele.. anche perchè quasi 1 l di acqua in 3 settimane non mi sembra un quantitativo esiguo...

ora mi fermo e cerco di capire se avete dritte :)

grazie.

Avatar utente
commandor
 
Messaggi: 404
Iscritto il: 5 gen 2012, 19:06

R: anomalo consumo acqua radiatore

Messaggioda commandor » 18 gen 2013, 14:45

Stesse verifiche le feci anche io,ma intanto il problema è sempre lo stesso. Il famoso kit pompa.
Togliti lo sfizio.....apri il tappo lato dx della frizione e guarda.
Li avviene l'emulsionatura.
Controlla anche il tappo del radiatore dopo aver controllato ilcarter

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Avatar utente
narciso
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 5 giu 2009, 12:57

Re: R: anomalo consumo acqua radiatore

Messaggioda narciso » 18 gen 2013, 14:47

commandor ha scritto:...Controlla anche il tappo del radiatore
prima "soffiato" poi sostituito con uno nuovo....

commandor ha scritto:.... Il famoso kit pompa.....


e quanto sarebbe famoso... o meglio quanto costerebbe l'impiccio ? :(


... ma soprattutto... l'acqua dove va a finire?

Avatar utente
commandor
 
Messaggi: 404
Iscritto il: 5 gen 2012, 19:06

R: anomalo consumo acqua radiatore

Messaggioda commandor » 19 gen 2013, 1:14

L'acqua finisce direttamente nell'olio; gonfiandoti il filtro olio che assorbendo acqua si deforma; il corteco dell'alberino della pompa acqua ha ceduto in quanto i due cuscinetti dell'alberino tendevano a bloccarsi in modo da crearti una gola nell'alberino facendo trafilare acqua nel motore.
Di materiali ti costerà sui 90€.
Se aggiorni la pompa al modello 2009 ti costerá 150.
Il nuovo modello cambia la girante della pompa e il coperchio pompa che grazie al nuovo disegno della girante il raffreddamento è più efficace.
Tieni presente che la mia è una adv, ma il motore è quasi identico.
Cerca su internet guida revisione pompa acqua lc8 guusto x farti un idea

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Avatar utente
Ferdinando
 
Messaggi: 1202
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:41
Località: San Ferdinando di Puglia (Bt)

R: anomalo consumo acqua radiatore

Messaggioda Ferdinando » 19 gen 2013, 11:28

Ragazzi, usate la funzione "cerca" del forum, c'è tantissima documentazione riguardo la pompa acqua. Aprendo ogni volta nuovo thread si crea solo tanta confusione, si duplicano argomenti che poi possono finire ad essere più o meno incompleti.
Non sono un mod che sta a dettare legge, ve lo suggerisco solo per esperienza :-)

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
Lento ma violento..

Avatar utente
narciso
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 5 giu 2009, 12:57

Re: R: anomalo consumo acqua radiatore

Messaggioda narciso » 19 gen 2013, 14:03

Ferdinando ha scritto:Ragazzi, usate la funzione "cerca" del forum, c'è tantissima documentazione riguardo la pompa acqua. Aprendo ogni volta nuovo thread si crea solo tanta confusione, si duplicano argomenti che poi possono finire ad essere più o meno incompleti.....


Ciao, purtroppo non sapendo di dover cercare pompa acqua prima di scambiare due impressioni con voi, ho cercato "acqua radiatore" e puoi provare a vedere quali e quanti argomenti escono fuori nella sezione supermoto...

per il resto direi che oggi ho aggiunto un altro litro di acqua...

EDIT: anche cercando "pompa acqua" non è che esca poi tutta questa documentazione....


Torna a KTM LC8 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite