Allora
mi ritrovo qui a porvi un bel quesito (almeno lo è per me)
negli ultimi 30gg mi sono trovato per ben due volte a rabboccare circa 750 ml di acqua (e refrigerante) nel radiatore (e vaschetta d'espansione),
martedì ho fatto il tagliando ordinario (37500 km) più la sostituzione completa del liquido radiatore ma oggi ho notato una temperatura stranamente troppo alta, domani controllo, ma già so cosa troverò (anzi cosa non troverò nel radiatore).
adesso ecco alcuni dettagli che magari vi aiutano ad indirizzarmi meglio (non vorrei arrivare in ktm e farmi spellare per qualcosa che non è...) :
1 - la moto fa circa 300km a settimana in città + GRA
2 - l'olio motore esausto sostituito non presentava tracce di acqua (nessuna emulsione)
3 - le candele sostituite erano di un bel color nocciola, nessuna traccia di olio/acqua/punti di ruggine etc etc
4 - il liquido refrigerante sostituito non presentava tracce di olio
5 - la moto non perde nessun liquido (ho controllato tutti i gg, in realtà su fondo chiaro del mio box è facile scorgere gocciolamenti)
onestamente non riesco a capire dove vada a finire l'acqua mancante, non mi sembra la perda da nessuna parte, durante la marcia purtroppo non ho molto modo di controllare ma non ci sono evidenti parti bagnate. Anche se il tubo di scarico della vaschetta d'espansione è decisamente vicina al collettore del cilindro anteriore e magari potrebbe buttarne un po' e io non me ne accorgerei mai...
Se anche fosse una guarnizione (tipo testata, cilindro, etc ) bruciata da qualche parte, dovrei almeno trovare delle tracce nell'olio, o almeno sulle candele.. anche perchè quasi 1 l di acqua in 3 settimane non mi sembra un quantitativo esiguo...
ora mi fermo e cerco di capire se avete dritte
grazie.